Lega Pro, Seconda Divisione, girone C, 16^ giornata, prima di ritorno
stadio Francioni di Latina
Latina-Matera 1-1 (p.t. 1-0)
Latina: Martinuzzi, Cafiero, Farina, Mariniello, Toscano, Berardi (dal 41’ st Zarineh), Giannusa, Ricciardi, Tortolano (dal 30’ st Merito), Martinez (dal 6’ st Cinelli), Polani. A disposizione: Gaudino, Gasperini, Konè, Mancosu. Allenatore: Sanderra
Matera: Musacco, Calà, Fedi, Manetta, Villagatti, Capolei (dal 30’ st Cirillo), Lo Sicco (dal 26’ st Ancora), Provenzano, Scarpato (dal 15’ st Alassani), Formuso, Giannone. A disposizione: Lorello, Cannella, De Martino, Stella. Allenatore: Cadregari.
Terreno in buone condizioni, giornata soleggiata
Reti: 42′ Martinez, 39′ Giannone
Ammoniti: Calà, Manetta e Musacco nel Matera, Polani per il Latina.
Angoli: 5 – 2 per il Latina.
Recupero: pt 1’, st 2’
Spettatori: 2500 circa
Latina in maglia a strisce verticali neroazzurre, Matera in completa tenuta bianca.
Arbitro signor Luca Albertini di Ascoli Piceno. Assistenti Gianluca Mertino e Alfonso Ascione di Napoli.
Indisponibili: Del Sorbo e Di Fusco per squalifica, Logrieco e Malquori infortunati.
Per la sfida contro la capolista mister Cadregari deve rinunciare a Di Fusco e Del Sorbo per squalifica ma non riesce a recuperare neppure Logrieco. L’assetto tattico viene però rivoluzionato anche con la rinuncia ad Ancora, che si deve accontentare della panchina. L’inedito tredente offensivo vede Formuso al centro e gli esterni Scarpato e Giannone. A centrocampo si schierano Provenzano, Lo Sicco e Capolei, in difesa Calà sostituisce Di Fusco nel ruolo di esterno sinistro basso, la difesa poi è completata dalla coppia VIllagatti-Fedi mentre Manetta è ormai il nuovo esterno destro basso.
Nel Latina è in panchina l’ultimo arrivato in casa neroazzurra: si tratta dell’attaccante Keivan Zarineh, acquistato a titolo definitivo dalla Roma. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juventus il giovane attaccante ha giocato nel Monterotondo (in serie D nella stagione 2003-2004), e in seguito ha militato a Ragusa (C2), Aprilia (D), Rieti (C2), Atletico Roma (C2), Valle del Giovenco (C2), e Paganese, dove ha giocato (in prestito dalla Roma) negli ultimi tre campionati.
Cronaca primo tempo
La prima azione del match capita a Cafiero: il difensore nerazzurro, su invito di Tortolano da calcio d’angolo, stacca bene ma la mira è sbagliata e la palla si perde alta sopra la traversa. Al 5’ Polani se ne va sulla sinistra e serve un perfetto assist a Tortolano, ma il talento di Ostia, a due metri dalla linea di porta, non trova la palla. Al 6’ si vede il Matera con Capolei: sinistro alto sopra la traversa. Al 10’ Ricciardi manda in area materana un rasoterra sul quale si avventa Polani, l’attaccante anticipa tutti sul primo palo, ma la palla sfiora il montante. Il Latina è attivo e prova a fare la gara, Sanderra alterna Tortolano e Ricciardi che cambiano a più riprese la fascia di competenza, il Matera tiene bene il campo. Dal 25’ i nerazzurri aumentano la pressione e si rendono pericolosi con una serie di traversoni in area biancazzurra: la difesa ospite è molto attenta e riesce sempre a salvarsi anche se con un pizzico di affanno. Al 34’ episodio dubbio in area ospite: angolo di Tortolano, Martinez incorna bene, Calà intercetta con un braccio, ma l’arbitro lascia proseguire. Al 37’ il Matera trova la ripartenza giusta con Formuso lanciato a rete, Martinuzzi è attento e con una grande scelta di tempo riesce ad anticipare l’attaccante materano. Al 39’ ancora Tortolano scodella in area biancoblu un perfetto calcio d’angolo, il colpo di testa di Cafiero è centrale e Musacco si salva in angolo. Al 40’ Latina sfortunato: Ricciardi lascia sul posto il proprio controllore, guadagna il fondo e serve un rasoterra per l’accorrente Tortolano, il piatto destro di prima intenzione si stampa sulla traversa. Al 42’, però, i nerazzurri passano meritatamente in vantaggio: Ricciardi lancia Martinez sul filo del fuorigioco, l’argentino anticipa con la testa Musacco in uscita, lo salta in velocità e firma l’1-0 con un preciso sinistro.
La ripresa parte con lo stesso Latina del primo tempo, mentre nel Matera non c’è più Scarpato sostituito da Alassani. Al 6’ cambia anche Sanderra: fuori Martinez, al suo posto entra Cinelli. La gara scivola via senza particolari emozioni: i nerazzurri tengono palla, il Matera resta coperto. Al 18’ un ispirato Cinelli imbecca Tortolano sulla destra, il cross del talento di Ostia è perfetto e scavalca Musacco, ma Calà anticipa Polani pronto a colpire a rete. Al 25’ Formuso ci prova dalla distanza ma senza precisione. Un minuto dopo Cadregari manda in campo Ancora al posto di Lo Sicco. Al 31’ ultimo cambio materano con Cirillo che può finalmente esordire in campionato entrando al posto di Capolei , mentre nel Latina Merito prende il posto di Tortolano. Al 34’ nuovo episodio sospetto in area biancoblu: stavolta il braccio di Calà intercetta un crosso di Cinelli, ma per l’arbitro non è successo nulla. Al 36’ disattenzione dei nerazzurri che permettono al neo entrato Ancora di presentarsi davanti a Martinuzzi: l’attaccante ospite litiga con il pallone e la difesa di casa può liberare l’area. Al 39’ il Matera pareggia: il lancio lungo di Villagatti viene stoppato in modo fortunoso da Ancora che serve involontariamente Giannone, appostato al limite, che infila Martinuzzi con un destro rasoterra. Sesto gol per il talentuoso esterno sinistro del Matera che ci aveva provato anche in altre due occasioni. Sfortunato anche un tentativo di Formuso. Sanderra manda in campo anche Zarineh, al posto di Berardi. Ma al Francioni il risultato non cambia: finisce 1-1.
Si ringrazia il sito ufficiale del Latina.
Gare 16^ giornata
Aversa Normanna – Campobasso 1-0 88′ Ercolano su rigore
Brindisi – Isola Liri 0-2 Reti: 18′ Bianchini, 35′ Caira
Fondi – Melfi 1-1 Reti: 26′ Pellecchia (M), 38′ Improta (F), 55′ Agostinelli (F), 75′ Improta (F), 88′ Pellecchia
Latina – Matera 1-1 Reti: 42′ Martinez, 39′ Giannone
Milazzo – Avellino 2-0 Reti: 17′ e 18′ Lasagna
Neapolis – Mugnano Catanzaro 3-0 Rete: 22′, 35′ Longobardi e 93′ Longobardi
Trapani – Pomezia 1-1 Reti: 26′ Mastromattei (P), 46′ Calabrese (T)
Vigor Lamezia – Vibonese 2-0 Reti: 60′ Mangiapane su rigore, 78′ Rondinelli
Classifica aggiornata dopo le gare della 16^ giornata
Latina 36
Pomezia 32
Trapani 30
Neapolis Mugnano 29
Aversa Normanna 26
Milazzo 24
Avellino 23
Matera e Melfi 22
Vigor Lamezia 21
Fondi 20
Brindisi 19
Isola Liri 15
Campobasso 14
Vibonese 12
Catanzaro * 2
Catanzaro 1 punto di penalizzazione
Domenica ci vuole il pienone contro la Vigor Lamezia, dimostriamo di meritarci questa Lega Pro!!!
14 partite da giocare, 8 in casa e sei in trasferta. Nelle prox 4 partite, 3 sono in casa (Lamezia, Melfi e Catanzaro)..DEVONO ARRIVARE IN CASSA TANTI SOLDI DAL PUBBLICO E TANTI PUNTI!!!
magari la gente tornasse allo stadio. purtroppo credo che domenica saremo sempre i soliti.ci vuole un pò più di pubblicità e di euforia che c’era ad aprile. spero di sbagliarmi e che allo stadio vengano almeno un 1500 persone ! comunque penso che adesso sia chiaro, ancora e del sorbo quasi sicuramente partiranno; visto che il mister ha tenuto fuori ancora fino all’80 minuto. comunque buon pareggio, secondo me se avessimo avuto la rosa al completo, avremmo avuto un altro risultato :cheer: forza ragazzi
G L A D I A T O R I ! ! ! ! GRAZIE e ancora GRAZIE a questi fantastici ragazzi ed a questo grande Mister ke ormai potremmo definire il nostro Mourinho!!! le gioie più belle quest’anno arrivano ancora una volta dal campo..dal calcio giocato e non da quello parlato..ora tokka a sta kaxxo di città rispondere e dimostrare di voler mantenere a denti stretti questa SERIE C :angry: :angry: :angry: !!!!! RITORNIAMO A GREMIRE LO STADIO :angry: :angry: :angry: !!!!
Semplicemente immensi! Nonostante tutto, capolista fermata in casa!
Da domenica inizia un mini tour de force che ci vedrà contro vibonese-fondi e Melfi…cerchiamo di venire fuori con almeno 5 punti!!!!!!! GRANDE MATERA,GRANDE DIMITRI,GRANDE CADREGARI,GRANDE GIANNONE!!!!!
Grande partita.. mai dati x persi bravo Cadregari x i cambi.
Pareggio giusto.. Giannone immenso, tocca palla e fa venire brividi.
Formuso.. sempre cercato non riesce a fare una sponda neanche con uno alto 1.40!
PS. [u]Una lancia agli ultras!!
Un po’ di pubblicità, anche solo con volantini x la città la vogliamo fare x DOMENICA.. !Svegliamoci tutti anche chi lo è sempre stato.[/u]
BY STUDENTE FUORI SEDE.
ma perchè non si tenta di riaccendere l’entusiasmo tramite qualche operazione di marketing su TRM o dando la possibilità alle imprese materane di far pubblicità allo stadio a costi agevolati,invitare le scuole con eventualmente agevolazioni x i genitori che accompagnano i figli allo stadio,basta poco xkè in questa città serve solo l’entusiasmo x riaccendere la passione,LASCIAMO DA PARTE IL PESSIMISMO E COMINCIAMO A VEDERE LA CLASSIFICA:SIAMO A 4 PUNTI DAGLI SPAREGGI PROMOZIONE,DOMENICA TUTTI ALLO STADIO!!!
Grande Matera!!!!!
Io andrei a casa di tutte quelle persone che a Giugno scorso al nostro(perchè c’ero) rientro da Chieti, ma soprattutto ad Aprile nella finale di ritorno di Coppa Italia(7000 persone), gremivano lo stadio facendosi grandi ed orgogliosi di una squadra che si stava riaffacciando al calcio professionistico dopo 14 anni…..e adesso dove stanno? A mangiare la pasta al forno…ma andate a f…..va!!! La prossima volta non ci venite solo perchè stiamo vincendo la Coppa Italia……..
Ciao amici è da tanto che il tifoso materano sperava di trovare una persona che potesse rilanciare il Matera, tutto comincia con un uomo “Tosto” che dice all’intera città di volerlo fare.
Si presenta acquistando tutto cio che può, con gente che di calcio non ha grandi competenze. La gente reputa uno spreco spendere trecentomila euro per l’argentino Pedano, però si convince che Tosto ha realmente intenzioni di rilancio. L’uomo del “rilancio” comincia ad acquistare tutto cio che gli capita a tiro (quasi tutte le società calcistiche minori Vedi Forza Matera ecc ecc) probabilmente non vuole tante teste all’interno dello stadio, dato che anche queste realtà le ha fatte sparire. Da interviste rilasciate alla stampa desiderava gestire da solo l’impianto comunale per farci chissà cosa ( asilo, negozi?).
Ma gli effetti speciali andavano avanti, pittoresca è stata l’operazione delle magliette appese in tutta la città, il giornalino sportivo, la Fidata.
L’uomo del “rilancio” crea entusiasmo è il pubblico risponde, i tifosi dal palato fine chiedono a gran voce un direttore sportivo competente a gestire quelle risorse, arriva Dimitri che chiama Rizzo, vince la coppa, allo stadio con il Voghera si rivede dopo 30 anni il pubblico visto nel 79 in serie B, vince gli spareggi di Chieti. Il tifoso si chiede cosa farà l’uomo del “rilancio” nei Professionisti?
in un intervista dice al cospetto dell’intera città che avrebbe portato il Matera ” a qualcosa di più della serie B”.
Belle parole ma sarà vero? Si comincia, Datacontact non è più lo sponsor dell’Matera e dei tanti contatatti commerciali del Patron, ci sarà qualcuno che fara da Sponsor? Ma nemmeno per sogno!
Il giornalino? Ormai non serve, Gli acquisti? Giovani in prestito…. E il progetto per portare il Matera a qualcosa in più della B? Ma per carità l’uomo del rilancio ha preso quei miseri 24 mila voti, non è neanche sindaco, figuriamoci!
E poi il suo nome non figura neanche in Lega, al massimo se la vedrano “un Barbiere” e il presidente Perniola, ma che spennino loro!
Tempo fa mi raccontavano una barzelletta di alcuni che per evadere da un manicomio dovevano scavalcare 300 cancelli, però arrivati al 299° si erano stancati di scavalcare l’ultimo e hanno deciso sul più bello di tornare indietro! Percio chiedo al “Patron del rilancio” di riflettere, perché il mondo non è fatto per una sola volta e i tifosi e la città non dimenticheranno tutto questo soprattutto quando si tornerà a votare!!!
Nelle prossime 4 partite giochiamo 3 volte in casa e una fuori a Fondi. Potremmo fare 10 punti tranquillamente perciò riempiamo questo cazzo di stadio perchè i playoff non sono impossibili, e anzi questi ragazzi poi ai playoff possono fare davvero il miracolo perchè hanno dimostrato che contro le grandi si esaltano! Noi facciamo il nostro che il resto verrà da se! Riempiamo questo stadio domenica e invogliamo la società a non smobilitare perchè è ancora tutto possibile!!!
io la penso come te.
Dobbiamo essere obiettivi. La società ha fatto tanto per il Matera ma da l’impressione di attendere dal cielo una sponsorizzazione o la partecipazione materana. Perchè non vengono prese iniziative? Si paventa lo spettro del fallimento ma a quale scopo? Abbiamo un DS da paura e una squadra di campioncini guidata da un Mister ottimo. Possibile non si sia fatto avanti nessuno per una sponsorizzazione? Gli imprenditori non ci sono solo a Matera.
Questa squadra ci sta dando proprio delle soddisfazioni 🙂
se ognuno di noi riuscisse a portare un amico con se allo stadio, sicuramente la gente inizierà a gremire la gradinata. se domenica (con tanto di corna) riuscissimo a vincere e strappare almeno un punto contro il fondi, sicuramente contro il melfi avremo uno stadio all’altezza delle nostre possibilità. ci vorrebbero anche un pò di volantini per la città per portare euforia