Pallavolo Matera, Coppa Italia, ultima giornata
Pallavolo Matera – Brolo 2-3
Pallavolo Matera: Matheus 24, Anselmo 5, Ripa 5, La Calamita 3 , Incampo 8, Musillo, 7 Sabino ne, Riccardi ne, Casulli (L), Suglia ne, Canzoniere ne, Rinelli 7, Niero 3. All. Galtieri
Brolo: Sesto10, Scolaro (L), Pasciutta 4, Vega11, Lotto, Francescato 18, Pisana 4, Riolo ne, Princiotta ne, Cerinignana 10, Parisi ne, Castrogiovanni 3. All. Saravia
Arbitri: Traversa e Stefanelli di Gioia del Colle
Note: 25-17 in 21’, 25-16 in 21’, 22-25 in 23’, 16-25 in 21’, 12-15 in 14’
Battute vincenti: Matera 1, Brolo 3
Battute sbagliate: Matera 21, Brolo 16
Con la qualificazione al secondo turno già garantita dalle vittorie precedenti la Pallavolo Matera perde l’imbattibilità nel girone di Coppa Italia cedendo in casa al Brolo, già battuto all’andata in terra siciliana, al tie-break. Matera si porta sul 2-0 e poi pecca di presunzione. Il Brolo non molla e vince la sfida con una strepitosa rimonta.
Al termine della prima fase della Coppa Italia, il bilancio per il Mercato dell’Oro Matera è senza dubbio positivo. Il presidente del sodalizio materano, Antonio Tulliani, a riguardo ha espresso grande soddisfazione per i risultati e per il rendimento che i ragazzi hanno avuto durante le quattro gare disputate con formazioni (Brolo e Corigliano) accreditate alla vittoria del campionato di serie B1.
“I risultati ottenuti in Coppa Italia mi inducono ad esprimere un giudizio positivo sulle prestazioni della squadra. Il bilancio finale è apprezzabile sia sotto il profilo del risultato, in considerazione del fatto che abbiamo conseguito il primo posto nel nostro girone e, in secondo luogo, per il buon gioco che i ragazzi hanno offerto nel corso delle gare. Ritengo, inoltre, che i margini di miglioramento del rendimento della squadra siano ancora ampi, tenendo conto che quest’anno il gruppo è nuovo, eterogeneo e i tempi fisiologici di acquisizione dei meccanismi di gioco richiedono anche diversi mesi.
L’ingresso in squadra di un nuovo palleggiatore, seppur bravo ed esperto come Alberto Niero, impone pazienza e lavoro per raggiungere l’ottimale livello di intesa con gli schiacciatori. Non dobbiamo trascurare, poi, che nel corso della preparazione atletica di inizio anno, quando i carichi di lavoro risultano pesanti, è sempre difficile sperimentare al meglio gli schemi, colpa una condizione fisica degli atleti non ancora al meglio delle rispettive potenzialità. Abbiamo incontrato il Brolo e il Corigliano che sono due delle squadre più accreditate a vincere il campionato di serie B1, girone C.
Le gare di Coppa Italia pur essendo match d’inizio anno, dunque indicativi, ritengo che quanto visto sul campo dimostri le enormi potenzialità del Mercato dell’Oro Matera. Ho apprezzato una squadra aggressiva, quadrata, senza evidenti punti deboli, completa in tutti i reparti. Quest’ultimo aspetto ritengo che sarà la forza del nuovo gruppo, che ha dimostrato di esere preparato in ogni fondamentale –ha continuato Tulliani. C’è grande spirito di competizione tra i ragazzi e tanta voglia da parte di tutti di figurare al meglio in un campionato difficile come quello che ci aspetta.
Ora sono in programma alcune amichevoli in occasione delle quali mister Galtieri avrà la possibilità di preparare ulteriormente la squadra in vista dell’inizio di campionato”.