Riportiamo l’articolo pubblicato sulla Nuova del Sud di lunedì 4 gennaio 2010 dal giornalista e collega Carlo Abbatino. Come è già avvenuto per il precedente commento pubblicato sempre sulla Nuova del Sud il 23 dicembre scorso a cura di Carlo Abbatino e segnalato anche su SassiLive, consultabile anche attraverso questo link, anche in questo caso il drettore responsabile di SassiLive, il giornalista pubblicista Michele Capolupo ringrazia pubblicamente l’unico collega che ha espresso solidarietà alla testata giornalistica on line “SassiLive.it Matera dal vivo su internet” in merito a questa vicenda, in attesa di conoscere le motivazioni richieste dall’Ordine dei giornalisti con una lettera scritta inviata alla società del Matera il 20 ottobre 2009.
Articolo di Carlo Abbatino – Nuova del Sud 4.1.2010
“Il Matera ha svolto regolare seduta di allenamento nella mattinata di ieri. Continua questo pomeriggio per dare continuità ad un allenamento che è stato privato della partita per festività di Natale e Capodanno. Per quanto riguarda Maranzano non si sa ancora se è stato ufficializzata la sua posizione nelle fila del Matera oppure soprasseduta nel senso che non se ne fa nulla. Di certo si sta aspettando una seconda punta che faccia il paio di qualità con Diego Albano. In pratica un giocatore che sostituisca la partenza di Genchi. Così come si aspetta un altro portiere. E questi due nuovi dovrebbero giungere a disposizione del tecnico Pino Giusto già nel corso di questa settimana per averli pronti per la gara esterna , la prima dell’Anno 2010 e l’ultima di Campionato con l’Ostuni. E prima di questa gara l’allenatore dovrà provarli per averne chiare le caratteristiche per le quali dovrà operare l’utilizzo in squadra. Un Matera che si appresta a fare un campionato di Ritorno che dia quei risultati brillanti per i quali non è stato possibile considerando le diverse sconfitte subite prevalentemente in casa. In questo inizio di anno sono due le gare esterne che i biancazzurri sono chiamati a svolgere Ostuni e Turris. Il cuore biancazzurro vorrebbe vedere due vittorie consecutive per riprendere quota e sarebbe importante e auspicabile che questo avvenga. Chiamando in causa la dea bendata potrebbe anche accadere. Partire con il piede giusto in questo ritorno varrebbe riconquistare fiducia nei giocatori , nell’ambiente e soprattutto nei tifosi. L’ambiente deve essere caricato in questi termini tralasciando discrasie, incomprensioni. Tutti devono poter vedere in piena libertà quello che la squadra del cuore fa esprimendo giudizi costruttivi. Ed è quello che auspichiamo faccia la società nei confronti di SassiLive, un Sito che conta tremila e più visitatori al giorno, e al quale è stato negato l’accredito stampa. La stampa è per i fatti da raccontare, narrare e criticare. E’ nella natura stessa del ruolo che occupa. Se ci sono state le incomprensioni si possono ricomprendere e liberare l’animo da tensioni, irrequietezze. Chi ha la professione da portare avanti non può essere mortificato da atteggiamenti punitivi. La società sia chiamata ad un smussare gli angoli ed essere disponibile al dialogo. Per far sì che questo Nuovo Anno faccia stare tutti nella più grande serenità d’animo”.
Michele Capolupo ringrazia Carlo Abbatino per queste sue dichiarazioni pubblicate a mezzo stampa sulle colonne della Nuova del Sud. Nella vita, come si dice, il tempo è galantuomo e se qualcuno pensava che negando un accredito allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno al direttore responsabile di SassiLive sarebbe stata soffocata una voce libera della città di Matera dovrà probabilmente rivedere la sua strategia.
SassiLive ama la città dei Sassi, l’informazione libera e lavora con passione per raccontare e condividere con migliaia di utenti e visitatori, materani e non, quello che accade ogni giorno sul nostro territorio. E come tutti i materani ama anche la squadra di calcio della nostra città, che noi appassionati di calcio chiamiamo semplicemente “il Matera”. Non sappiamo se questo appello di Carlo Abbatino riuscirà a “smuovere le coscienze” ma prendiamo atto con grande orgoglio che SassiLive è uno dei siti più amati e cliccati sul web. Alcuni episodi legati a questa vicenda non meritano nemmeno di essere raccontati. Per il momento ci siamo limitati a pubblicare questo articolo di solidarietà che il giornalista Carlo Abbatino ha avuto la bontà di scrivere.
Precisiamo che l’accredito viene negato al giornalista Michele Capolupo da sabato 4 ottobre 2008, data in cui venne giocato l’anticipo tra Matera e Fasano per esigenze televisive (diretta su RaiSport Più).
Questa la lettera inviata dall’Ordine Regionale dei Giornalisti della Basilicata alla società Fc Matera srl e per conoscenza al giornalista Michele Capolupo.
Potenza, 20.10.2009
In riferimento alla richiesta ufficiale di tutela professionale inviataci dal collega Michele Capolupo, l’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, nel ribadire l’esigenza da parte di tutti, enti, associazioni, movimenti, di avere con i giornalisti un rapporto improtato al reciproco rispetto di ruoli e funzioni, senza prevaricazioni o atti tesi in qualche modo ad conculcare il diritto-dovere di critica e la legittima manifestazione del pensiero, invita la società F.C. Matera a revocare l’ingiustificabile provvedimento assunto unicamente nei confronti del collega Capolupo e finalizato ad impedirgli l’ingresso allo stadio XXI Settembre-“Franco Salerno” per poter svolgere regolarmente il suo lavoro di cronista. Distinti saluti.
Oreste Lo Pomo, presidente Ordine dei Giornalisti della Basilicata
L’articolo pubblicato sulla Nuova del Sud a firma del collega Carlo Abbatino
Riceviamo e pubblichiamo la nota di solidarietà inviata da Vito Salinaro, giornalista materano impegnato nella redazione milanese del quotidiano Avvenire.
Caro Michele,
leggo con stupore del mancato accoglimento da parte della società Fc Matera della tua richiesta di accredito. Sono stupito perché è anche grazie a te e al tuo sito Sassilive.it, che l’interesse e la passione per il nostro Matera restano vivi. Anche in tempi mortificanti.
Te lo dice un materano da anni impegnato professionalmente nel Nord e che non manca mai, nel corso della giornata, di collegarsi al tuo sito per respirare notizie “di casa”. Come me tanti materani sparsi negli angoli diversi di questo Paese, piuttosto che in numerose altre nazioni, utilizzano questa finestra costantemente aperta sulla nostra terra che è Sassilive, per emozionarsi ancora quando vediamo celebrata la nostra città, quando ne osserviamo gli sforzi per superare i tanti nodi difficili di questi anni, o quando, più semplicemente, apprendiamo di un successo sportivo di una squadra di Matera o sbirciamo le gallerie fotografiche che ritraggono lo stadio XXI Settembre – Franco Salerno, da troppo tempo orfano di uno spettacolo degno di un passato neanche troppo lontano.
E’ vero, molti di noi hanno cambiato la carta d’identità che adesso ci viene rilasciata da un altro Comune. Ma ti assicuro che l’emozione, il calore, il tifo dei tifosi del XXI Settembre non sono inferiori a quelli che proviamo noi che riversiamo adrenalina e passione attraverso un clic. Da lontano.
La deontologia della tua professione ti impone di servire i lettori offrendo un’informazione libera e corretta. Continua a farlo. Ti sono solidale. Del resto, la misura del tuo lavoro sta nella soddisfazione dei tuoi utenti non in un mancato accredito, per quanto incomprensibile questa decisione possa apparire.
Con stima
Milano, 4 gennaio 2010
Vito Salinaro, giornalista professionista
Redattore di Avvenire
l accredito si da o ai morti di fame o per favoritismi “alla materana maniera”,dunque,fatti l abbonamento anche se spendere quei soldi per vedere na squadra che fa piangere è anche peccato (fossero almeno adeguati allo spettacolo offerto i prezzi),oppure vai sul palazzo limitrofo e lo metti in culo a tutti quanti!
Le motivazioni di questa spiacevole situazione non le conosco e non oso giurare su quali possano essere le problematiche rimaste insolute(anche se una idea me la sono fatta) tra il Direttore Capolupo e la F.C. MATERA(o chi la rappresenta)…di una cosa sono certo, la passione e l’attaccamento verso le sorti dei colori biancazzurri che animano il Responsabile di questa testata sono sotto gli occhi di tutti e sono di tutto rispetto…esprimo, altresì, parole di apprezzamento per il grande lavoro svolto sul sito, contraddistinto da professionalità e senso del decoro, nonchè da puntualità e completezza. Non conosco personalmente il Sig. Capolupo, ma posso testimoniare che l’opportunità che offre ai cittadini materani di esprimere la loro opinione in assoluta trasparenza e senza correre il rischio di inspiegabili censure(come avviene in altri ambiti giornalistici o televisivi locali) fanno del sito un punto d’incontro irrinunciabile, un luogo libero dove ritrovarsi e discutere dei più disparati argomenti, compreso quello calcistico…se tanto mi da tanto, se il “prodotto” è fedele restituzione di chi lo rappresenta le conclusioni sono ovvie, l’arroganza è da un’altra parte. Per cui…solidarietà.
Ormai abbiamo capito che questa società non merita l’affetto dei tifosi,penso sia inutile continuare a contestare il suo operato e purtroppo ancora una volta ci dobbiamo accontentare di quello che passa il “governo”….. 🙁 🙁 🙁 🙁
Buongiorno, siamo invitati a dire la nostra su questa spiacevolissima vicenda. Io lo farò; ma vorrei prima una garanzia dal Sig. Capo Redattore: Nessuna censura? Grazie
Sassilive dà voce ai tifosi del Matera, alcuni a volte ed in alcune circostanze hanno certamente esagerato con i toni, ma molti altri con i loro commenti positivi o negativi mostrano semplicemente tutta la loro passione ed il loro attaccamento alla NOSTRA squadra.
Quindi, pur senza entrare nel merito, non comprendo questo “ostracismo”; come dice Abbatino, dovrebbe essere interesse di tutti, e per primi della dirigenza, “smussare gli angoli” e proseguire uniti nel rispetto di tutti, società, stampa e tifosi.
Uniti si vince!
solidale con CAPOLUPO e mi dispiace molto del comportamento arrogante della società….di sicuro dopo 2 anni di abbonamento non ci sarà un terzo NEANKE IN LEGA-PRO…..
Esprimo la mia solidarietà a Capolupo.
Qualunque sia la agione per cui gli è stato negato l’accredito, credo che leda il diritto della libera stampa, e sottolneo libera, ad esercitare la propria funzione.
Evidentemente questa società vuole addomesticare i commenti per addormentare l’opinione pubblica.
Invito dunque Capolupo a proseguire nel suo lavoro seppure “menomato” da questo atto antidemocratico.
io so stato censurato!
caro direttore, che posso dirti, HAI LA MIA PIU’ PIENA E SENTITA SOLIDARIETA’.
io sono assolutamente dalla tua parte, per la tua serietà, professionalità, puntualità. sono con te per la tua imparzialità, ma soprattutto per la TUA GRANDE PASSIONE PER LA NOSTRA AMATA CITTA’ E PER LA “NOSTRA” SQUADRA DEL CUORE.
sono contento perchè sei libero e rendi liberi tutti noi utenti.non piegarti mai davanti al potere occulto di qualcuno che cerca di soffocare il libero pensiero ed il libero spirito di molti materani.
non comprometterti mai come fanno molti tuoi “colleghi”, che per convenienza piegano la testa e negano l’evidenza.
il matera è di noi tutti, non del padroncino di turno.
se dopo 3 anni non è cambiato nulla, che vadano pure al diavolo, tanto all’inferno ci siamo già e ci siamo pure abituati a restarci.
GRAZIE PER QUELLO CHE FAI, NON FERMARTI, NON HAI NEANCHE IDEA DEL BENE CHE FAI A TANTI CONCITTADINI CHE, COME ME, SONO LONTANI DA MATERA E CHE QUOTIDIANAMENTE GRAZIE A SASSILIVE, GIORNO PER GIORNO NON DIMENTICANO MAI DI ESSERE FIERI MATERANI.
NON MOLLARE!!!
il problema e uno solo che sassi live dice il vero senza nessun compromesso invece gli altri tra finti giornalisti e comparse televisive sembrano tutti manipolati!ma vi rendete conto chi parla di calcio in tv? gente che fino a 1 anno fa non sapeva nemmeno com’era fattoun pallone?ora tutto ad un tratto si identificano TIFOSI? VE NE ACCORGETE DA CHI SI CIRCONDA LA SOCIETA TUTTA GENTE KE HA FAME MA NON DI CALCIO FAME NEL VERO SENSODELA PAROLA!CAPOLUPO CONTINUA A FARE IL TUO LAVORO CHE LO SAI FAR BENE TANTO GLI ALTRI DURERANNO POCO E TUTTE QUELLE PERSONE CHE CIRCONDANO LA SOCIETA’ UN GIORNO MANCA POCO SI ANDRANNO NASCONDENDO PER LA VERGOGNA!
Caro Capolupo sono dalla tua parte perchè questa società non accetta le critiche pur continuando a sbagliare, vanno bene i commenti dei vari cittadini Rospi, Caruso, ecc. in stile vecchio regime comunista.
E’ sotto gli occhi di tutti che i vari Perniola, Cinnella, Fragasso, ecc. è gente prestata al calcio ed i numeri dimostrano, dopo 2 anni, la mia tesi.
…non diciamo fesserie…non è che negano l’accredito a Capolupo…è che se ne dimenticano, essendo troppo impegnati a VIGILARE SUL MERCATO…degli altri penso…
…ironia a parte,più che un’opinione,do un consiglio:”I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN CASA…” in fin dei conti, l’atteggiamento societario è condannabile,in quanto l’accredito stampa è un diritto del sig.Capolupo,in quanto iscritto all’albo….ma se ci sono attirti personali tra le due parti,a mio avviso,per il quieto vivere che caratterizza la mia persona,penso sia meglio discuterne a 4 occhi tra interessati,e non mettere troppa carne sul fuoco,ma non perchè il direttore non abbia tutte le ragioni,ma semplicemente perchè,conoscendo il livello di permalosità di questa societa…. . Questa è la mia opinione prettamente personale.
Sassilive propone ai suoi visitatori notizie sul Matera dal taglio diverso rispetto ad altri organi di stampa, ma non per questo il suo direttore ha mai oltrepassato il limite del rispetto verso la società.
Negare l’accredito al Direttore di questo sito non vuol dire fare il bene del Matera anzi, vuol dire limitare un servizio di cui tanti nostri concittadini usufruiscono ogni giorno.
Per queste ragioni esprimo la mia SOLIDARIETà a Michele Capolupo, con il quale anche io anni fa ebbi delle polemiche ai tempi in cui lui scriveva su sportaffari e io sul sito del Matera (sito per cui ho scritto dal 2002 al 2008 e dal quale sono stato estromesso per ragioni che tutt’ora ignoro) ma poi tutto si è risolto parlandone serenamente, cosa che secondo me anche in questo caso sarebbe la migliore soluzione per tutti.
Concludo il mio commento dicendo che sono meravigliato dal fatto che l’unico ad aver protestato contro questa situazione grottesca sia stato Carlo Abbatino. Tutti gli altri giornalisti sportivi materani cosa dicono in proposito? Ora che la questione è venuta a galla credo che nessuno di loro possa continuare a mettersi le fette di prosciutto sugli occhi.
Un plauso alla società, si stà muovendo benissimo sul mercato.SVEGLIA.
Di forte ci è rimasto solo Diego.
VAI DIEGO SEI IL MIGLIORE.
Come dice magiska i panni sporchi si lavano in casa.
dal comunicato della società:
“Innesto di qualità per il F.C. Matera che ufficializza l’ingaggio di Francesco D’Angelo, difensore impiegabile sia come centrale che come terzino destro, proveniente dal Monopoli, società di Seconda Divisione con la quale ha esordito nel match contro la Scafatese. Già aggregato al gruppo da diversi giorni, D’Angelo, nato a Cosenza il 29 Marzo del 1990 e nella passata stagione prima a Trapani quindi a Nocera Inferiore, va così ad accrescere il tasso tecnico del parco under a disposizione di mister Pino Giusto.”
ORA SI CHE POTREMO LOTTARE PER VINCERE IL CAMPIONATO! :angry:
cari concittadini materani…. quello che sta accadendo al giornalista capolupo è una cosa veramente vergognosa e priva di logica… nemmeno al tempo dei romani o dell’era nazzista, succedevano queste cose… comunque il tempo dara’ ragione all’arroganza e alla presunzione di questi personaggi…. li conosciamo bene chi sono e cosa vogliono dalla citta’… comunque non ti preoccupare caro michele capolupo…ride bene chi ride ultimo…e presto riavrai quello che ti e’ per diritto dovuto ed adesso negato… con stima sig. pietro di falconara.
CARISSIMI TIFOSI…. MA SE LA SOCIETA’ PENSA SOLO A COME ARRIVARE AL POTERE ALLE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI… FIGURIAMOCI SE PENSA AL CALCIO…. SVEGLIATEVI… QUESTI HANNO PRESO IL MATERA SOLO PER I LORO INTERESSI E BASTA…. RENDETEVI CONTO IN CHE MER… STIAMO IN QUESTA CITTA’…. MA TUTTO QUESTO FINIRA’ NE SONO E NE SIAMO SICURI….. W LO SPORT
VIA GLI ARROGANTI….. SALUTI SIG. PIETRO DA FALCONARA (ANCONA)
Solitamente per esprimere un commento occorre ascoltare le due campane…cmq credo che l’atteggiamento ostile della società nei confronti di sassilive sia dovuto al mancato filtraggio di alcuni commenti scritti su questo sito, a volte poco riguardosi nei confronti di alcuni dirigenti…detto questo, francamente,nn mi è piaciuta, durante queste festività, la voglia del redattore di voler a tutti i costi anticipare le notizie di mercato riguardanti l’fc matera facendo nomi di giocatori che in seguito nn sono stati ufficializzati dalla società, avendo come unico effetto quello di esasperare ancora di più gli animi di una piazza che da dodici anni vive l’inferno della serie D. Ecco, credo che Sassilive patisca questo tipo di atteggiamento, probabilmente frutto soltanto della sproporzionata passione per i colori biancoazzurri!
Sono d’accordo con magicska: direttore, il miglior disprezzo è l’indifferenza! In fondo negandoti l’accredito hanno ottenuto esattamente l’effetto contrario: questo sito è l’unica vera fonte di informazione sul Matera e non ci sono TV o quotidiani che tengano!
E poi non dimenticare che “PASSANO I PRESIDENTI, PASSANO I GIOCATORI, RESTANO SOLO I COLORI!”. E quelli sono nostri e nessuno ce li tocca. E poi credo che ormai questa società sia al capolinea…
REDATTORE NON HO ANCORA LA SUA GARANZIA CHE NON MI CENSURERA’!!!!!!
…mi dispiace dover rispondere ad un nik(viking)ke declassa l’intelligenza di coloro i quali,nel corso dei decenni,si sono contraddistinti come profondi conoscitori delle sorti del Matera e di Matera!..detto questo vi dico ke sassilive,nn ha affatto esasperato un bel niente…
..xkè Avolio,ad es.era stato già preso ma siccome l’anticipazione l’aveva data questa testata,colui il quale muove i fili,arrabiatissimo,nn lo ha più preso!..prova ne è il fatto ke la nuova squadra di Avolio(la libertas stabia?)dopo averlo annunciato,si è detta contenta di averlo strappato al Matera!!..va bene viking?..
..quindi io dico:"Capolupo fa bene il suo mestiere e ne ha dato prova ad es.quando a giugno ha anticipato gli ingaggi di Genchi,Catalano e Bartoli!"..se qualke dirigente in società si fa sfuggire segreti di mercato…ke colpa ne ha Capolupo?…meditate tutti,cari dirigenti,e ricordate"ki è causa del suo male pianga se stesso!! L’informazione,ormai,è internet!..nn si riuscirà mai a mettere il "bavaglio"a quest’informazione :angry: saluti e baci! :P..dimenticavo STONN!!STONN!!
come mai l’ordine dei giornalisti nn ha mandato comunicati a difesa di Capolupo?..nn sarà forse iscritto all’albo?…e xkè il solo Abbatino si è preso la briga di difenderlo?…E’ questa la vera vergogna!! :angry: …evidentemente,di giornalisti liberi e nn politicizzati ce ne sono davvero poki! ..ci vogliono far sapere quello ke vogliono loro!! :angry: …ma la città è piccola….la gente”mormora”… :whistle:
Decido di dire la mia o meglio, parte del mio pensiero. Nei regimi totalitari i pareri, le statistiche, i consensi i pensieri le parole sono sempre formalmente dalla parte di chi opprime e di chi mette il “bavaglio”. Sappiamo tutti poi che sotto quella parvenza di approvazioni e consensi si celano i piu spietati soprusi e angherie. Qui leggo il 100% dei consensi e non una (dico una!) critica a Sassilive. Con questo non dico che questa testata non faccia degnamente il suo lavoro. Ma il dubbio mi assale: quanto sono larghe le trame del filtro che Redattore applica? Egregio redattore pubblichi questo mio post e saprà in privato come lei mi ha chiesto il mio nome cognome e recapito. Grazie. Questa è la prova del 9!
La storia del Direttore Capolupo, che da quanto leggo va avanti da più di un anno e di cui non conosco le motivazioni, è a dir poco sconcertante e conferma ancor di più con quale Società e Dirigenza abbiamo a che fare. Dico soltanto che per fortuna c’è SASSILIVE, altrimenti leggeremmo e sentiremmo solo le notizie “stile regime comunista”, di TRM, del giornalino dell’Fc Matera e del suo sito. Basta ricordare con quale enfasi Trm ha detto dell’ingaggio del difensore D’Angelo, quasi fosse Roberto Carlos. Ha ragione Emagaudi che i nostri “VIGILI” sono soltanto persone prestate al calcio, gente che di questo mondo non sa niente ed è perfettamente sconosciuta ai piani alti, che ha altri programmi (politici) per la testa. Fragasso ha già precisato che non prenderanno l’attaccante di nome solo per far contenta la piazza, ma quello che serve alla squadra. Si, ma quando? E ripetono che la squadra si è rinforzata e che sono sempre vigili sul mercato, facendosi fregare da squadre di Eccellenza. BASTA, avete scocciato. [u]LA CITTA’ INTERA VI CHIEDE SOLTANTO UNA COSA: DIMETTETEVI IN BLOCCO.[/u]
Dobbiamo ripeterci. Pur non conoscendo a fondo (anzi per niente) la vicenda fra il Sig. Capolupo e la società credo che l’attegiamento di quest’ultima non si degna del riconoscimento di ua sano principio morale: ripettare il lavoro degli altri. Non so se qualcuno debba fare un passo indietro. io mi auguro di si e che lo faccia!!
P.S.
FURIAAAAAA..URGE UN CAFFE. DOMANI 06/01/10 ORE 11.00-11.30 PUOI? DAMMENE CONFERMA. SE CI SEI TI PORTO UN AMICO!! 😛
Caro Polpo, se con il mio commento ho declassato l’intelligenza di qualcuno kiedo venia..mi premeva precisare xò ke il mio intervento era esclusivamente finalizzato a trovare un perchè del mancato accredito di sassilive…ke Capolupo svolga in maniera egregia il suo lavoro nessuno lo mette in dubbio..anzi grazie a sassilive è possibile seguire le sorti della nostra squadra in ogni dove, in maniera più che dettagliata. Detto questo sappi che nel nostro ordinamento la libertà di pensiero e di parola è costituzionalmente garantita ma quella di offesa è penalmente perseguibile…a riprova di quello ke sto dicendo posso dirti ke in passato anke alcuni miei commenti sn stati censurati xkè contenenti frasi offensive vs i ns dirigenti. Concludo ribadendo ke a volte sassilive, essendo il sito più cliccato dai tifosi biancoazzurri dovrebbe cercare di stemperare i toni sempre senza pregiudicare il diritto di pensiero e di parola..saluti & buon anno!
Carpe non so se posso, comunque ci sentiamo domani mattina e ti faccio sapere.
Se mi porti il nuovo attaccante del Matera vengo 😛 😛
vieni e ti porto monica BELLUCCI.
Mo voghj vdè cj tin u curaggj d nan vnì!!! 😛 :woohoo:
..questo modo di fare ke lei,egregio carpe diem,intende appartiene ad una famosa EMITTENTE locale!…prova a mandare qualke sms in trasmissione critiko e vediamo se lo mandano!!..questa è la prova del 10!! :whistle:
..qui se c’è qualkuno ke deve moderare i toni m.r.viking,be questa è propio la società ke in questi anni,anzikè unire ha diviso!!…cosa ke sassilive nn si è mai lontanamente immaginato di fare!..se tu nn lo sai,il direttore Capolupo,qulke mese fà è stato COSTRETTO A SCENDERE CON ATTI VERGOGNOSI dalla tribuna stampa da “dipendenti della società” richiedendo l’intervento della Polizia!.. io ero in tribuna e posso testimoniarlo! questi signori devono semplicemente VERGOGNARSI!! :confused: …nn c’è campana ke tenga….
Caro Redattore, mi aggiungo anch’io al coro di messaggi solidali per la tua vicenda. Ma sai meglio di me che ormai godono di credito i mediocri, e basta guardare un po’ la TV per rendersene conto. Mediocri, anzi peggio, sono coloro che ti negano la possibilità di svolgere il tuo lavoro nell’ambito calcistico. Costoro farebbero meglio a levarsi di torno, hanno scocciato! Hanno dimostrato palesemente di non capire un tubo delle dinamiche calcistiche, di come ci si deve muovere in una categoria quale è la serie D: e infatti continuano a permettere che personaggi come Cupparo, ma ce ne sono infiniti (Valente, Gargiulo)continuino a ridicolizzarci. Certo, Matera non ha una grandissima storia calcistica, ma è pur sempre una delle più titolate a questi livelli. Concludo con l’ennesimo appello alla FC Matera: se non ve la sentite, non siete in grado, non avete soldi, non avete voglia, o peggio AVETE ALTRE MIRE, lasciate perdere!! Meglio schierare i ragazzini sapendolo, che continuare a ingurgitare letame fornitoci da squadrette senza storia e senza futuro! PER FAVORE, gli sportivi materani, fra i quali mi ci metto anch’io, sono arcistufi di essere presi per i fondelli da guitti di quarta classe! E’ chiaro il concetto?
Ho letto gli altri messaggio e voglio puntualizzare due cose:
1) in diversi commenti si fa riferimento al fatto che non si conoscono i motivi per cui viene negato l’accredito a Capolupo, quasi a voler dire che la ragione sta sempre nel mezzo, e quindi anche Capolupo avrebbe una parte di responsabilità a giustificazione parziale dell’operato della società. Ebbene ci tengo a precisare che dal mio punto di vista va tutelato “a prescindere” come direbbe Totò il diritto di cronaca e di critica. La società, pertanto, qualunque sia il motivo che la spinge a non fornire accredito a Capolupo, ha torto marcio senza attenuanti!
2) gli italiani conoscono poco il comunismo, ma molto meglio il fascismo ed il controllo che esso faceva dell’informazione, la censura e, più in generale il controllo culturale attraverso il MINCULPOP (alias ministero della cultura popolare) che livellava i cervelli portandoli all’ammasso del mito mussoliniano. Ebbene mi sembra che l’attività della società fc Matera vi assomigli tantissimo!!
Vorrei dire a Carpe che il “regime totalitario” di cui parla certo non è qui, visto che possiamo permetterci di esprimere SEMPRE E COMUNQUE il nostro pensiero, ma dalla parte opposta, dove la censura è sfacciatamente imperante!!! Mi associo ancora una volta a tutti coloro che esprimono solidarietà al Sig. Capolupo, che nemmeno conosco, ed in particolare a POLPO, GRADINATA 80, UELO e TONY, i quali hanno detto molte delle cose(crude ma sensate) che avrei voluto dire io…io sono uno di quelli che interagisce con ambedue le parti(trm e Sassilive) e, VI ASSICURO, IL REGIME NON E’ QUI….sono una persona che non usa mai una dialettica volgare, ma di censure ne ho avute e come(messaggi alterati, non letti, o letti parzialmente dopo “depurazione” e la costante ironia che accompagna la lettura), solo perchè avversi!!! Magari, il Sig. Capolupo sarà una testa di ….(scusa direttore, è solo un esempio per rendere l’idea!), non lo so, non lo conosco, ma il mestiere lo fa con regole deontologiche e democratiche ineccepibili. Anche per i risultati prettamente sportivi, ma in qualsiasi ambito, a me interessa molto lo stile e l’eleganza…..prerogative che difettano in questa società(o da chi è rappresentata), ed io, che non sono nato ieri, ricordo le “vere” contestazioni che subivano le società materane del passato, mai dall’altra parte reazioni di totale chiusura o dichiarazioni tanto dure verso la tifoseria(tranne, forse, per il compianto Tafuni). Ultima cosa, leggo sempre gli articoli del Sig. Capolupo e devo dire che ultimamente ho addirittura colto, tra le righe, un certo buonismo e una certa inversione di tendenza nei confronti dell’F.C. MATERA e del suo operato, tanto da adirami quando egli scriveva pressapoco così: “non scrivere commenti tanto per il gusto di inviare un messaggio su Sassilive”…allora?? Trattasi di regime?
Straquoto!!! Se solo la tifoseria fosse compatta e unita come lo era qualche anno fa (annata 2002-2003 x intenderci e non andare tanto lontani) a quest’ora le cose sarebbero sicuramente diverse e non avremmo come dirigenti GENTE CHE FA I C… LORO!!! Si perchè dire che i rinforzi arrivano e poi non arriva nessuno, dire alla gente di non venire piu allo stadio, usare un mezzo televisivo per sparare stronzate a tutte le ore, vuol dire FARSI I C…. LORO!!!
…. e sì ora è tutto chiaro !
dal giorno in cui hanno negato l’accredito ….. le cose vanno male !
Scherzi a parte (o meno), non credo che l’atteggiamento del Sig.Capolupo o di Sassilive sia la causa del mancato accredito ….. anche perchè all’epoca tutto andava bene e di conseguenza non vi erano critiche …. o anticipazioni di eventuali acquisti.
Escludendo eventuali motivazioni di carattere “personale” …. credo sia la solita mossa “sbagliata” della società !
Quello che questa società non ha ancora capito è che nel calcio non è detto che chi mette i soldi può fare quello che vuole …… “IL MATERA” è dei MATERANI !!!!
VIVA MATERA !!!!! VIVA MATERA !!!!!
gira e rigira vuoi vedere che il problema è la tifoseria?