Pernazza, D'Isanto e adesso il ventunenne Fiorino. Mentre la squadra deve ancora conquistare l'obiettivo minimo della salvezza anticipata in questo torneo, la società continua ad investire anche per il prossimo campionato. Il 18 gennaio arrivava dalla Ternana il centrocampista Lorenzo
Pernazza, classe 1989 (una presenza per lui in Coppa Italia di serie C
contro il Foggia), il 30 del mese precedente la società si assicurava le prestazioni del promettente Antonio
D'Isanto, attaccante centrale classe 1990, in forza al Foggia (una gara in C1 in questa stagione), con trascorsi nelle giovanili del Lecce. Ora la dirigenza biancoazzurra, con la dichiarazione ufficiale del d.g. Cosimo Damiano Cinnella, regala a mister Raggi il centrocampista tarantino Daniele Fiorino, classe 1986, ex Triestina (serie C1) e Grottaglie (serie D, girone H). Chi conosce bene questo ragazzo assicura che Fiorino è in grado di rivestire qualsiasi ruolo a metà campo. L'ultimo arrivato è già a disposizione del tecnico Maurizio Raggi per la gara interna di domenica prossima contro il Francavilla. Se il Matera si conferma attivo sul mercato nessuna novità sul CdA che dovrebbe annunciare il passaggio di consegne tra il presidente dimissionario Tonino Padula e il nuovo numero uno del club biancoazzurro. Il vice-presidente Tommaso Perniola – raggiunto al telefono – precisa in proposito che "l'incontro decisivo si terrà venerdì o sabato." Dovrebbe dunque essere questa la settimana cruciale per il nuovo assetto societario del Fc Matera. "I soci dovranno riunirisi per discutere le dimissioni dell'attuale presidente ma con la nuova nomina in realtà non cambierà nulla perchè le vicende societarie non devono distrarre la squadra, attesa da gare fondamentali per conquistare la salvezza. Escludo anche che nel corso di questo CdA possano entrare a far parte della società nuove forze. Stiamo lavorando per salvare la squadra ma è chiaro che si punta a costruire una squadra ambiziosa per il prossimo anno. E Fiorino rientra in questa strategia societaria. Questo ragazzo piaceva a mister Raggi e lo abbiamo accontentato". E in questa ottica si spiega anche la presenza al XXI Settembre di un altro portiere under, in prova mercoledì' pomeriggio.
Completato il parco under, salvo clamorose sorprese sempre possibili nel mondo del calcio, ora il Matera si prepara con rinnovato entusiasmo al derby sicuramente più piccante della stagione contro il Francavilla del materano Tonio Chisena. L'ex di turno sarà il giocatore da marcare stretto per evitare pericolose ripartenze in coppia con Del Prete ma è tutto il collettivo di Lazic da tenere d'occhio. Mister Raggi avrà fatto tesoro dei piccoli errori commessi contro il Quarto e a Sapri al momento di scegliere la formazione titolare e contro il Francavilla siamo convinti che si affiderà a gente che può fare la differenza in qualsiasi zona del campo. Pensiamo alla coppia Marsico-Ancora in avanti ma anche a scelte oculate nella zona centrale e sulla fascia sinistra, dove scalpita anche Della Corte, sacrificato anche per dare spazio a quattro under in campo. Per carità, tocca al mister fare le scelte giuste per il bene del calcio materano. Ma contro il Francavilla il Matera non può fallire l'appuntamento con i tre punti. In questa fase cruciale del campionato servono come il pane.
Michele Capolupo