Il Matera torna al lavoro dopo due giorni di riposo. Il Matera di Cadregari ha ripreso nel pomeriggio la preparazione al XXI Settembre-Franco Salerno. La “misteriosa” formazione materana si è ritrovata allo stadio intorno alle 16,30 per poi calcare per la prima volta il “tappeto verde” dello stadio di via Sicilia. Agli ordini dello staff tecnico composto dal mister Cadregari, dal suo vice Tarroni, dal preparatore atletico La Mazza e dal preparatore dei portieri Cellamare la squadra biancoazzurra ha cominciato la seduta con una fase di riscaldamento. Poi il tecnico ha deciso di formare due gruppi ben distinti: in una metacampo si sono ritrovati i quattro giocatori che formeranno probabilmente la difesa titolare e dall’altra parte i centrocampisti e gli attaccanti. Con Musacco e Cifarelli si è allenato anche il portiere Sciarrone, che a breve dovrà mettere nero su bianco e legarsi ufficialmente al Matera 2010-2011 per difendere la porta biancoazzurra. In difesa non è passata inosservata la presenza di Marco Villagatti, classe ’83, difensore centrale di esperienza che nella scorsa stagione era a Lecco, l’ultima squadra che ha guidato Adriano Cadregari. La società in ogni caso non ha ancora comunicato ufficialmente la lista dei calciatori che formeranno la rosa del nuovo Matera pronto ad affrontare la prima stagione in Lega Pro dopo 13 anni di sofferenza nella serie D.
E a proposito di nuova stagione nel pomeriggio è stato ufficializzato il calendario della Coppa Italia di Lega Pro. L’esordio nel pomeriggio di ferragosto per il Matera sarà proprio ad Andria, contro la squadra nella quale milita il talentuoso Mirko Carretta, il calciatore “esploso” tecnicamente con l’arrivo di mister Rizzo in panchina e grande protagonista nella seconda parte della stagione chiusa con la vittoria della Coppa Italia e dei play-off. Il Matera esordirà ufficialmente mercoledì 18 agosto a Matera nella gara contro la Nocerina. Poi sarà nuovamente in campo a Brindisi mercoledì 25 agosto e chiuderà il girone con il derby tutto lucano contro il Melfi al XXI Settembre-Franco Salerno mercoledì 1 settembre mentre riposerà nella quinta giornata.
Lavori in corso in gradinata. In base alla normativa imposta dalla lega pro tutti i settori dello stadio dovranno essere numerati. Pertanto anche la gradinata è interessata in questi giorni da un restyling, come testimoniano gli scatti inseriti nella fotogallery in arrivo in questa pagina.
Amichevoli. Confermata l’amichevole a Miglionico nel pomeriggio di domenica 8 agosto mentre mercoledì 11 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera è previsto il triangolare tra la squadra di Cadregari, la Salernitana (squadra di I Divisione nella quale figurano anche i materani Nicola Salerno e Vito Chimenti) e Francavilla Fontana (serie D) con la formula di tre gare di 45′ ciascuna. Le gare probabilmente si giocheranno a partire dalle ore 20.
Michele Capolupo
La fotogallery sul primo allenamento del Matera al XXI Settembre-Franco Salerno.
{phocagallery view=category|categoryid=255}
Riportiamo di seguito il calendario relativo al girone L della Coppa Italia di Lega Pro, composto da Matera, Andria, Nocerina, Brindisi e Melfi.
Giornata 1
rinviata al 15/09/2010 Andria Bat Matera –
15/08/2010 Nocerina Melfi –
Giornata 2
18/08/2010 Matera Nocerina –
18/08/2010 Melfi Brindisi –
Giornata 3
25/08/2010 Brindisi Matera –
25/08/2010 Nocerina Andria Bat –
Giornata 4
01/09/2010 Andria Bat Brindisi –
01/09/2010 Matera Melfi –
Giornata 5
08/09/2010 Brindisi Nocerina –
08/09/2010 Melfi Andria Bat