Terna arbitrale con fischietto rosa anche per Matera-Pomigliano.
Dopo aver designato la signora Silvia Tea Spinelli per "calmare gli animi agitati" dopo il farwest di Bitonto il Palazzo ci prende gusto e sceglie un’altra donna per la gara interna tra Matera e Pomigliano. Questa volta il fischietto sarà affidato alla signora Carina Susa Vitulano di Livorno, un altro fischietto rosa internazionale, con diverse gare arbitrate nel calcio femminile a livello europeo. Carina Susana Vitulano sarà coadiuvata dagli assistenti Paolo Battistella di Lanciano e Angelo Spagnuolo di Chieti.
PRESENTAZIONE POMIGLIANO
E’ il Pomigliano dell’ex Biagio Gatti il prossimo avversario del Matera. La squadra campana, indicata dagli addetti ai lavori come una possibile sorpresa del torneo, ha costruito sopratutto in casa una classifica di tutto rispetto, consolidando sin dalle prime giornate un’invidiabile posizione play-off. I granata, che all’andata riuscì a "smontare" le ambizioni della squadra biancoazzurra conquistando l’intera posta in palio grazie al gol in avvio di Gasparini, si ritrova quarto con 39 punti, conquistati sopratutto sul campo amico del Gobbato. E come accade ormai per diverse partite di questo campionato, anche la sfida di ritorno tra Pomigliano e Matera vedrà di fronte due squadre diverse rispetto a quelle che si sono affrontate all’andata. Il Pomigliano Rispetto all’andata saranno due squadre diverse ad affrontarsi.
Per quanto riguarda il portiere mentre nel Matera mister Foglia Manzillo ha provato anche nel test del giovedì la soluzione Gatti, che ritroverebbe la maglia da numero uno proprio contro la sua ex squadra, nella porta del Pomigliano si registra una novità. Mentre nel girone di andata si alternavano l’esperto Vigliotti (in campo contro il Matera e l’under Celli, adesso la società punta sull’ultimo arrivato Inserra, under ’89 ex Cavese, che ha esordito domenica scorsa contro l’Ischia (vittoria dei granata per 4-1) in un vero e proprio spareggio play-off. Scelte tattiche identiche anche per i due esterni: nel Matera dovrebbero giocare De Santo a destra e Naglieri nuovamente basso a sinistra per esigenze tattiche, il Pomigliano risponderà con Scognamiglio (’90) a destra e Noviello (’88) a sinistra. Al centro della difesa potrebbero meritare una riconferma i centrali Mauro (’90) e Biancardi (giocatore di categoria con un passato a Scafati, Sapri e Manduria). Nel centrocampo mister Bucaro schiera abitualmente a destra Alleruzzo e a sinistra il capitano Ausiello (bomber della squadra con sei gol, di cui due su rigore). A dirigere il traffico in mezzo al campo è sempre Gasparini, calciatore che all’andata condannò il Matera alla sconfitta con il gol segnato dopo appena tre minuti di gioco. Ben assortita anche la coppia d’attacco con il centravanti Alterio (già in gol sei volte e dunque in compagnia di Ausiello nella speciale classifica marcatori del Pomigliano) affiancato dal francese Gomes. Disponibile anche Marzullo, altro attaccante giunto a Pomigliano con la riapertura del mercato a dicembre.
La squadra di Bucaro ha cominciato nel migliore dei modi battendo la Turris all’esordio casalingo con un gol di Alterio, poi ha fermato il Bitonto di Ruisi recuperando due volte con Ausiello e Verolino e nella seconda trasferta consecutiva di S.Antonio Abate ha fatto il pieno con la doppietta di Verolino e il tris di Alterio. Clamorosa rimonta quella ottenuta poi in casa contro il Fasano: si è passati dallo 0-2 per la squadra di Maiuri al 3-2 per i campani, che hanno ribaltato il punteggio con Solimene, Gasparini e Alleruzzo dopo aver fallito anche un calcio di rigore. Pomigliano spavaldo anche in Coppa Italia: dopo il pari tre interno i campani espugnano al ritorno Angri per 4-3 grazie alla doppietta di Tarantino e le reti di Alterio e Spagnoli. Il cammino esaltante del Pomigliano si è interrotto ad Ischia (vittoria della squadra isolana per 2-0), poi è arrivato puntuale il riscatto con il Matera grazie alla prodezza iniziale di Gasparini. Il Pomigliano continua ad alternare partite esaltanti in casa a prestazioni deludenti in trasferta e anche nella settima giornata è arrivata la sconfitta esterna di misura a Bacoli. Sofferto il successo campano nel successivo turno casalingo contro il Francavilla: a decidere è Cutolo quando mancano 4′ al 90′. Pomigliano poi battuto dalla capolista Brindisi per 5-1 nella nona giornata e pronto riscatto contro il modesto Gelbison nella decima giornata: 3-1 con gara decisa nella ripresa da Alleruzzo e Ausiello su rigore, poi penalty di Grieco per i salernitani e tris di Alterio. Il Pomigliano riesce a dare continuità alla sua marcia play-off nella trasferta sul campo della Cenerentola Venafro anche se i molisani si arrendono solamente di misura (0-1). Il Gobbato esalta sempre la squadra di Bucaro e anche il quotato Pianura deve arrendersi per 4-2. La squadra di casa passa in vantaggio con Contino, poi
nella ripresa si scatenano i granata, a segno con Gomez, Alterio,
Ausiello su rigore e Ventre, mentre nel primo minuto di recupero
Contino segna il rigore. Il Pomigliano approfitta quindi della prima crisi che travolge ad inizio dicembre la Nocerina e passa al S. Francesco per 6-2: granata sempre in vantaggio e pronti
a dilagare prima con la doppietta di Gasparini e quindi con Ventre, due
gol di Autiello e Verolino su rigore. Alla Nocerina non basta la
doppietta di Lanzafame. Il momento magico si interrompe in casa contro il Genzano, che passa con un gol al 2′ di Malagnino, attualmente in forza al Matera e recuperato in settimana da Foglia Manzillo e disponibile dopo aver scontato la squalifica domenica scorsa saltando Fasano. Il Pomigliano accusa il colpo e torna a mani vuote anche dalla trasferta brindisina di Francavilla, che vince il match per 2-0. Nell’ultima gara interna del girone di andata il Pomigliano torna a sfruttare il fattore-Gobbato e liquida l’Angri per 3-1. Gasparini e Ausilio hanno messo al sicuro la vittoria e dopo il gol di Zerillo è arrivato il tris di Marzullo. Il Pomigliano chiude quindi il girone di andata con un pari per 1-1 a Grottaglie: De Angelis porta in vantaggio i padroni di casa, rimedia ad inizio ripresa De Pascale per i granata campani. Tradizione negativa in trasferta confermata dal Pomigliano anche nel ritorno e la Turris si aggiudica di misura il derby campano per 1-0. Si ritorna in casa e il Pomigliano ritrova il sorriso condannando il Bitonto ad una netta sconfitta per 3-0 con doppietta di Iannini e un gol di Alterio. Ma il Pomigliano non sfrutta la doppia casalinga e frena clamorosamente al Gobbato contro il S. Antonio Abate. Scognamiglio rimedia al 90′ al vantaggio di Somma. Vito Curlo di Fasano fatale anche al Pomigliano, sconfitto nettamente per 3-1. Domenica scorsa invece la squadra di Bucaro ha calato il poker sull’Ischia e ha così consolidato la sua invidiabile posizione play-off. Tocca al Matera ora battere il Pomigliano per tornare in corsa nella zona che mette in palio gli spareggi supplementari. In settimana mister Foglia Manzillo deve fare i conti con gli infortuni di Lonardo, Marsico e Conte ma recupera Armento e il difensore di Tricarico rappresenta una valida alternativa in questa situazione d’emergenza. Con Giglio che sconterà la terza delle sei giornate di squalifiche sarà in tribuna anche Ancora, fermato dal giudice sportivo dopo la quarta ammonizione rimediata a Fasano. E anche Foglia Manzillo non potrà guidare da vicino i suoi ragazzi. Il signor Milano ha punito la sua stretta di mano ironica a fine partita e così la panchina biancoazzurra viene praticamente "falcidiata". E se il presidente Tommaso Perniola per la terza giornata sostituirà il team manager Bruno Loperfido nel ruolo di dirigente accompagnatore sarà Franco Danza, subentrato a mister Roberti alla guida della juniores a sostituire il tecnico di Posillipo nel match delicato contro il Pomigliano. Per Danza si tratta di un ritorno, dopo un’esperienza non esaltante nelle prime giornate del campionato 2003-2004, con il presidente Ripoli rimasto solo dopo la "fuga" di Nicoletti (salvezza ottenuta a giugno 2004 ai play-out dopo due cambi: prima Galluzzo, poi Tortelli).
FORMAZIONE-REBUS CONTRO IL POMIGLIANO Formazione dunque da modificare non solo per dare una scossa al gruppo dopo l’ultima delusione rimediata in trasferta ma anche a causa di alcuni infortunati di lusso. Probabilmente Gatti riuscirà a vincere il ballottaggio con Cilumbriello, reduce da due errori purtroppo decisivi nelle trasferte di Bitonto e Fasano ma è chiaro che il resto della squadra di costruisce attorno agli under e in questo caso salgono le quotazioni per un ritorno in campo di Montingelli, atleta che aveva fatto benissimo all’esordio contro il Brindisi ma poi per una serie di motivi l’under foggiano era stato messo in disparte. Le prove tecniche anti Pomigliano sono state fatte al campo Paip contro la Juniores e anche la partitella del giovedì è stata utiile per valutare le condizioni della punta Magliocco, che a Fasano non poteva fare di più sopratutto per una questione fisica. L’attaccante sta lavorando naturalmente il doppio rispetto ai compagni per trovare presto "i novanta minuti nelle gambe" ma è chiaro che anche domenica difficilmente potrà cominciare la gara dal primo minuto. A Foglia Manzillo l’arduo compito di fare le scelte migliori, con la speranza che la squadra possa scendere in campo con maggiore convinzione nei propri mezzi e riconquistare la fiducia di tutto l’ambiente biancoazzurro. Matera non merita altre delusioni.
Michele Capolupo
TUTTE LE CURIOSITA’ SUGLI ALTRI GIOCATORI DEL POMIGLIANO A DISPOSIZIONE DI MISTER BUCARO.
Mentre in porta è arrivato l’under Inserra dalla Cavese, in difesa sono ormai titolari inamovibili gli esterni Scognamiglio (under ex Ercolanese) e Biancardi (classe 84 ex Manduria, Sapri, Scafatese, Venafro e Virtus Castelfranco). Centrali di difesa sono l’under ’89 Mauro (riconfermato) e il cileno Pesce Rojas (lo scorso anno a Brindisi e due anni ad Andria in C2 dopo aver disputato otto campionati della massima aserie nel suo Paese. A centrocampo mister Bucaro si affida al mediano argentino Gasperini prelevato dallo Sporting Neapolis (C2) e già in forza al Cosenza e al Petacciato in serie D, scommette su Alleruzzo (due stagioni in Eccellenza con il Serino ma ha giocato anche in D con il Grottaglie e in C2 con la Pro Vasto. Il regista della squadra è Ausiello, riconfermato dopo la buona stagione precedente. Tre campionati a Senigallia, poi Morro D’oro, Sapri e Gladiator in Eccellenza prima di approdare al Pomigliano. Il tridente del Pomigliano è composto dall’esterno destro Ventre (under ’90 scuola Bari), dal riconfermato Alterio (che vanta una carriera di tutto rispetto con un passato ad Ascoli (C1), Verona in A e poi tante piazze tra C1 e C2 come Sassari, Brescello, Martina, Belluno e Giugliano prima di scendere di categoria in D ad Ischia. Ausiello è una seconda punta che lo scorso anno ha segnato otto reti e anche quest’anno è andato in gol già una volta. La punta di diamante del Pomigliano è sicuramente l’esperto Verolino (classe 75). Cresciuto calcisticamente nel Napoli, Verolino proviene dalla Turris e in passato ha vestito le maglie di Aversa, Brindisi, Juve Stabia, Campobasso, Savoia, Sangiuseppese, Casertana, Melfi, Palmese, Puteolana, Carpi, Turris, Nocerina e Casteldisangro quando giocava anche in B: Da tenere d’occhio anche Solimene (ex Turris, Savoia, Sorrento e Juve Stabia e in gol contro il Fasano).
TABELLINO GARA DI ANDATA 12 ottobre 2008
Pomigliano – Matera 1-0
Pomigliano: Vigliotti, Scognamiglio, Noviello, Gasparini, Biancardi, De Rosa, Solimene (26′ st Verolino, Porcaro, Alterio (43′ st Alleruzzo), Ausiello, Tarantino (1′ st Ventre). Allenatore: Bucaro. A disposizione: Violante, Graziano, Cutolo, Spagnoli.
Indisponibili nel Pomigliano: il difensore Pesce Rojas e il portiere titolare Celli per infortunio.
Matera: Gatti, Mari, Giglio, Pedano, Lonardo, Martinelli, Ancora (8′ st Garcia) , Giroletti, Albano, Principiano (16′ st Chisena), Acampora (29′ st Branda). A disposizione: Mirabelli, Schiavone, Cocca, Renna.
Indisponibili nel Matera: Marsico, Venezia e De Vita per infortunio, Naglieri per squalifica.
Arbitro: Paolo Larconelli di Trieste.
Assistenti Alessandro Paone e Mohamed Mostafa Atta Alla di Roma 1.
Corner: 2-8 per il Pomigliano.
Rete: st 3′ Gasparini.
Ammoniti: Biancardi, Porcaro e Verolino per il Pomigliano. Espulso al 18′ del secondo tempo Chisena, in campo da appena due minuti.
ANCORA UN ARBITRO DONNAAAA!!!!
ALLORA E’ TUTTO VERO.
DAL PALAZZO STANNO FACENDO DI TUTTO PER FARCI SALTARE I NERVI…
Basta con questo palazzo!!! Qua sembra a come la dipingete che si sono messi le peggiori menti per abbattere il nostro matera!!!! Poi parlate pure a sproposito perchè l’ultima con l’angri venne un arbitro donna e fece benissimo. FINITELAAA CON QUESTI ARBITRI SEMPRE A LAMENTARVI STATEEE. NON PUO’ ESSERE SEMPLICEMENTE CHE NON CI SIA NESSUNA MANOVRA DI QUESTO PALAZZO E CHE SEMPLICEMENTE GLI ARBITRI IN SERIE D SONO SCARSI E QUINDI CI POSSONO ESSERE PARTITE IN CUI SI VIENE PENALIZZATI, SENZA KE DIETRO CI SIA CHISSA QUALE DISEGNO OSCURO???
vedi caro mathar che non hai capito niente e parli solo a sproposito?
nessuno sta mettendo in dubbio la professionalita’ dell’arbitro donna. e’ il gesto che ci deve far riflettere sopra,due partite consecutive,due arbriti donna.
quando mai hai visto a matera un arbitro donna prima.
rifletti mathar rifletti….
E qual’è il problema? L’arbitro donna che venne domenica scorsa è uno dei migliori della D. Vi dico solo di evitare di parlare a vanvera sugli arbitri. Purtroppo questa è la serie d ci sono le partite in cui vieni aiutato(ricordo l’andata con il bitonto, a francavilla fontana, in casa con la nocerina…) e le partite in cui sei soggetto ad errori e questi errori piu la squadra è scarsa e va male e piu sono visibili.
ma per piacere,sempre a inventare complotti contro. Se la squadra merita non c’è arbitraggio e palazzo che tenga. I perdenti si appellano all’arbitraggio. Il Matera ora perde e tutti sono contro l’arbitro. Quando vinceva, ed era prima in classifica, gli arbitri erano bravissimi. La colpa è solo dei giocatori e basta,altro che arbitri e palazzi
W LE DONNE
se domenica nn vinciamo vuol dire ke nn meritiamo nè i playoff nè di essere ripescati!!finitela co sti palazzi palazzine e palazzotti…facciamo ridere!!!
con questo spirito bisogna entrare in campo se si vuole vincere 👿
kamahou ringa pakia ouma taria
katchi one oki! ah takiakiakine!
a kamata, kamata, kaora!
ah tene te tangota, puhuru huru!
nana , tiki me wakawikitera!
ha haupane, ka haupane,
wikitera!
hi!! :woohoo: :woohoo:
Condivido tutto..inutile piangere per arbitraggi sfavorevoli! Anche noi abbiamo avuto qualche favore (Bitonto in casa e Francavilla Fontana in trasferta fra tutti). Forse il numero degli errori arbitrali è a nostro sfavore, ma una squadra forte e ben allenata evita che questi errori incidano sul risultato!
Riguardo il terzino sinistro: Gisonna finora nn è dispiaciuto, ma inserendo Gatti (’88) in porta, potremmo far giocare come terzino sinistro Martinelli (nel suo ruolo naturale…vedi palmares!), Darienzo (o Armento) e Lonardo come difensori centrali. Credo che soprattutto in trasferta o con squadre forti potrebbe garantirci maggiore solidità difensiva.
Finalmente una persona che avuto il coraggio di far intendere come il nostro allenatore nn sappia leggere bene le partite in corso di svolgimento. L’ex attaccante del Mt Innella ha chiaramente detto che una volta in vantaggio i nostri giocatori dovevano compattarsi, le ali dovevano fungere da esterni avvicinandosi ai centrali ed ai terzini (figuriamoci se Ancora e Naglieri lo fanno!) e le nostre punte dovevano pressare sui loro difensori…A.A.A. Cercasi allenatore in grado di insegnare ciò…CI SERVIREBBE UN VEKKIO VOLPONE ALLA FRANCO DI BENEDETTO!!!
Premesso che le frasi d’Innella erano insegnamenti fondamentali, che il buon Aldo Raimondi ci insegnava già all’epoca dei giovanissimi e degli allievi nazionali!!
Altre prestazioni del genere e l’attuale mister può fare le valigie (altrove le avrebbe già fatte), visto ke ci ha rivoluzionato la squadra chimando suoi presunti pupilli, col risultato di una squadra da metà classifica (9 vittorie e 8 sconfitte!!)!!!