PRESENTATO IL CALENDARIO DI SOLIDARIETA’ 2008
“I BAMBINI E LO SPORT”
E’ stato presentato questa mattina presso l’aula magna della Scuola Elementare V Circolo didattico di Matera in piazza Semeria il calendario 2008 di beneficenza sul tema “i bambini e lo sport”. Il progetto di solidarietà ideato dall’atleta Francesco Longobardi, e realizzato in collaborazione con la Scuola Elementare del borgo La Martella, ha visto come protagonisti i bambini della 3 B, compagni di classe del piccolo Vito Perniola. Il tema generale scelto per il calendario è stato affrontato ed articolato con il coinvolgimento delle maestre, degli alunni e degli atleti, attraverso la realizzazione di scatti eterogenei che evidenziano i valori correlati allo sport: amicizia, spirito di squadra, tensione per il raggiungimento dell’obiettivo, correttezza, salute e solidarietà.
Il progetto oggi presentato con il Dirigente Scolastico Dott. Gerardo Desiante, ha visto la collaborazione ed adesione da parte della scuola elementare, di atleti e società sportive della città di Matera (Olimpia Basket, F.C Matera, Real Matera, Pattinomania, Dinamic Center, Futura 3000) e di alcune associazioni di volontariato (A.MA.SA.M., FIDAS, DUMBO, AMICI DEL CUORE, UN CUORE PER L’ALBANIA, TREKKING FALCO NAUMANNI, UNITEP.) che hanno adottato il calendario amplificando così l’effetto di solidarietà che con esso si desidera raggiungere. Prezioso il supporto organizzativo offerto dal CSV (centro servizi volontariato) Basilicata sede di Matera.
Alla presentazione sono intervenuti fra gli altri l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Michele Plati, Francesco Chisena – Presidente di A.ma.sa.M in qualità di associazione onlus capofila del progetto -, gli atleti in rappresentanza delle società sportive coinvolte, il fotografo che ha realizzato gli scatti Nico D’Antona e Mariangela Liantonio de La Stamperia che ha curato la grafica e la stampa.
Un ringraziamento particolare per il generoso contributo va doverosamente espresso a tutti coloro che hanno dato un aiuto concreto alla realizzazione del calendario mettendo a disposizione il proprio tempo, le proprie idee, la propria professionalità, i propri mezzi ed a tutte le associazioni che hanno sposato il progetto insieme alle società sportive che hanno creduto all’iniziativa, sostenendola e valorizzandola con il fattore dell’unione e della solidarietà allargata nei confronti di una vicenda che ha visto l’intera comunità materana colpita, coinvolta e commossa.
I calendari saranno distribuiti con il contributo di molti volontari supporter dell’iniziativa che doneranno il loro tempo, i loro spazi, le loro reti di conoscenza per raggiungere un importante obiettivo di raccolta fondi. In occasione delle partite, degli incontri e delle iniziative delle società sportive che hanno aderito al progetto, così come in occasione delle iniziative di beneficenza nel periodo natalizio organizzate dalle varie associazioni, sarà possibile acquistare i calendari. Per informazioni e chiarimenti, così come per la prenotazione e per l’acquisto di calendari sarà inoltre possibile rivolgersi presso
La segreteria della scuola elementare V Circolo in Piazza Semeria
Le sedi delle associazioni che hanno aderito al progetto
La sede del CSV Basilicata a Matera
Le sedi delle società sportive che hanno aderito all’iniziativa
La segreteria di Trm in qualità di media partner dell’iniziativa
Ai fini della massima trasparenza durante la fase di vendita è stato stabilito in 3,0 euro il prezzo di ciascun calendario, da devolversi interamente alla causa. L’auspicio è che chiunque voglia e possa donare liberamente più di questa somma possa sentirsi tranquillizzato rispetto alla finalità di tale contributo ulteriore. Avendo aderito al progetto le associazioni che hanno sposato l’iniziativa con la propria partecipazione, coinvolte direttamente nella fase di distribuzione, potranno utilizzare ai propri fini organizzativi e di solidarietà tali risorse aggiuntive eventuali derivanti dalla vendita. Chiunque volesse invece donare più della somma prevista per ciascuna copia presso gli altri canali di vendita potrà essere rassicurato sul fatto che l’intero contributo donato sarà devoluto alla famiglia Perniola al termine della distribuzione. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto ed un grazie in anticipo a tutti coloro che generosamente acquisteranno a partire da oggi i calendari di solidarietà prodotti insieme ai piccoli amici della 3a A e 3 a B della scuola elementare V Circolo di Matera.