Sono tornati ad allenarsi con i compagni i dieci atleti che hanno rappresentato la Basilicata del nuoto alla quindicesima edizione del Campionato italiano agonistico giovanile a squadre riservata agli “Esordienti A”. La manifestazione nazionale si è svolta lo scorso week-end (27/28 giugno) a Molveno, nel Trentino, sull’altopiano della Paganella. Al termine dei due giorni di gare è stato il Lazio ha vincere lo scudetto delle regioni imponendosi sulla Lombardia e la Toscana. La Basilicata ha chiuso al 17° posto su diciannove regioni partecipanti ma con la consapevolezza di aver dato il massimo in questa competizione di alto livello fra i migliori nuotatori italiani che si stanno affacciando all’agonismo di categoria.
La rappresentativa lucana, composta come tutte da dieci atleti (di età compresa tra i 12 e 14 anni) e due allenatori, ha trovato punti importanti e i migliori piazzamenti nelle due nuotatrici tesserate con l’Associazione Atleti Amatori Matera che hanno ottenuto la convocazione: Marta Pizzolla e Mimma Vena, entrambe del ’97.
Marta, infatti, ha sfiorato il podio nella gara dei 200m dorso giungendo quarta in classifica con il tempo di 2’38”15. Ha concluso, inoltre, nelle successive due gare di domenica mattina, al sesto posto la gara dei 200m misti e al nono quella dei 100m dorso.
Mimma, invece, bloccata un po’ dall’emozione ha confermato i tempi di qualificazione nelle gare dei 100 e 200 metri rana.
Buoni anche i riscontri cronometrici degli altri atleti della rappresentativa: Federica Vaccaro, Ivana Perrone, Rossana Stolfi Numida, Alessandro Graziuso, Dario Mangieri, Vincenzo D’Egidio, Simone De Giorgi.
“E’ stata un’esperienza fantastica – commenta il tecnico Antonio Cascia, che ha seguito la rappresentativa insieme ai colleghi Santarsiero e Ostuni, – “Ho visto nuotare ottimi atleti anche se ancora in erba, dotati di buone qualità tecniche che fanno ben sperare per il loro futuro agonistico. Torno a Matera con la convinzione che anche i nostri atleti non sono molto lontani da tali prestazioni e che il lavoro intrapreso con i più piccoli sia quello giusto”.
Tutt’altro che conclusa invece la stagione natatoria lucana, con l’Atleti Amatori Matera impegnata a luglio nelle finali assolute del campionato regionale che si terranno i giorni 7, 9 e 11 a Matera presso la Piscina Comunale “Palasassi”; e la partecipazione al Meeting Internazionale di Nuoto “Trofeo Italo Nicoletti” in programma a Riccione dal 3 al 5 luglio.