Il basket cambia le regole e in tutti i palazzetti e le palestre d’Italia è cominciata una folle corsa contro il tempo per mettere i campi a norma per l’anno sportivo 2010-2011 a tutti i livelli, dai campionati professionistici fino a quelli giovanili. E a Matera cosa succede?
La riforma, ispirata alla Nba, comporterà variazioni tecniche essenziali e quella della tracciatura dei campi con la conseguente omologazione è un problema che con la mia lettera voglio sollevare anzitempo, perché non si arrivi il giorno prima dell’inizio dei campionati senza il campo da gioco.
Sono convinto che come in altre regioni il nostro comitato si sia mosso per sollecitare le istituzioni, e spero che qualcosa si sia mosso, è fondamentale per la nostra attività che sia il palasassi che il vecchio palazzetto di lanera siano messi a nuovo.
Di seguito indicherò i cinque punti cardine della riforma attuata dalla FIBA :
1) le aree dei tre secondi devono essere rettangolari e non più trapezoidali;
2) la linea del tiro da tre punti indietreggia di 50 cm e dovrà essere tracciata a m. 6,75 dal canestro (nella Nba è m. 7,25);
3) arriva la linea delle rimesse, che devono essere tracciate sul lato opposto al tavolo degli ufficiali di campo a m. 8,325 dalla linea di fondo, cioè in corrispondenza del punto della linea del tiro da tre più vicina a quella di metà campo. Negli ultimi 2 minuti di gioco, sia del tempo regolamentare che del supplementare, a seguito di un time-out ri- chiesto dalla squadra in possesso di palla nella propria metà campo, la rimessa successiva deve avvenire dal lato opposto a quello degli ufficiali di campo, dalla linea della rimessa e non più da metà campo;
4) arrivano i semicerchi “no sfondamento, disegnati a m. 1,25 dal centro del canestro: un fallo di sfondamento (offensivo) non deve mai essere fischiato se il contatto del giocatore in attacco avviene con un difensore all’interno del semicerchio;
5) per una rimessa da effettuare nella metà campo d’attacco, se richiesto dalle regole di riferimento, il cronometro deve essere resettato come segue: se quando il tempo viene bloccato da un fischio arbitrale il display segna 14″ o più, il cronometro dei 24″ deve rimanere com’è; se invece quando il tempo viene bloccato il display segna 13″ o meno, il cronometro dei 24″ va resettato a 14″.
Da ricerche fatte tramite internet i l prezzo più economico per tracciare il parquet secondo le regole approvate dalla Fiba è 1800 euro + Iva, e comprende la nuova rigatura con vernice bianca, due strati di vernice a colore per due aree e uno strato di vernice ignifuga trasparente a copertura completa.
Se invece si vuole realizzare qualcosa di meno spartano i costi possono arrivare anche a 20.000 euro + Iva.
Cifre a parte, l’imperativo per tutti è correre, perché chi non avrà il campo a norma dovrà emigrare altrove, il basket ha deciso di non transigere.
Antonio Conterosito