Chievo forza 9 sulla Lazio e i veneti si conferma in testa nella fantalega materana di serie A dopo la 24ma giornata. I gialloblu piegano i biancocelesti per 9-7 grazie alle doppiette di Festa e Bellacicco e alle reti di Rubino, Scoditti, Montemurro, Santochirico e Rondinone mentre ai laziali non bastano la tripletta di Domenichiello, la doppietta di Andrisani e le reti di Losignore e Pisciotta. Il Milan risponde alla capolista “ubriacando” il Genoa con 14 gol: sei a testa per Duni e Ventura e gol di Rubino e Cosentino per i rossoneri, Di Lena firma il poker ligure. Il Bari approfitta della frenata viola e si ritrova al terzo posto grazie al successo sul Brescia per 7-5: per i galletti poker di Liccese, doppietta di Amodio e gol di Duni, per le rondinelle doppietta di Salerno e reti firmate Di Lecce, Veglia e Di Cuia. La Fiorentina è invece bloccata sul pari 2 dal Parma. Per i toscani doppietta di Colucci, per gli emiliani gol di Maino e Albano. L’Inter si conferma la quinta forza del campionato con il pokerissimo rifilato alla Roma: nel 5-1 dei neroazzurri c’è la tripletta di Casillo e le reti di Clemente e Di Cuia per il team di Pizzolla mentre la rete giallorossa è di Ricciardi. In sesta posizione è il Bologna ad agganciare il Napoli. I felsinei piegano il Catania per 5-2 con la doppietta di Salzano e le reti di Di Motta, Carioscia e Ramaglia mentre i siciliani segnano con Innella e Rizzi. Gli azzurri si fanno stordire dal Cesena, favorito dalla doppietta di Castellaneta e dai gol di Pietracito e Bianchi. Settima posizione per la Juventus, pronta a dilagare sul Cagliari: i bianconeri si impongono per 7-2 con le doppiette di Vizziello e Di Pede e le reti di Pisciotta e Morelli mentre i rossoblu limitano i danni con la doppietta di Cerabona. In ottava posizione, con i sardi ora c’è il Palermo, che liquida il Lecce per 8-4. Mattatori del match per i rosanero i due Cuscianna: Giuseppe con un poker e Domenico con una tripletta stendono assieme al gol di Palladino i salentini, che si fermano a quattro con la doppietta di Francesco Argiolas, l’autorete di Montemurro e la rete di Raffaele Argiolas. La sorpresa della giornata arriva dalla coda della classifica con la cenerentola Udinese che festeggia la seconda vittoria stagionale travolgendo la Sampdoria per 9-2: il capolavoro friulano è confezionato dalla cinquina di Iacovone e dai gol di Draicchio, Peragine e Bianco, mentre Chiefa e Calia sono i marcatori blucerchiati.
In serie B l’Ascoli batte 6-4 il Frosinone e difende il primato in classifica: per i marchigiani doppietta di Fortunato e reti di Ventura, Silvestri, Sardone e Fiore, per i ciociari gol di Perrucci, Perrone, Grittani e Montemurro. L’Empoli resta a ridosso dell’Ascoli grazie al 2-1 conquistato a spese dell’Atalanta: per i toscani gol di Taccardi e Favale, per i bergamaschi momentaneo pareggio di Festa. Battuta d’arresto invece per il Varese, che resta comunque terzo nonostante lo stop imposto dal Livorno per 5-2: per gli amaranto gol di Posa e De Filpo più la tripletta di Gaudiano, per i lombardi segnano Panessa e Montemurro. Giornata nera anche per il Pescara, travolto dall’ostico Sassuolo per 7-2: i neroverdi esultano grazie alle doppiette di D’Amelio e Dragonetti e ai gol di Lionetti, Cinella e D’Agostino mentre per gli abruzzesi segnano Casamassima e Morelli.
Il Grosseto si conferma quinto superando l’Albinoleffe per 3-0: per i toscani gol firmati da Di Stefano, De Giacomo e Lamagna. Ad un punto dal Grosseto c’è sempre il Portogruaro, che liquida il Piacenza per 6-1 grazie alla tripletta di Di Simine e alle reti di Iacovone, Merletto e Schiuma mentre gli emiliani gol di D’Aria. Mentre Livorno e Sassuolo scalano la classifica grazie alle vittorie già citate in precedenza a metà classifica si ritrova il Modena, che si impone sulla Triestina per 6-3: per i canarini tripletta di Montano, doppietta di Paternoster e gol di Conte, per i giuliani segnano Moliterni, Cavaliere e Di Cuia. Finisce 3-3 la sfida tra Siena e Padova: per i bianconeri doppietta di Cappiello e rete di Moramarco, per i veneti gol di Tataranni e doppietta di Dell’Acqua.
Nella zona bassa il Vicenza accorcia le distanze sul Cittadella vincendo il derby veneto per 6-2. Per il Vicenza doppiette di Mammato e Di Tinco e reti di Paolicelli e Trucco, per il Cittadella autorete di Lavigna e gol di Pelazzi.
Michele Capolupo