Lega Pro, Seconda Divisione, 24^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 15
Matera-Campobasso 1-1 (p.t. 0-0)
Matera: Musacco, Manetta, Villagatti, Fedi, Di Fusco (39′ st Formuso), Provenzano, Capolei, Logrieco (17′ st Scarpato), Ancora, Giannone, Lorini (17′ st Spilabotte). All. Cadregari. A disposizione: Cifarelli, Malquori, Cirillo, Donnadio.
Campobasso: Ascani, Scudieri, Agresta, Chiazzolino, Maglione, Di Fiordo (18′ pt Posillipo), Todino, Cammarota, Balistreri (39′ st Murati), Monti , Ibekwe (10′ pt Sivilla). All.: Cosco. A disposizione: Marcato, Calamaio, Fazio, Cacciaglia.
Arbitro: Filippo Giorgetti di Cesena.
Assistenti: Gianluca Mertino e Alfonso Ascione di Torre Annunziata.
Reti: st 2′ Giannone, 26′ Balistreri (rigore).
Angoli: 2-1 per il Campobasso.
Ammoniti: Di Fusco e Formuso nel Matera, Agresta nel Campobasso.
Espulso: al 6′ del primo tempo Scudieri per fallo da ultimo uomo su Lorini. Spettatori: cinquecento circa con una cinquantina di tifosi del Campobasso in tribuna laterale perchè sprovvisti della tessera del tifoso.
Prima della gara i tifosi della Vecchia Guardia 1978 hanno esposto uno striscione dedicato al gruppo Ultras Vis Boys, già gemellato con il gruppo materano dei Viking Korps 1978. Il gruppo pesarese ha annunciato il proprio scioglimento e i materani li hanno salutati così: “Dal ’79 con il coltello tra i denti”.
Appeso alla recinzione un altro striscione dedicato al Matera: “Lunga vita al FC Matera mai doma la nostra bandiera”
Cronaca primo tempo
1′ Mister Tarroni, in panchina al posto di Cadregari, che segue la gara in curva Sud in compagnia del “convalescente” direttore generale Dimitri, conferma la formazione tipo con Fedi e Villagatti centrali, Manetta a destra e Di Fusco a sinistra in difesa, si affida in mezzo a Logrieco, Provenzano e Capolei e ripropone Ancora versione centravanti con Giannone a destra e Lorini a sinistra.
6′ Al primo vero affondo biancoazzurro il Campobasso perde Scudieri, che colpisce Lorini lanciato a rete: rosso per l’esterno destro basso e lupi molisani in dieci uomini.
9′ Mister Cosco corre ai ripari e modifica lo schieramento tattico con un centrocampista in più, Sivilla, al posto dell’attaccante Ibekwe.
18′ Secondo cambio nel Campobasso: Di Fiordo non è al top per problemi muscolari e chiede di uscire, al suo posto gioca Posillipo. Gli ospiti hanno già utilizzato due cambi su tre a disposizione.
25′ In una giornata primaverile i calciatori delle due squadre non regalano azioni degne di nota sino al 25′ quando Logrieco riesce a servire sulla sinistra Lorini: l’esterno spara fuori il diagonale calciato dal vertice sinistro dell’area ospite.
30′ Il Campobasso risponde con Todino, bravo ad affondare sulla destra e a servire Balistreri, che scarica su Sivilla: la conclusione dal limite dell’area è potente ma la palla sorvola la traversa.
32′ Monti si propone sulla sinistra e serve un pallone in area che Balestreri riesce a controllare spalle alla porta e a spedire verso Musacco: pallonetto troppo alto e palla oltre la traversa.
37′ Giannone fa tutto da solo: parte dalla trequarti e salta come birilli quattro uomini del Campobasso ma a pochi metri dalla porta non riesce a trovare lo spazio per il tiro perchè inciampa sul piede di appoggio.
38′ Cross dalla sinistra del terzino Agresta sul quale ci prova di testa Chiazzolino: palla fuori alla sinistra della porta difesa da Musacco.
40′ Il primo angolo di una partita abbastanza noiosa arriva solo a cinque minuti dal riposo: a conquistarlo è Logrieco. Mister Cadregari ordina dalla curva un cambio tattico e il Matera prova a pungere nel finale con Giannone centrale, Ancora a destra e Capolei a sinistra. Ma non cambierà nulla sino all’intervallo.
Cronaca secondo tempo.
1′ Incursione in area di Lorini, Ascani esce e frena l’offensiva materana.
2′ GOL DEL MATERA! Manetta scatta sulla destra e serve in area Ancora, il salentino protegge il pallone e serve l’accorrente Capolei, che calcia un tiro insidioso respinto da Ascani, la palla arriva su Giannone che controlla e calcia un tiro imprendibile sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere ospite: 1-0 per il Matera!
8′ Primo angolo per il Campobasso conquistato da Todino.
14′ espulso l’allenatore in seconda del Campobasso Rossi per proteste.
17′ Doppio cambio nel Matera: escono Lorini e Logrieco, entrano Scarpato e Spilabotte.
20′ Schema su punizione che vede protagonisti Provenzano-Logrieco-Giannone, palla alta sulla traversa.
24′ Monti lancia Cammarota che ci prova da limite dell’area con un rasoterra velenoso bloccato a terra da Musacco.
25′ Monti resta a terra nei pressi del centrocampo, il Campobasso non mette la palla fuori e parte in velocità, la palla arriva sulla destra verso Todino, affrontato da Di Fusco: l’esterno entra in area e cade a terra, tutti pensano alla simulazione. L’arbitro Giorgetti sventola invece il giallo al materano e assegna il penalty.
26′ GOL DEL CAMPOBASSO: Balistreri spiazza Musacco: pallone alla sinistra del portiere materano che invece si tuffa verso la sua destra: 1-1.
33′ Cross di Manetta dalla destra e pallone raccolto sulla corsia opposta da Ancora: il tiro sul primo palo sfiora la porta del Campobasso.
35′ Incursione di Monti nel cuore dell’area materana, Musacco blocca
36′ Ammonito Agresti per un fallo su Giannone.
38′ Secondo angolo per il Campobasso: Musacco respinge il tiro dalla bandierina di Monti.
39′ Manetta taglia un pallone perfetto per Capolei, che scatta in posizione regolare ma l’arbitro si fida dell’assistente sotto la tribuna e ferma una limpida occasione per il Matera: mediocre le valutazioni dei due collaboratori sulle posizioni di off-side.
39′ Terzo cambio per le due squadre: nel Matera esce Di Fusco ed entra Formuso, nel Campobasso esce Balistreri ed entra Murati.
41′ Capolei inventa un assist delizioso dalla destra per Formuso, che ha il tempo di controllare il pallone nell’area piccola molisana e di calciare in porta ma il suo tiro è ciabattato e Ascani riesce a bloccare la debole conclusione: clamoroso l’errore dell’ex centravanti del Fasano.
45′ Anche il Campobasso si mangia il gol vittoria: Chiazzolino si ritrova solo davanti a Musacco, il portiere riesce a chiudere lo specchio in uscita e respinge anche il primo tentativo di Chiazzolino, la deviazione favorisce Murati che non trova la porta con il diagonale ravvicinato: palla fuori nei pressi del primo palo. 46′ Matera può colpire con il calcio piazzato conquistato da Ancora dai venti metri: ma per due volte è la barriera del Campobasso a respingere i tentativi del giocatore di Squinzano.
47′ Nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro il Campobasso si ritrova in attacco con Todino: il servizio sulla destra è per Murati che prova a beffare Musacco con un terribile diagonale: la palla finisce di poco fuori e il Matera tira un sospiro di sollievo.
49′ La gara finisce tra i fischi del pubblico materano.
Michele Capolupo
Sala stampa
Mister Tarroni: “Anche in questa gara abbiamo sprecato tante occasioni per vincere la partita. Nel primo tempo siamo stati un po’ lenti e potevamo fare qualcosa in più. Il rigore secondo lei c’era? “L’ha deciso e l’ha inventato l’arbitro. Poi abbiamo cercato di attaccare per tornare in vantaggio ma avevamo diversi giocatori molto stanchi e quindi si sono creati degli scompensi. Ho dovuto fare due cambi dovuti a fattori fisici come quello di Logrieco, che accusava un dolore al polpaccio e Lorini che era molto affaticato. Anche oggi il caldo non ha aiutato le due squadre in campo. Come ha visto il Campobasso? “I molisani hanno creato azioni pericolose dal momento in cui ha realizzato il rigore. So che la gente è dispiaciuta per questo pareggio in quanto ci siamo allontanati dalla zona play-off però dimentica che questa squadra aveva altri obiettivi”.
Mister Cosco: “Nel calcio ci sono gli episodi che determinano le partite. Qualcuno dei nostri giocatori ha mostrato spirito di gruppo e creato tantissime occasioni contro un Matera che secondo me è un grande avversario. Oggi abbiamo dimostrato di avere una grossa condizione fisica e per questa ragione abbiamo disputato una delle migliore partite.” Perchè ha tolto Balistreri? “Con Balistreri eravamo d’accordo di mettere gente fresca in campo e se Murati avesse fatto il gol del vantaggio staremmo a commentare un’altra partita. Murati è il nostro capo-cannoniere con cinque gol insieme a Balistreri e quindi il suo rendimento è stato positivo a beneficio della squadra. Anche noi come il Matera giochiamo con under di qualità.” Secondo lei il rigore c’era. A terra c’era Monti, andava fermato il gioco? “Non posso rispondere perchè non ho visto il giocatore a terra. Poi abbiamo proseguito l’azione ed è arrivato quel fallo da rigore, che secondo me ci poteva stare. Poi abbiamo costruito altre occasioni e potevamo anche vincere, quindi c’è il rammarico per non aver portato via i tre punti.”
Carlo Abbatino
La fotogallery di Matera-Campobasso
{phocagallery view=category|categoryid=458}
Seconda Divisione, girone C, risultati gare 24^ giornata
Catanzaro – Avellino 1-0 5′ Gaglione (C)
Fondi – Neapolis Mugnano 2-3 Reti: 37′ Bonanno (N), 42′ Moxedano (N), 49′ Agostinelli (F), 53′ Bonanno (N), 87′ Gambuzza (F)
Isola Liri – Latina 1-1 Reti: 7′ Polani (L), 18′ Martinelli (I)
Matera – Campobasso 1-1 Reti: st 2′ Giannone (M), 26′ Balistreri (C, rigore).
Melfi – Aversa Normanna 0-1 Rete: 69′ Varriale
Pomezia – Vigor Lamezia 2-0 Reti: 15′ De Martis, 30′ Costantini
Trapani – Brindisi 4-0 Reti: 31′ Perrone, 42′ Barraco, 49′ Perrone, 87′ Madonia
Vibonese – Milazzo 1-2 Reti: 52′ Geraldi (V), 79′ Proietti (M), 95′ Benci (M)
Classifica aggiornata al termine della 24^ giornata
Latina ** 49
Trapani * 48
Milazzo 44
Neapolis Mugnano e Aversa Normanna 41
Avellino 39
Pomezia 37
Matera 33
Vigor Lametia 27
Melfi ** , Fondi e Isola Liri 26
Brindisi * 25
Campobasso ** 22
Vibonese ** 16
Catanzaro ** 4
** Campobasso, Catanzaro, Melfi, Latina e Vibonese 2 punti di penalizzazione, Trapani e Brindisi 1 punto di penalizzazione
Lo striscione ad inizio gara non era riferito alla storia della Vecchia Guardia, ma era dedicato al gruppo storico di pesaro(nostri gemellati) ULTRAS VIS BOYS 1979, che hanno annunciato il loro scioglimento!!!!
Non e’possibile vedere uno scempio come quello che si è consumato oggi al XXI settembre. Una squadra che gioca in dieci per tutta la partita, senza fare un tiro in porta, subendo l’avversario per buona parte della gara, squadra a terra fisicamente, con giocatori che passeggiano nel campo (tipo Logrieco e Provenzano), senza attacco e con una difesa che non appena viene attaccata va’ in affanno totale. Poi non lamentatevi che la gente non viene allo stadio, perche’il motivo lo sapete.Per l’anno prossimo: o si fa CALCIO sul serio, oppure e’ meglio chiudere bottega, perche’vedere partite come quelle di oggi e’ una offesa totale al mondo del pallone.
Siamo veramente stanchi di questo campionato.L’unica speranza,è che per il prossimo,si possa allestire una squadra ambiziosa e competitiva,se non ci sono soldi è meglio scomparire da questo calcio che ormai non piace piu’ a nessuno……
Oggi e’ l’ultima domenica che vengo allo stadio. Abbonato e sempre fedele, ma tifoso con l’anello al naso mai più. Questo e’ uno scempio alla dignità ed all’ orgoglio della gente materana! Sono stufo di questo calcio. Mi viene da vomitare quando qualcuno tra dirigenza e staff tecnico ha la sfacciataggine di dire che sono ragazzi e che da questa squadra non ci si poteva aspettare di più. Allora se la pensate così che fate,pretendete pure che la gente venga allo stadio? Ma per vedere cosa? Ragazzi svogliati che tanto hanno lo stipendio sicuro in tasca, un allenatore che si diverte a far giocare male i giocatori ed un d.s. Che nonostante questo spettacolo vergognoso ancora si vanta di aver fatto cosa? Meglio del Catanzaro? E la dignità della gente che vi viene pure a tifare? Di quelli che davvero hanno a cuore IL MATERA? Basta… Il nostro onore e’ a pezzi! Preferisco la serie D, anzi l’eccellenza! Ma almeno vedrei ragazzi che si impegnano. Che vergogna persino il Catanzaro ha mostrato onore sul ns campo, tutte le squadre!!!! Vergognatevi tutti!!!
Ragazzi la società non c’entra nulla, purtroppo il livello delle serie minori in Italia è questo, scordiamoci la serie C di 20 anni fa con stadi pieni e vecchi volponi con cui si poteva vedere un buon calcio. E purtroppo piu si va avanti e piu il livello sembra destinato a scendere, se come sembra vogliono rendere la serie C solo un serbatoio di giovani per la serie A.
Stadi vuoti, tessere, restrizioni, under, fallimenti, deferimenti, punti di penalizzazione, trasferte vietate…e ci credo che poi la gente si è disaffezionata!
Va bene che ormai non abbiamo più nulla da chiedere a questo campionato, ma da una squadra di giovani come la nostra sarebbe lecito attendersi un minimo di determinazione, di mordente e di agonismo in più, invece da diverse domeniche in campo si passeggia e in gradinata si sbadiglia.
Mi piacerebbe rivedere già da lunedì prossimo contro l’Avellino (e non solo perchè si va in tv…) quella squadra grintosa che abbiamo conosciuto quest’anno e che ci ha dato diverse soddisfazioni ma che ahimè è già partita da un po’ di tempo per le vacanze…
Nonostante tutto però mi dissocio completamente da alcune cose scritte nei messaggi precedenti; “meglio chiudere bottega”, “meglio scomparire”, “meglio la serie D o l’eccellenza” è davvero assurdo e fuori da ogni logica, chi ha lottato e sofferto veramente per 13 anni in eccellenza e in serie D vedendo la società arrivare più volte ad un passo dal fallimento NON PUO’ MAI PIU’ desiderare di tornare a quel livello.
Anch’io dopo 13 anni di assenza mi aspettavo un campionato diverso, ma questo è solo un anno di transizione, sia per noi che in generale per il campionato di seconda divisione. MEGLIO ESSERCI, sempre e comunque, e rimanerci a lungo anche per poter concorrere, in caso di riforma dei campionati, a militare nella serie C unica di cui si parla da tempo.
MAI PIU’ desiderare i dilettanti, preferisco comunque questa serie C, scadente ma pur sempre serie C.
[color=blue][size=medium]DOPO TANTE FESSERIE, FINALMENTE UN MESSAGGIO SENSATO.[/size][/color]
Ovviamente concordo sul fatto che è questo gioco è stato ridotto così non per colpa della società del Matera. Ma quello che non sopporto è che si continua in modo così IPOCRITA a difendere questi ragazzi e il grande DIMITRI e il mago CADREGARI. Ma smettiamola, siamo patetici! capisco tutto all’inizio del campionato, ma adesso, vorrei che questa gente ammettesse che siamo caduti in basso e lo dico perchè io mi paragono con realtà del nostro stesso livello! Fate mente locale ragazzi, quante squadre che sono venute a Matera hanno sfigurato inquesto modo? ieri avrei accettato pure la sconfitta (con la terzultima), ma con ONORE, dando sempre il massimo! Invece ieri per l’ennesima volta siamo stati presi per i fondelli da quattro ragazzini! Ma avete visto con quale dignità hanno giocato quelli del campobasso? e la Vibonese? e il Catanzaro?!?!?! i nostri ragazzi sono ormai dieci partite che fanno vergognare pure chi li va a vedere!!! Il loro livello è decisamente superiore! eppure stanno ogni domenica prendendo la NOSTRA dignità e la stanno calpestando senza pietà. Per tutti quanti il campionato è oramai finito, eppure… e comunque se tutto il matera ha deciso di fare queste figuracce che coraggio hanno di dire che la gente non va più allo stadio. E’ questo che mi fa sinceramente andare fuori di testa! avete visto i tifosi del campobasso? al di là del risultato sono stati ripagati da 10 valorosi che con umiltà e dignità hanno dato tutto in campo! E noi? che schifo! Logrieco, è semplicemente vergognoso, ma al di là dei singoli. Se questo deve essere il calcio a Matera, fatto sempre di precariato, allora a che serve? a che serve farsi l’abbonamento sperare di vedere una partita di calcio la domenica, per poi tornare a casa più svilito di prima!e non certo perchè si è perso! No, questo non è più accettabile. Per me il calcio qui è finito.
ci mancherai…… :whistle:
[quote]avete visto i tifosi del campobasso?[/quote]
Io li ho visti, ed ho visto un gruppo abbastanza numeroso, colorato e compatto che ha seguito in tribuna laterale (e non nel settore ospiti) una squadra TERZULTIMA in classifica ed ha continuato a cantare OLTRE IL NOVANTESIMO minuto, e sono certo che lo hanno fatto A PRESCINDERE DAL RISULTATO o dalla prestazione della squadra!
Quando noi materani saremo in grado di fare qualcosa di simile allora potremo pure discutere sul resto…
Daccordissimo su tutto.Inoltre non capisco il comportamento della società.Invece di incazzarsi con calciatori e Mister per l’ennesima figuraccia,se la prende con quei tifosi che contestano e fischiano la squadra.Io da tifoso contesto lo scarso impegno che mettono i calciatori.Il fatto che si è raggiunti l’obbiettivo non significa che ogni Domenica dobbiamo vedere giocatori passeggiare e fregarsene della gente che li vede.A questo punto preferisco che la societa’ metta in campo la beretti,almeno un po’ di impegno in piu’ la vedremmo sicuramente….
Sono critico anch’io sulle ultime prestazioni molto scialbe da parte dei nostri, ma non sopporto il DISFATTISMO di alcuni.
Chi continua a sostenere che “si stava meglio quando si stava peggio” vuol dire che ha già dimenticato (o forse non lo ha mai realmente vissuto) cosa significa perdere per 5-1 in casa contro il Boiano schierando la juniores, o perdere 8-1 col Potenza sempre schierando la juniores, oppure pareggiare 0-0 contro la juniores del Lavello che prendeva in media 5-6 gol a partita. E questi sono solo tre dei tanti esempi mortificanti che si possono fare ripassando a memoria gli ultimi 13 anni.
Oggi posso essere deluso per le ultime partite, ma non certo mortificato, ben altre sono state le umiliazioni che abbiamo avuto!! MAI PIU’ voglio subirle!
io penso che uno, che ama veramente il matera, non possa neanche pensarle certe cose! “il matera calcio può anche sparire !”. perché dite questo ? perché i ragazzi non riescono a trovare più stimoli per affronatare nella maniera, che tutti vogliamo, la gara. invece di scappare qualche minuto prima che la gara finisca possiamo chiedere spiegazione ai ragazzi e società. se tutti,iniziamo a disertare lo stadio, non avremo mai la squadra che voi sognate.almeno,gli anni passati, avevamo la consolazione dei tifosi,che,nonostante tutto, decideva di non marcire sulla poltrona. pensiamo a crescere…la sconfitta passa in secondo piano se sugli spalti c’è armonia….se crescessimo come tifoseria e riuscissimo aportare l’entusiasmo di 2 anni fa,sono sicuro che con il diesse che ci troviamo possiamo pensare in grande.mai abbandonare lo stadio
Vaglielo a dire a coloro che prima scrivono sui muri della città ”della diffida me ne sbatto” e roba del genere, e poi temono di prendersi una diffida qualora andassero in trasferta in tribuna insieme ai locali…sono solamente scuse, prendessero esempio dai tifosi del Campobasso che hanno fatto la loro onesta figura seppur in 20 persone, hanno incitato per tutta la partita la loro squadra senza offendere noi materani, quella è mentalità ultrà 👿 👿 👿
Io invece penso che prima di pretendere che siano GLI ALTRI a fare certe cose bisognerebbe essere disposti a farle IN PRIMA PERSONA. Io, che non ho la possibilità di seguire la squadra in trasferta nel settore dei tifosi locali, non potrei mai rimproverare gli ultras perchè non fanno ciò che non faccio nemmeno io…
L’esempio dei tifosi del Campobasso da me fatto vale per TUTTI I TIFOSI del Matera non solo per i gruppi ultras!