CAMPIONATO DI SERIE D – GIRONE H, 32 GIORNATA
BRINDISI – MATERA 4-2
Brindisi, stadio Fanuzzi
Temperatura 22°, terreno in buone condizioni, spettatori mille circa con circa cinquanta materani in curva sud.
Brindisi: Ferla 6, Colella 6, Donvito 5,5, Lenti 6, Zangla 6, Corazzini 6,5, Fiore 6,5, Kettlun 6,5, Picci 6,5, Bahia 5, Sifonetti 7. All. Silva 6. In panchina: Sorriso, Papa, Barca s.v., Menga 5, Blasi, Milozzi s.v., De Palma.
Matera: Petruzzelli 6, Valdez 5,5, Deleonardis 5,5, Caccavale 5,5, Raimondi 5, Cocca 5,5, Risi 6, Ancora 6,5, Principiano 6,5, Cimadomo 6, Selvaggi 5,5. All. Ruisi 5. In panchina_ Buono, Camasta 5.5, Grassani, Ipogino, Ferrentino 6, Pernazza, Marsico 6,5.
Arbitro: Lorenzo Rovida della sezione di Savona
Assistenti Mirco Pavone e Fabio Stella Fabio, entrambi della sezione di Teramo.
Matera in completa tenuta blu, Brindisi nella classica tenuta bianca con la V sul petto.
Calci d’angoli: 4-4
Reti: Corazzini al 38′, Picci al 42′, Sifonetti al 47′, st 26′ Marsico, 35′ Principiano. 43′ Milozzi (rigore)
TEMPO REALE PRIMO TEMPO
Ore 15.01: partiti
2′: Brindisi in attacco e primo calcio d’angolo per i padroni di casa battuto da Fiore da fuori calcia Kettlun che fa partire un sinistro che termina fuore alla sinistra di Petruzzelli.
Partita viva con le squadre che giocano in trentacinque metri. Il Brindisi cerca di sfruttare di più le fasce con Fiore a destra e Sifonetti mentre il Matera preferisce attaccare spesso sulla destra con Valdez e Risi.
12′ tiro cross di Valdez bloccato da Ferla.
13′ risponde il Brindisi con Sifonetti che dalla sinistra serve al centro Picci che insacca ma l’arbitro non convalida la rete perchè la palla era uscita a fondo campo prima del cross di Sifonetti.
18′: primo calcio d’angolo del Matera battuto molto bene da Valdez, la difesa del Brindisi respinge e Caccavale conclude al volo da fuori alto sulla traversa.
19′ ammonito per gioco scorretto l’ex di turno Deleonardis, beccato dal pubblico di casa. Deleonardis aveva già rischiato l’ammonizione in precedenza per proteste.
23′ azione pericolosa per il Brindisi con Sifonetti, Bahia e Picci in azione ed è proprio Picci che al limite dell’area indugia al momento di calciare e consente alla difesa materana di liberare.
Nella veloce ripartenza Ancora scatta in avanti e impegna Ferla, che blocca il tiro centrale in due tempi.
27′ Silva inverte i due esterni, Sifonetti a destra e Fiore a sinistra.
Il Brindisi cerca di sfruttare il fattore campo, il Matera risponde con ficcanti azioni di rimessa.
33′ punizione dalla trequarti per il Brindisi: palla che filtra in area con l’ultimo tocco di Bahia che insacca ma rete annullata per fuorigioco. Nessuna protesta da parte del Brindisi.
37′ conclusione di Selvaggi servito da Valdez: Ferla blocca.
38′: BRINDISI IN VANTAGGIO! terzo calcio d’angolo per il Brindisi battuto da Fiore, spunta Corazzini che insacca di testa alle spalle di Petruzzelli.
41′ Picci e Deleonardis si scontrano e restano a terra per un paio di minuti ma poi tornano regolarmente in campo.
43′: RADDOPPIO DEL BRINDISI! lancio di Fiore al centro per Picci che di testa insacca alle spalle di Petruzzelli: Brindisi 2, Matera 0
Matera in bambola, Brindisi a nozze.
47′ TRIS DEL BRINDISI: scambio spettacolare tra Sifonetti e Kettlun, Sifonetti entra in area e trafigge per la terza volta Petruzzelli: Matera in tilt.
Corner primo tempo: 3-2 per il Brindisi.
Ammoniti: Colella per gioco falloso, Deleonardis e Caccavale per gioco falloso per il Matera. Recupero primo tempo: tre minuti.
Al termine della prima frazione qualche scaramuccia tra i giocatori delle due squadre, subito sedata dai calciatori presenti in panchina che sfilavano verso gli spogliatoi.
TEMPO REALE SECONDO TEMPO
15.05: partiti. Silva e Ruisi confermano gli undici che hanno cominciato la partita.
2′ Doppio cambio per il Matera escono Deleonardis e Valdez, entrano Marsico e Camasta. l’ex Deleonardis applaudito della tribuna del Brindisi
7′ Principiano in profondità per Ancora che calcia in porta trovando la respinta di Ferla.
8′ quarto corner del Brindisi senza esito.
10′ quarto corner per il Matera sul quale svetta di testa Camasta, palla alta sulla traversa.
13′ Caccavale scivola al limite dell’area e favorisce l’inserimento di Fiore che entra in area e solo davanti al portiere Petruzzelli si lascia ipnotizzare dal numero uno del Matera, che nega il poker al Brindisi con un grande intervento in uscita bassa.
Marsico appare in buona forma e cerca di trascinare i suoi compagni. Avrebbe meritato la maglia da titolare in una sfida così delicata come quella che il Matera sta giocando sul campo del Brindisi.
17′ entra Menga, esce Sifonetti, il migliore in campo del Brindisi. Standing ovation del Fanuzzi per il bomber del Brindisi. Il Matera cerca il gol della bandiera con Principiano che si sacrifica tra centrocampo e attacco, Marsico molto attivo e Ancora che cerca di sfruttare
26′ GOL DEL MATERA: Lancio lungo raccolto in avanti sul quale si avventa Risi che vince il contrasto con Donvito, sul rimpallo si inserisce Marsico che di testa scavalca il portiere Ferla!
28′ ammonito Camasta per gioco falloso.
30′ esce Corazzini, autore del vantaggio brindisini, entra Milozzi. Il Brindisi dopo l’uscita di Sifonetti ha perso un punto di riferimento in avanti e cerca di gestire il doppio vantaggio.
32′: Menga servito da Kettlun si mangia il quarto gol del Brindisi solo davanti a Petruzzelli che blocca in uscita bassa!
35′: RADDOPPIO DEL MATERA! Ancora sulla sinistra dribbla a rientrare la difesa del Brindisi e calcia un diagonale velenoso che Ferla riesce solo a smorzare, Principiano è in agguato e insacca a porta vuota. BRINDISI – MATERA 3-2!
36′ Bahia fallisce clamorosamente un altro gol su assist di Fiore calciando forte sopra la traversa della porta difesa da Petruzzelli
31′ Entra Barca, esce il fischiatissmo Bahia.
40′ Il Brindisi accusa la fatica e nasconde anche il pallone nella panchina per perdere tempo, il Matera invece continua a crederci, anche perchè la condizione atletica dei ragazzi di Ruisi è sicuramente migliore degli avversari.
41′ ultimo cambio per il Matera: esce Cocca, entra Ferrentino. Difesa a due con Camasta e Raimondi e Matera tutto in avanti con Risi e Ferrentino
42 Marsico fallisce il gol del pareggio per il Matera! Dopo aver anticipato il difensore ha chiuso troppo il diagonale solo davanti al portiere Ferla!
43′ Il vecchio proverbio calcistico, gol sbagliato gol subito viene applicato anche al Fanuzzi di Brindisi. POKER DEL BRINDISI. retropassaggio corto di Raimondi che mette in difficoltà Petruzzelli, il portiere cerca di dribblare Milozzi e poi lo atterra per il calcio di rigore a favore del Brindisi. Lo stesso Milozzi segna il quarto gol del Brindisi dal dischetto: palla alla destra di Petruzzelli, portiere del Matera a sinistra. Brindisi 4, Matera 2.
Recupero secondo tempo: tre minuti.
E’ finita: Brindisi – Matera 4-2.
Il Brindisi condanna il Matera ai play-out. A due giornate della fine e con due partite terribili da giocare, in trasferta sul campo della capolista Aversa Normanna e in casa contro il Grottaglie la squadra di Ruisi potrà solamente limitare i danni per conquistare la migliore posizione in vista degli spareggi per non retrocedere. A Brindisi la squadra biancoazzurra ha cominciato con il piglio giusto ma sono bastati dieci minuti di follia per crollare sotto i colpi di Corazzini, Picci e Sifonetti. Poi nella ripresa il doppio cambio operato da Ruisi ha rigenerato il Matera, con Marsico e Camasta al posto di Deleonardis e Valdez. Il Brindisi ha tirato i remi in barca e Marsico ha suonato la carica riaprendo la partita. Poi è arrivata la magia di Ancora con il tocco finale di Principiano e sui piedi di Marsico la grande occasione del pareggio dopo due clamorosi errori sotto porta del Brindisi. E il rigore finale del Brindisi ha messo in ginocchio la squadra di Ruisi, ferma a quota 35 in classifica a pari punti con il Quarto, con il Matera penalizzato negli scontri diretti (2-1 a Quarto, 1-1 a Matera).
Sassilive ringrazia il prezioso contributo dell’inviato Tommaso Taccardi.
PRE PARTITA BRINDISI – MATERA
E’ Mesagne il campo scelto da mister Ruisi per preparare nell’ultima rifinitura la partita delicata di Brindisi. Una gara che non potrà giocare l’under Naglieri, fermato dalla febbre e non convocato dal tecnico del Matera. Una tegola improvvisa si abbatte dunque sulla squadra biancoazzurra. Naglieri era in ottima forma e ora Ruisi dovrà scegliere un altro under per disegnare la nuova formazione da opporre al Brindisi. La squadra dell’ex Massimo De Solda, vecchia gloria del Matera di Florimbi, continua a sperare nei play-off ma il pareggio interno contro il Savoia ha sicuramente rallentato il disperato tentativo di rimonta della squadra allenata da Silva. Contro il Matera scenderà in campo un Brindisi ancora più affamato e pronto a dare il massimo per conquistare l’intera posta in palio. Dalla parte opposta ci sarà la squadra di Ruisi, gasata dalle ultime due vittorie consecutive e speriamo non ancora appagata. Anche perchè se il Matera vuole migliorare la sua posizione play-out dovrà tornare da Brindisi con un risultato positivo.