Nella gara in notturna, premio Massimo Dutti (una prova mista; h. 150/155), il cavaliere azzurro in sella ad Admara 2 (Prop. Equita Kft) ha messo a segno un doppio netto chiuso nel velocissimo tempo di 31”50 al barrage.
E’ una vittoria che vale tanto, quella messa a segno da Emanuele Gaudiano, perché il cavaliere italiano ha lasciato alle sue spalle il numero uno al mondo, il britannico Scott Brash, che in sella a Hello Annie non è riuscito ad abbattere il tempo al di sotto dei 31”58. E ancora una campionissima in terza posizione: l’australiana Edwina Tops Alexander in sella a Heidi du Ruisseau Z (0/0; 31”66).
Ma non è finita qui, perché un altro cavaliere azzurro, che veste anche lui la divisa del Corpo Forestale, l’allievo agente Emanuele Massimiliano Bianchi su Vadetta v. Mettenhof (Prop. Matterhorn Springen SA), è stato autore di un doppio netto (34”83), che gli ha consentito di rientrare, al decimo posto, nella top ten della classifica, davanti a cavalieri del calibro del britannico Ben Maher o del francese Kevin Staut. Erano 44 i binomi alla partenza.
A poco meno di dieci giorni dalla presentazione della tappa italiana del LGCT (Roma-Stadio dei Marmi 11/13 settembre) si apre, dunque, con il segno positivo la settima tappa del circuito ideato da Jan Tops e che si protrarrà fino a sabato nella magica atmosfera offerta dal Principato di Monaco alla presenza dei più forti cavalieri del mondo.