Serie D, girone H, 3^ giornata
Matera-Bitonto 2-0 (in tempo reale)
Matera: Gatti, Mari (41' st Schiavone), Giglio, Pedano (1' st Marsico), Lonardo, Martinelli, Ancora, Giroletti, Albano, Chisena (21' st Principiano), Naglieri. A disposizione: Mirabelli, Cocca, Cifarelli, Garcia. All. Corino.
Bitonto: Vitucci, Cantatore (31' st Ferrentino), Merafina, Dentamaro, Modesto, Camasta, Martellotta, Gambino (40' st Gambino), Infantino, Logrieco, Di Bitetto. All. Ruisi. A disposizione: De Marco, Piergiovanni, Nasca, Buonanno e Cimadomo.
Arbitro: Pairetto di Nichelino. Assistenti: Cardarelli e Lattanzi di L'Aquila.
Note: Matera in maglia blu e banda diagonale bianca. Bitonto in tenuta neroverde.
Temperatura: 15 gradi. Cielo coperto, ma non piove. Spettatori quattromila circa, con circa quaranta tifosi del Bitonto in curva Nord. Terreno scivoloso per la pioggia caduta sulla città dei Sassi sopratutto nella serata di venerdì sera.
Corner: 2-1 per il Bitonto.
Reti: pt 42' Albano, st 20' st Principiano.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
15.3. Calcio d'inizio battuto dal Bitonto.
Buona partenza del Bitonto, con il primo calcio d'angolo conquistato al primo affondo.
6' Ancora tira in porta, para il portiere Vitucci.
15' nel primo quarto d'ora le squadre non hanno offerto grandi emozioni. Ruisi ha caricato a dovere la sua squadra, che presenta in campo solamente tre dei sette ex a disposizione (Camasta, Gambino e Infantino, un per reparto). In panchina Piergiovanni, Ferrentino, Caccavale e l'ultimo arrivato Cimadomo.
17' Logrieco calcia sul fondo una punizione battuta dal vertice destro dell'area di rigore, nessun pericolo per la porta materana.
Matera prova a costruire in avanti ma è fermato per tre volte in fuorigioco dal signor Lattanzi di L'Aquila sotto la tribuna. In fuorigioco due volte Naglieri e una Ancora.
23' occasione per Infantino, con tiro dell'ex deviato da Lonardo all'altezza del dischetto di rigore materana.
Ammoniti: l'ex Camasta al 25'per fallo su Chisena. Giroletti al 26' per fallo su Gambino.
30' prima vera occasione per il Matera. Punizione dalla sinistra scagliata con molta forza da Ancora, Vitucci respinge la minaccia in angolo.
32' Ammonito un altro ex del Matera, Gambino per un fallo tattico a metacampo su Ancora.
37' Logrieco spaventa Gatti con un tiro insidioso che finisce fuori di pochi centimetri dal palo destro della sua porta.
42' Calcio di rigore per il Matera concesso con generosità dal signor Luca Pairetto per una caduta in area di Ancora su pressione considerata irregolare di Cantatore. Ancora aveva raccolto una sponda di Albano e si era incuneato in area dalla parte destra! Sul dischetto va il cannoniere Diego Albano, che questa volta non tradisce il suo pubblico: il portiere intuisce ma la palla si insacca alla sua sinistra. Diegol! MATERA IN VANTAGGIO! E' il sesto gol del capocannoniere del campionato per il cannoniere materano.
E' finito il primo tempo, dopo due minuti di recupero: Matera 1, Bitonto 0.
Commento al primo tempo: il Matera ha trovato il gol dopo un primo tempo tutto sommato non esaltante, nel quale l'esordiente Pedano ha confermato di avere quella visione di gioco necessaria per lanciare gli attaccanti. Non è un caso se si sta scaldando nell'intervallo proprio Alberto Marsico, costretto a cedere la maglia da titolare proprio all'italo-argentino.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
Mister Corino si conferma un grande allenatore e sostituisce lo spento Pedano con il materano doc Alberto Marsico. Ma il Bitonto si rende subito pericoloso con Logrieco, già protagonista nel primo tempo: questa volta Gatti blocca la conclusione scagliata dalla sinistra.
Ammoniti Albano al 2' e Martinelli al 3' entrambi per falli sugli avversari.
6' Incursione di Ancora che si confema un grande dribblatore ma il suo tiro viene "stoppato" da Merafina.
10' clamorosa occasione sprecata da Bitonto, su errore di Marsico Infantino si ritrova a tu per tu con il portiere Gatti ma l'ex di turno forse disturbato da Lonardo calcia fuori alla sinistra del portiere materano. Nella circostanza il Bitonto ha reclamato il calcio di rigore ma l'arbitro ha lasciato proseguire il gioco.
11' Diego Albano lanciato da Ancora viene anticipato dall'uscita tempestiva di Vitucci.
14' Ammonito Cantatore per il BItonto.
20' Principiano gol! Entra al 24' al posto di Chisena e dopo un minuto segna il raddoppio per il Matera. In contropiede cross perfetto di Naglieri sul quale si avventa l'italo-argentino che insacca al volo. Matera 2, Bitonto 0.
28' giornata no per il Bitonto: l'ex Infantino calcia a botta sicura ma colpisce la traversa della porta materana.
31' quarto ex in campo: Ferrentino al posto del difensore Cantatore.
40' terzo cambio per il Bitonto con staffetta tra ex del Matera: entra Caccavale al posto di Gambino.
41' terzo cambio per il Matera: Mari lascia il posto a Schiavone, che festeggia così l'esordio in campionato con la maglia del Matera.
47' punizione insidiosa del generoso Marsico, Vitucci blocca.
La gara è finita. Il Matera ha vinto la terza partita consecutiva e resta al comando della classifica in compagnia di Brindisi e Nocerina.
Nelle foto in basso la sciarpata biancoazzurra in gradinata e Cristiano Ancora, decisivo per aver conquistato il rigore del vantaggio (foto fcmatera.it).
SALA STAMPA
Mister Ruisi analizza la gara. "Il Bitonto meritava di segnare almeno tre-quattro gol. Pairetto ha un nome pesante ma ha dato un rigore inesistente al Matera e difficilmente farà carriera. C'era anche un rigore per noi nella ripresa ma l'arbitro ha preferito sorvolare. Sul Matera posso dire che ha una squadra molto forte con grandi individualità ma il pareggio sarebbe stato il risultato anche stretto per quello che abbiamo fatto. La mia squadra ha interpretato bene la gara e il pareggio avrebbe accontato più il Matera che noi. Da allenatore del Matera ricordo che ho salvato per due volte il Matera e sono rimasto male quando ho sentito qualche coro offensivo contro di me. Auguro tanta fortuna a questa società affinchè possa raggiungere il traguardo."
Mister Corino: "Spesso siamo riusciti a sfondare sulle fasce ma l'assistente ci ha frenati con diverse posizioni di fuorigioco. Si è lavorato tantissimo per portare Ancora e Naglieri sulle corsie esterne ma il lavoro è stato vanificato dalla giornata storta dell'assistente. Noi dobbiamo fare la partita sempre e comunque e quando troviamo squadre arroccate come il Bitonto possiamo incontrare delle difficoltà. Il Bitonto era ben messo in campo e per questo faccio i complimenti a mister Ruisi. La giocata di Ancora che ha provocato il rigore è stata già provata in allenamento. Se contiamo le occasioni nitide da gol il risultato dà ragione alla mia squadra. Questo è un campionato difficile e tutte le avversarie cercheranno di fermare noi, Brindisi e Nocerina. Pedano va incoraggiato e dovrà ora trovare il ritmo-partita. Sulle sue qualità non ho alcun dubbio. Alla fine della partita mister Corino ha fatto svolgere una seduta di allenamento ai giocatori convocati che sono andati in panchina.
Ancora. "Il mio avversario mi ha toccato il piede e credo che il rigore c'era tutto. Loro erano chiusi molto bene ma dopo aver sbloccato il risultato nella ripresa siamo stati bravi ad aspettare e a chiudere la partita. Godiamoci questa terza vittoria ma da martedì pensiamo alla prossima gara di Angri.
Zaza: "Partiamo dal presupposto che non ci sono partite facili e scontate. Le partite vanno giocate e vinte con intelligenza. Una squadra ben preparata come il Bitonto è riuscita ad imbrigliarci. Ruisi conosce questo campo e con il 4-5-1 ha costruito buone occasioni per vincere ma anche noi siamo riusciti a crearle. Anche il Brindisi e la Nocerina hanno avuto difficoltà con i rispettivi avversari come il Genzano e Gelbison. Non possiamo mollare nemmeno un attimo sino a maggio. Alcuni giocatori non hanno ancora i novantaminuti nelle gambe ma mister Corino sta cercando di recuperarli. Sul rigore di Ancora posso dire che l'arbitro poteva anche non concederlo ma sicuramente c'era un altro rigore per noi nella ripresa sempre su Ancora."
TEMPO REALE A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
LA NUOVA CLASSIFICA
MATERA, Brindisi e Nocerina 9
Pomigliano 7
Francavilla sul Sinni e Pianura 6
Fasano 5
Francavilla Calcio, Ischia e S. Antonio Abate 4
Bacoli, Sporting Genzano e Venafro 3
Bitonto 2
Angri e Turris 1
Gelbison e Grottaglie 0