Basket, serie A Dilettanti, 24^ giornata
Bawer Matera – Ferentino 72-52
Parziali: 26-12; 41-27; 59-39
BAWER MATERA: Amadori 0, Gergati 5, Provenzano 4, Longobardi 19, Lovatti 18, Racanelli 0, Bonora 3, Hassan 8, Grappasonni, Candido 10. All. Ponticiello
FMC FERENTINO: Metreveli 3, Calbini 6, Metz 0, Circosta 0, Bonaiuti 11, Guastaferro 2, Zaccariello 10, Pongetti 6, Zivic 6, Modica 10. All. Friso
Arbitri: Capurro Michele di Reggio Calabria e Sinisi Antonio Giuseppe di Barletta.
Usciti per 5 falli: Modica.
Tiri da tre: Matera 10/22, Ferentino: 0-16
Tiri da due Matera 16/26; Ferentino: 21/47.
Tiri liberi: Matera 10-15; Ferentino 10-12.
Bawer-show, Ferentino mai in partita. Dopo cinque minuti Matera chiude virtualmente la pratica piazzando un break che annichilisce gli ospiti: prima 12-4, poi 21-6. Ferentino si sveglia e limita i danni ma Lovatti chiude il parziale con una tripla che fissa il punteggio sul 26-12. I quattordici punti di vantaggio sono conservati anche al termine della seconda frazione (41-27). A fare la differenza sono i tiri da tre. Matera ne infilerà dieci, Ferentino nemmeno uno. Il massimo vantaggio di venti punti (55-35) arriva a 1’16” dalla fine della terza frazione. E di venti punti sarà il distacco tra le due squadre anche al termine della gara.
Sala stampa a cura di Carlo Abbatino
Il presidente onorario Michele Vizziello: “E’ stata una prestazione esaltante, direi perfetta quella offerta da tutta la squadra guidata in una maniera ineccepibile da coach Ponticiello, che ha convinto i ragazzi ad imporre un gioco arrembante e brillante, fatto di applicazioni difensive puntuali e conclusioni eccellenti. Credo che il pubblico si sia divertito. Speriamo che questa vittoria possa aprire adesso uno spiraglio per i play off. Sappiamo che sarà tutto molto difficile ma è nostro dovere credere e lottare fino in fondo. Voglio ricordare che oggi mancava Gilardi, un giocatore importante nel nostro scacchiere ma credo che la prestazione di Lovatti è stata importante, come anche quella di Hassan che ha imbroccato la strada per mettersi al servizio della squadra”.
Domenica al PalaSassi arriverà l’Agrigento in casa e siamo convinti che i ragazzi giocheranno con la stessa determinazione. Ho visto negli occhi tanta rabbia e la voglia di cancellare la sconfitta di San Severo. Coach Ponticiello: “Vogliamo arrivare a quota trenta e poi faremo i conti considerando anche i risultati dei nostri avversario. Adesso sono contento per il gioco che la squadra sta offrendo. Mettere sotto il Ferentino non era facile. Giochiamo un basket lineare e da parte mia c’è poco da chiedere al gruppo, nel quale ci sono giocatori come Longobardi e Bonora che hanno ancora voglia di mettersi in discussione”.