Dopo aver ammirato la prodezza messa a segno per il Bacoli dal diciottenne Lepre, qualcuno si è ricordato che anche nel Matera c’è un diciottenne che continua a segnare con la maglia della Juniores di mister Roberti. Il bomber è un materano doc e si chiama Roberto Cifarelli. Mister Foglia Manzillo lo aveva già notato nel test del giovedì disputato tre settimane fa e oggi ha chiesto alla società di poter aggregare anche Cifarelli alla prima squadra. Luciano Cifarelli, 18 anni compiuti il 22 ottobre scorso, è stato intervistato per SassiLive da Michele Capolupo.
Luciano, come e quando hai cominciato a giocare a calcio?
"Come tutti i ragazzi ho cominciato nel cortile sotto casa, poi ho disputato il mio primo campionato con la S. Agnese al campo di La Martella e in questa società sono rimasto per quattro anni con l’allenatore Lorenzo Calia. Poi sono passato al Matera città dei Sassi, guidato da mister Franco Perrucci per un anno nella categoria esordienti. E’ stato proprio Franco Perrucci che ha creduto nelle mie qualità come attaccante centrale. Quindi per quattro anni sono stato tesserato con il Mateola, società nella quale ho militato sino a due anni fa sotto la guida del msister Francesco Stasolla. Dalla scorsa stagione sono approdato nel Fc Matera con mister Sandro Calculli e ha gennaio ho cominciato ad allenarmi con la prima squadra. Ho esordito con il Matera in Coppa Italia contro il Fasano. Poi ho terminato la stagione con l’under 18 collezionando anche qualche presenza in panchina.
Quest’anno ho avuto la fortuna di lavorare in ritiro con la prima squadra a Sasso Corsaro: i sacrifici sono stati davvero tanti, sia per gli orari molto rigidi ma anche perché dovevamo sudare tantissimo dalla mattina alla sera ma è stata un’esperienza stupenda. In particolare Martinelli e Albano sono stati i compagni che mi hanno sostenuto maggiormente in questa avventura".
L’allenatore che senti di ringraziare particolarmente
"Mister Francesco Stasolla, con lui ho disputato i campionati giovanissimi e allievi con lui e devo a lui la mia crescita calcistica".
Quest’anno ti stai confermando un bomber di razza con la juniores. E i numeri lo dimostrano.
"Si, sono soddisfatto ma è chiaro che non voglio fermarmi. In nove partite ho segnato dodici gol: ricordo con piacere il poker alla Turris e le doppiette contro il Genzano nella vittoria per 4-0 all’esordio in casa e a Bitonto dove abbiamo pareggiato tre a tre".
La partita più bella che ricordi?
"Il derby vissuto da protagonista al campo della Zona Paip contro l’Invicta quando ero in forza al Mateola, segnai il gol decisivo ed ero felicissimo. Ricordo anche con piacere l’esordio in serie D ma perdemmo due a zero e arrivarono i fischi del pubblico, che mi fecero subito capire quant’è dura la realtà di questa categoria".
Foglia Manzillo ti ha fatto i complimenti nel primo test in cui la Juniores è stata opposta alla prima squadra e dopo tre settimane ha deciso di puntare anche su di te per il campionato di serie D. Come hai reagito a questa bella notizia?
"Sono molto felice ma anche consapevole che dovrò lavorare ancora di più perché ci aspettano partite molto dure".
Luciano Cifarelli è nato per il gol. Quanti ne hai segnati sinora nella tua breve carriera?
"Ho segnato 105 gol nei quattro anni disputati con la maglia del Mateola di mister Stasolla. Ovviamente questo risultato è stato anche un trampolino di lancio per farmi entrare nel Matera e per questo ringrazio il presidente Giuseppe Montemurro che mi ha segnalato alla squadra più importante della nostra città".
Il tuo sogno nel cassetto nel mondo del calcio.
"Diventare un calciatore professionista e arrivare più in alto possibile".
Luciano, quale il giocatore punto di rifimento della prima squadra è?
"Alberto Marsico, che è anche un mio amico".
L’attaccante che vorresti emulare in campo?
"Luca Toni, che segna tanti gol e anche perché ha le mie stesse caratteristiche fisiche e Cristiano Ronaldo, che è il mio mito".
Luciano, fuori dal campo, che ragazzo è?
"Un ragazzo sempre allegro, che ama scherzare con gli amici".
Titolo di studio/scuola frequentata
"Frequento il quinto anno della Ragioneria".
Credi in Dio?
"Sì, sono cattolico"
Fidanzato o single?
"Felicemente single".
Pregio e difetto: di Luciano Cifarelli
Pregio: altruista
Difetto: disordinato.
Hobby: "non ho tempo per altre passioni, quando non gioco a calcio preferisco uscire con gli amici".
Musica preferita: "la musica napoletana neo-melodica".
Piatto preferito: "la pasta al forno che prepara mia madre".
Film preferito:"quelli di avventura"
Cosa vuoi fare da grande?
"Vorrei restare nel mondo del calcio magari come allenatore".
Dopo la "promozione" di Foglia Manzillo in prima squadra, adesso anche il Matera di serie D potrà contare sulla freschezza atletica del bomber Luciano Cifarelli. E chissà che non sia proprio lui a regalare qualche soddisfazione in più ai tifosi biancoazzurri.
Se segna domenica Pianura,lunedi’ mattina vado a Picciano,non so’ se a piedi o con la macchina ma ci andro’ sicuro.PIANURAAA stiamo arrivandoooo!!!! 👿
QUALCUNO SA DIRMI IL COSTO DEI BIGLIETTI PER DOMANI IN COPPA ITALIA
MATERA DEVI VINCERE x TUTTI NOI , FACCI CONTINUARE A SPERARE E CHE DICEMBRE SIA UN MESE STELLARE ! ONORATE ANCHE LA COPPA ITALIA E CHE LA SERIE C POSSA BENVENIRE ANCHE DALLA PORTA DI SERVIZIO ! FORZA BIANCOBLU’ !
Speriamo che segna domenica.Obbligo vincere!
ma l’inizio è alle 14,30????giusto???
👿 fede….io oltre che VINCERE vorrei che debba anche un pochetto CONVINCERE……….
…….credo che chi li “GUARDA” è sempre VIVO……speriamo che ritornino anche loro 👿
Il cavolo e’ che vincere a Pianura non sara’ facile,visto che e’ proprio li’ il covo dei…..
Pero’ chissa’…..bisognerebbe far arrivare ai giocatori se qualcuno puo’ di non evidenziarsi in modo superiore,sarebbero guai….Amico,amichetto,e la palla va’ dentroooooo……..E’ l’unica cosa che manca a questa squadra!!!La personalita’ di superiorita’,quando e non quando ci vuole.Non ha caso le prime espulsioni hanno rovinato la nostra giostrina.Tutto come 2 anni fa’ ad Ariano Irpino.I giocatori sono caduti in una sorta di inferioriota’ verso le squadre opposte,e tato di piu’ in una paura eccessiva verso gli arbitri…..Notatelo:e’ da quando quel c….. che arbitro’ la partita col Fasano che i nostri calciatori sono diventati di burro,non credete?Maledetti arbitri.Ma domenica i nostri ragazzi avranno gambe d’acciaio,cuore di pietra,mentalita’ vincente e chi piu’ ne ha piu’ ne metta!!!Forza DIEGOOOOOOLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!!!!!!!SASA’ e’ con voiiiiii!!!!!!!! 👿
A NOI DELLA PARTITA NON CE NE FREGA UN C…O….AVANTI ULTRAS…L’IMPORTANTE X NOI E’ONORARE LA CITTA’…SE POI LA SQUADRA GIRA AUMENTA L’ENTUSIASMO INTORNO A NOI….CI SI VEDE IN QUESTI GIORNI BLACKER VIENIMI A TROVARE 😉 😉
UN’ABBRACCIO A FEDEVIKING “VECCHIO”ULTRA’….MI RACCOMANDO TI ASPETTO ALLO STADIO X LA COPPA ITALIA….
X_ALC4TRAZ:TAGLIATI I CAPELLI NONNETTO….MAMMA MIA 6 + “VECCHIO”DI ME…..
Certo Marcello,onoriamo la città e poi si vedrà, comunque sia…… NOI TIREREMO DRITTO.
Un saluto a tutta la VECCHIA GUARDIA !!!
marcello sono giovane dentro io!! ci vediamo domani!
siamo rimasti tutti sconvolti, ma davvero sei più vecchio di marcello??? Oggi per la coppa si fa ritardo a rientrare a lavoro, almeno il primo tempo me lo vedo. Ci vediamo nel settore.
[quote=marcello81][b]A NOI DELLA PARTITA NON CE NE FREGA UN C…O….AVANTI ULTRAS..[/b][/quote]
mi sembra ke uno onora la città vincendo anke,altrimenti puoi dare anke l anima in campo e perdere sempre,ma la figura di m…. la fai cmq!
Il tifoso ha il dovere morale di sostenere la CITTA’ e onorare i COLORI, la squadra è fatta di gente che viene pagata per fare quello che fa, a cui nella maggiorparte dei casi non frega nulla di MATERA. Per questo a noi della partita non ce ne frega un ca..o
[quote=MateranStyle][quote=marcello81][b]A NOI DELLA PARTITA NON CE NE FREGA UN C…O….AVANTI ULTRAS..[/b][/quote]
mi sembra ke uno onora la città vincendo anke,altrimenti puoi dare anke l anima in campo e perdere sempre,ma la figura di m…. la fai cmq![/quote]
hahahahahaahahahaahahh
questa me la segno sul mio diario……….
…dopo anni di eccellenza e dilettanti…..partite e interi anni senza vedere MAI una vittoria…ti assicuro che la figura nn l’ha mai fatta l’ULTRAS che è li anche sotto la neve e contro chiunque……!!!
cmq…..capisco le tue parole….spesso nn si sa nemmeno cos’è l’ULTRAS!