Si terrà a Cascia (PG) dal 25 luglio al 5 agosto prossimi il ritiro precampionato del sodalizio biancazzurro. E’ quanto è stato deciso quest’oggi dalla dirigenza materana per favorire la disputa di amichevoli con società professionistiche in ritiro nella zona. Sin qui il comunicato ufficiale, che ha confermato le anticipazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione del centravanti Del Sorbo dal direttore generale Gino Dimitri. Naturalmente questo comunicato rappresenta una sorta di calmante rispetto alle notizie poco rassicuranti relative alle difficoltà economiche registrate in questi giorni da parte del club biancoazzurro nel reperire i fondi necessari per garantire la domanda di ripescaggio e la costruzione di una squadra in grado di ben figurare nel prossimo campionato di Seconda Divisione. Il presidente Perniola, intervistato nel pomeriggio, ha confermato le dichiarazioni rilasciate sulla Gazzetta del Mezzogiorno di domenica scorsa. “Per fare la C2 servono un milione e novecento mila euro, seicentomila per le procedure richieste dalla Lega Pro a garanzia dell’iscrizione e la differenza per costruire la squadra. I contatti con lo sponsor (Samsung ndr) non si sono ancora concretizzati e a dieci giorni dal termine per la presentazione della domanda del ripescaggio la società lancia un appello alle forze economiche. L’accordo con la società Datacontact è scaduto il 30 giugno e di conseguenza dobbiamo trovare altrove le risorse per portare avanti il prossimo campionato. La speranza è qqulla di giocare il prossimo campionato di Seconda Divisione ma è chiaro che serve il sostegno di tutti, imprenditori e tifosi. In proposito solo trenta abbonati della scorsa stagione hanno già prenotato la tessera per il prossimo campionato. Se davvero vogliamo il calcio professionistico è giunto il momento di dimostrarlo.” I tifosi materani sono pronti, ne siamo certi, a sostenere la società. Adesso tocca agli imprenditori fare la propria parte per non disperdere un patrimonio acquisito con la conquista della Coppa Italia e la vittoria dei play-off. Per quanto riguarda il ritiro in umbra alcune informazioni utili per chi vorrà seguire da vicino gli allenamenti del Matera: il centro umbro è distante 490 chilometri, che si percorrono in poco più di cinque ore. Anche Cascia sarà presto colorata di biancoazzurro.
Michele Capolupo
La località che ospiterà il ritiro del Matera
La cittadina di Cascia sorge a 563 m. sul livello del mare, in prossimità del fiume Corno. Cascia nacque durante epoca romana, anche se di tale epoca non resta più nessun reperto a causa delle devastazioni dei popoli barbarici e dei terremoti che da sempre sconvolgono la cittadina e le zone limitrofe.
Come grande parte delle città umbre, è durante il Medio Evo che Cascia conosce il periodo di massimo splendore. Dapprima sotto la dominazione delle signoria folignate, passò in seguito sotto il dominio di federico II di Svevia, a seguire fu contesa, senza successo, dalle vicine città di Norcia, Leonessa e Spoleto.
Solo alle soglie del 1500, si arrese allo Stato Pontificio sotto il cui dominio rimase per meno di trenta anni, da allora mantenne sempre la propria indipendenza. Nel parlare di Cascia non si può non citare Santa Rita; la suora, beatificata nel 1900, visse tra il 1381 e il 1457. Oggi la Santa, conosciuta come dispensatrice di grazie, è venerata in tutto il mondo e moltissima gente si reca ogni anno in pellegrinaggio durante le celebrazioni ritiane al Santuario a lei consacrato.
Da vedere nella cittadina sono soprattutto i gioielli di architettura medievale: la chiesa gotica di San Francesco, che colpisce per la bellezza del rosone e del suo portone ogivale, la chiesa di S.Antonio Abate, originaria del 1400 ma ristrutturata e modificata in epoca barocca che all’interno presenta un ciclo di tele sulla storia del Santo. La collegiata di Santa Maria è uno degli edifici più vecchi di tutta la città, esso risale ad epoca longobarda, anche se, a causa dei danni riportati nei terremoti che hanno caratterizzato la storia geologica di queste terre, è stato notevolmente modificato. Al suo interno possono essere ammirate notevoli opere d’arte come il Crocifisso ligneo del 1400.
E’di epoca gotica anche la chiesa di S.Agostino, al cui interno si trovano stupendi esempi di affreschi di scuola umbra e perugina. Di notevole interesse storico e religioso sono la basilica e il monastero di S. Rita, veri e propri centri religiosi di fama mondiale. Infine, Palazzo Carli , con il suo interno, è forse l’esempio più rappresentativo dell’architettura civile della città.
Non mi meraviglio affatto se attualmente sono stati sottoscritti solo 30 abbonamenti, sono nche tanti.In questo momento farlo rappresenta una incognita. Abbonarsi a cosa? A un campionato di Lega Pro o all’ennesimo di Serie D. E neanche le dichiarazioni della Società di questi ultimi giorni hanno rassicurato in tal senso. Io per primo nell’ipotesi peggiore di un altro campionato di serie D, non farò l’abbonamento in gradinata. Ma scherziamo, ancora col Pisticci, col Grottaglie ecc. Comunque è solo una ipotesi, perchè a breve quando si ufficializzerà il nostro ripescaggio, si ufficializzerà lo sponsor e altri calciatori, il numero degli abbonamenti schizzerà paurosamente. Scommettiamo?
Che vuol dire che i contatti con lo sponsor non si sono ancora concretizzati? Che c’è ancora la possibilità che si concretizzino oppure che ha dato buca definitivamente?
E poi, dato che 400 o 600 mila euro non si trovano dall’oggi al domani e che la necessità di presentare una grossa fideiussione la si conosceva già da un anno, non ci si poteva muovere un po’ prima visto che ormai mancano 10 giorni alla scadenza della presentazione delle domande?
Infine sugli abbonati: è normale che finora solo pochi hanno rinnovato l’abbonamento, visto che ci sono ancora dei dubbi sulla categoria in cui giocheremo. Iscriviamoci alla Seconda divisione trovando il modo di presentare la fideiussione e poi lanciate l’appello alla città ed una campagna abbonamenti come si deve, in cui chiedete almeno 2000 abbonamenti, con i quali copriremo almeno i costi di iscrizione. Vedrete che la città saprà rispondere al di sopra di ogni aspettativa.
IO NON MI TESSERO!!!
prima sponsor e categoria poi gli abbonamenti.
e ribadissco perchè soffermarci su 2000 abbonamenti a quel prezzo quando invece se abbassate il prezzo possiamo arrivare a 3000????
la società lo deve capire solo abbassando i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti avra ogni domenica uno stadio quasi pieno
Iniziamo a vedere e sentire un film già visto.
Imprenditori, citta, abbonamenti bla bla bla.
Questa canzone io la sento da 50 anni.
Perniola si accorge oggi a pochi giorni dalla presentazione della domanda che servono 400.000 euro, scopre oggi che la società del patron non sponsorizza più, in una città con un tasso di disoccupazione e cassa integrazione così alto cosa si chiede alla città? di mettere i soldi al Matera Calcio, non so chi lo farebbe, spero di si però la vedo molto difficile.
Ora oltre tutto si pagano gli errori delle gestioni scellerate degli anni scorsi, dove si è raschiato a fondo il barile.
Però ora basta illudere, se si pretende di risolvere il problema con gli abbonamenti senza sapere il prezzo, la categoria di appartenenza, mi sembra voler trovare alibi.
Dicessero chiaramente comè la situazione e come si intende affrontarla.
Sinceramente non mi va di darti torto… purtroppo, NOI materani (tra cui anche io, non voglio fare il prof.),siamo abiutati così…diciamo di amare la maglia, il matera ecc…ma in realtà amiamo solo i successi,la categoria, il derby con il pz e basta. Io, per scelta non mi abbono mai a nulla,ma il biglietto lo pago sempre e cmq.
Sicuramente in caso di lega pro avremmo abbonamenti a fiumi,sitle stagione scorsa se non di più…ma per favore,non diciamo di amare la maglia….
serve chiarezza sulla categoria e sulla tessera del tifoso!!! io sono 2 anni che mi abbono in gradinata e vorrei rifare subito la nuova tessera,MA NON QUELLA DEL TIFOSO,perkè non fanno un comunicato chiaro su questi argomenti??? ❓ ❓ ❓
DICESSERO IN CHE SERIE GIOKEREMO DICESSERO KI è LO SPONSOR E GLI ABBONAMENTI VEDRETE KE ANDRANNO A RUBA… SE PERMETTI UNO KE SI è SORBITO TUTTI QUESTI ANNI DI SERIE D SE NON VIENE RIPESCATO PERCHè MANCANO 400000 EURO QUANDO NE HA SPESI A BIZZEFFE GLI ALTRI ANNI.. PUò RIMANERE DELUSO O NO??? SE RIMANIAMO IN D IO NIENTE ABBONAMENTO ANDRò GIUSTO QUALKE PARTITA ALLO STADIO
Sinceramente sto ritornello dei materani ha un po’ stancato. Io (e come me tanti altri) sono ormai moltissimi anni (non sto a dire quanti…) che mi abbono, che sia serie C serie D o serie Z.
Tuttavia DI GRAZIA mi è concesso di sapere prima di comprare l’abbonamento in quale categoria giocheremo? Soprattutto adesso che dopo aver vinto i play-off sto pregustando un praticamente certo ritorno in serie C dopo 13 anni di sofferenza? E soprattutto con quale spirito dovrei rischiare di abbonarmi ad un altro MALAUGURATISSIMO anno di serie D dopo aver vinto i play-off ed aver rinunciato alla Seconda divisione, rendendo in tal modo INUTILE una vittoria sul campo?
E’ forse questo un segno di scarso attaccamento alla maglia? 😯
IO PROVEREI A CONTATTARE UN CERTO ANTONINO SAVIANO NON SO SE VI RICORDATE… L’ANNO SCORSO è STATO MI SA IN C2B
Gli appelli continui rilasciati dalla società a tifosi ed imprenditori nella persona del presidente Perniola, sono per me al momento fuori luogo e perchè: 1)di abbonati ce ne saranno tantissimi dal momento in cui verrà ufficializzata l’appartenenza dell’FC MATERA alla lega PRO, si conoscerà il nome del nuovo sponsor e gli ulteriori acquisti in squadra dopo l’arrivo del bomber Del Sorbo, e, eventuali riconferme di atleti della passata stagione, quindi, il tifoso materano al momento non resta che aspettare e poi al momento opportuno risponderà con i fatti!! 2) faccio riferimento alle parole di Angelo Tortorelli ( presidente della Camera di Commercio di Mt)che nei giorni scorsi ha detto che avrebbe convocato noti imprenditori materani per stimolarli ad affiancarsi alla società per la causa FC MATERA ritornato quasi ufficialmente dopo 13 anni tra i professionisti!!….Che riscontri ci sono stati da questo famoso ”summit” se c’è stato veramente?..Perciò un consiglio che darei al presidente Perniola, invece di rilasciare queste dichiarazioni generiche che portano solo malcontento tra i tifosi, contattasse direttamente gli imprenditori convocati da Angelo Tortorelli….NOI VOGLIAMO SOLO CERTEZZE!!
Per quanto riguarda la questione abbonamenti ci terrei a precisare che per [color=blue]gli abbonati della stagione 2008/2009 o della stagione 2009/2010[/color] dei settori GRADINATA E TRIBUNA LATERALE che rinnovino l’abbonamento entro il 26/07/2010 sono valevoli i prezzi della scorsa stagione.
Importantissimo sapere che, rinnovare l’abbonamento significa prenotarlo (senza necessariamente pagarlo al momento).
Ovviamente chi rinnova l’abbonamento, lo fà riferendosi alla stagione di Lega Pro e nell’eventualità (0,05%) di NON ripescaggio puo’ decidere di non ritirare e pagare lo stesso!…
Spiegandovi per bene la dinamica degli abbonamenti, credo non ci siano piu’ tanti dubbi.
A questo punto credo che il pubblico, che tanto voleva questa Lega Pro quanto la società, debba ora dimostrare quanto ci tenga a questa serie.
La società fino ad ora ha dimostrato tanto, ora tocca a VOI!
Sempre Forza Matera! 🙂 🙂 🙂
[url]http://www.fcmatera.it//content/view/915/76/[/url]
Mi sembra già un passo avanti, considerando che nel 2009-10 gli abbonati erano poche centinaia mentre invece nel 2008-09 erano oltre duemila.
Servono i soldi wagnù!!
[quote=DonatoMT]Importantissimo sapere che, rinnovare l’abbonamento significa prenotarlo (senza necessariamente pagarlo al momento).
Ovviamente chi rinnova l’abbonamento, lo fà riferendosi alla stagione di Lega Pro e nell’eventualità (0,05%) di NON ripescaggio puo’ decidere di non ritirare e pagare lo stesso!…[/quote]
Caro Donato, queste due cose che hai scritto, da me riportate qui sopra, le sto sentendo per la prima volta da te adesso. Dato che sono informazioni abbastanza FONDAMENTALI, non sarebbe il caso di farne ABBONDANTE PUBBLICITA’ in televisione, sui giornali e quant’altro?
Sai com’è, mancano solo 10 giorni e vorrei andare al mare tranquillo 🙂
[i]”Ovviamente chi rinnova l’abbonamento, lo fà riferendosi
alla stagione di Lega Pro e nell’eventualità (0,05%) di NON
ripescaggio puo’ decidere di non ritirare e pagare lo
stesso!…”[/i]
Beh mi sembra ottimo, solo andrebbe pubblicizzata l’iniziativa e spiegata bene
no c2, no party
Ragazzi, basta passare 5 minuti in sede allo stadio per togliervi qualsiasi dubbio…Come hanno già fatto tantissime persone infondo (non sono 30 gli abbonamenti prenotati :))!
la sede (sotto la tribuna centrale) è aperta dalle 9,00/13,00 e 16,00/20,00.
Se ve le ho scritte qui tali questioni è perchè sono fondamentali (anche se in realtà credevo fossero scontate vedendo arrivare gente a prenotare l’abbonamento)!
Vedremo se con questa precisazione cambia “l’andazzo”…
Un saluto!!!
La notizia dei 30 abbonamenti prenotati o sottoscritti è venuta fuori dalla Società non dai tifosi. Sono sempre dell’idea che un comunicato ufficiale della Società che faccia chiarezza su tutto il discorso abbonamenti, sottoscrizione e prenotazione, sarebbe indispensabile. Però consentimi nel dire che le parole e gli appelli del presidente Perniola, hanno purtroppo portato ulteriori incertezze sui tifosi materani, che giustamente hanno bisogno di certezze. E poi se la Società vuole uno stadio sempre pieno deve ridurre i costi degli abbonamenti. in questo modo si potrebbero raggiungere facilmente i 3000 abbonamenti. Comunque sono convinto che da sabato 17, dopo l’ufficializzazione della Lega Pro, tutto sarà più chiaro, abbonamenti, sponsor, calciatori.