Il nuovo progetto del calcio a 5 materano si chiama Mathera C5: era questo il nome della città dei Sassi nel periodo in cui i Romani dominavano la Magna Grecia. Nel nuovo scudetto, ideato da Phibrilla di Peppino Barberio, spicca in alto un falco grillaio stilizzato, il più piccolo rapace presente in Europa che migra nei nostri territori dai Paesi del Nordafrica e dell’Arabia in primavera per nidificare nel Parco della Murgia Materana e all’interno degli antichi rioni Sassi.
Ceduto il titolo sportivo del Real Matera all’Apulia e chiusa l’avventura del Deportivo, i dirigenti delle due società hanno deciso di sintetizzare le esperienze maturate in questi anni per dar vita ad un progetto ancora più ambizioso, con l’obiettivo di promuovere uno sport che fa registrare un numero sempre crescente di tesserati anche sul territorio lucano. La presentazione ufficiale è avvenuta all’interno di Progetto Arte, azienda materana attiva nel Sasso Barisano che si occupa di realizzare manufatti e opere d’arte utilizzando la materia prima utilizzata per realizzare gli antichi rioni tutelati dall’Unesco, il tufo. Mathera calcio a 5 nasce con l’obiettivo di migliorare i risultati già raggiunti nella stagione appena conclusa dalle due realtà che avevano sancito un accordo di collaborazione, Real e Deportivo Matera. Un accordo che aveva portato la prima squadra, targata Deportivo, a raggiungere uno storico quarto posto nella classifica finale della serie B, l’under 21 a conquistare l’accesso alla fase nazionale play-off e la selezione under 18 alla vittoria del campionato. E proprio dal vivaio riparte anche l’avventura del nuovo club che si iscriverà per la prima volta al torneo cadetto: Mathera ripartirà proprio dal vivaio, con una scuola calcio a 5 aperta a ragazzi dai 6 ai dodici anni in collaborazione con un’altra società materana, la Virtus Matera.
“La Virtus Matera – spiega il presidente Taratufolo – è nata con l’obiettivo di formare prima dei ragazzi e poi degli atleti e l’accordo con la Polisportiva rappresenta un altro tassello fondamentale del nostro ambizioso progetto”.
Un nuovo modo di intendere lo sport ed in particolare il calcio a 5. Con questa missione scende in campo Mathera, che sarà attiva sia sul piano sportivo che sociale. “Pensiamo ad eventi di solidarietà per raccogliere fondi necessari per acquistare ambulanze per i disabili ma anche per sostenere i costi necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la fornitura di attrezzature mediche per i “minori”. Con Mathera ritorneranno anche gli spettacoli durante l’intervallo delle gare interne di calcio a 5 disputate sul campo di via dei Sanniti. Un’iniziativa originale già presentata agli sportivi con il Real Matera e che tornerà in auge grazie al dirigente Franco Braia, dirigente di Mathera e socio della società Quadrum promozione è sviluppo. E’ proprio il dirigente Braia a spiegare nel dettaglio il ritorno degli eventi legati al calcio a 5: “Ritorneranno gli spettacoli di cabaret, danza classica, danza caraibica, teatro e canto e ci sarà spazio pure altri sport meno reclamizzati come il tennis, la ginnastica, il pugilato e il pattinaggio. Si tratta di eventi molto graditi al pubblico che ha seguito le nostre partite negli anni scorsi e abbiamo pensato di riproporli perché questa formula calcio a 5/spettacolo è risultata già vincente”.
Solida dal punto di vista finanziario e sostenuta da sponsor importanti come il Gruppo Iula e la società Nigro, la società sta già pensando ad un portale internet con una finestra sul mondo sportivo cittadino e la possibilità di promuovere gli eventi in cantiere per i prossimi mesi.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico il presidente Taratufolo non ha dubbi: “Allestiremo una squadra in grado di conservare la categoria mentre il settore giovanile resta il nostro fiore all’occhiello e daremo il massimo per valorizzare i nostri giovani, che rappresentano il futuro della nostra società”. Il nuovo consiglio direttivo della società Mathera calcio a 5 è composto dal presidente Nico Taratufolo, dal vice presidente Luca Braia, dai dirigenti Franco Braia, Michele Marinaro, Giuseppe Tralli, Antonio Quaranta e Luigi Taratufolo e dai soci Pasquale Lamacchia, Francesco Tortorelli, Francesco Dell’Acqua e Antonello De Noia. L’allenatore sarà Eustachio Rondinone, lo scorso anno sulla panchina del retrocesso Apulia Altamura, società che aveva rilevato il titolo del Real Matera. Confermati i tecnici delle squadre giovanili: l’under 18 sarà allenata da Giampiero Andrisani mentre l’under 21 sarà diretta dal coach Damiano Andrisani. Il preparatore dei portieri sarà Cosimo Di Pede. Il presidente Nico Taratufolo ha anticipato che in attesa di definire la rosa che sarà a disposizione di mister Rondinone è già certo il passaggio in prima squadra dei calciatori under 21 Nicola Gammariello, Michele Caione e Antonio Orlando e degli under 18 Di Mita, Vivilecchia e Tarasco.
Nella foto in basso Antonio Quaranta, Francesco Tortorelli, Nico Taratufolo, Franco Braia e Giuseppe Tralli con le tre maglie ufficiali del Mathera C5.
Michele Capolupo