E’ cominciato con una convincente vittoria il ritorno del basket rosa nella città dei Sassi. Lo Sporting Club Matera, settore femminile della Pielle Matera, ha battuto a Brindisi nella gara inaugurale del campionato di serie serie C la polisportiva Endas Bozzano. La formazione allenata da Vanessa Vizziello, composta da un mix di vecchie glorie “evergreen” del basket materano supportate da un gruppo di giovanissime emergenti del vivaio Pielle, è andata ogni previsione espugnando il campo bridisinino per 47-28.
Le ragazze materane hanno avuto la meglio su una compagine composta da “vecchie glorie” del basket brindisino in una partita dai due volti. Infatti la prima metà della gara è stata giocata “punto a punto”, mentre nella seconda le ragazze del coach Vizziello hanno dominato fisicamente mostrando un gioco incisivo in velocità.
Da segnalare i 21 punti realizzati dal capitano Maria Vittoria Cappiello nonchè l’ottima prestazione sotto canestro di Tonia Antezza e Carmela Clementelli che hanno alzato un muro difensivo potente ed efficace mettendo in difficoltà l’attacco brindisino. Ottimo l’esordio della giovanissima Giulia Coretti (1995) autrice, tra l’altro, di 2 punti. Lo Sporting Club, squadra femminile della Pielle festeggia, oltre la vittoria, anche il siglato accordo con gli sponsor che lo affiancheranno in questo campionato: la Jonica Power srl e lo Studio di Ingegneria Stigliano che hanno voluto puntare sul basket in rosa.
Il prossimo incontro, in calendario sabato 2 aprile alle 19 presso il palazzetto di Lanera, vedrà le ragazze materane impegnate nel match contro la A.S De Florio Taranto, squadra satellite della pluruscudettata formazione del CRAS Taranto che milita in serie A1.
Questi i tabellini dello Sporting Club Matera: Cappiello 21 – Clementelli 7 – Antezza T. 7 – Matera 4 – Montemurro M. 2 – Coretti 2 – Antezza C. 2 – Montemurro F. – Capocelli – Liccese 2.
Nella foto in basso la squadra femminile di basket dello Sporting Club Matera