Serie D girone H 16^ giornata
Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Nocerina 1-0 (p.t. 1-0)
Matera: Cilumbriello, De Santo, Giglio (37′ Acampora), La Fortezza, Armento, Martinelli, Malagnino, Ancora (30’ st Marsico), Albano (39’ st Chisena), Conte, Montingelli. All. Foglia Manzillo. In panchina: Mirabelli, Risi, Paladino, Branda.
Nocerina. Galeano, Capezzuto, Giordano (24’ st Giraldi), Serrapica (32’ st Babatunde), Iossa, Cirilli, Mangiapane, Casale, Stheinhaus (18’ st D’Esposito), Cavallaro, Riolo. All. Rigoli. A disposizione: Lamberti, Ventura, Zappia, Tiscione.
Arbitro: Marini di Roma.
Assistenti: Scaccia di Frosinone e Caringi di Cassino.
Temperatura: 10° gradi, terreno in perfette condizioni, giornata soleggiata.
Rete al 32’’ del primo tempo Ancora.
Ammoniti: Mangiapane al 25’ del primo tempo per gioco falloso, Giglio al 27’ del primo tempo per gioco falloso, Malagnino per un fallo di gioco dopo 30’’ della ripresa, Capezzuto al 13’ del secondo tempo per fallo su Ancora, Conte al 24’ del secondo tempo per fallo su Cavallaro, Chisena al 40’ del secondo tempo per fallo su Cavallaro.
Fuorigioco: Matera 2, Nocerina 3.
Angoli: Matera 2, Nocerina 3.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE A CURA DI MICHELE CAPOLUPO
Nel Matera indisponibile per infortunio Naglieri, nella Nocerina è squalificato De Fabiis.
Spettatori: duemila circa con ventisei tifosi dei molossi. Un altro centinaio è rimasto fuori dallo stadio perché si rifiuta di pagare il prezzo richiesto per l’ingresso pari a dieci euro. I tifosi rossoneri hanno chiesto di pagare la metà ma non sono stati accontentati e allora preferiscono cantare fuori dallo stadio, in via Sicilia, controllati naturalmente dalle forze dell’ordine.
.
Ore 14,31: partiti
32’’ Ancora raccoglie l’assist aereo di Albano, affonda sulla destra e dopo aver aggirato il diretto avversario insacca sul primo palo. MATERA IN VANTAGGIO PER 1-0!
7’ Primo angolo per il Matera. Batte La Fortezza ma l’arbitro fischia un fallo in attacco.
10’ dopo dieci minuti di sciopero del tifo la Vecchia Guardia sale sugli spalti e tutti il tifo biancoazzurro si ricombatta per cominciare ad incitare i tifosi del Matera.
17’ punizione tagliata di La Fortezza sulla quale sbuca la testa di Martinelli, palla sul fondo alla sinistra della porta molossa ma brivido per Galeano.
18’ contropiede del Matera con Ancora che entra in area da sinistra e calcia sul secondo palo mancando clamorosamente la porta: il Matera si è mangiato il gol del raddoppio.
22’ nella prima metà del primo tempo Nocerina annullata dal pressing a tutto campo dei biancoazzurri, con Malagnino e La Fortezza pronti a ringhiare addosso ai portatori di palla rossoneri. Nessun tiro dei molossi scagliato nella porta di Cilumbriello.
25’ ammonito Mangiapane per gioco falloso in area di rigore mentre La Fortezza si apprestava a calciare un calcio di punizione.
27’ giallo a Giglio proprio a pochi centimetri dall’ingresso in area di rigore dalla destra per fallo su Riolo. Punizione scagliata direttamente in porta da Mangiapane che mira all’incrocio del secondo palo, Cilumbriello resipinge in angolo: primo corner per la Nocerina battuto da Cavallaio, palla bassa che filtra tra una selva di gambe e viene bloccata a terra dal nuovo portiere del Matera.
34’ Rigoli costretto già a cambiare l’assetto tattico: esce Giordano, entra Giraldi. Non cambia nulla dal punto di vista tattico.
35’ punizione dalla sinistra calciata direttamente in porta da La Fortezza, Galeano blocca.
36’ Mangiapane taglia un pallone delizioso per Cavallaro che prova a superare in uscita Cilumbriello, palla sul montante esterno per la prima vera occasione della Nocerina.
37 primo cambio nel Matera: esce Giglio, entra Acampora. Il Matera stava soffrendo parecchio sulla fascia sinistra e mister Foglia Manzillo si affida all’under campano per frenare l’offensiva molossa. Malagnino adesso fa il terzino mentre Acampora gioca al fianco di La Fortezza.
41’ azione manovrata della Nocerina con taglio dalla destra di Capezzuto per Stheinhaus che riesce a toccare ma Cilumbriello non si fa sorprendere e blocca.
44’ ammonito Casale per un fallo tattico su Montingelli, pronto a ripartire in contropiede.
46’ dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo. Il Matera va a bere un the caldo in vantaggio sulla vice capolista del campionato.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
L’arbitro fa sistemare la porta vicino agli spogliatoi dopo aver notato alcuni buci nella rete.
Il secondo tempo comincia con tre minuti di ritardo
Ore 15.33: ripartiti
30’’ ammonito Malagnino per un fallo di gioco. Esagerata la punizione a carico dell’ex giocatore del Genzano.
2’ Riolo va in fuga da sinistra, entra in area e sul diagonale è pronto alla parata Cilumbriello.
4’ cross perfetto di Mangiapane, Cavallaro anticipa Martinelli e colpisce in porta con un micidiale colpo di testa sul quale Cilumbriello compie un autentico miracolo deviando in angolo.
Brivido anche sul corner tagliato battuto da Mangiapane.con mischia insidiosa in area poi risolta dalla difesa biancoazzurra.
7’ punizione di Martinelli calciata da venticinque metri, palla alta sulla traversa.
9’ Ancora si ritrova la palla al limite dell’area e prova il tiro ad effetto sul quale Iossa spedisce in angolo: secondo corner per il Matera battuto da Malagnino, senza esito.
13’ netto fallo sulla trequarti in zona d’attacco su Ancora commesso da Capezzuto: giallo per lui.
15’ Il Matera conquista un’altra punizione sempre sulla sinistra ma più avanti rispetto alla porta molossa. La Fortezza spedisce un pallone delizioso per Montingelli, trattenuto per la maglia, Albano prova ad insaccare sotto porta ma sulla corta respinta è proprio Montingelli a calciare alto da buona posizione.
18’ punizione tagliata dalla fascia destra del solito Mangiapane, pallone a giro che termina sul fondo.
19’ secondo cambio per la Nocerina: entra D’Esposito, esce Stheinhaus.
20’ infortunio a Montingelli. Poi dopo due minuti è proprio l’under foggiano a trovare il varco giusto sulla destra per poi calciare addosso a Galeano.
34’ giallo a Conte per un fallo tattico su Cavallaro. La punizione dalla distanza di Riolo non sorprende Cilumbriello.
27’ spunto sulla destra di Cavallaro e cross perfetto a cercare lo stacco di Iossa, la palla è spostata dal vento a favore e Iossa manca l’impatto aereo: pericolo scampato per la porta biancoazzurra.
30’ secondo cambio per il Matera: entra Marsico, esce Ancora. E l’arbitro diventa protagonista invitando Ancora ad uscire dalla parte della gradinata mentre il materano voleva raccogliere l’applauso del pubblico sotto la tribuna per salutare anche Marsico
31’ brivido per Cilumbriello sulla fuga di Mangiapane, il portiere blocca ma la difesa del Matera è stata presa in contropiede..
32’ terzo cambio per la Nocerina: esce Serrapica, entra Babatunde. Rigoli prova l’ultima mossa per tentare di recuperare lo svantaggio.
35’ sulla punizione di Riolo scontro fortuito tra Albano e Cirilli, entrambi costretti ad uscire dal campo. La Nocerina non ha più cambi e dovrà chiudere la partita in dieci se il difensore non riuscirà a recuperare. Anche il Matera gioca questa parte finale dle match in dieci uomini in attesa di curare Albano dietro la porta.
38’ la Nocerina conquista il terzo calcio d’angolo ma prima del corner entra in campo Chisena al 39’ della ripresa. Nuovo brivido sul corner lungo di Mangiapane indirizzato verso Riolo che con un rovesciata cerca di mettere in movimento i compagni ma l’azione sfuma.
40′ contropiede di Chisena, subito in partita ma la difesa della Nocerina regge bene l’attacco del materano. Chisena commette un fallo tattico su Cavallaio e viene ammonito.
44’ Babatunde scatta in posizione di fuorigioco, l’arbitro scivola sulla trequarti ma quando Martinelli affonda Babatunde, il direttore di gara non guarda l’assistente e corre sotto la porta per indicare il rigore ed espellere Martinelli. E’ l’assistente ad evitare un clamoroso errore arbitrale richiamando l’attenzione dell’arbitro e salvando in pratica il Matera da una beffa assurda.
46’ gran tiro da fuori di Cavallaro respinto da Cilumbriello.
49’ l’arbitro fischia la fine dopo quattro minuti dalla fine. Il Matera conquista la prima vittoria con Foglia Manzillo in panchina e potrà festeggiare un Natale sereno dopo quasi due mesi da incubo e senza successi.
COMMENTO FLASH DI MICHELE CAPOLUPO
Tradizione rispettata contro i Molossi e Matera che può festeggiare il ritorno alla vittoria dopo quasi due mesi di amaro digiuno. 1-0 con gol di Cianciotta nel campionato di serie C2 94-95, 1-0 quattordici anni più tardi nel campionato di serie D 2008-2009, grazie alla rete improvvisa di Cristiano Ancora. Una vittoria che annulla il periodo nero non solo relativo alla striscia di risultati negativi ma che consente di ritornare al successo interno che mancava da tre mesi esatti. Il Matera non vinceva infatti al XXI Settembre-Franco Salerno dal 21 settembre scorso quando superò per 1-0 il Bitonto dell’ex Ruisi con gol di Albano e Principiano. Nel calcio come nella vita la "ruota della fortuna" gira sempre e prima di Natale è toccato al Matera beneficiare di un pizzico di buona sorte per tornare al successo e scacciare un incubo durato quasi due mesi. La società aveva cambiato quasi tutto quello che poteva cambiare, sia nello staff tecnico, sia all’interno dell’organico ma dopo la "rivoluzione tecnica" messa in atto con la riapertura del mercato la squadra di Foglia Manzillo ha trovato probabilmente l’assetto tattico ideale per vincere le partite di serie D. Con Cilumbriello a dare sicurezza tra i pali e due innesti importanti in mezzo al campo come il giovane Conte (ex Savoia) e Malagnino (ex Genzano) al fianco di La Fortezza, mister Foglia Manzillo a messo a tacere i suoi detrattori indovinando la formazione giusta nella sfida in cui doveva essere la Nocerina a dimostrare sul campo di meritare il ruolo di antagonista del Brindisi. Ma il gol lampo in avvio di Ancora, assistito dall’ottimo stacco di testa di Albano, ha rovinato i piani di mister Rigoli e per il Matera è cominciata subito un’altra partita, cominciata già con un pizzico di fortuna perchè al sorteggio del campo il Matera ha scelto chiaramente di attaccare con il vento a favore. La gara è stata spigolosa e avara di emozioni ma contro la Nocerina non si poteva pretendere il bel gioco ma solamente i tre punti. Che sono arrivati nonostante una clamorosa disattenzione arbitrale, poi corretta dall’assistente Scaccia di Frosinone. Il nuovo entrato Babatunde era in netta posizione di fuorigioco quando si è lanciato verso la porta materana e il fallo netto di Martinelli è arrivato quando l’assistente era già con la bandierina alzata. L’episodio è stato davvero comico perchè l’arbitro prima di correre verso il dischetto e sventolare il rosso in faccia a Martinelli era scivolato a terra pochi metri dopo il cerchio di metacampo e da quella posizione non poteva certamente verificare se ci fosse o meno la posizione di fuorigioco. Per fortuna l’assistente ha richiamato il signor Marini di Roma e il Matera ha potuto riprendere regolarmente il gioco con un calcio di punizione. Un arbitro mediocre, che aveva indispettito tutti i materani anche in occasione del cambio tra Ancora e Marsico. Mentre il giocatore che stava decidendo il match era pronto a scattare verso la tribuna per salutare anche il suo compagno di squadra, l’arbitro invitava Marsico ad uscire dall’altra parte. A quel punto anche un giocatore della Nocerina con uno spintone sollecitava Ancora ad uscire, accendendo così la miccia per una scaramuccia tra le due squadre. Tutto per colpa del signor Marini. Per fortuna in campo ha prevalso il buon senso, quello che è mancato però nella direzione arbitrale odierna. Arbitro a parte, il Matera ha meritato la vittoria perchè dopo il gol segnato da Ancora la squadra materana ha pressato sui portatori di palla rossoneri annullando sia il faro Mangiapane che la coppia offensiva Riolo-Cavallaro. Non era facile anche perchè in campo c’erano tre volti nuovi: oltre al portiere Cilumbriello e Malagnino, entrambi ex Genzano, ha trovato spazio a centrocampo anche Conte come quarto under al posto di Naglieri. In difesa Foglia Manzillo ha confermato lo schieramento di Venafro, con De Santo e Giglio a destra e la coppia Armento-Martinelli, con il tricaricese pronto a giocare con "il coltello fra i denti" per non far rimpiagere l’infortunato Lonardo. Novità anche a centrocampo con La Fortezza e l’under Conte in mezzo (buona anche la sua prova), Malagnino e Montingelli esterni, entrambi pronti a dare un prezioso contributo di qualità e quantità con le scorribande sulle fasce. In avanti Ancora preferito a Chisena come seconda punta al fianco di Albano. Mossa indovinata perchè dopo una manciata di secondi dal primo calcio d’inizio il Matera ha fulminato Galeone con Ancora e per la Nocerina è cominciata una domenica bestiale. Spazi chiusi dalla difesa biancoazzurra e mister Rigoli costretto al primo cambio già dopo 34′ con Giraldi al posto di Giordano ma Foglia Manzillo ha risposto inserendo Acampora al posto di Giglio, con l’under biond spedito al fianco di La Fortezza mentre Malagnino è andato a fare il terzino. La Nocerina è riuscita a calciare il primo tiro vicino alla porta di Cilumbriello solo con un pallonetto insidioso di Cavallaro al 36′ e poi con un guizzo di Stheinhaus sul traversone dalla destra di Capezzuto. Poca roba per far male al Matera. Nella ripresa Nocerina più convinta e Matera salvato in un paio di circostanze dagli ottimi riflessi di Cilumbriello ma contro una squadra tosta come quella molossa ci può anche stare. Martinelli è andato ancora a vuoto quando al 4′ si è fatto anticipare da Cavallaro sul cross perfetto di Mangiapane ma Cilumbriello ha fatto una parata alla Buffon e il Matera si è salvato in angolo. Eravamo in credito con la fortuna, questa volta la buona sorte si è ricordata della squadra biancoazzurra. Poi la Nocerina ha creato ancora un paio di brividi in area biancoazzurra con Mangiapane e Cavallaro ma è stato l’episodio di Babatunde ad accendere nuovamente una partita ormai decisa dal gol di Ancora. L’assistente è stato molto bravo a smentire l’arbitro, altrimenti a questo punto staremmo a commentare un altro pareggio amaro. Bene così. A fine partita Foglia Manzillo esplode di gioia dopo aver accumulato tanta amarezza in queste prime otto gare sulla panchina biancoazzurra e tutto il Matera potrà festeggiare un Natale più sereno. In classifica non cambia nulla perchè Ischia e Pianura hanno vinto i rispettivi incontri ma i play-off sono sempre a due punti mentre la zona play-out adesso è staccata di cinque lunghezze.
Con Babbo Natale Cristiano Ancora il Matera si gode i tre punti sotto l’albero di Natale e potrà preparare con tranquillità l’ultima gara del girone di andata, prevista dopo le feste nella prima domenica dell’anno nuovo. Il campionato riprende infatti il 4 gennaio con Genzano-Matera, gara che promette scintille e non solo per la presenza di due ex molto attesi come Cilumbriello e Malagnino, due giocatori che hanno fatto la differenza già nella prima gara vinta contro la Nocerina.
Michele Capolupo
RISULTATI 16^ GIORNATA
Bacoli-Pianura 1-3
Bitonto-Turris 1-2
Fasano-Grottaglie 1-2
Pomigliano-Angri 3-1
Francavilla in Sinni-Venafro 1-0
Gelbison-Brindisi 0-0
Ischia-Genzano 1-0
Matera-Nocerina 1-0
S. Antonio Abate-Francavilla Fontana 0-2
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 16^ GIORNATA
Brindisi* 40
Nocerina 33
Pomigliano 31
Pianura 28
Ischia 25
Matera 23
Francavilla Fontana, Francavilla in Sinni 22
Fasano, Angri, Bacoli, Turris 21
Bitonto 17
Genzano 16
Grottaglie 15
Gelbison 13
S.A. Abate 9
Venafro 8
* 1 punto di penalizzazione
ce drpon u studc…ahahahah
FINALMENTE MATERA!!!!!!!!!!!! BELLA SQUADRA VISTA IN CAMPO, CN IL NUOVO PORTIERE CHE DAVA UNA GRAN CARICA E SGRIDAVA CHI SBAGLIAVA…SU QUESTE BASI SI POSSONO COSTRUIRE I SUCCESSI FUTURI, FORZA RAGAZZI! GRANDE SOCIETA’, CONTE MALAGNINO DE SANTO CILUMBRIELLO GRANDI ACQUISTI!
ma dove stavano sti 200 tifosi nocerini….. :s :s 🙁 😯 :angry: boh…..erano 30 in curva e 60all’esterno ke kontestavano imparate a contare….. :X :X :X
Finalmente abbiamo visto ua squadra lottare fino all’ultimo minuto e con la grinta che necessità in questo campionato.I nuovi innesti hanno dato ragione alla società e sopratutto a quei tifosi he come il sottoscritto sostenevano che a questa squadra mancava un forte portiere (da solo oggi si è dimostato mezza squadra) ed inoltre i nuovi innesti ha dato alla squadra una notevole solidità.BRAVI Tutti e sopratutto brava la società che ha individuato le azioni da portare avanti per rendere la squadra veramente competitiva e sopratutto bravo a Foglia Manzillo che finalmente dopo appena 30 minuti di gioco si è accorto che Giglio in questa squadra puo fare a mala pena la riserva.Per rendere la squadra ambiziosa per dipsutare i Play off occorre a questo punto un’ulteriore sacrificio e cioè una punta molto forte perchè Albano da solo è praticamente inesistente.FORZA MATERA ed auguri a Tutti di Un Buon Natale e Felice Anno Nuovo
FINALMENTE!! Ricominciamo a giocare.. il calendario nn è difficile..
BNDT D’!Ma nonostante la vittoria Foglia Manzillo ha tantissimo da lavorare:buona gara dei nostri centrali,Giglio a sinistra impalbabile,meglio Malagnino(buon esordio per lui),sulla destra non mi ha convinto De Santo,La Fortezza ha messo ordine e grinta in campo,anche se ha sbagliato qualche lancio di troppo,Ancora troppo solista,Albano 2 palle toccate.Abbiamo subito troppo sulle palle inattive,e dobbiamo cercare di costruire azioni palla a terra!Per concludere,speriamo che questo successo ci dia morale.FORZA MATERA!
Finalmente siamo riusciti a ritornare a vincere in casa,era dal 21 settebre che non vincevamo più.
Ah, quasi dimenticavo…non capisco il titolo “MATERA SBRANA LA NOCERINA”, e quello del sito del matera: “MATERA DA APPLAUSI,NOCERINA AL TAPPETO”.. ma sicuri che abbiamo visto la stessa partita?
finalmente :cheer: nn posso giudicare xche nn ero al franco salerno ma sui commenti letti mi fa piacere che abbiamo un portiere che comanda la difesa che si incazza 👿 quando sbagliano (alla Buffon) però MARSICO ancora in panchina ❓ ❓ lo fa entrare al 30′ 🙁 ……
Buon Matera oggi e sopratutto buon primo tempo anche se forse il risultato piu giusto era il pareggio. Ottime le prove del portiere e di malagnino gli under sono bravini montingelli forse un po piu in ombra rispetto l’altra volta. Finalmente si è svegliato ancora anche grazie al ritorno nel suo vero ruolo: seconda punta. Ha fatto ammonire mezza difesa della nocerina oltre che fare il goal. Ora x puntare ai playoff serve solo un grande centrocampista da affiancare a lafortezza e una punta che possa dare il cambio ad albano. FORZA SOCIETA’ UN ULTIMO SFORZO
non ci montiamo la testa, infondo abbiamo vnto graie a un colpo di forua. negli ultimi 15′ abbiamo subito a cane oro. Non andiamo lontani così. speriamo che nella pausa la squadra trovi sereità e maturità. Un complimento particolare al poriere ke dopo aver dimostrato carisma su trm, ha vistosamente incitato la squadra e ha fatto un paio di parate importanti.
LA FORTEZZA UOMO PATRITA.
Questa vittoria? Grazie fortuna.
Negli ulimi 15′ abbiamo subito a cane morto e se non fosse per il poriere e tanta ftuna a quest’ora staremmo a parlare di 1-2.
NON MONTIAMOCI LA TESTA KE COSI’ NON SI VA’ AVANTI.
Il portiere Cilumbriello ha dimostrato tanto carisma su trm e incitamento alla squadra in campo; Complimeni.
UOMO PRTITA: ANTONIO LA FORTEZZA.
ALBITRO: 6.5
MIGLIOR GIOVANE: MONTINGELLI
credo che forse al posto di Ancora il mister deve provare a inserire Cifarelli.
Forse si và meglio a rete.
ANCHE NELLA STAGIONE 1973-74 MATERA-NOCERINA 1-0
Ecco si vince e ci sono di nuovo i soliti come questo sopra che dicono: “siamo stati fortunati” “gli ultimi 15 minuti messi sotto” “vinto grazie al portiere”…ma qnd la finite e una volta tnt accettate il verdetto x quello ke è? Il portiere prima nn ce l’avevamo e si vedevano i risultati, soffrire gli ultimi 15 min contro una bella squadra cm la nocerina nn è la fine del mondo è giusto che non dobbiamo montarci la testa ma se pensate solo a qnt punti abbiamo perso per i portieri…a questa squadra manca solo un’altro centrocampista alla LAFORTEZZA per intenderci forse con migliori qualità di costruzione e poi saremo alla pari di tutte le altre squadre.
MATERAFOREVER mi sembra ovvio ke loro ad un certo punto dovevano provare il tutto per tutto dato ke perdendo hanno perso l occasione di accorciare le distanze con il Brindisi!
IO SONO MOLTO SODDISFATTO,tenendo conto che cmq giocavamo con 2 ’90
Fatta eccezione per i primi minuti e alcuni momenti della partita, non mi è piaciuto proprio il gioco! Ma l’importante oggi era vincere,per non staccarsi dalla zona play-off (a proposito, ci saranno!) ma soprattutto per ridare fiducia all’ambiente (noi tifosi compresi!!). Faccio notare che è stato proprio il tanto criticato Albano a mandare a rete, con un preciso stacco di testa, il buon Ancora. Purtroppo scavalchiamo continuamente il centrocampo con i lanci lunghi e Albano non è che può fare i miracoli, con la tutta la difesa schierata che lo marca. Il numero 10 (Conte) mi è piaciuto nel primo tempo ma nel secondo tempo è calato tanto. De Santo mi sembra ottimo in fase di copertura (ha tenuto davvero bene il loro capitano, il numero 7 per intenderci), meno bravo in fase di impostazione e spinta. Montingelli mi piace: lotta e pressa, alcune volte fa casino ma è anche vero che questa è la sua terza partita in maglia biancazzurra. Per quanto riguarda i senior, migliore Ancora. Oltre al fondamentale gol partita, ha fatto tanto movimento ed è stato sfortunato in occasione di quel tiro finito di poco a lato del palo. Martinelli grandissimo capitano, ha chiuso quasi sempre benissimo. Cilumbriello finalmente ci fa stare un pò + tranquilli. Albano, io gli darei un 6: sia per l’assist ad Ancora ma anche perchè, se non gli arrivano le palle, non è colpa sua. Nel secondo tempo, in occasione del tiro alle stelle di Montingelli, lui c’era…dopo non ricordo altri palloni giocabili per lui! La Fortezza ormai sta prendendo il comando del centrocampo: lotta tanto, corre, è carismatico. Ha bisogno di qualcuno al suo fianco però! Detto ciò, credo che a poco a poco l’ossatura della squadra si stia delineando: obiettivo PLAY-OFF!
Per concludere i tifosi: ho sentito alcuni cori davvero massicci! Complimenti! Unica cosa, non ho capito quel “MERITIAMO DI PIU'” cantato alla fine, proprio nel momento + difficile in cui c’era proprio bisogno del sostegno dei tifosi! MAh!
Forza MATERA e buon Natale a tutti.
IO HO VISTO UN GRANDE PASQUALE MARTINELLI,E’ LUI L’UOMO PARTITA,POI ALBANO ERA SISTEMATICAMENTE MARCATO DA 2-3 PERSONE ED HA LOTTATO COME UN LEONE…SE GIOCHIAMO TUTTE LE PARTITE CON QUESTA GRINTA ARRIVIAMO AI PLAY-OFF,BISOGNA LOTTARE SU OGNI PALLONE IN SERIE D,QUI SERVE SOLO LA GRINTA NON LO SPETTACOLO.CIAO E AUGURI A TUTTI
Gara pimpante e a tratti, il Matera ha giocato a calcio anche se non ha entusiasmato ma ha saputo tener palla ad una Nocerina che è sempre un avversario di tutto rispetto. Se analizziamo molte partite ultime dei biancazzurri possiamo dire che oggi i ragazzi si sono impegnati, primo su tutti La Fortezza, uomo di pressing e aggressione. La Nocerina è stata più volte pericolosa e noi fortunati su almeno tre palle gol dei campani, ma questo fa parte pur del calcio.
Godiamoci questa vittoria e torniamo a riempire lo stadio come una volta.
Auguro a tutti un felice Natale e Buon Anno!
IO SEMPLICEMENTE NON VIVO NEL MONDO DEI SOGNI. VEDO LA PARTITA DAL CAMPO E DESCRIVO QUEL CHE HO VISTO.
LA FORTUNA C’E’ STATA PUNTO E BASTA.
NON DIMENTICARE IL PALO CHE HANNO PRESO LA NOCERINA NEL 1° TEMPO.
ALLA FINE COME DICE VASTAX L’IMPORTANTE E’ VINCERE.
La Fortezza! grintoso!
Partita non bella, gioco del Matera non esaltante, per non dire di peggio.
Bellissimo il finale thrilling, con Foglia Manzillo scatenato che si è scaraventato in campo per sbranare l’arbitro :woohoo:
Redattore e sito fc matera: ok vedere il bicchiere mezzo pieno ed essere ottimisti, ma io eviterei titoli trionfalistici. Vittoria di sostanza.
E’vero non abbiamo di certo sbranato la Nocerina come scritto nel titolo,nè è il caso di montarci la testa…ma il Matera ha fatto una discreta partita contro la SECONDA della classe…non a caso… poi di questi tempi bisogna prendere tutto per buono.Non dimentichiamo anche che giocavamo con diversi volti nuovi…che non hanno di certo sfigurato! Le basi per migliorare ci sono tutte…IL BUE RIALZA LA TESTA!
…avessimo fatto di queste partite anche contro Bacoli, Ischia, Venafro e Francavilla…gli avremmo davvero sbranati tutti!
bellina la partita, peccato che mi sia perso il gol x l’entrata dritardata allo stadio! forse noi ultras dovremmo restare fuori, porta + fortuna 😛
Cmq apparte gli scherzi abbiamo giocato meglio rispetto alle altre volte, ma nn montiamoci la testa, che io tutta sta vittoria schiacciante nn è che l’abbia vista! Abbiamo avuto un c..o enorme su almeno 3 occasioni della nocerina, anche se c’è da dire che i nostri hanno giocato la loro partita, soprattutto il nuovo portiere.
Restiamo coi piedi x terra, c’è ancora tutto un girone di ritorno ad aspettarci…
AUGURI A TUTTI GLI ULTRAS E GRAZIE ALLA SOCIETA’ X AVER COMINCIATO A FARE PULIZIA. I TEMPI DEI FALSI CAMPIONI STANNO X FINIRE…
Ah, cmq secondo me se avesse dato il rigore alla nocerina alla fine, apparte che ci sarebbe stata una bella invasione di campo con conseguenti diffide, ma a foglia coccodrillo gli sarebbe venuto come minimo un arresto cardiaco 😀
Avete visto come zompettava x i nervi? 😀
Saluti a Fedeviking 😀
Mi fà piacere che La Fortezza,nonostante sia un calciatore di ben altre categorie,corre,lotta,s’incazza con gli altri giocatori,aggredisce..insomma è ovunque…davvero può essere la nostra arma in più.Beh su Martinelli nulla da dire,se a tutti i giocatori del matera la società darà panettone e spumante,a Martinelli deve dare come minimo 10 panettoni e 10 spumanti per quanto ha fatto fin’ora.A Lonardo 7 panettoni e 7 spumanti 👿
Finalmente una vittoria dopo una serie di 4 sconfitte e 3 pareggi.
nn illudiamoci,
e restiamo con i piedi per terra, ci hanno abituato a fare brutte figure…………..
il portiere che abbiamo preso deve smontarsi un po’ perche ieri in campo gridava solo e fortunatamentde la nocerina solo un paio di volte a tirato in porta, ottimo la fortezza.
saluti [/b]
se volete farvi due risate leggete qui
[url]http://www.forzanocerina.it/html/[/url]
volevano il rigore 😀 😀 😀
:cheer: finalmente il matera e’ tornato al successo grazie ad i nuovi acquisti come montingelli, de santo ,e malagnino ed il portierone cilumbriello(lo dovrebbero fare capitano visto la grinta che da’ ai suoi compagni e la grinta che ha lui stesso).Serve purtroppo ancora una punta da affiancare ad albano , dato che ieri per l’ennesima volta aveva 50 giocatori avversari addosso,vanificando il lavoro del centrocampo,purtroppo l’attacco e’ ancora deficitario nonostante i vari ancora,albano.Mi rivolgo alla societa’ ancora uno sforzo e secondo me ce la facciamo a mirare ai play-off.[color=blue][/color][size=large][/size]
A parte il commento di mediocrità fatto sull’arbitro da uno che non ha mai fatto l’arbitro, sono d’accordo sul giudizio di sufficienza dato a questa squadra che così facendo conquisterebbe tranquillamente la salvezza. Purtroppo la vittoria arriva quando il “tifoso” di circostanza materano ha già gettato la spugna e non vuole sostenere la squadra verso la salvezza e la ricostruzione del calcio a Matera che, è certo, non può venire dalla sera alla mattina.
Magicska e’ un’attento osservatore.Ragaa e’ vero ieri avevamo molti volti nuovi che hanno dato il massimo senza timori ,c’e’ stata una rivoluzione negli spoglatoi diamo il tempo a questa squadra di assestarsi,e secondo me vedremo un girone di andata diverso anche se non dobbiamo illuderci, pero’ avere fede e pazienza non guasta.Cmq rimarro’ sempre fedele a questa societa’ che merita molto e se non sara’ quest’anno il prossimo sara’ ancora piu’ emozionante con l’esperienza accumulata.Il cambiamento e’ cominciato e questa societa’ ha incominciato quest’anno, non dimentichiamocelo basta vedere il brindisi sono anni che ci prova.
Non è che ora sono stati risolti tutti i problemi.
E’ stato fatto un passo in avanti ma il cammino da fare è tanto.
Una casa stabile si basa su solide fondamenta, cosa che manca a questo Matera. Per me fondamenta solide significa società solida (non parlo solo da un punto di vista economico).
Troppi dirigenti, troppi chiacchiericci, troppe sfilate televisive e interviste giornalistiche. Bisogna assolutamente organizzarsi. Uno staff dirigenziale che organizzi un gruppo di persone con ognuno compiti ben precisi e senza interferenze.
Ogni scelta di Rebesco era ostacolata e spettegolata da un buon 50% di dirigenti, forse perchè messi da parte.
Io metterei una o due persone a gestire gli aspetti organizzativi ed amministrativi, poi una persona responsabile degli aspetti tecnici, un DS con gli attributi che si crei, in base ad un budget approvato dalla società, uno staff tecnico e una squadra senza dover stare a spiegare ogni volta una sua qualsiasi scelta.
Inoltre un codice interno alla società dove chiunque parli non autorizzato venga immediatamente cacciato.
Questi, signori, sono i primi passi affinchè le cosi inizino a funzionare, caso contrario continueremo a fare queste figuracce, con la paura poi che chi ci rimette un bel pò di soldi, si stanchi e decida di fare altro.
ieri la squadra ha mostrato un grande carattere…..più ordinata la manovra,finalmente sulla sinistra eravamo coperti dal “rosso”ed il portiere ha dato sicurezza a tutto il reparto!…..se La Fortezza gioca così fino alla fine………..vabè lo dico da …..arriviamo terzi!…..grande capitano
Con Babatunde in campo(nocerina) c’ era ki faceva il deficente con i buuuuuuuuuuuuuuuuu!…mi dispiace per questi poveri cretini ignoranti!stessa scena si era verificata col bacoli nei confronti di coquin!fate skifo! FORZA MATERA
Rispetto alle altre partite qualcosa si inizia a vedere,comunque i ragazzi hanno lottato in campo,anche se c’è bisogno di un altro attaccante da affiancare ad Albano e potremo dire la nostra in chiave play off.
Ricambio i saluti a SSlayer79 😀 😀
sono d’accordo che nella ripresa siamo stati fortunati ma anche noi soprattuto nel primo tempo abbiamo avuto un altro paio di buone occasioni per poter raddoppiare…ciò che effettivamente ha condizionato l’incontro a mio parere è stato il forte vento che ha fatto in modo che il primo tempo attaccassimo noi maggiormente, perchè a favore, e il secondo tempo attaccassero di più gli avversari…mi sembra eccessivo dire che abbiamo sbranato la nocerina o che abbiamo vinto solo per la fortuna..
mi sembra alquanto discutibile comunque la decisione del segnalinee di sbandierare il fuorigioco nell’azione contestata dal momento che in posizione irregolare c’era il 10, che comunque partecipava passivamente all’azione e non babatunde!!! vabbè una volta tanto ci va bene!!! Eravamo l’unica grande che subiva inversamente la sudditanza psicologica da parte degli arbitri!!! 😀 😀 …vabbè dai auguro buone feste a tutti voi con l’augurio di un 2009 che porti tante soddisfazioni a noi tifosi e alla nostra città!!
VOGLIO INIZIARE CON IL CORO FINALE DI UN GRUPPO DI ULTRAS AL TERMINE DELLA GARA CON LA NOCERINA CHE CONDIVIDO AL 100%. CREDO CHE RISPETTO ALLE ALTRE GARE HO VISTO UN BUON MATERA PER I PRIMI 45′. POI NEL SECONDO TEMPO SIAMO CALATI VISTOSAMENTE E ABBIAMO RISCHIATO IL PAREGGIO. PER RISPONDERE A CHI HA PARLATO DI FORTUNA, DICO CHE IN QUSTI CAMIONATI E’ NECESSARIA ANCHE UNA BUONA DOSE DI FORTUNA OLTRE ALLE QUALITA’ TECNICHE DEI CALCIATORI ED A UN BUON ALLENATORE. MA DI QUESTI TEMPI I 3 PUNTI SONO MANNA DAL CIELO E SERVONO ER DARE MORALE.
COMUNQUE QUALCHE MIGLIORAMENTO SI E’ VISTO, CONSIDERATO CHE AVEVAMO 2 “90” IN CAMPO E TRE NUOVI ESORDI. SIA MALANINO (BUONA LA SUA PROVA SIA AVANZATO CHE PIU’ ARRETRATO NEL 2° TEMPO), SIA CILUMBRIELLO (DA SICUREZZA ALL’INTERO REPARTO)MI SONO PIACIUTI, DA RIVEDERE CONTE. IL MISTER HA CAPITO FINALMENTE DOPO 30′ CHE GIGLIO NON SERVE ALLA SQUADRA ED HA ARRETRATO MALAGNINO CON MIGLIORI RISULTATI.
MA NON MONTIAMOCI LA TESTA, PERCHE CON QUESTA SQUADRA SENZA ULTERIORI RINFORZI NON SI VA DA NESSUNA PARTE. POSSIAMO SOLO PUNTAR AD UNA TRANQUILLA SALVEZZA.
RITENGO ASSOLUTAMENTE NECESSARI 3 ULTERIORI SFORZI DA PARTE DELLA SOCIETA’: UN CENTRALE DIFENSIVO (TIPO TAURINO), UN UONO D’ORDINE A CENTROCAMPO (TIPO MARASCO) E UNA PUNTA FORTE (TIPO INNOCENTI). COSI’ POSSIAMO VERAMENTE AMBIRE AI PLAY-OFF. INFINE IERI HO VISTO FINALMENTE UN GRANDE LA FORTEZZA CHE IO PER PRIMO HO CRITICATO IN PASSATO. SE E’ SEMRE QUELLO DI IERI, E’ IL MIGLIORE ACQUISTO.
CONCLUDO CON UN SALUTO AL MIO AMICO “[u][/u]CHE IERI PER LAVORO NON E’ VENUTO ALLO STADIO E CHE SI E’ PERSO I “FESTEGGIAMENTI”. ALLA PROSSIMA DANNY.
Voto 6,5 alla squadra per la grinta ed il carattere finalmente tirati fuori per difendere il risultato!
A Carpe diem: visto che il tuo ritorno è coinciso con il ritorno alla vittoria, cerca di non assentarti mai più per periodi così lunghi, o se proprio devi, fallo d’estate 😆
Ad Alcatr4z: in assenza dell’ALCOOLICISSIMO borghetti, accontentiamoci della cioccolata calda nell’intervallo, in giornate così fredde ci riscalda le ugole 😉
A tutti: buon Natale!
La Fortezza sono un paio di giornate che dimostra di essere in forma. Poi mi sembra anche fisicamente apposto.
oh godiamoci la vittoria e basta,sempre da dire e ridire avete!
ieri per motivi di personali ero assente qualcuno mi può dire come ha giocato il matera 👿 👿 👿
Dall’aversa si è appena svincolato Ottobre che è un centrocampista fortissimo e che potrebbe farci fare il salto di qualità…può essere una buona soluzione per noi a centrocampo….Concordo con giusino casino tranne forse per l’arrivo di un altro difensore centrale. A questo matera per andare a prendere nocerina e pomigliano serve solo un centrocampista che costruisca il gioco e che messo di fianco a lafortezza faccia sfracelli e di un altra punta che vada a colmare il buco lasciato da garcia e che quindi possa essere la riserva di diego.
1000 grazie x aver utilizzato la mia stessa immagine personale.
Nulla di che, è giusto che me l’ero fatta x la sua originalità e x senso di appartenenza alla V.G.
Oh, nn te la prendere mo eh!
ONORE AGLI ULTRAS
CREDIMI, NON MI ERO ACCORTO CHE L’AVEVI UTILIZZATA GIA’ TU QUELLA FOTO, ALTRIMENTI NE AVREI UTILIZZATA UN’ALTRA. IN GENERE MI SOFFERMO SUI CONTENUTI DEI MESSAGGI PIUTTOSTO CHE SULE FOTO. NON PRENDERLA COME UNA SCOPIAZZATURA. COMUNQUE ANCHE SE NON ME LA SONO PRESA E’ GIUSTO CHE LA SOSTITUISCA AL PIU’ PRESTO. MANCHEREI DI ORIGINALITA’. ONORE AGLI ULTRAS.
CREDIMI, NON MI ERO ACCORTO CHE L’AVEVI UTILIZZATA GIA’ TU QUELLA FOTO, ALTRIMENTI NE AVREI UTILIZZATA UN’ALTRA. IN GENERE MI SOFFERMO SUI CONTENUTI DEI MESSAGGI PIUTTOSTO CHE SULE FOTO. NON PRENDERLA COME UNA SCOPIAZZATURA. COMUNQUE ANCHE SE NON ME LA SONO PRESA E’ GIUSTO CHE LA SOSTITUISCA AL PIU’ PRESTO. MANCHEREI DI ORIGINALITA’. ONORE AGLI ULTRAS.
Matera prendi OTTOBRE e TATOMIR,……..cmq si stanno inseguendo nomi forti forti!
BASTA UMILIAZIONI E DELUSIONI MATERA MERITA NUOVE AMBIZONI