Quando ormai molte discipline sportive volgono al termine della loro stagione agonistica, l’attività natatoria si prepara per affrontare la seconda parte del proprio Campionato. Domenica 27 aprile presso la piscina comunale di Potenza al parco “Montereale”, si è svolta infatti la fase regionale del Campionato Nazionale Assoluti denominato “Coppa Olimpica”. Tale manifestazione è stata anche un’ottima occasione per testare il livello raggiunto dai ragazzi dell’Associazione Atleti Amatori in ottica Campionato regionale Estivo che inizierà a Giugno. “Dai risultati ottenuti domenica – commenta soddisfatto l’allenatore Nunzio Vivilecchia – noto con piacere che i sacrifici dei ragazzi vengono ripagati da eccellenti prestazioni personali che frantumano molti record regionali e permettono con largo anticipo di staccare la qualificazione per il Campionato Giovanile Nazionale Estivo che si terrà a Roma ai primi di Agosto”. Sono stati ben 7 i record regionali ad essere caduti domenica e nello specifico 4 per Antonio Luca D’Alema, 2 per Ivano Pizzolla e 1 per Giovanni Lapolla.
D’alema è ancora una volta l’unico atleta lucano che ha ottenuto i tempi di qualificazione per la fase nazionale della “Coppa Olimpica” che si svolgerà a Roma il 17 e 18 maggio e gareggerà nei 200 misti e in tutte le distanze della sua specialità; 50,100 e 200 delfino. I primati regionali assoluti migliorati domenica sono stati nei 50 stile libero (NRR 23”70); 100 stile libero (NRR 52”00); 100 delfino (NRR 54”80) e 400 misti (NRR 4’32”10).
Brillante prestazione anche da parte di Pizzolla che permette di aggiornare le tabelle dei record regionali nella categoria Ragazzi sia nei 400 misti (NRR 4’39”70) che nei 50 rana (NRR 30”30) ed è il primo atleta della Categoria Ragazzi a qualificarsi per gli estivi d’Agosto nei 200 rana con il tempo di 2’27’’90.
Anche Lapolla ha dimostrato con i tempi di aver quasi del tutto recuperato dall’infortunio alla gamba subito ad inizio stagione ed ha fissato il nuovo record regionale nei 100 dorso con il tempo di 58”60, a soli sei decimi dalla qualificazione per la finale di “Coppa Olimpica”.
Ottimista il presidente del sodalizio materano Antonio Pietracito che commenta: “Importanti miglioramenti sono stati ottenuti anche da tutti gli altri componenti della squadra sia in ambito maschile che femminile e sono sicuro che in questo mese i ragazzi continueranno a dare il massimo per essere pronti alle competizioni estive e raggiungere altri importanti traguardi regionali e nazionali”.
Domenica prossima saranno di scena invece gli atleti esordienti nell’impianto “Montereale” di Potenza in occasione della 5^ giornata del Trofeo “Delfini del Sud” organizzato dalla Lega nuoto Uisp regionale con inizio gare alle ore 10. L’Associazione atleti amatori prenderà parte all’evento con i suoi “pesciolini” più piccoli della sua scuola nuoto. Risultati degli atleti del team light nella 2°giornata del Trofeo “Nuoto per tutti 2008”
***********************************************************
Domenica 27 aprile presso la piscina comunale di Matera si è svolta la 2° giornata del campionato regionale “ Nuoto per Tutti 2008”. Alla manifestazione hanno preso parte gli atleti appartenenti alle categoria: Giovani1999 e Allievi 1997 e 1998 I ragazzi del tecnico Angelo Rubino si sono ben distinti riuscendo a conquistare degli ottimi risultati cronometrici e piazzamenti. Questi risultati hanno permesso agli atleti del team light di piazzarsi nei primi posti utili per le qualificazioni alle finali nazionali che si decideranno in questa settimana in base alla somma dei risultati delle 2 giornate di gare. In questa giornata gli atleti si sono cimentati sulla distanza dei 50 mt nelle gare di Stile e Rana e trasporto sacchetto.
Questo il medagliere della seconda giornata:
Categoria Giovani Femmine :
• 2 Ori per Papapietro Francesca nei 50mt stile con il tempo di 42”10, 50 mt Rana con il tempo di 57”20;
Categoria Allievi:
• Doppio Oro per Grieco Alessandro nei 50 mt Stile con l’eccellente tempo di 33”90 e nei 50 mt Rana con il tempo di 46”90 (d’avanti al suo compagno di squadra Venafra Davide 2° classificato con il tempo di 49”10) e medaglia d’argento nei 50 mt trasporto sacchetto;
• Medaglia d’argento per Forese Alessandro nei 50mt stile con il tempo di 34”90;
• 2° posto per Pavese Caterina nei 50mt Stile con il con il tempo di 38”00;
• 3° posto per Di Lecce Silvia nei 50 mt trasporto sacchetto con il tempo di 53”90.
Buoni piazzamenti anche per Iacovone Giuseppe, Gigante Aurora, Laperchia Cristina, Andrulli Loris, Liuzzi Mario,Graziano Andrea,Pentivolpe Alessandro. Riccardi Maria Grazia.
Prossimo appuntamento con il nuoto lucano è per il giorno 04 maggio presso la piscina comunale di Potenza in occasione del trofeo Delfini del Sud dove il Team Light è in testa alla classifica parziale.
*******************************************************************************
Risultati dell’Atleta Emilio Frisenda ai campionati interregionali di nuoto per diversabili
Domenica 27 aprile presso la piscina comunale di Molfetta si sono disputati i campionati interregionali di nuoto. Unico atleta a rappresentare la Basilicata è stato Emilio del Team Light riuscendo a conquistare un oro, un argento e un bronzo. L’atleta ha partecipato a tre gare e precisamente ai 50 mt Stile secondo classificato con l’ottimo tempo di 54”4 dietro il campione italiano Luca Mazzone; 100mt stile 2° con il tempo di 2’07”00 e l’esordio sui 50 mt dorso riuscendo a conquistare la medaglia d’oro con il tempo di 1’00”. Questi risultati hanno permesso all’atleta di qualificarsi alle finali nazionali che si svolgeranno nel mese di luglio. Da ricordare che l’atleta nella passata stagione ha conquistato una medaglia d’argento ai campionati nazionali di Palermo. Il tecnico Angelo Rubino commenta positivamente questi risultati dicendo che questi due mesi di allenamento serviranno all’atleta per migliorare la sua prestazione riuscendo ad avvicinarsi al muro dei 50” per cercare di battere il campione italiano in carica Luca Mazzone rivale amico di sempre di Emilio. Non resta che augurarli un in bocca al lupo.