Un colpo a sorpresa per cancellare il mancato tesseramento di Vinicio Paris. La società biancoazzurra si rafforza con altri due under, Ciro Iacullo, un esterno sinistro basso del 90 ex Pomigliano e Marco Manetta, esterno destro del 91 ex Monterotondo, ma sopratutto con Fabio Di Fausto, un jolly di centrocampo che in carriera ha vinto tre campionati di serie C (C2 e C1 a Messina e C1 ad Ancona) e ha disputato un paio di campionati in B, uno a Messina, piazza che ha contribuito a rilanciare con due promozioni consecutive, dalla C2 alla serie cadetta e uno ad Ancona, nella passata stagione. Quest’anno era fermo ma è lo stesso Di Fabio in conferenza stampa a spiegare perchè: “Ho avuto diverse richieste da società di C1 ma non ne valeva la pena. Conosco molto bene il direttore sportivo Dimitri ed è stato lui a convincermi per ripartire da Matera. Mi ha detto “vieni e non te ne pentirai, perchè questa società ha grandi ambizioni. Io ho 31 anni e voglio giocare a calcio per altre cinque-sei stagioni. Credo che Matera sia la piazza giusta per ripartire.” Ha seguito le ultime vicende del calcio materano?
“Sono di Guidonia anche se sono nato a Tivoli e quindi seguo anche il calcio di serie D. So che la società aveva costruita negli ultimi due anni una squadra per tentare di vincere il campionato ma è stata anche sfortunata. Con l’arrivo del nuovo allenatore Rizzo c’è stata la svolta, almeno per quanto riguarda l’atteggiamento. La squadra ha vinto le ultime due partite e domenica scorsa è riuscita a rimontare dopo essere passata in svantaggio. Sono segnali positivi e speriamo naturalmente di proseguire questa striscia positiva anche domenica a Benevento. Non sarà facile perchè si giocherà su un campo sintetico, ma io sono a disposizione anche se ovviamente non sono al cento per cento. Credo comunque che in due settimane riuscirò a recuperare il ritmo-partita.”
Fabio, quali sono le tue caratteristiche: “Negli ultimi anni ho giocato come esterno basso, a sinistra o a destra ma in passato sono stato impiegato come centrocampista. Diciamo che con il mio arrivo la società ha acquistato tre calciatori al prezzo di uno. Scherzi a parte, credo che tra le mie principali caratteristiche ci sono la corsa e la dinamicità”.
Fabio Di Fausto ritrova lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno dopo aver calcato questo campo quando era in forza al Messina del direttore sportivo Salerno. Il figlio del compianto presidente del glorioso Football Club Matera sceglieva sempre la città dei Sassi quando il calendario del Messina prevedeva trasferte a Bari e quindi Di Fausto ha avuto modo di apprezzare già in passato il nostro impianto di gioco. E sempre ripercorrendo la carriera di Fabio Di Fausto si scopre che il nuovo acquisto del Matera ha giocato nel 2005 a Pavia con Alberto Savino, il terzino sinistro ex Lecce richiesto dal direttore sportivo Dimitri.”
Di Fausto è già a disposizione ma nel Matera c’è l’emergenza-attaccanti. Albano è squalificato, De Vecchis e Branda sono infortunati. Mister Rizzo punterà sulla sua esperienza per sopperire alla mancanza di attaccanti di ruolo? “Io sono a disposizione. Il tecnico in settimana ha provato delle cose diverse, è chiaro che io sono pronto a dare il massimo già da domenica prossima”. Ha già avuto modo di ammirare i Sassi? “Nel pomeriggio di ieri sono andato sul belvedere con Savino e ho avuto modo di apprezzare questo bellissimo panorama. Sono davvero felice di essere qui e spero di dare tutto il mio contributo per rilanciare il Matera”.
Con l’acquisto dell’esperto Di Fausto e di due giovani che vanno a rafforzare il parco under il mercato del Matera dovrebbe essere chiuso. In proposito il direttore sportivo Dimitri ha commentato così le voci che continuano a remare contro la società: “Tutto si può dire tranne che questa società venda fumo. Il mercato era già chiuso quando i dirigenti mi hanno chiamato ma siamo riusciti a lavorare e nonostante qualche imprevisto (il mancato tesseramento di Paris – ndr) credo che questa società va apprezzata perchè non ha mai lesinato nulla. E dirò di più. Spesso sono stato io a porre un freno per acquistare i giocatori migliori a disposizione. Il presidente Perniola, che ha partecipato alla conferenza stampa in compagnia del vice Cinnella, ringrazia pubblicamente Dimitri. “Non era facile mettere a segno alcune operazioni con il mercato ormai chiuso, per questo la società fa i complimenti al direttore. Per quanto riguarda i nostri obiettivi cercheremo di raggiungerli con tutte le nostre forze anche se naturalmente alcune cose non sono andate per il verso giusto. Ma nel calcio nulla è scontato”.
Allo stadio c’era anche Vinicio Paris. Il calciatore continuerà ad allenarsi con il Matera anche se purtroppo si è svincolato il 29 dicembre e non il 10 gennaio come riportava un noto sito web di mercato. Il problema è che Paris doveva svincolarsi entro le ore 19 del 17 dicembre e quindi per questo motivo il tesseramento non è andato a buon fine. “Ho la fiducia del mister, del direttore sportivo e della società e di comune accordo continuerò ad allenarmi qui con la speranza che il prossimo anno il Matera ritorni a giocare nei professionisti”.
CARRIERA DI FAUSTO GIORGIO
STAGIONE SQUADRA S. P. R.
1995-1996 LODIGIANI C1 5 –
1996-1997 LODIGIANI C1 9 –
1997-1998 LODIGIANI C1 2 –
1998-1999 MESSINA C2 1 –
1999-2000 MESSINA C2 22 4
2000-2001 MESSINA C1 31 1
2001-2002 MESSINA B 24 –
2002-2003 MESSINA B 1 –
01/2003 TARANTO C1 9 –
2003-2004 TARANTO C1 19 2
2004-2005 PRATO C1 29 –
2005-2006 PAVIA C1 4 –
01/2006 PISA C1 11 –
2006-2007 PAVIA C1 22 1
2007-2008 ANCONA C1 17 –
2008-2009 ANCONA B 12
Il direttore sportivo Dimitri ha ricordato che sono ufficialmente due giocatori del Matera anche i giovani Iacullo e Manetta ma non sono stati invitati alla conferenza stampa perchè “sono ancora molto giovani e non devono montarsi la testa”.
Di Fabio, Iacullo e Manetta sono stati già convocati per la trasferta di Benevento. Ecco la lista completa
1 D’ANGELO G.
2 FALCONE
3 MANETTA
4 D’ANGELO F.
5 BARTOLI
6 MARTINELLI
7 MANZO
8 SAVINO
9 MAZZOLENI
10 OSTAKU
11 LETA
12 MARTONE
13 ALASSANI
14 SELVAGGI
15 IACULLO
16 CARRETTA
17 DE VECCHIS
18 LOGRIECO
19 CAMPO
20 DI FAUSTO
Pagina a cura di Michele Capolupo
La fotogallery sulla presentazione di Fabio Di Fausto
{phocagallery view=category|categoryid=100}
ma quindi Paris rimane qui anke senza giocare?
bella la scelta di non invitarli alla conferenza i due nuovi giovani :woohoo: FORZA AD ALLENARVI!!!! A BENEVENTO X VINCERE!!!
La professionalità di Rizzo si vedrà domani;se metterà Di Fausto, allora non è professionista, perchè tu non puoi fare giocare a uno il giorno dopo che è venuto nella società e che non ha mai giocato in serie D. Di Fausto ha fatto 4 goal nella sua carriera; indipendendemente dal ruolo in cui è stato impiegato mi dite con che coraggio lo si mette in attacco?
Ottima la decisione della società di non presentare alla conferenza i due under, che chiss manch sond a nasc e già s credn chi sa chi.
STANOTTE Recatevi alla collinetta di serra rifusa, perchè effettuerà la seconda tappa con Savino (dopo che l’ha portato sul belvedere).
DOMANI SERA lo potete trovare all’anello di Agna.
:cheer: :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
SI SCHERZA OVVIAMENTE
DANZA IL MISTER PIU’ FORTE CHE IL MATERA POSSA AVERE.
I Gioielli ci sono in casa e voi manco ve ne accorgete.
E che siamo come l’Inter che paga giocatori che non possono giocaer? Stento a credere che Dimitri abbia preso Paris ignorando il fatto che si fosse svincolato ben oltre il limite per le società di D, anche perchè se non se ne fosse accorto lui se ne sarebbe accorto un altro in società. Spero che ci siano altri motivi, altrimenti dimitri ha preso un grosso abbaglio visto che anche noi semplici tifosi queste cose le sapevamo…
Arret co cus Danza ke è stato cacciato ovunque è andato,è un buon motivatore ma a conoscenze tecniche scarseggia!
Cmq per Difausto ha segnato poco ma nn deve segnare lui,dato ke il suo ruolo è tutt altro!
Voglio inoltre ricordare a Boy ke il centravanti nn deve solo segnare ma deve fare il movimento per portarsi via un paio di difensori e aprire gli spazi per incursioni da dietro,deve fare la sponde,deve far salire la squadra ecc.. ecc..
Metterlo in attacco è forse una scelta obbligata,almeno meglio lui ke è appena arrivato ke togliere qualcuno dal suo ruolo ke sta prendendo feeling con gli skemi!
e comunque cacciato genchi non è arrivato nessun altro attaccante.a mio parere il solo albano non ci puo garantire nè la coppa ne i play off dopo la coppa.non perchè albano non segni ma perchè è troppo solo e senza di lui c è il vuoto totale
Fossi in Rizzo proverei Alassani attaccante. Il ragazzo è velocissimo, è tecnicamente valido: si potrebbe sfruttare un lancio di Logrieco per lanciarlo in velocità! In mancanza di punte di ruolo, e quindi impossibilitati ad impostare azioni d’attacco “palla bassa”, non ci rimangono che i lanci lunghi! A maggior ragione conviene giocare con un attaccante veloce se si vuole sfruttare il contropiede.
Ma quante chiacchiere!!!!!!!!!!Non prendono a nessuno e tutti dicono che questa società vende fumo,prende Savino e ma questo è troppo vecchio,prende Di Fausto e ma ha segnato troppo poco e non è un attacante ecc ecc ecc.Volete capire che il mercato é chiuso??????? In questo momento ogni giocatore preso è ben accetto,i risultati li vedremo alla fine.Io sono sempre convinto che con Alassani,Logrieco,Di Fausto,Albano,Carretta,Martinelli,Campo ecc abbiamo una rosa migliore di quella del Pianura, la differenza è la fame di vittoria che ci manca,spero che con questo allenatore cambi questa mentalità.TUTTI A BENEVENTO!!!!!!!!
come vedi tornano le mie parole…soldi buttati, solita superficialità della società che non è per niente vigile….e primo flop del tuo caro ds che tessera giocatori solo per farli allenare in vista del prossimo anno…mah!!che ci guadagni qualcosa???se non è così HA TOPPATO!!!
le mie parole tornano, con i soldi che la società ha speso per Paris avrebbero preso un attaccante, niente contro il ragazzo, anzi, ma è assurdo tenersi un giocatore per poi farlo giocare l’anno prossimo….soldi buttati e noi…senza un attaccante che faccia coppia con Albano…Dimitri hai toppato.
secondo me domani in attacco và bene alassani devecchis con logrieco dietro di loro….