Il presidente della Lega Pro Mario Macalli prima di partecipare al Consiglio Federale ha dichiarato: “Siamo impegnati a difendere un progetto: norme per le iscrizioni che ci assicurino società sane finanziariamente, capaci ogni mese di pagare gli emolumenti ai calciatori e ai tesserati, con uno stadio accogliente e sicuro, con strutture organizzate. A questo sono collegate le proposte di riforma dei campionati. C’è chi parla di riforme ogni due secondi e poi non si concretizzano e chi come la Lega Pro opera concretamente. Questo calcio si salva, se si risana. Diffidate da chi non opera o aspetta sempre la riforma complessiva del sistema, non farà mai nulla. Voglio dire con altrettanta chiarezza che la nostra forza è l’unità di intenti di tutti i nostri club. Cosi, abbiamo contrastato l’iniqua ripartizione dei diritti TV. Qualcuno sussurrava che non contavamo e ancora oggi si aggira per la Camera dei Deputati alla ricerca di qualcosa che non trova”.
“La Lega Pro continuerà a difendere i propri diritti – ha concluso Macalli – e lo farà in tutte le sedi: Federazione, Tnas, Parlamento. Lo possiamo fare perchè siamo nel giusto”.
Consiglio Federale del 29 aprile 2011 – la relazione integrale.
Il presidente Abete ha aperto i lavori alle ore 11. Presenti: il vice presidente vicario Tavecchio (presidente LND); i vice presidenti Macalli (Lega Pro) e Albertini (AIC); Abodi per la Lega Nazionale Professionisti – Serie B; Gravina, Pitrolo, Mormando per la Lega Pro; Mambelli, Padovan, Repace, Tonelli, De Colle, Delogu per la Lega Nazionale Dilettanti; Campana, Giugni, Grosso, Serioli, Calcagno per l’Associazione Calciatori; Ulivieri, Cudicio per l’Associazione
Allenatori; il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Nicchi; i componenti il Collegio dei Revisori dei Conti; il direttore generale della FIGC Valentini, il segretario della FIGC Di Sebastiano.
Nelle comunicazioni introduttive, Abete ha riassunto l’attività federale delle ultime settimane: fra i riferimenti più importanti, il recente Congresso Uefa, il Corso della FIGC in “Stadium Management”; gli incontri promossi con le Società di A e B (12/4) e con le Società di Lega Pro sul tema della lotta al razzismo con la collaborazione del FARE, organismo che da anni lavora in questo settore per la Fifa e la Uefa; l’incontro in Figc con una delegazione Palestinese per concordare una serie di iniziative di collaborazione, fra le quali una gara amichevole con la
Rappresentativa della Lega Pro; il rinnovo della Convenzione con l’Agenzia delle Entrate sulle problematiche fiscali; la nomina a Dirigente Benemerito dell’avv. Luigi Baraggia, per molti anni Consigliere federale e dirigente della LND.
La Federcalcio –ha annunciato inoltre Abete – sta studiando nuove norme del Codice di Giustizia Sportivo che testimonino con maggiore forza e severità l’impegno a contrastare qualsiasi forma di violenza a danno degli arbitri.
Aspetti morali e aspetti economici di un fenomeno odioso e intollerabile, che colpisce in modo particolare alcune realtà regionali nei campionati dilettantistici, saranno nei prossimi giorni approfonditi per tutelare la categoria arbitrale a ogni livello. Su questo argomento si è svolto nei giorni scorsi un incontro specifico tra i vertici federali i rappresentanti dell’AIA: d’intesa con tutte le componenti interne, la FIGC porterà all’approvazione del Consiglio Federale una serie di misure, normative e non, che colpiscano più severamente i tesserati responsabili di aggressioni e atti di violenza, e garantiscano allo stesso tempo un più equo e rapido risarcimento anche dei danni materiali subiti dagli arbitri nell’esercizio della loro attività.
Modifiche regolamentari
Su richiesta della Lega Nazionale Professionisti di Serie A, il Consiglio ha deliberato di estendere, per le società della Lega, lo spazio a disposizione per la pubblicità dello sponsor sulle maglie da gioco, in linea con le normative europee: si potrà passare da 250 a 350 cmq, sempre con 2 marchi, di cui uno al massimo delle dimensioni di 250 cmq.
Approvazione Bilancio 2010/Budget 2011
Il Consiglio federale ha approvato il Bilancio consuntivo 2010 e la variazione del Budget 2011; sui contenuti dei due documenti contabili, il Collegio dei revisori dei Conti ha espresso parere favorevole.
Relazione del Vice Presidente Tavecchio sui lavori Commissione Riforma Statuto
In vista dell’Assemblea straordinaria già convocata per il 20 giugno prossimo a Roma, il Vice presidente Tavecchio ha riassunto l’esito dei lavori della Commissione per la revisione dello statuto federale da lui presieduta. Nove incontri dal 20 luglio scorso ad oggi non hanno consentito – ha detto Tavecchio – di trovare un’intesa complessiva, nonostante il contributo di tutte le componenti federali, fatta eccezione per la Lega di serie A che nei mesi scorsi ha inviato un proprio documento di proposta, ma non ha partecipato agli incontri e al dibattito.
Relazione del Vice Presidente Macalli sui lavori Commissione Riforma Campionati Professionistici
Sui lavori della Commissione Riforma Campionati Professionistici ha relazionato il Vice Presidente Macalli, che ha presieduto il gruppo di lavoro. Macalli si è richiamato al documento già noto e presentato il 30 marzo scorso, documento che riassume le posizioni delle componenti interne. E ha confermato l’obiettivo di una riforma che porti
l’organico a 60 squadre con 3 giorni di Prima Divisione. L’AIC ha evidenziato come risulti più opportuno dare luogo a due gironi di Prima Divisione e due di Seconda Divisione.
Relazione del Vice Presidente Albertini sulle attività del Club Italia
Dell’attività del Club Italia, ha parlato il Vice Presidente Demetrio Albertini. Riorganizzazione della struttura interna; confronto con le altre grandi Federazioni straniere, progetto di rilancio delle Nazionali Giovanili; codice etico: sono stati i punti di partenza del Club Italia. Ottimizzando i costi, si sta intanto potenziando l’attività internazionale per un confronto con le varie scuole calcistiche ed è stato rinforzato lo scouting a livello giovanile, con una rete di
osservatori regionali. Il Club Italia sta puntando anche su un rapporto sempre più intenso con le strutture delle Leghe e con i responsabili dei Settori Giovanili dei club.
Abbassare i limiti di età nel Campionato Primavera – ha detto Albertini – è una delle proposte allo studio per accrescere l’esperienza dei calciatori e accelerarne la maturazione tecnica. Altri obiettivi da perseguire, una riforma del campionato Allievi professionisti e il rilancio – già iniziato – della Scuola Allenatori per aumentare la preparazione dei “formatori” e dei tecnici di base.
Sempre nell’ottica di potenziamento e rilancio dei vivai, il Club Italia ha portato avanti un confronto con le maggiori Federazione estere che hanno creato Centri di formazione per i giovani calciatori selezionabili per le Nazionali.
Albertini ha infine rilanciato l’idea/ proposta di una Rappresentativa Under 21 da far giocare fuori classifica in un campionato professionistico come la Serie B.
Sarà ovviamente il confronto fra le componenti federali a valutare la fattibilità del progetto, in tutti i suoi aspetti sportivi, economici e normativi.
Campionati Professionistici Stagione 2011/2012 – Licenze Nazionali
Il Consiglio federale ha esaminato le proposte per regolare il sistema delle Licenze nazionali per la stagione 2011-2012.
Sono stati approvati i principi che fissano modalità, termini e scadenze degli adempimenti per le società di Serie A, B, Prima e Seconda Divisione. Su delega del Consiglio, le norme saranno definite nei prossimi giorni dal Presidente federale d’intesa con i vice-presidenti, con particolare riguardo al problema di eventuali ripescaggi.
Si è peraltro già convenuto che, ferma restando, in caso di non completamento degli organici, la titolarità della vincitrice dei play off della Serie D a partecipare al Campionato di Seconda Divisione, si procederà a ripescaggi soltanto qualora le squadre ammesse ai campionati di Prima e Seconda Divisione risultassero in numero inferiore a 76 e limitatamente al raggiungimento di tale numero.
Per le fidejussioni, sentiti i presidenti della Lega di Serie B e della Lega Pro, il Consiglio Federale ha fissato i seguenti importi
Serie B: 800 mila euro
Prima Divisione: 600 mila euro
Seconda Divisione: 300 mila euro
Termini di tesseramento per società professionistiche – stagione sportiva 2011-2012
Accordi preliminari: a partire da lunedì 16 maggio 2011 e fino a giovedì 30 giugno 2011
Opzioni e controopzioni: da lunedì 20 giugno a mercoledì 22 giugno 2011, per le opzioni; da giovedì 23 giugno a sabato 25 giugno 2011, per le controopzioni.Accordi di partecipazione:
a) Risoluzioni consensuali e rinnovi: da mercoledì 1 giugno a venerdì 24 giugno 2011 (ore 19.00);
b) Risoluzioni in busta chiusa: da mercoledì 1 giugno a venerdì 24 giugno 2011 (ore 19.00);
c) Risoluzione anticipata: da venerdì 1 luglio a mercoledì 31 agosto 2011 (ore 19.00) e da martedì 3
gennaio a martedì 31 gennaio 2012 (ore 19.00).
Variazioni di tesseramento.
Calciatori Professionisti: da venerdì 1 luglio a mercoledì 31 agosto 2011 (ore 19.00) e da martedì 3 gennaio a martedì 31 gennaio 2012 (ore 19.00).
Cessione di contratto stipulato con calciatori professionisti: da venerdì 1 luglio a mercoledì 31
agosto 2011 (ore 19.00) e da martedì 3 gennaio a martedì 31 gennaio 2012 (ore 19.00).
Calciatori professionisti e calciatori dilettanti provenienti da Federazione Estera: da venerdì 1 luglio a mercoledì 31 agosto 2011 (ore 19.00) e da martedì 3 gennaio a martedì 31 gennaio 2012 (ore 19.00).