Il primo avversario del 2008 per il Fc Matera è il Pomigliano. La società, rilevata lo scorso anno dalla famiglia Romano, è giovane ma molto ambiziosa. Il presidente Antonio Romano ha costruito in estate una squadra per ben figurare assicurandosi anche l'ex difensore biancoazzurro Fabrizio Liberti, che ha però lasciato il Pomiglianoa novembre. In ogni caso il girone d'andata non ha soddisfatto le aspettative dei dirigenti campani e anche a Pomigliano è stato il tecnico Pirozzi a pagare per tutti con un esonero. Squadra affidata a Giovanni Bucaro che non poteva esordire meglio nella prima di ritorno: tre a zero rifilato al quotato Grottaglie e con 26 punti in carniere Pomigliano ora pronto anche a tentare la scalata play-off. La zona medio alta è affollatissima ma il Pomigliano dispone di buoni elementi per tentare anche un'impresa.
Questa la formazione tipo del Pomigliano: in porta gioca l'under 88 Gatti, mentre la difesa è costruita al centro con l'esperto Biancardi (74) e il giovane Carrieri (88). Sulla destra il Pomigliano ha puntato sul neo acquisto Ceci, un under 87 che ha esordito proprio con l'arrivo di mister Bucaro. L'esperto Ferullo si occupa invece di presidiare la corsia mancina. A centrocampo ritroviamo l'ex Genco, che ha giocato a Matera due campionati consecutivi in C2 (95-96 con 30 presenze e un gol e 96-97 con 26 presenze e 4 gol), l'under 89 Viscido in coppia con D'avanzo in mezzo e il fantasista Ausiello, giocatore che può fare la differenza con le sue giocate imprevedibili. In attacco D'Avanzo e Alterio, di cui si dice un gran bene. In organico anche un altro ex del Matera: si tratta del centrocampista Nicoletti, che ha vestito la maglia biancoazzurra con la gestione Ripoli nei campionati 2004-2005 (26 presenze) e 2005-2006 (27 gettoni). In questo campionato il Pomigliano ha segnato 28 reti e ne ha subite 24. La squadra gioca un calcio a viso aperto e punta regolarmente alla vittoria come si evince dai risultati ottenuti sia in casa che in trasferta: allo stadio Gobbato, dove ha perso anche il Matera di Raimondi per tre a zero, il Pomigliano ha collezionato cinque vittorie, due pareggi e tre sconfitte. In trasferta due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Il Pomigliano è sicuramente una buona squadra ma il Matera non può regalare altri punti sopratutto al XXI Settembre-Franco Salerno.
Per gli amanti delle statistiche riportiamo anche il tabellino della gara di andata tra Pomigliano e Matera, giocata il 9 settembre scorso, appena due giorni dopo l'ingresso in società di Cinnella e Perniola al posto di Barbano e Muscaridola.
Serie D, girone H 2^ giornata
Stadio Gobbato, Pomigliano
POMIGLIANO – FC MATERA 3-0 (0-0 FINALE PRIMO TEMPO)
Pomigliano
(maglia granata, pantaloncini neri): Gatti, Dedito, Ferullo (14' st
Biancardi), Liberti, Carrieri, Nicoletti, Genco, Alfieri, Monaco (37'
Castaldo), Pastore (42' Pirozzi), Viscido. All. Pirozzi. A
disposizione: Vigliotti, Giordano, Giacinto, Ausiello.
Fc
Matera (completo azzurro): Buono, Grassani D., Naglieri, Raimondi,
Grassani D., Lottino, Zaro (14' Risi), Gambino, Scudiero, Selvaggi (5'
st Petruzzelli), Di Tacchio (37' Di Giacomo). A disposizione: Farace,
Pascale, Gallitelli, Schettino.
Arbitro: Pellegrini di Roma 2.
Reti: 5' Alfieri, 27' Pastore, 40' Monaco.
Calci d'angolo: 2-1 (p.t. 1-1)
Recupero: primo tempo 1', st 3'
Ammoniti: Alfieri, Pastore, Biancardi, Nicoletti, Vigliotti del Pomigliano, Naglieri e Lottino nel Matera.
Espulsi: al 4' Buono per fallo da ultimo uomo fuori area, al 33' Naglieri per doppia ammonizione.