Lega Pro, Seconda Divisione 20^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Catanzaro 1-0 (p.t. 1-0)
Matera: Musacco, Manetta, Villagatti, Calà, Di Fusco, Provenzano, Capolei (43′ st Losicco), Logrieco, Formuso (9′ st Spilabotte), Giannone, Ancora (35′ st Lorini). All. Cadregari. A disposizione: Lorello, Malquori, Fedi, Stella All. Cadregari.
Catanzaro: Scerbo, Cavallaro, Gaglione, Carrozza (25′ st Perri), Ciano, Lautieri, Gigliotti, Catalano, Santaguida, Benincasa, Martorano (30′ st Liotti). A disposizione: Nania, Scigliano, Bronzi, Critelli. All. Aloi.
Arbitro: Raffaele Losito di Pesaro.
Assistenti Atanasio De Meo di Foggia e Alessio Curatoli di Napoli.
Rete: 10′ pt Capolei.
Ammoniti: Calà al 24′ pt e Logrieco al al 10′ st per il Matera.
Angoli: 5-4 per il Catanzaro.
Recupero: pt 1′, st 4′
Note. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori un migliaio circa con 200 paganti.
Note: i tifosi della Vecchia Guardia hanno esposto uno striscione in curva nord per commentare la vile aggressione di alcuni pseudo tifosi del Potenza nei confronti dei tifosi del Miglionico in occasione della gara disputata al Viviani domenica scorsa e valida per il campionato di Eccellenza lucana. Lo striscione della Vecchia Guardia recitava: “Bell’esempio di mentalità…Miglionico ha la nostra solidarietà. 5 tifosi contro 30 bla bla bla. Vecchia Guardia 1978”. Gli ultras Matera hanno esposto uno striscione all’inizio del secondo tempo sul quale era scritto: “Tanti contropochi, questi sono i tuoi giochi. U.M.”
Matera in campo con maglia bianca arricchita dallo sponsor di Palazzo Gattini e pantaloncini blu, Catanzaro nella tradizionale maglia a strisce giallorosse e pantaloncini neri.”
Cronaca primo tempo.
Mister Cadregari conferma la formazione schierata dal primo minuto domenica scorsa contro il Melfi e la squadra prova subito a chiudere la partita anche se il Catanzaro prova a dimostrare sul campo che la classifica non rispecchia il valore reale dei giocatori a disposizione.
7′ Il primo affondo è proprio dei giallorossi al 7′. Ci prova Gigliotti da fuori, palla alla destra della porta materana.
10′ GOL DEL MATERA! Capolei raccoglie il delizioso cross di Giannone e indovina il varco giusto tra le gambe del difensore sulla traettoria per beffare l’incolpevole Scerbo: Matera 1, Catanzaro 0.
La gara non decolla e il ritmo non è elevato. Per rivedere un’azione degna di nota bisogna attendere la parte finale del primo tempo.
24′ Ammonito Calà, è il primo calciatore a pagare un intervento con il cartellino giallo.
42′ Capolei ci prova da posizione centrale, palla alla destra della porta difesa da Scerbo.
43′ Giannone ci prova su calcio piazzato dalla sua posizione preferita, pallone che sfiora il palo alla destra di Scerbo.
Cronaca secondo tempo.
5′ Tiro da fuori di Gigliotti su assist di Benincasa, pallone bloccato da Musacco.
6′ Capolei risponde con l’affondo e il cross per Giannone, bravo a provarci con un tiro al volo che finisce però in fallo laterale dalla parte opposta a pochi centimetri dalla bandierina del corner.
8′ Il Catanzaro conquista il secondo angolo, senza esito il tiro di Benincasa.
9′ Primo cambio per il Matera: esce Formuso, che non è riuscito a trovare lo spazio per mettersi in mostra, dentro Spilabotte.
10′ fallo tattico di Logrieco a metacampo, giallo anche per lui.
13′ Ancora scatta sulla sinistra e serve l’accorrente Spilabotte che può mirare la porta da buona posizione in area di rigore: la botta è potente ma la mira è imprecisa e il pallone finisce clamorosamente fuori.
15′ Il Catanzaro conquista il terzo angolo. Benincasa pesca sul secondo palo Santaguida, Di Fusco concede il quarto tiro dalla bandierina ai calabresi.
17′ Incursione del generoso Spilabotte con palla poi spedita sul fondo alla destra della porta difesa da Scerbo.
21′ Nuova clamorosa occasione sciupata da Spilabotte, che si ritrova solo davanti al portiere del Catanzaro ma il numero uno riesce ad arrivare prima sul pallone e nega al giovane attaccante la gioia del primo gol in Lega Pro.
22′ Tiro a giro dalla sinistra di Spilabotte, buona l’idea ma anche questa volta il pallone finisce fuori dallo specchio della porta.
25′ Primo cambio nel Catanzaro: esce Carrozza, entra Perri.
27′ Spilabotte serve Ancora sulla sinistra, il salentino prova ad accentrarsi e calcia nei pressi del vertice mancino dell’area di rigore un tiro velenoso che viene respinto con i pugni da Scerbo.
30′ Secondo cambio per il Catanzaro: esce Martorano, entra Liotti.
31′ Catalano inventa un tiro cross dalla destra che mette i brividi alla difesa materana: Manetta evita guai chiudendo in angolo, il quinto per il Catanzaro.
32′ Provenzano raccoglie una respinta della difesa calabrese e calcia dal limite un tiro pericoloso che non inquadra comunque il bersaglio: palla alta sulla traversa.
34′ Cavallaro prova il contropiede, entra in area materana dalla destra e serve al centro per l’accorrente Perri, che colpisce molto male il pallone: tiro ciabattato e raccolto da Musacco. 36′ Secondo cambio per il Matera: esce Ancora, entra Lorini.
38′ Giannone lancia Spilabotte che prova ancora una volta la via del gol. Anche questo tiro non trova però lo specchio e finisce alto.
1′ Tiro crosso di Manetta dalla destra che diventa un passaggio quasi perfetto per Spilabotte, che non si aspettava il regalo sotto i piedi e la palla finisce innocua tra le braccia di Scerbo.
43′ Terzo cambio nel Matera: esce Capolei, l’autore del gol-partita, entra Losicco.
47′ Giannone prova a sorprendere Scerbo da fuori area, il portiere ospite non si fa sorprendere.
49′ finisce la partita: Matera batte Catanzaro 1-0 e la squadra calabrese deve incassare un’altra sconfitta di misura, la dodicesima consecutiva in questo campionato davvero amaro per il popolo giallorosso di Calabria.
Il Matera mette a segno la terza vittoria consecutiva e continua a tenere il passo delle grandi in vista delle prossime gare, che potrebbero riservare anche una piacevole sorpresa a tutto l’ambiente materano (i play-off per intenderci).
Nel calcio basta crederci e lo ha dimostrato l’ex tecnico del Matera Roberto Rizzo, che ha sostituito il materano doc Gino De Canio in panchina nella giornata in cui il Lecce ha umiliato la Juventus per 2-0, anche grazie all’espulsione sacrosanta rimediata da Buffon dopo 12′ minuti. Tutti davano per spacciato il Lecce dopo che la Juve aveva battuto l’Inter campione d’Italia con il gol di Matri ma a distanza di otto giorni si è rivista una Juve mediocre.
Michele Capolupo
Sala stampa
Precedenza agli ospiti dopo la gara e quindi la parola va al tecnico Aloi del Catanzaro, che ha dimostrato anche a Matera di non essere poi quel brutto anatroccolo che si potrebbe immaginare osservando la classifica: “Le prestazioni ci sono e tutte le domeniche, da quando sono arrivato io (quattro mesi fa – ndr) riceviamo i complimenti ma non riusciamo a prendere punti, ma purtroppo andiamo avanti con i complimenti. Questa squadra in precedenza aveva un organico diverso, che poi è stato ridotto al massimo”. La sua squadra ha ridotto il passivo grazie agli interventi del portiere Scerbo, condivide questa analisi?: “Scerbo è un giocatore che ha alle spalle tre campionati di Serie D e quindi ha un’esperienza diversa. Voglio dire che mi risulta difficile commentare questa partita. Ogni settimana vado ripetendo le stesse cose e dico che questi ragazzi vanno elogiati soprattutto per le condizioni in cui ci troviamo. In squadra vi sono cinque giocatori della Beretti e qualcuno ha giocato solo una partita prima di questo incontro. Fa rabbia non riuscire a raccogliere un punto perché siamo la vittima predestinata. Voglio sottolineare che al 26’ il nostro atleta Carrozza quando ha saltato per colpire di testa davanti alla porta ha subito una trattenuta e quindi c’era calcio di rigore. Comunque abbiamo fatto una partita molto corretta. Credo che il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Non meritavamo la sconfitta. Mi fa piacere sottolineare che abbiamo creato tanto anche se devo dire che servono giocatori in grado di mettere la palla dentro. La gara l’ho vista abbastanza equilibrata”.
Il tecnico Cadregari: “Il Matera ha fatto subito il gol e pensava di poter chiudere la gara. All’allenatore del Catanzaro ho detto che la sua squadra va elogiata perchè affronta il campionato con una selezione Berretti. Queste sono partite che vanno chiuse in anticipo perchè alla fine puoi anche perderle. Ma è chiaro che se i nostri giocatori fossero bravi a mettere la palla dentro ad ogni occasione non sarebbero in questi campionato ma in serie superiori. Il tecnico Aloi ha ricordato che c’era un rigore a favore della sua squadra, Cadregari cosa dice in merito?: “Non ho visto alcun rigore e poi se dovessi vedere tutti i rigori che non ci hanno concesso l’elenco sarebbe lungo. L’azione a cui si riferisce il tecnico del Catanzaro non l’ho vista e non posso esprimermi. Agli ospiti ho detto e lo ribadisco, che devono essere contenti di avere una squadra che si impegna per tutta la gara”. Sulla posizione play off? “ Una volta raggiunta la situazione di permanenza in questa categoria nessuno rinuncia a niente. I ragazzi stanno facendo un campionato discreto. Nel calcio nulla è definito. Si passa dalla luce al buio in pochi giorni. Qui nessuno si tira indietro e tutti continuano a fare il proprio dovere”.
Cadregari poi torna sulla situazione economica che ha fatto registrare finalmente buone notizie con l’arrivo dello sponsor: “Devo dire che i ragazzi non hanno risentito della situazione economica del Matera e ora sono contenti per il fatto che sia arrivato lo sponsor ma dovrebbero esserci anche altri sponsor pronti a sostenere la squadra del Matera” Mister quando la sua squadra incontra avversari di bassa classifica soffre un po’ e anche contro il Catanzaro questa caratteristica è stata evidenziata, è d’accordo?: “E’ vero. E’ successo altre volte e qui il discorso si ripete nel senso che devono essere bravi a chiudere la partita per evitare sorprese finali”
Ora il calendario propone partite più difficili, a cominciare dalla trasferta di Brindisi. Cadregari come guarda al prossimo futuro della sua squadra? “Adesso abbiamo un calendario di partite più importanti non perché le altre non lo fossero, ma per il valore delle stesse e domenica saremo a Brindisi per affrontare una squadra che si è ripresa. In ogni caso noi faremo la nostra partita”.
In sala stampa arriva anche Capolei, l’autore che ha deciso la partita a favore del Matera. E’ lui a raccontare la seconda rete segnata in campionato. “Il mio è stato un buon inserimento in area di rigore. Ho raccolto palla da Giannone con il quale c’è una perfetta intesa e ho messo la palla in rete. E’ stata una partita difficile ma devo dire che non abbiamo sottovalutato il Catanzaro. Per noi contavano i tre punti e li abbiamo presi. Adesso siamo ben messi in classifica e speriamo di puntare ai play off. Dedico il gol e la vittoria alla memoria della mia cara nonna che non c’è più. La prossima gara con il Brindisi sarà difficile ma ce la metteremo tutta”.
Michele Capolupo. Interviste di Carlo Abbatino
La fotogallery sulla gara (foto www-sassilive.it)
{phocagallery view=category|categoryid=411}
Ridotti i prezzi d’ingresso per le gare interne del Matera. La società del Matera, anche in seguito ai numerosi messaggi arrivati su SassiLive, ha deciso di ridurre i prezzi dei biglietti per l’ingresso allo stadio sino a fine campionato.
Ecco i nuovi prezzi dei settori:
• Tribuna Centrale 15 euro
• Tribuna Laterale 10 euro
• Gradinata e Curva ospiti 8 euro
• Junior 2 euro per ragazzi di età inferiore ai 11 anni.
La società del Matera ovviamente ha deciso di non emettere biglietti ridotti in quanto il costo superava quello degli attuali prezzi stabiliti per tutti i settori sino al termine del campionato in corso.
Lega Pro, Seconda Divisione, programma 20^ giornata
Fondi – Milazzo 1-2 Reti: 6′ Fiore (M), 19′ Maccarone (M), 21′ Gambuzza (F)
Isola Liri – Avellino 0-3 Reti: 49′ De Angelis (rigore), 51′ Comini, 78′ Millesi
Matera – Catanzaro 1-0 Rete: 10′ pt Capolei
Melfi – Vibonese 2-0 Reti: 35′ Scalzone, 78′ Vianello
Neapolis Mugnano – Aversa Normanna 0-0
Pomezia – Campobasso 1-2 Reti: pt 2′ Balestrieri (C), st 80′ Murati (C), 82′ Marano (rigore, P)
Trapani – Latina 3-2 Reti: 4′ Madonia (T), 34′ Pirrone (T) 43′ e 71′ Mancosu (L), 89′ Pirrone
Vigor Lamezia – Brindisi 1-1 Reti: 72′ Maiorino (B), 79′ Mangiapane (V)
Classifica aggiornata dopo le gare della 19^ giornata
Latina 41 **
Trapani * 38
Aversa Normanna e Milazzo 34
Avellino, Pomezia e Neapolis Mugnano 32
Matera 31
Vigor Lametia e Melfi ** 26
Fondi 24
Brindisi *22
Isola Liri 20
Campobasso 19
Vibonese ** 12
Catanzaro ** -2
** Catanzaro, Melfi, Latina e Vibonese 2 punti di penalizzazione
va tutto bene ma.. il pubblico dov’è?? che stana apatia.. mah speriamo cambino le cose.. :0 [color=blue][/color]
mamma mia che ansia…comunque anche non giocando bene in queste 3 partite siamo riusciti a portare a casa 9 punti. adesso siamo a 3 punti dal terzo posto. potremo iniziare a sognare 👿 poi con il nuovo sponsor e la possibile entrata in società di benedetto potremo veramente pensare in alto. speriamo che domenica non si fermi la nostra striscia di risultati utili consecutivi. solo una cosa mi chiedo,perchè il mister si ostina a non mettere titolare spilabotte. a me oggi è piaciuto tantissimo come si è mosso anche se ha sbagliato in 3 o 4 occasioni
3 punti dovevano essere e 3 punti sono stati B) …tutto il resto nn conta.. adesso andiamo a Brindisi dove servirà un altro Matera rispetto a quello visto nelle ultime uscite; vorrei dire altre cose ma x scaramanzia desisto.. 😉 GO MATERA GO :angry: :angry: :angry: !!!
ma ci sarà qualcuno a brindisi ???
Grandi ragazzi!!! Erano importanti i 3 punti, si sapeva che sarebbe stata una partita rognosa, contro un avversario che non ha nulla da perdere.
Un apprezzamento particolare per Spilabotte, sempre nel vivo dell’azione e un pericolo costante per la difesa avversaria. Nonostante i parecchi errori sotto porta, mi piace perchè è rapido e si muove molto bene in attacco.
Adesso sotto a chi tocca!!!
Voglio fare i complimenti ai nostri giocatori per aver portato in porto ieri la partita contro il già retrocesso Catanzaro!!…E’ stata una partita non esaltante, poteva finire con una goleada a nostro favore, ma, succede spesso che quando partite del genere non si chiudono come appunto quella di ieri, si rischia di pareggiarle o addirittura perderle….meno male che non è andata così!!…Domenica prossima in quel di Brindisi sarà una partita fondamentale per il cammino della nostra squadra, tornare imbattuti sarà molto ma molto importante!!…A tal proposito spero che si organizzi la trasferta in terra pugliese, dobbiamo sostenere i nostri ragazzi dal primo all’ultimo minuto….resto in attesa di comunicazioni in merito….FORZA MATERA!!
siamo circa sei o sette spero ke si organizzino autobus se no faremo a tocco x chi sacrifica la car…