ULTIMISSIME FC MATERA DOPO LA RIFINITURA DI SABATO MATTINA
Nella rifinitura di sabato mattina svolta al XXI Settembre-Franco Salerno mister Danza ha provato la formazione che potrebbe affrontare dal primo minuto il Gelbison Cilento. Fuori La Fortezza per squalifica, non saranno convocati per infortuni il capitano Martinelli, fuori due settimane per una sub-lussazione alla spalla rimediata giovedì scorso in uno scontro di gioco con il bomber della juniores Civfarelli e il centrocampista Acampora, fermato da un ginocchio in disordine mentre Chisena, che si è allenato a parte a causa di dolori alla caviglia del piede sinistro partirà solamente dalla panchina. Alla luce di queste indisposizioni mister Danza tornerà all’antico con il classico 4-4-2 con Gatti in porta, difesa con D’Arienzo e Lonardo, che torna titolare dopo aver saltato le ultime cinque gare per guai muscolari, Armento a destra e Giglio a sinistra. A centrocampo Marsico e Malagnino centrali, Montingelli a destra e Naglieri a sinistra, in attacco Albano e Magliocco.
Michele Capolupo
ULTIMISSIME FC MATERA DOPO IL TEST DEL GIOVEDI’ Uno scontro di gioco ha messo k.o. Martinelli, colpito alla spalla a un contatto con Cifareli. Il Matera perde il capitano, che ha subito eseguito la radiografia: per fortuna niente di rotto ma ovviamente Martinelli rischia di saltare il match contro il Gelbison. Per fortuna Danza recupera Armento, che potrebbe fare coppia con D’Arienzo. Anche Lonardo ha ripreso con il gruppo ma non appare ancora nelle migliori condizioni: l’ultima volta che ha giocato si è fatto superare con una facilità disarmante da Dimatera a Fasano. Lonardo potrebbe al massimo andare in panchina. Ha recuperato anche l’under Conte mentre Marsico sarà sicuramente in campo. In realtà il materano doc era pronto anche per domenica scorsa ma mister Danza lo aveva spedito in tribuna probabilmente perchè sperava di trovare in buone condizioni Malagnino: ma tutti hanno visto la partita e possono giudicare la prestazione dell’ex giocatore del Genzano, impiegato probabilmente fuori ruolo visto che di solito gioca a destra ma comunque mai in grado di trascinare la squadra in avanti. Con la squalifica di La Fortezza probabilmente ci sarà ancora spaio per lui ma se recupera Acampora il centrocampo potrebbe subire ancora qualche scossone. In attacco, con Chisena fermato da un dolore alla caviglia sinistra, i materani sperano in un altro colpo letale di Diego Albano, che a Ischia ha dimostrato il suo fiuto per il gol se arriva una palla come deve arrivare dalle sue parti. La Fortezza però non ci sarà contro il Gelbison e per Albano sarà tutto più difficile se Chisena non riuscirà a recuperare in extremis. A questo punto sarà fondamentale l’apporto di Magliocco, giocatore che ha le qualità per far male ma che deve assolutamente ritrovare la migliore condizione per saltare l’uomo in profondità. Lo scorso anno era Ancora a regalare queste giocate mentre in questo campionato il giocatore ha deluso tantissimo, segnalandosi più come simulatore che per qualche giocata interessante. Gol-lampo con la Nocerina a parte. In ogni caso Danza dovrà inventare una formazione nuova di zecca per provare a battere il Gelbison e ritrovare subito la serenità necessaria per affrontare questo finale di campionato. Pensare positivo non vuol dire sperare ancora nei play-off (anche se il regolamento ha previsto che nel caso si ritrovino due squadre al quinto posto sarà uno spareggio secco a determinare chi dovrà accedere alla seconda fase che mette in palio un probabile ripescaggio). Vuol dire semplicemente allontanare i gufi e sperare nella vittoria contro il Gelbison per ipotecare la salvezza.
Michele Capolupo
CLAMOROSO AD ISCHIA: Tre giocatori dell’Ischia Calcio sono stati arrestati dai carabinieri Bdella stazione di Barano (Ischia) con l’accusa di possesso ai fini di spaccio di sostanze
stupefacenti. Vincenzo Monti, 23 anni, Gianluca Saurino, 21 anni e Ciro
Saurino, 25 anni, tutti giocatori dell’Ischia Isolaverde, si trovavano sul piazzale
dei Maronti (Barano) e alla vista dei militari hanno cercato di disfarsi di un pacchetto
di sigarette che – recuperato dai carabinieri – conteneva 10 grammi di hashish
e mezzo di marijuana. Per questo motivo, il pm di turno della
Procura della Repubblica di Napoli ha formalizzato l’accusa di possesso ai fini di
spaccio di sostanze stupefacenti e i tre calciatori sono stati tratti in stato di arresto e trattenuti presso le celle di sicurezza della compagnia di Ischia. Vincenzo Monti e Gianluca Saurino sono titolari della formazione isolana che domenica scorsa ha battuto per 2-1 il Matera. La notizia naturalmente ha scosso l’ambiente gialloblù, che ora dovrà fare a meno di giocatori importanti in un’altra gara che vale come spareggio per raggiungere i play-off: la gara contro il Bacoli rappresenta infatti una partita importante per continuare ad inseguire il quinto posto in classifica.
TERNA ARBITRALE DI MATERA-GELBISONO
L’arbitro di Matera-Gelbison è Matteo Tassotti della sezione di Fermo
Assistenti Sandro Scorrano di Isernia e Maurizio De Troia di Termoli
ULTIMISSIME FC MATERA
La squadra ha disputato un test in famiglia sul campo di via Laterza. Sono migliorate le condizioni di Naglieri, Conte e Acampora mentre Chisena e Martinelli sono leggermente acciaccati. Da verificare anche i progressi di Marsico, che non è stato convocato neanche domenica scorsa: il materano doc potrebbe rivelarsi il giocatore decisivo per rialzare il Matera, che dovrà rinunciare sicuramente al centrocampista La Fortezza, squalificato dal giudice sportivo.
PRESENTAZIONE GELBISON
19 punti in classifica e in piena zona retrocessione, con sette punti di ritardo sulla zona play-out. Eppure anche questa disperata formazione salernitana si è tolta lo sfizio nell’undicesima giornata di andata di battere un presuntuoso Matera. E se in settimana il giudice sportivo ha punito le intemperanze del pubblico e di alcuni tesserati dopo la sconfitta rimediata nel recupero in casa contro il Pomigliano, in campo scenderà comunque una squadra "con il coltello tra i denti" pronta a vendere cara la pelle per tornare a casa con un risultato positivo e sperare di riacciuffare le concorrenti che attualmente sperano di salvarsi agli spareggi. Anche contro una formazione decisamente più forte come il Pomigliano il prossimo avversario del Matera non ha mai mollato, recuperando per due volte con Granozi e Capuozzo e solo nel terzo minuto di recupero ha beccato il terzo gol dei granata. Gelbison dunque pronto a recuperare in trasferta i punti persi sul campo amico ma di fronte ci sarà un’altra squadra allo sbando, il Matera. Con tre sconfitte consecutive si è auto-eliminata dalla corsa verso il quinto posto e adesso deve assolutamente vincere per scacciare in fretta l’incubo play-out. Sembra assurdo, ma è così. Adesso occorre assolutalmente dimenticare le pressioni della piazza e pensare solamente a giocare. Ha fatto bene la società a "tappare la bocca" ai giocatori. Adesso tocca solamente alla squadra giocare con il cuore. E vincere. Anche perchè come accade puntualmente in ogni finale di campionato la serie D si trasforma nel supermarket dei tre punti e quindi il Matera dovrà fare i conti anche con possibili sorprese da tutti i campi.
BOTTINO GELBISON CILENTO
Il cammino della matricola Gelbison in questo campionato è stato un disastro: solo tre vittorie, dieci pareggi e ben quattordici sconfitte, con 29 reti segnate tra le quali spiccano le otto del leader D’Angelo ma ben 44 subite, dato che fa del Gelbison la peggiore difesa del campionato. Rispetto all’andata la squadra schiera in porta Visconti al posto di Mazza
CAMMINO GELBISON CILENTO
Il Gelbison è una squadra composta in prevalenza da calciatori cresciuti nella zona come Ruocco, De Marco D‘Angelo, De Vita, Santonicola e Rodio, questi ultimi due squalificati. Dopo il successo di misura per 3-2 nella prima uscita di Coppa contro l’Angri, ribaltato dalla vittoria di misura dei grigiorossi, utile per eliminare subito il Gelbison dalla manifestazione tricolore, il campionato della squadra che gioca a Vallo della Lucania è cominciato nel peggiore dei modi con la sconfitta interna contro il Venafro: 1-2 con pari momentaneo di Somma. Il calendario ha imposto poi al Gelbison due gare proibitive, la prima a Pianura persa per due a zero e poi quella successiva in casa contro la Nocerina, altra candidata per il salto di categoria: 1-2 con rete finale di D’Angelo per i rossoblu. Il primo punto in campionato del Gelbison è arrivato alla quarta giornata sul campo del Genzano: 2-2 il finale con tanti rimpianti per i cilentani in vantaggio due volte con D’Arienzo e D’Angelo ma raggiunti sempre dal lucano Morgigno. Ma Gelbison si morde le mani anche al termine della quinta partita, pareggiata clamorosamente per quattro a quattro in casa contro il Grottaglie: il doppio vantaggio conseguito nel primo tempo con l’under Santonicola è annullato da D’Amblè e Piperissa ma i cilentani si riportano in vantaggio con D’Elia. Leccese combina una frittata in difesa e con un’autorete rimette in parità la sfida ma il botta e risposta finale è tra Piperissa e l’argentino Gonzales, che evita la beffa al Gelbison trovando il pari quattro finale. Netta sconfitta per 3-1 anche sul campo del Francavilla Fontana: D’Angelo sigla il provvisorio pareggio, poi il Gelbison cede sotto i colpi della squadra di Francioso. La prima vittoria dei cilentani arriva alla settima giornata contro il Bitonto di Ruisi. Il vantaggio firmato Di Bitetto è annullato dalla doppietta di D’Angelo, l’uomo più pericoloso del Gelbison con cinque reti messe a segno sinora. Angri amara anche in campionato e Gelbison sconfitta ancora una volta per 1-0, stesso risultato rimediato in Coppa Italia. Gelbison a picco anche in casa contro il Fasano: 1-2 con pari inutile di Cicino. Nella decima giornata è arrivata la settima sconfitta stagionale sul campo del Pomigliano: 3-1 con Grieco a segno su rigore quando la gara era già compromessa sul due a zero. Poi ci ha pensato il Matera a restituire il sorriso ai salernitani con una meritata vittoria per 3-2 di cui riportiamo il tabellino in basso. Nella dodicesima giornata il Gelbison sfiora il colpo sul campo del S. Antonio Abate: D’Angelo porta in vantaggio i salernitani, rimedia Vitiello per i giallorossi di casa. Pari anche la successiva gara interna con il Francavilla in Sinni: 2-2 con doppietta di Del Prete (secondo rigore dubbio) per rimediare ai vantaggi di D’Angelo e Greco dal dischetto per un fallo in area su D’Angelo. Il terzo pareggio consecutivo arriva nella 14^ giornata nell’isola verde di Ischia: finale 0-0 e terzo passettino in avanti in classifica. La pareggite continua a perseguitare il Gelbison, che si deve accontentare di un punto anche nella quindicesima giornata. Con il Bacoli finisce 1-1: il solito D’Angelo rimedia al vantaggio di Zinno. Pari invece prezioso quello conquistato contro la capolista Brindisi: gara chiusa senza reti per il quinto pareggio consecutivo del Gelbison. Al giro di boa invece la matricola salernitana si arrende sul campo della Turris (1-0): il Gelbison interrompe la serie di cinque risultati utili consecutivi, sia pure ottenuti con cinque pareggi. E anche il ritorno si apre con una sconfitta, per 2-0 sul campo del fanalino di coda Venafro: il Gelbison è in crisi e il pareggio successivo contro il Pianura per zero a zero ha il sapore di una vittoria considerato il valore tecnico dei napoletani. Il calendario impone poi una trasferta proibitiva sul campo della Nocerina ma i molossi si aggiudicano il match solo di misura (1-0). Nello scontro diretto casalingo contro il Genzano i salernitani perdono un’altra occasione per recuperare punti sulla zona play-out: 2-2 il finale del match con i lucani in vantaggio con Murano e rimonta salernitana con Sica. Il Gelbison sogna il ritorno alla vittoria che manca proprio dal match contro il Matera ma Fiscina punisce i rossoblu guidati da mister Longo, che salterà invece la gara di ritorno con i biancoazzurri per squalifica. Fatale al Gelbison anche la trasferta di Grottaglie: 2-0 per i tarantini a segno con Ietto e D’Almbe. Gelbison battuto quindi in casa dal Francavilla Calcio per 2-1: D’Angelo risponde a Morleo, poi Sisalli beffa Visconti. Longo dà le dimissioni, ma la squadra è con lui e la società lo riconferma in panchina. 2-1 amaro per il Gelbison anche sul campo del Bitonto e terza sconfitta consecutiva per la squadra salernitana: decisiva la doppietta di Persia, non basta il gol di Calendo ad inizio ripresa. La terza vittoria in campionato arriva nel derby tutto salernitano contro l’Angri, battuto 3-1 grazie alla doppietta di D’Elia e al tris finale di D’Angelo mentre Picariello aveva accorciato sul 2-0. Il Gelbison si esalta e blocca sullo zero a zero anche il Fasano nella 26^ giornata di campionato. Domenica scorsa il Pomigliano è riuscito a beffare il Gelbison in pieno recupero negando la soddisfazione del terzo risultato utile consecutivo. Squadra dunque da non sottovalutare quella in arrivo al XXI Settembre-Franco Salerno. E il Matera ne sa qualcosa visto quello che ha combinato contro S. Antonio e Francavilla in Sinni. Per non parlare della disfatta umiliante di Ischia. Ora non resta che sperare nel sospirato riscatto contro il Gelbison, che non potrà contare su Rodio e Santonicola squalificati e sui consigli del tecnico Longo, tutti squalificati ma che affrontato con grinta, cuore e carattere.
Michele Capolupo
TABELLINO GARA DI ANDATA
serie D, girone H, 11^ giornata
Vallo della Lucania, stadio Comunale, ore 14,30
Gelbison Cilento – Matera 3-2 (1-1 finale primo tempo)
Gelbison Cilento: Mazza, Conte, De Marco, Pecora, Gonzalez, Leccese, Cerasuolo (24′ st D’Elia), Rodio, Cicino (24′ st D’Elia) , D’Angelo, Santonicola. All. Longo. A disposizione: Scarriglia, De Rosa, Somma, Amato, Amorelli.
Matera: Gatti, Schiavone (25′ st Acampora), Giglio, Renna, Cocca, Lonardo, Marsico (25′ st Giroletti), Ancora (1′ st Principiano), Garcia, Chisena, Naglieri. A disposizione: Mirabelli, Mari, Pedano, Branda.
Arbitro: Claudio Lanza della sezione di Nichelino
Assistenti Berardino Lattanzi e Fabio Cardarelli, entrambi della sezione di L’Aquila.
Squalificati: Martinelli, Armento e Albano nel Matera.
Infortunati: i difensori centrali del Gelbison Ruocco e D‘Arienzo, entrambi fermi per un problema al polpaccio.
RETI: pt 34′ Marsico, 38′ Santonicola, st 5′ Cerasuolo, 25′ Santonicola, 44′ Lonardo.
AMMONITI: Chisena al 45′ del primo tempo, Principiano al 41′ del secondo tempo.
CORNER: 7-5
REC. pt 2′, st 5′.
Attenzione al Gerbilson,nel girone di andata ci ha fatto vedere i sorci verdi ed ha vinto con merito!!!I nostri dovranno metterci molto cuore ed impegno per batterli,in quanto loro stanno viaggiando a mille per tentare la salvezza e noi ci siamo cullati su 36 punti e non riusciamo più neppure a pareggiare!!FORZA MATERA
ALMENO CON CORINO SI FACEVANO I GOL.
MITICA LA RETE DI PRINCIPIANO CONTRO L’ANGRI.
PRINCIPIANO UNICO RIMPIANTO DI QUESTA STAGIONE.
Ancor a Corino pensate????? Ma non lo volete capire che per quest’anno la colpa è solo di questi mercenari di merda??? Basta a dare colpa alla società o ai vari allenatori qua quest’anno nessuno ci ha capito niente… E poi mi dite come si fa a dare la colpa a una società che ci ha messo oltre che soldi freschi tanto impegno? Purtroppo quest’anno è andata così.E ricordatevi che a Brindisi hanno vinto il campionato senza un vero d.s. e con un allenatore che era tutt’altro che un volpone della serie D.Semplicemente sono stati fortunati a prendere i mercenari GIUSTI….
Mathar ha pienamente ragione.
La verità è questa, purtroppo nel calcio quando le cose non vanno per il verso giusto, la gente scarica le colpe sul mister e la società.
Il vero problema sono i giocatori che non hanno mai trovato affiatamento, spesso si tira, si passa la palla senza ragionare, senza idee, senza alcun spirito di gruppo, è questo vale dall’inizio del campionato.
Potevamo portare anche Trapattoni a Matera, le cose non sarebbero cambiate..quest’anno è andata così, cmq. onore alla società e a tutti coloro che hanno contribuito cmq. ad una rinascita del calcio a Matera.
Tosto non mollare, noi siamo con te..
Il Brindisi ne ha fatti di sacrifici per tornare in C, Noi non possiamo mollare le redini adesso…FORZA MATERA!!!
Ho letto una notizia che poi alla fine mi fa meditare.
Le colpe le diamo alla Società, ai tecnici agli allenatori, ai tifosi ecc.ecc.
La Notizia: IL Messina fallito ed aggiudicato all’ asta non so in che serie ma penso non superiore alla c2, quindi praticamente come la ns,pensa come presidente Mazzola o Bagni ed udite udite come DS Nicola Salerno. Noi Abbiamo i Perniola, i Fragasso, i Cinnella, e abbiamo avuto i Zazza. Ora capite la differenza e ditemi voi se sono una sorpresa i risultati avuti.
L’ ho già ripetuto qualche altra volta. Non si avrà mai una squadra forte se non si ha una società forte. Quindi rinnovo il consiglio a Tosto, rafforzare le poche cose buone fatte, la cura dell’ immagine e le operazioni di marketing fatte da questa società non si riscontrano forse neanche a livello di serie A. E’ stato grandioso il lavoro fatto, l’ idea delle magliette è stata strepitosa, il restauro dello stadio,e tante altre iniziative, però tutto il resto è da buttare via. Caro Tosto ti e ci servono soprattutto dirigenti capaci, un DS che sia in grado di gestire una squadra di calcio, scelta di allenatore, giocatori, staff medico, preparatori.
Matera deve essere grata a Tosto per l’ impegno e i soldi spesi per quest’anno, ma anche per il bene suo è arrivato il momento sdi una sferzata netta, via gli incapaci e spazio a gente in grado di tentare questa benedetta promozione.
e sicuramente il Brindisi ha avuto un preparatore degno di essere kiamato tale! E’ assurdo,neanche una rappresentativa del brancaccio si infortunerebbe come ai giocatori nostri..
Raga Davide è uscito dal coma…Ed ora è cosciente….GRANDE DAVIDE…!!!! :cheer:
Spero che per Davide il peggio sia passato e proceda tutto per il meglio!
Concordo pienamente, + volte ho ribadito che Tosto (che ha una mente nettamente al di sopa della media) deve circondarsi di gente alla sua altezza!!
CONQUISTIAMO LA SALVEZZA IL PRIMA POSSIBILE PER POTER PROGRAMMARE STAGIONI + ESALTANTI.
Clamoroso sentir parlare che tre calciatori dell’ischia sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti.
Forse ecco perchè hanno vinto domenica scorsa!!!Abbess’ l’ ma’ accmnzà a drogà pur nu’ l’ sciucatorr, assy’ c’sap sciam n’ serie C’!!!!
la probabile formazione m piace abbastanza,finalmente sulle fasce ci sono naglieri e montingelli ke dovrebbero spingere e crossare,se poi marsico è in forma e mette le palle giuste in mezzo….FORZA MATERA!!!!!
le ultime parole famose :X