Hockey su pista, serie A2, poule promozione
finalissima Vercelli – Pattinomania Matera 5-4 (p.t. 1-0)
L’Amatori Vercelli batte Matera e si aggiudica il platonico scudetto del campionato di Serie A2 2010-2011 di hockey pista.
A distanza di 18 giorni dal trionfo di Trissino che ha permesso alla Pattinomania Matera di festeggiare la promozione in serie A1 i ragazzi di Barbano si arrendono solo di misura sul campo dei piemontesi al termine di una gara ricca di gol ed in bilico sino alla fine.
Biancoazzurri al riposo sotto di un gol ma pronti a reagire nella ripresa con tre reti. Vercelli non vuole fare brutta figura davanti al suo pubblico e ribalta il punteggio sul 4-3. Matera reagisce e trovare il pari 4 ma a quindici secondi dalla fine ci pensa Costanzo a siglare con un tocco spalle alla porta indirizzato all’incrocio dei pali il gol che regala lo scudetto ai piemontesi e chiude ufficialmente la magica stagione delle due formazioni che si ritroveranno in A1 nel campionato 2011-2012.
Chiusa la stagione coronata con la storica promozione nella massima serie la società materana è già impegnata ad allestire un organico in grado di ben figurare in A1. I materani doc Sergio Festa, Massimo Tataranni e Valerio Antezza, tutti cresciuti sul campo di via dei Sanniti e da diversi anni protagonisti nel massimo campionato di A1, nelle Coppe Europee e in Nazionale sono i colpi di mercato ri che potrebbero garantire uno straordinario salto di qualità alla formazione materana ma sarà molto difficile riportare a Matera questo trio delle meraviglie. Valerio Antezza sembra in realtà quello più vicino all’accordo con il club del presidente Xiloyannis, che sta lavorando anche per rafforzare la sua base societaria anche attraverso l’ingresso di uno sponsor in grado di sostenere l’onerosa campagna acquisti. Il riconfermato coach Michele Barbano ha chiesto ai dirigenti di rafforzare l’organico con tre atleti di provata esperienza, uno per reparto: la Pattinomania cerca quindi un portiere, un difensore in grado di proteggere e far ripartire la squadra in avanti e un attaccante. La federazione di hockey su pista intanto ha già fissato la data di avvio della prossima stagione. Si partirà il 7 ottobre 2011 con la Coppa Italia: Matera è stato inserito nel girone E con Molfetta, Roller Novara e la vincente dello spareggio play-off/play-out tra Pordenone e Trissino.
Onore agli “eroi di Trissino” che comunque portano a casa una storica promozione in A1 dopo 30 anni di storia
dopo una stagione esaltante.
Bravi ragazzi.
Ad majora, oppure a magg’j a magg’j l’ann c van