COLPO DI MERCATO A SORPRESA. ACQUISTATO LA FORTEZZA
La società annuncia l’acquisto del centrocampista Antonio La Fortezza, 26 che ha giocato l’ultima stagione in C2 con la squadra di Valle del Giovenco. Nato il 1° aprile del 1982. Il forte mediano La Fortezza è cresciuto calcisticamente nel Bari nelle cui giovanili era una delle stelle insieme a Simone Perrotta e Antonio Cassano. La Fortezza ha giocato in serie A con il Bari per due stagioni collezionando cinquanta presenze poi ha militato in serie C nella Sangiovannese (6 presenze e 2 gol), Catanzaro, Juve Stabia e Pescina Valle del Giovenco, la squadra dalla quale è arrivato anche il colosso della difesa centrale Lonardo. "La Fortezza – si legge nel comunicato ufficiale della società – ha preferito accasarsi nella città dei Sassi piuttosto che accettare le proposte di società settentrionali di Prima Divisione ed è entusiasta di mettersi a disposizione dello staff tecnico guidato da Luigi Corino. L’accordo è stato raggiunto in serata alla presenza del presidente del sodalizio Tommaso Perniola, del direttore generale, Giuseppe Fragasso, e del direttore sportivo, Saverio Zaza". Antonio La Fortezza rappresenta davvero un grande colpo di mercato anche perchè va a rafforzare il reparto che aveva sicuramente evidenziato alcune lacune soprattutto in fase di impostazione della manovra. Il mediano La Fortezza è sicuramente il giocatore che aspettava mister Corino e da domenica prossima potrebbe anche esordire con la maglia biancoazzurra domenica prossima nel match contro la Turris. Naturalmente il tecnico dovrà valutare prima le sue condizioni fisiche a partire da giovedì pomeriggio.
GIUDICE SPORTIVO.
Per il Matera arrivano due giornate di stop a carico di Tonio Chisena dopo l’espulsione-record rimediata a Pomigliano (in campo da appena due minuti è stato punito per un fallo di reazione sull’avversario a gioco fermo). Un turno di squalifica per il centrocampista under ’87 Ivan Visciano della Turris (prossimo avversario del Matera), per recidività in ammonizione (IV infrazione). Inibito a svolgerà ogni attività sportiva anche il medico sociale della Turris, Fernando Misoraca, perchè come si legge nel comunicato ufficiale, che riportiamo integralmente con il link relativo, protestava domenica scorsa nei confronti dell’arbitro e veniva allontanato dal terreno di gioco.
COPPA ITALIA
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Andata sedicesimi di Coppa Italia di serie D
Matera-Francavilla Calcio 7-1 (p.t.5-1)
Matera: Mirabelli, Schiavone, Mari, Renna (st 20′ Pedano), Martinelli, Cocca, Ancora, Giroletti, Garcia (25′ st Principiano), Chisena, Naglieri (35′ st Branda). All. Corino. A disposizione: Gatti, Acampora, Branda, Albano.
Francavilla Calcio: Di Punzio, Giannotto, Gallo, Gioia (40′ st Paciullo), Chirico, Falanca, Foderaro, Morleo, Sergi Micieli, Chiumetto. A disp. Magazzino, Borromeo, Paglialunga, Paciullo, Anglani, Schirinzi, Russo. All. Francioso.
Arbitro: Abagnara di Nocera Inferiore.
Assistenti Amato e Alfano di Castellamare di Stabia.
Corner: 11- 3 per il Francavilla
Matera in maglia bianca con diagonale azzurra, Francavilla in completo azzurro.
Spettatori: cento circa. Striscione esposto dai tifosi del Matera presenti in gradinata: "Grinta e umiltà fanno un gruppo vincente".
Reti. pt 4′ Gioia, 25′ Chirico (autorete), 29′ rigore Giroletti, 32′ e 36′ Garcia, 44′ Gallo (autorete), st 12′ Naglieri, 30′ Principiano.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Ore 15.02: partiti. Il Matera schiera la formazione preannunciata dal nostro utente "Silvio" in sede di presentazione del match. Francavilla in campo con una formazione decisamente rivoluzionata rispetto a quella che domenica scorsa ha conquistato la prima vittoria interna contro il Gelbison per 3-1.
4′ GOL DEL FRANCAVILLA. Sulla punizione calciata lunga da Falanca, Sergi spizzica di testa in profondità per Gioia che al volo scarica in porta un diagonale da sinistra verso destra che sbatte sul palo alla sinistra di Mirabelli e si insacca. Matera 0, Francavilla 1. La squadra di Francioso conferma la sua "sete di vendetta sportiva" con un avvio di gara molto brillante.
9′ occasione di Chisena servito da Garcia, il materano doc calcia in porta ma la difesa ospite respinge.
13′ Ancora si invola in area e in area piccola calcia di destro un rasoterra parato da Di Punzio.
GOL DEL MATERA! 25′ autorete di Chirico, che nel tentativo di respingere un cross dalla destra del reattivo Ancora scaglia nella propria porta "paralizzando" di Punzio. Pareggio del Matera!
29′ rigore per il Matera conquistato da Ancora per un fallo proprio sulla linea dell’area di rigore commesso dall’ex Gallo ! Garcia si fa respingere il tiro da Di Punzio, Giroletti insacca: 2-1 per il Matera!
32′ spunto in area di Chisena, Di Punzio respinge ma Garcia è in agguato e insacca il 3-1 del Matera!
35′ azione favolosa di Chisena che salta anche in portiere ma non inquadra la porta vuota e calcia sul fondo.
36′ Naglieri, praticamente imprendibile sulla fascia sinistra, offre a Garcia la palla per il comodo 4-1: l’argentino firma la doppietta e si conferma il re dei bomber della Coppa Italia con quattro reti.
44′ seconda autorete per il Francavilla con Gallo che spedisce nella sua porta il traversone insidioso del furetto Naglieri: il Matera dilaga e si porta sul 5-1.
47′ E’ finito il primo tempo dopo due minuti di recupero.
SECONDO TEMPO LIVE
ore 15.04 è cominciato il secondo tempo.
10′ Gara ormai compromessa e squadre che non offrono grandi emozioni sotto porta.
12′ Matera a valanga sul Francavilla! Gran fuga di Naglieri che da centrocampo si invola da sinistra e dal limite dell’area lascia partire una parabola stupenda che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra dell’ex Di Punzio. E’ il 6-1 dei biancoazzurri, che probabilmente puntano a ripetere il "settebello" rifilato alla squadra di Francioso in campionato.
20′ nuova occasione per Naglieri, che sfiora sotto porta la clamorosa doppietta e il settimo gol del Matera.
Due cambi per il Matera.
20′ Pedano al posto di Renna.
24′ Principiano per Garcia.
25′ SETTIMO GOL DEL MATERA! Principiano per Ancora che entra in area e viene atterrato, l’arbitro fa proseguire, la palla arriva a Chisena che crossa per Principiano che palleggia e poi trafigge l’incolpevole Di Punzio: 7-1 e Matera virtualmente ai quarti di finale della Coppa Italia.
45′ contropiede del Matera: Principiano innesca Pedano che offre a Chisena un pallone delizioso in area di rigore: il fantasista materano spedisce alto sulla traversa.
COMMENTO ALLA GARA DI ANDATA DEI SEDICESIMI DI COPPA ITALIA.
Il Francavilla sceso in campo per onorare la Coppa Italia non era il Pomigliano ma tutta la "piazza" biancoazzurra si attendeva una grande reazione dopo il primo stop in campionato. E la risposta, che rialza prontamente il morale della squadra di Corino non si è fatta attendere. Con Naglieri in campo mister Corino ha riproposto il modulo preferito pur affidandosi al turn-over. Con Mirabelli in porta, difesa composta dagli esterni Schiavone e Mari (sacrificato a sinistra) e i centrali Martinelli e Cocca (Armento era squalificato). A centrocampo Renna e Giroletti con il tridente Naglieri-Chisena-Ancora a supportare il centravanti Garcia. Cambiano gli uomini ma il modulo tattico tanto caro a mister Corino ha funzionato alla grande. Chisena ha giocato una grande partita anche se ora dovrà restare fermo per due giornate: salterà la gara in casa con la Turris e la trasferta di S. Antonio Abate. Peccato. Ma le alternative non mancano. Sopratutto adesso che è arrivato Antonio La Fortezza, il centrocampista tanto reclamato nelle scorse settimane. Le gare di Coppa le giocano di solito i giocatori meno impegnati nel campionato e sul campo il Matera 2 si è rivelato molto più forte del Francavilla 2, che probabilmente si è illuso di poter vendicare il pesante 7-3 dell’andata in campionato quando Gioia ha beffato con un tiro angolato il portiere Mirabelli. L’azione è stata così veloce che la difesa materana si è fatta sorprendere dalla conclusione improvvisa che ha toccato prima il palo e poi si è insaccata nella porta biancoazzurra. Sotto di un gol il Matera ha rispettato l’invito della Vecchia Guardia espresso con uno striscione già esposto durante la seduta di allenamento di martedì pomeriggio: "Grinta e umiltà per un gruppo vincente". Il Francavilla è stato messo alle corde dalle folate degli esterni Ancora e Naglieri ma anche Chisena si è mosso bene, sfiorando per due volte la marcatura. In attacco Garcia è tornato quello brillante di inizio stagione ma dopo averlo visto all’opera a Pomigliano non poteva che confermare tutte le sue potenzialità. Unica nota stonata l’errore dal dischetto che ha negato a Garcia una meritata tripletta. Non è titolare in campionato ma quando Corino lo manda in campo l’italo-argentino ripaga la fiducia a suon di gol. In difesa nessun problema per Cocca (che gioca con una maschera protettiva per la frattura rimediata nella gara di ritorno di Coppa contro il Bitonto) e Martinelli mentre Schiavone e Mari non hanno faticato più di tanto perchè il Francavilla non ha più tirato in porta dopo il gol del vantaggio iniziale. In definitiva dalla Coppa Italia segnali importanti alle concorrenti per la vittoria finale del campionato. Il Matera è più vivo che mai e con La Fortezza pronto a ricevere le chiavi del centrocampo per formare con Giroletti una coppia d’acciaio la rincorsa al Brindisi è già lanciata.
Michele Capolupo.