Le squadre giovanili della Raro Pattinomania Matrera a Modena nello scorso fine settimana per partecipare alle finali nazionali che assegnano lo scudetto alle squadre campioni d’italia nelle categorie under 13 15 17 e 20.
Con 32 squadre presenti in quattro categorie differenti, suddivise in due gironi da quattro squadre ciascuno, in terra emiliana si celebra l’evento sportivo più importante della stagione, che rappresenta l’anima del movimento dell’hockey su pista.
La Pattinomania Matera si è presentata a Modena con tre squadre per affrontare le partite valide nella categorie under 13, 15 e 20. Una partecipazione ottenuta grazie alle vittore conquistate nei rispettivi campionati interregionali.
Questi i risultati ottenuti dai giovani pattinatori materani: le selezioni under 13 e under 15 allenate da Michele Barbano e quella under 20 diretta da Massari e Vivilecchia hanno deluso le attese della vigilia: troppo forti le squadre veneti e toscane, vere dominiatrici dei tornei, e così Matera non è riuscita a vincere nemmeno una partita.
L’under 15 invece battendo Breganze per 3-2 e Novara per 6-2 ha conquistato l’accesso alla semifinale, persa 6-2 contro Follonica, che ha poi vinto la finale tricolore contro il Bassano. Ottima prestazione quella offerta dai ragazzi di Barbano, che alla fine si è piazzata tra lle migliori quattro squadre d’italia onorando la città di Matera anche nella finalina per il terzo e quarto posto, persa solamente nei secondi finali con il Viareggio per 3-2 al termine di una sfida molto combattuta. In questa selezione da segnalare le prestazioni del portiere Karim Elaouzi, del difensore Luigi Stella, delle ali Pamela Lapolla a Andrea Giordano e del bomber Gianluca Quatraro, segnalato dal tecnico federale per la nazionae under 17.