Fioretto e sciabola, la grande scherma protagonista al PalaSassi di Matera nel prossimo fine settimana per la I Prova Nazionale di Qualificazione Zona Sud – Trofeo Città dei Sassi”, inserita nel calendario federale ufficiale dei campionati nazionali assoluti per la stagione agonistica 2008/2009.
Un evento che assume un grande rilievo non solo sportivo, ma anche per la promozione turistica e culturale a livello locale, interregionale e nazionale, atteso che tutti gli schermitori categoria assoluti (età superiore ai 14 anni), tesserati per le società schermistiche del Sud Italia (Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) non vorranno rinunciare alle gare previste a Matera. Saranno oltre duecento gli atleti impegnati nelle armi di fioretto e sciabola, maschile e femminile. Per due giorni il parquet del PalaSassi non sarà occupato da una rete di pallavolo o da due canesrtri ma da dieci pedane, apparecchi e rulli elettrici per la segnalazione delle stoccate.
Questi gli atleti materani n gara.
Per il Fioretto Maschile “il coriaceo e inossidabile" Gaetano D’Anzi, Giovanni De Rosa, già finalista la scorsa edizione a Brindisi e anche istruttore del circolo materano. Tra gli emergenti: Flavio Papapietro, Antonio Sarcuni, Bartolomeo Tardi. Nel Fioretto femminile: Marianna Di Ruvo, Rossella Bruno.
L’evento, già presentato in forma ufficiale nella sala conferenze del Comune di Matera dal presidente Mariano Agresti, porterà alto il nome di Matera in tutta Italia. Saranno presenti Vito Manno, direttore del Torneo; Vito Papapietro, delegato provinciale FIS.
Il presidente Mariano Agresti ricorda che: "La Federazione Italiana Scherma ha ritenuto valida la sede di Matera per i valori espressi negli anni passati (cinquantadue anni di attività, ndr) e per la capacità organizzativa dimostrata nel 2005, accogliendo così la nostra richiesta di riproporre questo evento nella nostra città. E’ una manifestazione che raccoglie tutti gli atleti della categoria assoluti (dai 14 anni in su) alla quale partecipano tutti gli schermitori delle società presenti al Sud”. L’ingresso al PalaSassi è naturalmente gratuito. Il Circolo Schermistico di Matera al fine di suscitare sempre maggiore interesse da parte dei giovani verso questa disciplina ha distribuito volantini promozionali nelle scuole e chi lo presenterà all’ingresso del palasport parteciperà ad una lezione gratuita di scherma.
L’evento vede impegnato lo staff dirigenziale e tecnico del Circolo schermistico di Matera – spiega Agresti- e ringrazio Alberto Acito, Salvatore Tardi e Massimo Montagna. Il maestro Vito Manno, che sarà impegnato nella direzione del torneo, è emergente a livello nazionale. L’evento assume anche una valenza turistica grazie alla collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale) per le visite guidate”.
Le finali si svolgeranno sabato 1 novembre: alle 15 quelle relative al fioretto maschile e alle 16 quelle di sciabola femminile. Domenica 2 novembre è prevista alle 14 la finale di sciabola maschile e alla 15 la finale di fioretto femminile.
E’ previsto l’intervento delle autorità comunali, provinciali e regionali, nonché del Presidente e dei Consiglieri Nazionali della Federazione Italiana Scherma e del CONI.I
TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA.
Ad aggiudicarsi il primo posto nella specialità del fioretto maschile su 57 partecipanti è stato Marco Autuori del Club Scherma Salerno; al secondo posto Francesco D’Aquino della società schermistica Lucana Potenza; al terzo posto ex equo Fortunato Picerno della società Schermistica Lucana di Potenza e Antonio Cassarino della Conad Modica.
Tra i materani ha sfiorato la qualificazione Gianni De Rosa che è giunto 16° (15-10).
“Per qualificarsi il nostro atleta doveva entrare nei primi quindici- spiega Mariano Agresti, presidente del Circolo schermistico di Matera -e De Rosa pur avendo svolto una bella gara, si è classificato al sedicesimo posto. Il vincitore Autuori- commenta Agresti- era sicuramente il favorito, anche perchè è un giocatore che partecipa alle gare della nazionale giovanile”.
Per quanto riguarda la sciabola femminile al primo posto si è piazzata Alessandra Lucchino di Lamezia Terme, del Gruppo Sportivo Aeronautica militare e atleta della nazionale italiana (15-13 il punteggio della sua partita, seconda Donatella Guercia della Posillipo Napoli.
Circa un centinaio gli atleti presenti nella prima giornata della prova di qualificazione Zona Sud promossa al PalaSassi di Matera. Una prova che prosegue domenica 2 novembre con le gare di sciabola maschile e fioretto femminile.
“La macchina organizzativa- sottolinea Agresti- sta funzionando a dovere. Gli atleti hanno apprezzato moltissimo la nostra città anche dal punto di vista turistico. Anche grazie alla scherma Matera continua a promuovere non solo il suo territorio ma le bellezze dell’intera regione.
Per le premiazioni abbiamo avuto i piacere di ospitare il maggiore Ezio Rinaldi, consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma. Presente anche il presidente della Commissione Nazionale Arbitri, Ingargiola. Venti gli arbitri che hanno diretto le gare in programma.
La “1^ Prova nazionale di qualificazione Zona Sud-Trofeo Città dei Sassi” è inserita nel Calendario Federale Ufficiale dei Campionati Nazionali assoluti per la stagione agonistica 208-2009.
I RISULTATI DELLA SECONDA GIORNATA
Nel pomeriggio di domenica 2 novembre si sono disputate le finali di sciabola maschile e fioretto femminile. Nella sciabola ha vinto Giovanni Di Gregorio del Posisllipo Napoli che ha battuto Marco Antuori, del Club Schermisti di Salerno e già vincitore nella gara di Fioretto. Hanno un po’ deluso i foggiani e solo Emilio Rinaldi si è classificato al sesto posto. Al primo posto del fioretto femminile Francesca Palumbo, schermitrice potentina che ha battuto Angela Gugliottta di Modica. Buona la prestazione della lucana Lucrezia Lauria, che ha chiuso al quinto posto. La materana Mariana Di Ruvo ha fatto registrare duevittorie e tre sconfitte ed è stata eliminata nella seconda fase giungendo al 14° posto.
Il presidente del Circolo Schermistico di Matera, Mariano Agresti traccia un bilancio della due giorni disputata al PalaSassi: “Il bilancio è sicuramente positivo. Le società partecipanti hanno apprezzato sia il nostro impianto scelto per le gare e la città dei Sassi. Sono arrivati anche i complimenti della Federazione e questo è di buon auspicio per ottenere l’autorizzazione ad organizzare ancora a Matera eventi del genere. Anche oggi sono stati un centinaio i partecipanti alle gare. Nella sciabola femminile la Campania ha dominato in particolare con Napoli e e Salerno che si è piazzata ai primi quattro posti. Antuori che aveva già vinto il primo posto al Fioretto, nella specialità sciabola ha dimostrato la sua bivalenza. In campo femminile lda segnalare le ottime prospettive di crescita per l’atleta Palumbo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito internet www.scherma-matera.it