Calcio a 5, serie B, 26ma giornata
Futura 3000 Matera – Real Matera 2-2 (p.t. 1-1)
Futura 3000 Matera: Volpe, Alvarez, Ferreira, Dos Santos, Gasparetto, Kleinhans, Agostino, Peres, Stigliano, Marra, Laviola. All. Crapulli.
Real Matera: Lopopolo, Mercadante, Orlando, Gammariello, Caione, Miriello, Onofrio, Vivilecchia, Cavalcante, Rondinone, Tataranni. All. Andrisani.
Arbitri: Gatto e Sulfaro di Messina.
Cronometrista: Novellino di Potenza.
Reti: pt 4' Stigliano, 19'59 Lopopolo, st 9' Kleinhans, 14'35'' Orlando.
Ammonito: Stigliano.
Matera – Orgoglio Real e punto storico conquistato nella stracittadina di campionato contro il Team Matera calcio a 5, oggi Futura 3000. Niente male per una squadra che non poteva utilizzare l'infortunato Martemucci, gli squalificati Guerra e Vaccariello e i due sudamericani ormai tornati a casa, Paulinho e Natalini. Nel Futura 3000 Crapulli non rischia gli acciaccati Solinas, Latorre e Ximenes. Ma il derby è sempre il derby e la gara si accende già dopo quattro minuti. Il vantaggio spettacolare di Stigliano (botta al volo da fuori su corner perfetto di Gasparetto) scuote i ragazzi di Andrisani e il Real colleziona quattro clamorose occasioni per agguantare i blu di Crapulli. Cavalcante si fa respingere la prima conclusione da Volpe e la seconda da Alvarez, mentre Gammariello trova per due volte l'opposizione del portierone in forza al Futura 3000. La squadra in vantaggio ritorna in attacco con il solito Stigliano ma Lopopolo respinge la sua velenosa conclusione sul primo palo: palla in corner e Real che si salva anche sul tentativo successivo di Gasparetto. Il Real è sempre in partita e con il gladiatore Rondinone va vicinissimo al pareggio nella veloce ripartenza. Derby alla camomilla nella seconda parte nel primo tempo ma al minuto 18' Stigliano regala al pubblico pura accademia con un tacco brasiliano frenato da Lopopolo mentre dalla parte opposta Mercadante fallisce il pallonetto lungo sull'uscita di Volpe. A sei secondi dalla fine il Real va in gol: ci pensa il portiere Lopopolo a scattare in avanti e a beffare dalla media distanza il collega Volpe: 1-1 e squadre negli spogliatoi. Nella ripresa spazio ad Orlando nel Real mentre Crapulli regala minuti di gloria all'under brasiliano Kleinhans. Dopo nove minuti combattuti ma senza clamorose occasioni da rete è proprio Kleinhans a trovare il diagonale vincente che trafigge Lopopolo. Il Futura 3000 paga invece a caro prezzo l'unica ingenuità di Laviola, in campo ad inizio ripresa al posto di Volpe. Il Real dei giovani fa festa con uno scambio tra Caione e Orlando e il derby ritorna in parità. Le due squadre provano comunque a superarsi, il Real fa valere il grande lavoro del preparatore atletico Francesco Rotondella ma anche il Futura 3000 cerca la porta avversaria, sia pur con spunti personali. In ogni caso la stracittadina non riserva altri sussulti e finisce sul pari 2, un risultato che sorride sia al team di Crapulli, con la testa ormai ai play-off, sia al Real Matera, che per la prima volta ha fermato il Futura 3000 in campionato. Il torneo del Real si chiude alla grande, quello del Futura 3000 continua con gli spareggi per la serie A. Gara uno del primo turno il 3 maggio. Il Futura 3000 affronterà il Velletri, seconda classificata del girone E.