I campionati sono organizzati dal Miur Ufficio Scolastico Regionale e dal Coni di Basilicata.
Ottima come sempre la partecipazione delle scuole della provincia di Matera, grazie alla professionalità dei docenti di educazione fisica e alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici.
Le prime gare prevedono le specialità della corsa campestre e dei giochi invernali.
Giovedì 25 febbraio 2016 è prevista la finale regionale della corsa campestre che si terrà a Scanzano Ionico presso località il Faro con inizio gare alle ore 10.
Massiccia come sempre la parteciperanno delle scuole della regione Basilicata di 1° e 2° grado, che vedrà la presenza di oltre 400 studenti provenienti da ogni parte della regione.
Le scuole che si aggiudicheranno le fasi regionali, rappresenteranno la regione Basilicata alle finali nazionali che si terranno nel mese di aprile in Friuli Venezia Giulia.
La manifestazione è organizzata dall’ Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata- dirigente regionale la dott.ssa Claudia Datena e dal CONI ed è resa possibile, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Scanzano Ionico, della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) , del CIP(Comitato Italiano Paralimpico), della FIMS (Federazione Italiana Medici Sportivi) e delle varie collaborazioni esistenti su territorio.
Grande e proficua da sempre la collaborazione in regione del Miur e del Coni di Basilicata che da tempo interagiscono al fine di uniformare e assicurare un’adeguata attività motoria , fisica e sportiva a favore dei nostri giovani studenti.
Responsabili dell’attività sportiva scolastica sono il prof. Giuseppe Grilli Coordinatore di educazione fisica dell’ufficio scolastico provinciale di Matera la prof.ssa Giovannina Molinari Coordinatore regionale di educazione fisica.
L’organizzazione regionale si completa con degli staff tecnico composto da docenti esperti delle varie discipline.
Come sempre positiva la risposta e la sensibilità del corpo docente e la grande disponibilità dei dirigenti scolastici che hanno ritenuto attraverso un progetto di attività motoria implementare l’offerta formativa per l’anno scolastico in corso.
Le attività sportive come la campestre tendono a fornire agli alunni una serie di suggerimenti e opportunità tali da garantire la varietà e la quantità delle esperienze motorie come apporto per lo sviluppo delle capacità cognitive importanti ed indispensabili per il successo negli apprendimenti scolastici.
Rappresenta una sollecitazione per il corpo docente a ripensare il proprio contributo all’interno del curricolo nella scuola per favorire , attraverso l’uso del movimento come strumento di apprendimento, a riprogrammare l’intervento futuro, anno dopo anno, sulla base di una buona specificità.
Le attività si propongono di fornire, suggerimenti vari per sviluppare negli studenti, attraverso il movimento, la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, facilitando così gli apprendimenti e sperimentando, giorno dopo giorno, lo stare bene a scuola.
Le attività sportive scolastiche, grazie alla riconosciuta valenza educativa e culturale vengono incontro agli abbandoni scolastici e alle devianze giovanili, oltre al benessere e apprendimento di nuovi stili di vita.
A Scanzano è prevista la partecipazione del dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Ispettore Nicola Caputo, del sindaco del Comune di Scanzano Ionico Salvatore Iacobellis, il presidente del Coni Regionale Leopoldo Desiderio e dei rispettivi coordinatori di educazione fisica Giovannina Molinari e Giuseppe Grilli.
Feb 24