BASKET SERIE D, VITTORIA DELLA VIRTUS ALL’ESORDIO CONTRO BERNALDA
Virtus Matera, buona la prima nel campionato di serie D contro il quotato Bernalda. Incitati da un pubblico numeroso i giovani cestisti materani non si sono fatti intimorire dalla maggiore esperienza degli avversari, offrendo ottime giocate offensive e una pressione difensiva costante che in molte occasioni permette buoni contropiedi.
Inizio spumeggiante per i virtussini che non sbagliano l’approccio alla partita, piazzando subito un primo break di 7 a 0, poi due triple di Innocenzo Grassani chiudono il quarto sul 20 a 8.
Secondo quarto tutto per i bernaldesi, che riuscivano con un’ottima difesa a zona a recuperare lo svantaggio per tornare a ridosso della Virtus: squadre al riposo sul 30 a 25.
Nel terzo quarto la svolta del match: trascinati dal giovane Merletto (Classe 93) i materani tornano a comandare con uno scarto in doppia cifra e terza frazione chiusa sul 48 a 36.
Ultimo quarto con la Virtus che controlla la gara grazie all’esperienza in difesa del capitano Biagio Vizziello, sempre pronto a dispensare consigli utili ad i suoi giovani compagni e gara chiusa sul 65 a 42, con la Virtus che può festeggiare la storica prima vittoria nel campionato di serie D.
CO.RE.MA. VIRTUS MATERA – CESTISTICA BERNALDA 65 – 42
CO.RE.MA. VIRTUS MATERA : Merletto 20, Martino, Di Cuia, Elettrico, D’Aria 8, Vizziello 8, Grassani 24, Carlucci 3, Sabino, Magri’ 2. All. Di Gioia.
CESTISTICA BERNALDA : Mianulli, Lorito 6, Rondinone 2, Castaro 3, Stigliano, Le Penne 6, Di Giorgio 8, Gallotta 3, Perrone 2, Bortone 12. All. Busco.
PARZIALI : 20 – 8; 30 – 25; 48 – 36; 65 – 42.
ARBITRI : Grieco e Nicoletti di Matera.
BASKET, SERIE D. LA PIELLE BATTE RIONERO NELLA PRIMA GARA DI CAMPIONATO
E’ partita con una vittoria esterna, sul difficile campo di Rionero, l’avventura dei giovanissimi atleti della Pielle Matera nel campionato regionale di serie D.
Che si trattasse dell’esordio in un campionato senior per nove decimi della squadra si è notato subito, visto che i ragazzi allenati da coach Cotrufo hanno stentato ad entrare in partita presi da una comprensibile emozione. Ovviamente la squadra locale ha approfittato della situazione chiudendo il primo parziale sul +10 (23-13).
Il secondo quarto i ragazzi terribili di Cotrufo, dopo un inizio stentato dove i vulturini hanno incrementato ulteriormente il loro vantaggio, hanno cominciato a macinare gioco perforando in continuazione dalla lunga distanza la zona di coach Brenna, riducendo, all’intervallo lungo lo svantaggio a -4 (38-34).
La seconda metà della gara è stata affrontata con un atteggiamento diverso dai materani, che hanno dato intensità al gioco sia offensivo che difensivo mettendo in seria difficoltà sia l’attacco che la difesa dei padroni di casa chiudendo il quarto con un vantaggio di + 16 (44-60).
Nell’ultimo quarto, nonostante la giovane età i materani hanno dimostrato di avere anche maturità tattica, amministrando il vantaggio acquisito ma non disdegnando di attaccare il canestro.
Ovviamente vi è tanta soddisfazione in casa Pielle, come conferma Emanuele Materazzo, che con la sua azienda ha sposato il progetto Pielle, essendo sponsor dell’Under 17 eccellenza e coosponsor per la serie D: ”osservando il calendario, l’inizio non sembra molto incoraggiante, questa vittoria servirà a dare coraggio, dato ce ne serve tanto, vista l’età dei ragazzi (solo capitan Ambrico, con i suoi 24 anni fa da chioccia ad una squadra la cui età media non raggiunge i diciotto anni)”.
Prossima gara sabato prossimo alle ore 20.30 al Palasassi dove i Piellini affronteranno il Salandra, squadra tra le candidate al passaggio alla categoria superiore. Un altro importante test, dunque per i ragazzi materani che come al solito ….ce la metteranno tutta.
il tabellino del match
RIONERO – PIELLE MATERA 56-79
RIONERO:Bencivenga n.e., Russo n.e., Archetti 23, Mollica 6, D’Angelo1, Libutti, Grieco 5, Falaguerra 16, Crimboli 2, Cammarota 3. All. Brenna.
PIELLE MATERA:Ambrico 9, Losito 2, Gaudiano 29, Vignola 7, Troisi 16, Coretti 1, Marcosano 3, Losignore, Latorre 3, Vinciguerra 9. All. Cotrufo
Parziali: 23-13, 38-34, 44-60, 56-79.
Arbitri: Di Grazia di Potenza e Maruggi di Melfi.