Il Fc Matera potrebbe completare il reparto difensivo con l'acquisto di Emanuele Rocca, già protagonista nel Cervia (serie D) nel campionato ripreso dalle telecamere di Italia Uno per il reality Campioni. Rocca, che ha visto in seguito la maglia del Milan Primavera, lo scorso anno ha disputato un campionato di C1 con la S. Giovannese mentre quest'anno aveva cominciato a Crotone, sempre in C1. Il dirigente Cosimo Cinnella spiega la strategia di mercato della società biancoazzurra: "Da martedì
riprenderemo i contatti con i procuratori per consegnare a Raimondi un
Matera più competitivo." Intanto l'accordo con Emanuele Rocca è slittato alla prossima settimana, per consentire al tecnico Raimondi di valutare al meglio le caratteristiche tecniche dell'ultimo arrivato. Cinnella ribadisce: "Siamo sempre in contatto con Campanile e Passiatore, se ridurranno le loro pretese, saranno a Matera nella prossima settimana. In ogni caso dobbiamo valutare con attenzione tutte le opportunità perchè non possiamo permetterci passi falsi. Per quanto riguarda la prossima partita mi aspetto una buona prova della nostra squadra contro il Giuliano per conquistare la prima vittoria della stagione. L'arbitro della seconda gara interna del campionato sarà il signor Giuseppe Nucci della sezione di Lecce. Assistenti Gianluca Palazzo di Taranto e Luca Russo di Lecce.
Michele Capolupo
Ecco la scheda di Emanuele Rocca, il nuovo difensore acquistato dal Fc Matera:
Nome: Emanuele
Cognome: Rocca
Soprannome: Re Giorgio
Nato a: Cariati il 04/01/1986
Titolo di studio: diplomato
Altezza: 190cm
Peso: 83 kg
Segno zodiacale: capricorno
Ruolo: difensore
Carriera da calciatore: Emanuele all'età di dieci anni fa parte della scuola calcio Pesce, affiliata alla Juventus. Dopo tre stagioni passa nelle giovanili del Crotone, e gioca due anni negli Allievi e due nella Primavera. Porta così a compimento un'esperienza durata quattro stagioni assolutamente positiva, potendosi tra l'altro, allenare con la prima squadra che gioca in serie B.
Rocca si descrive come un ragazzo molto legato alla famiglia e al quale piace scherzare; adora fare shopping, giocare ai videogiochi e stare in compagnia degli amici durante il tempo libero. E' una persona molto determinata alla quale piace terminare tutto ciò che inizia; oltre al calcio coltiva anche altre passioni come, per esempio, i viaggi: gli piacerebbe visitare il Brasile ed in particolare Rio de Janeiro. A tavola il piatto preferito sono le lasagne, versione calabrese, preparate dalla mamma, mentre non sopporta gli asparagi. Gli piacciono gli animali, i cani, in particolare ed infatti a casa ne custodisce due (un pastore tedesco ed uno yorkshire). Rocca si identifica con il puma per la sua forza e lo stile. Il suo film preferito è "Pearl Harbour" e le sue letture sono prevalentemente orientate sul genere comico.
Calcisticamente parlando, la sua squadra del cuore è il Milan, Marco Van Basten è il suo modello del passato, mentre tra i calciatori attualmente in attività, Paolo Maldini è il suo preferito. Facendo riferimento al modo di giocare ritiene di somigliare un po' ad Alessandro Nesta.