Con la festa provinciale dello sport promossa nel pomeriggio in Mediateca si chiude virtualmente l’attività del Coni provinciale di Matera. L’ufficio di Matera dovrà essere smantellato in seguito alle decisioni assunte dal neo-presidente Petrucci in linea con la spending review applicata a livello nazionale anche in ambito sportivo. Al tavolo per i riconoscimenti assegnati ai protagonisti dello sport di Matera e provincia il giornalista Nino Grilli e i massimi rappresentanti del Coni lucano: il presidente regionale Elio Di Bari, il “decano” Eustachio Tortorelli e i segretari Leopoldo Desiderio e Antonio Pesarini. In sala, tra gli altri, anche il presidente provinciale del Coni Giuseppe Comanda, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, l’assessore al bilancio del Comune di Matera Rocco Rivelli, il vice-prefetto Francesco D’Alessio e il presidente del Parco della Murgia Materana Pierfrancesco Pellecchia.
Riportiamo di seguito i premi assegnati durante la cerimonia promossa nella sala conferenze della Mediateca provinciale
Premio Duni a Luigi De Canio. Premia signora Franca Duni, la moglie di Raffaele Duni, già presidente Coni. Riconoscimento assegnato per i brillanti risultati conseguiti nel calcio professionistico come giocatore ed attuale allenatore del Genoa C.F.C.
Premio Rubini al Comune di Miglionico.
Premia Giovanna Damascelli Rubini, moglie di Rubini, ex consulente impiantistica sportiva. Riconoscimnento assegnato al Comune di Miglionico per l’attenzione prestata al buon mantenimento delle strutture sportive
Medaglia al valore atletico del Coni nazionale al centrocampista di Tursi Adamo Digno, premiato con la medaglia di bronzo al valore atletico per aver vinto il titolo di campione italiano 2009 di serie D di calcio con il Vasto.
Premi speciali.
Premio speciale assegnato alla Polisportiva Rocco Scotellaro, terza classificata nel campionato assoluto di società nella serie A1 di atletica leggera, a Domenico Pozzovivo, primo ciclista lucano ad aver vinto una tappa al Giro d’Italia professionistico, alla squadra del Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera, per aver conquistato il titolo di campione nazionale G.S.S. nel 1981 di pallavolo juniores maschile, al professore Vincenzo Duni, già dirigente scolastico Liceo scientifico ‘Dante Alighieri’ per i risultati conseguiti nel 1981 dalla squadra di pallavolo maschile, al presidente della Provincia di Matera Franco Stella per il rinnovo del protocollo d’intesa Provincia Matera – I.C.S. – CONI per gli impianti sportivi della Provincia, a Vincenzo Smeraglia, funzionario Istituto di Credito Sportivo per il rinnovo del protocollo d’intesa Provincia Matera – I.C.S. – CONI per gli impianti sportivi della Provincia, alla dottoressa Teresa Pasciucco, dirigente M.I.U.R. Ufficio III Matera per la collaborazione offerta per lo svolgimento dei progetti sportivi Giocosport – Gdg – GSS – Alfabetizzazione Motoria, al professore Giuseppe Grilli, coordinatore educazione fisica per la collaborazione offerta per lo svolgimento dei progetti sportivi Giocosport – Gdg – GSS – Alfabetizzazione Motoria, al dottor Egidio Lunati, dell’azienda agricola Taverna, a Mimmo Chiaromonte, all’ingegnere Antonello De Santis del villaggio Giardini d’Oriente, per la collaborazione prestata al progetto “Educamp – Scuole aperte per ferie 2012”, al giornalista Renato Carpenitieri e a sua figlia Annalisa, al signor Mimmo Chiaromonte del Supermercato Simply, per la collaborazione prestata al progetto ‘Educamp – Scuole aperte per ferie 2012’, all’assessore allo sport del Comune di Matera Sergio Cappella, alla memoria di Franco Mancini, indimenticato portiere cresciuto calcisticamente nella città dei Sassi e prematuramente scomparso, a gratificazione dei successi sportivi conseguiti nell’arco della sua brillante carriera sportiva. Il premio di Mancini è stato ritirato dal fratello Vito. Sono stati premiati anche tutti i componenti della giunta del Coni, lo staff tecnico e i presidenti provinciali di ogni Federazione con relativi tecnici e atleti
Prima di procedere con le premiazioni lo storico presidente regionale del Coni, Eustachio Tortorelli, si è soffermato sulle difficoltà a cui andrà incontro il mondo dello sport nel Materano con la scelta di chiudere il 31 dicembre l’attività del Coni provinciale. “Il rischio è che ci sia una flessione dello sport nel nostro territorio. Si punta a ridurre i costi ma la cassa è rimasta a Roma. Il nostro bilancio era di poche migliaia di euro e usciamo con la faccia pulita”. Il presidente provinciale Elio Di Bari sottolinea il lavoro svolto negli ultimi tre anni dopo la fase in cui il Coni provinciale di Matera è stata commissariato: “Nei rapporti con gli Enti ho sempre puntato sulla trasparenza. Abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole di Matera, Policoro, Irsina,Stigliano e Pisticci con l’alfabetizzazione dello sport sul territorio”. In sala si sono rivisti personaggi importanti dello sport materano tra cui Appella, che ha ricevuto il premio speciale per la vittoria ai Giochi studenteschi del 1981 con la squadra del Liceo Scientifico di Matera guidata dal tecnico Benito Taratufolo. Appella, oggi colonnello della Finanza a Roma ricorda così quell’impresa sportiva: “A distanza di 30 anni questo premio ci consente di rivivere quei momenti bellissimi e quindi credo che i valori che si imparano a scuola e nello sport sono sempre vincenti. Tra i protagonisti anche Antonello Fatiguso, già team manager della mitica Pvf, il coach Roberto Miriello, il dirigente Franco Schiuma impegnato oggi nel rilancio della Pallavolo maschile in A2. Un pensiero speciale da parte di Russo, Salerno, Sciandivasci, Tota e Virgintino è stato rivolto all’amico Mino Contini, sconfitto all’età di 50 anni da una terribile malattia.
Michele Capolupo
La fotogallery della premiazione del Coni (foto www.sassilive.it)