CONFERENZA STAMPA DI ADRIANO CADREGARI
Mister Cadregari in sala stampa per fare il punto sulla squadra alla vigilia del match sul campo della Vibonese. “La vittoria sul Brindisi è già alle spalle. Abbiamo lavorato in settimana per tenere alta la concentrazione e non perdere di vista il nostro vero obiettivo, la salvezza in questo campionato. Andiamo a Vibo per fare bene. E’ chiaro che troveremo una squadra che vuole vincere ma vogliamo vincere anche noi e sicuramente sarà un’altra battaglia.”
Giannone ha recuperato. “In questa settimana ha ripreso ad allenarsi, potrebbe anche giocare, vedremo”.
COPPA ITALIA: ACCORDO PER DISPUTARE LA GARA ALLO JACOVONE MERCOLEDI 13 OTTOBRE ALLE 20,30
Taranto e Matera hanno trovato l’accordo per disputare la gara di Coppa Italia prevista mercoledì 13 ottobre alle ore 20,30.
VENERDI 8 OTTOBRE: INTERVISTA AL DIRETTORE GENERALE AREA SPORT GIUSEPPE FRAGASSO
Il Matera che piace, il Matera che incanta, il Matera che gioca bene e che raggiunge il top nella gara clou nella prima fase di questo campionato di seconda divisione. Ma il Matera continua a giocare senza un main sponsor. Una situazione che non si addice ad una squadra che gioca in un campionato professionistico e che senza schierare i cosiddetti “senatori a vita” sta raccogliendo comunque ottimi risultati con giovani tecnicamente e atleticamente preparati. Un Matera che non è riuscito ancora a conquistare quel gruppo di imprenditori che comunque produce e realizza economia. Eppure il calcio, uno spettacolo sportivo, fa crescere un’intera città. Uno sponsor importante potrebbe infondere tranquillità alla società del presidente Perniola. E ci fa piacere sottolineare la provocazione di un utente di SassiLive, che ha chiesto ai vertici della Banca Popolare del Mezzogiorno, pronti a trasferire la direzione da Matera a Crotone, di dimostrare il proprio attaccamento al territorio avviando la sponsorizzazione della squadra di calcio. Una chimera, tenuto conto che a giugno la direzione della BPMez ha già revocato il contributo di 20 mila euro che il precedente direttore Maruggi (che ha risolto in maniera consensuale il suo rapporto con la Banca per passare ad un altro istituto di credito cittadino) aveva garantito attraverso un protocollo d’intesa al circolo La Scaletta per favorire l’inaugurazione di un grande contenitore culturale rappresentato dalla Casa di Ortega.
Sulla questione sponsor Carlo Abbatino ha interpellato il direttore generale dell’area sport Giuseppe Fragasso: “La questione legata allo sponsor è deludente. A tutt’oggi, non abbiamo trovato né un main sponsor nè un top sponsor per la nostra squadra. E devo dire che non mi aspettavo una cosa del genere. Pensavo che con il salto in Lega Pro si sarebbero avvicinati alla società nuovi imprenditori. E sinceramente non capisco perchè questo non sia avvenuto. Ci tengo a precisare che la società no pretende la luna nel pozzo”.
E’ possibile che la presenza del patron Tosto possa generare una sorta di tranquillità tale da non considerare fondamentale un intervento a livello economico? “Se si pensa una cosa del genere si sbaglia di grosso. Dico che molte persone possono dare ma alla fine sono sempre pochi a farlo”.
Altra questione che sta riservando parecchi problemi alla società per le norme imposte dal decreto Maroni riguarda lo stadio e la vendita dei biglietti in prevendita. “Rispetto alle prime partite adesso la vendita dei biglietti procede in maniera più spedita. Ma ricordo ancora una volta che i biglietti sono in vendita dal mercoledì alla domenica fino alle ore 13 e i tifosi sono invitati ad acquistare il tagliando in anticipo per evitare le lunghe file.”
Torniamo alla gara contro il Brindisi, come ha vissuto questa gara e sopratutto che emozioni ha regalato una vittoria contro la capolista? “La vittoria è sempre una soddisfazione. A me è piaciuto lo spirito con il quale la nostra squdra ha affrontato il Brindisi e per come è stata messa in campo dal tecnico Cadregari. Una squadra che sta acquisendo sempre più le sue caratteristiche. Questa squadra, l’ho sempre detto, mi piace e ho grande fiducia nei ragazzi e nel mister”.
VENDITA BIGLIETTI PER VIBONESE-MATERA
La società della Vibonese comunica che i biglietti per il settore ospiti relativi alla gara Vibonese-Matera sono in vendita esclusivamente presso la sede del Matera, ubicata all’interno dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.
Si ricorda che in ottemperanza alle normative in vigore, i biglietti potranno essere acquistati dai soli possessori della Tessera del Tifoso entro e non oltre le ore 19 di sabato 9 ottobre 2010 e che senza il biglietto nominativo, unito a un valido documento di identità non sarà possibile accedere al Settore Ospiti dello Stadio Luigi Razza di Vibo Valentia.
ULTIMISSIME SULLA VIBONESE
Nel pomeriggio di giovedè la Vibonese ha concluso l’accordo con il portiere Riccardo Mengoni classe ’88.
Per il portiere, assistito dal procuratore avv. Domenico De Luca di Vibo Valentia, si tratta di un ritorno a Vibo con un contratto annuale. La società conta di ricevere per domenica prossima il visto di esecutività dalla Lega Pro in modo da schierarlo al posto del portiere Saraò, squalificato per un turno dopo aver ricevuto quattro ammonizioni, l’ultima nella gara vinta a Catanzaro per 4-2.
ULTIMISSIME SUL MATERA DOPO L’ALLENAMENTO DI GIOVEDI 7 OTTOBRE
Classica partitella in famiglia contro la Berretti di mister Fontana per il Matera di Cadregari. Il match, disputato al XXI Settembre-Franco Salerno ha permesso al tecnico di Crema di provare due formazioni diverse, una nel primo e una nel secondo tempo per provare tutte le soluzioni tecnico-tattiche a disposizione in vista della terza trasferta consecutiva in terra calabrese sul campo della Vibonese. Una partitella nella quale è stato impiegato per un quarto d’ora anche Luca Giannone, l’under ex Neapolis che ha saltato le ultime tre partite per un infortunio muscolare. Giannone, pienamente ristabilito, è andato anche in gol e potrebbe quindi riprendersi la maglia da titolare se riuscirà a vincere il “ballottaggio” con Alassani. Un altro giocatore che sta attraversando un ottimo momento di forma è il terzino Di Fusco, galvanizzato dalla recente convocazione nella rappresentativa nazionale di Lega Pro.
Carlo Abbatino ha intervistato dopo il test amichevole il centrocampista Francesco Stella, originario di Grumo Appula, centro del barese e in forza al Torino. E’ stato l’ex calciatore dell’Altamura e del Matera Lauriola, oggi osservatore del Torino, a segnalare a Dimitri questa giovane promessa. Stella, titolare al posto di Capolei come terzo centrocampista al fianco di Logrieco e Provenzano nelle ultime due partite dopo aver giocato solamente le gare amichevoli e le prime sfide di Coppa Itaia, continua ad allenarsi con grande professionalità, con la consapevolezza che prima o poi arriverà il suo momento. In attesa di giocare la sfida di Coppa contro il Taranto mercoledì sera allo Iacovone, Stella racconta a Carlo Abbatino come sta vivendo questa esperienza in Lega Pro con il Matera. “Per me questo campionato a Matera rappresenta un trampolino di lancio. L’anno scorso ero a Manfredonia dove ho giocato le prime sette partite da titolare e poi mi sono infortunato. Il mister mi ha impiegato prima come centromediano metodista e anche come esterno sinostro alto. Mister Cadregari mi ha fatto giocare sempre da eserno a supporto delle punte.” Contro il Brindisi avete offerto la migliore prestazione stagionale, sei d’accordo? “E’ stata una bella impresa battere la capolista. Noi siamo stati sempre concentrati e siamo riusciti a bloccare le loro fonti di gioco. E la vittoria ha dato una grande carica a tutto il gruppo”
ULTIMISSIME SUL MATERA DOPO L’ALLENAMENTO DI MERCOLEDI 6 OTTOBRE
Nella giornata di mercoledì la preparazione del Matera è proseguita con una seduta atletica allo stadio in mattinata e una partitella disputata sul sintetico del “Gaetano Scirea” in via Laterza. L’esterno offensivo Giannone, che ha saltato le ultime tre gare a causa di un infortunio muscolare si è aggregato nuovamente al gruppo e sarà a disposizione per il match di domenica prossima. Migliorano anche le condizioni di Scarpato, che si era allontanato per curarsi a Napoli. Anche lui è tornato a Matera e sta lentamente ritrovando la migliore condizione fisica.
SCHEDA DI PRESENTAZIONE DEL MATCH VIBONESE – MATERA
Tre viaggi in Calabria in 40 giorni. E’ il curioso calendario imposto al Matera in questo avvio di stagione nel nuovo campionato di Lega Pro a distanza di tredici anni dall’ultima apparizione nei professionisti. Una Calabria avara di punti per il Matera, beffato solo nel recupero dalla Vigor Lamezia dal guizzo di De Luca (dopo aver sfiorato più volte il vantaggio e sbagliato un rigore con Del Sorbo) e bloccata sullo zero a zero sul “pantano” del Ceravolo da un Catanzaro tutt’altro che irresistibile ma non per questo rassegnato. E dopo aver battuto la capolista per il Matera di Cadregari arriva l’esame-Vibonese. La squadra rossoblu di Vibo Valentia dopo aver chiuso all’ultimo posto nel girone M di Coppa Italia con tre punti grazie alla vittoria ottenuta sul Gela per 2-1 nell’ultima giornata dopo aver perso di misura a Siracusa (1-0) e in casa contro il Trapani (1-0) e per 3-1 a Milazzo ha cominciato il campionato con una sconfitta amara nel derby casalingo disputato al Lugi Razza di Vibo Valentia: i padroni di casa sono stati battuti infatti per 3-1 dalla Vigor Lamezia. Rossoblu illusi dal vantaggio di Pasca ma poi rimontati dalle reti biancoverdi firmate Caridi, De Luca e Mangiapane. La Vibonese ha provato subito a riscattarsi nella prima gara esterna contro il Fondi ma il vantaggio di Napoli è stato vanificato al 90′ dalla rete di Capogna. 1-1 è finita anche la sfida giocata in casa contro il Trapani: il calabrese Grillo ha risposto nel primo tempo dopo un minuto al vantaggio di Perrone. Il terzo pareggio consecutivo, senza gol, è arrivato nella seconda trasferta laziale consecutiva, disputata contro l’Isola Liri. Il Luigi Razza diventa terra di conquista anche per il Melfi, che stende i calabresi con una doppietta di Russo mentre la rete di Pasca arriva solamente nel terzo minuto di recupero. Domenica scorsa nel secondo derby calabrese disputato a Catanzaro la Vibonese ha finalmente conquistato la prima vittoria, battendo i giallorossi di Zè Maria con un convincente 4-2. Dopo il vantaggio giallorosso di Gigliotti, la Vibonese ha calato il poker con Pasca, al terzo sigillo stagionale, Geraldi e una doppietta di Grillo, con seconda rete su rigore. Solo nel sesto minuto di recupero è arrivata la seconda rete del Catanzaro, firmata sempre da Gigliotti. Una Vibonese che arriva dunque al match contro il Matera con il morale decisamente rinfrancato dal colpo esterno ma che non potrà schierare in porta il numero uno Giuseppe Saraò, squalificato dal giudice sportivo per recidività in ammonizione dopo aver rimediato il quarto cartellino giallo. Al suo posto potrebbe giocare il giovanissimo Boragina classe 91 o il più esperto Senatore, classe ’87, già in forza alla squadra calabrese nella passata stagione.
LA ROSA DELLA VIBONESE 2010-2011 CON I MOVIMENTI DI MERCATO IN ENTRATA
Riccardo Mengoni – portiere
Francesco Boragina Portiere
Giuseppe Saraò Portiere prelevato dalla Paganese
Valerio Senatore Portiere
Adriano Rugiero Difensore
Alessio Del Tongo Difensore prelevato dall’Igea Virtus
Andrea Scrugli Difensore prelevato dal Benevento
Federico Del Vivo Difensore prelevato dalla Carraese
Francesco Schiavello Difensore
Giacomo Paoli Difensore prelevato dalla Colligiana
Giuseppe Geraldi Difensore
Nicolò Perna Difensore
Pasquale Cosentino Difensore prelevato dal Crotone
Emiliano Dominici Centrocampista prelevato dal Fidene
Fabrizio Mineo Centrocampista prelevato dal Vico Equense
Leonardo Gatto Centrocampista
Matteo Mazzetto Centrocampista prelevato dal Potenza
Mattia Donati Centrocampista prelevato dal Catanzaro
Simone Grillo Centrocampista prelevato dall’Igea Virtus
Valerio Petrucci Centrocampista prelevato dal Seregno
Alessandro Beccaria Attaccante
Alessandro Ficara Attaccante
Alessandro Napoli Attaccante prelevato dalla Scafatese
Andrea Saturno Attaccante prelevato dal Benevento
Giuseppe Santangelo Attaccante
Roberto Pasca Attaccante
PROBABILI FORMAZIONI
Vibonese: Boragina, Scrulli, Rugiero, Perna, Geraldi, Mazzetto, Grillo, Gatto, Pasca, Mineo, Dominici. All. Tosi. In panchina: Senatore, Beccaria, Saturno, Schiavello, Ficara, Paoli, Cosentino.
Squalificato il portiere Saraò
Matera: Lorello, Calà, Villagatti, Malquori, Di Fusco, Provenzano, Logrieco, Stella, Del Sorbo, Giannone, Ancora. All. Cadregari. A disposizione: A disposizione: Musacco, Manetta, Cirillo, Capolei, Lo Sicco, Alassani, Formuso.
Arbitro: Francesco Strocchia di Nola
Assistenti: Atanasio De Meo di Foggia e Luigi Signoriello di Napoli
Squadra discreta composta per lo piu’ da giovani in allineamento alla filosofia adottata quest’anno dalla maggior parte dei team presenti nel girone, la Vibonese si affida in difesa al veterano Geraldi 34enne ex Gela ed al promettente Perna (classe ’90); sulla linea mediana occhio a Grillo, prelevato dall’Igea Virtus Barcellona..il fiore all’occhiello della squadra a mio avviso è comunque il reparto offensivo con Pasca già autore di diversi goal dall’inizio della stagione, il giovane Mineo (ex Vico Equense) ed il temibile Alessandro Napoli (che non vedo nelle probabili formazioni ma che a mio avviso è anche piu’ forte di Pasca)..il Matera dovrà scendere in campo concentratissimo per superare l’ostacolo che non è morbido come poteva sembrare qualche giornata fà! PS: domenica alle 15 riprendono le dirette in tv solo per le gare in trasferta! 😉
Come sempre, ti confermi l’esperto del calcio minore. :woohoo:
Ti riferisci alla TV locale? trasmetteranno l’intero match o sarà la solita trasmissione ricca di commenti?
Vi allego le immagini dei tarantini in trasferta a Pisa in 500: tessera o non tessera, l’amore per la propria squadra al primo posto
http://www.youtube.com/watch?v=8gRF-FIQdhQ
http://www.youtube.com/watch?v=zXWFfLqUMgg&feature=related
P.S. Mercoledì 13 ottobre ci saremo in trasferta allo Jacovone???
Vibonese-Milazzo-Campobasso: ora inizia il nostro campionato!
San Dimitri ha portato a Matera molti giovani talenti, il maestro-furia Cadregari li sta mettendo egregiamente in campo e motivando a tal punto da renderli delle schegge impazzite, ma…sono sempre dei ragazzini e, come tali, difficilmente in grado di garantire costanza e maturità per l’intera stagione. Aver affrontato ad armi pari le prime corazzate del girone è stata dura, ma una vera prova di maturità attende le nostre “furie biancoazzurre”: sfidarsi con le dirette concorrenti per la salvezza. Avere 7 punti sull’ultima e -1 dai play-off c garantisce la dovuta tranquillità, ma mai montarsi la testa!!
Se “metteremo sotto” anke le prox 3 squadre sono convinto ke cambieranno gli obiettivi e nn potremmo + nasconderci.
P.s. Eccetto colpi clamorosi e ben ponderati (gente ke rispetti lo spogliatoio) non condivido assolutamente qualke eventuale innesto (soldi permettendo)..basta ricordare cosa successe nel 2006 alla terribile truppa di Raimondi: i presunti rinforzi (Frazzica, Falanca..ecc.) rovinarono tutto!
Compà..ma m vuoi far saltare per diffida i prox campionati??
Andare dai pescivendoli-tarantini è come raggiungere a Durazzo i brindisini-albanesi-scafisti…m sono indigesti per ruggini passate!!
E’ così ridente la Calabria…
[quote=WAR ZONE]il maestro-[b]furia[/b]Cadregari li sta mettendo egregiamente in campo[/quote] L’ho sempre detto che mi sta troppo simpatico il mister 😆
[quote]ma una vera prova di maturità
attende le nostre “furie biancoazzurre”[/quote] Scendo in campo anch’io? 😀
[quote=DrBlock]Come sempre, ti confermi l’esperto del calcio minore. :woohoo:
Ti riferisci alla TV locale? trasmetteranno l’intero match o sarà la solita trasmissione ricca di commenti?[/quote]
Sarà come l’anno scorso, piena di commenti e collegamenti dallo stadio Luigi Razza di Vibo! se poi ci saranno novità non sò ancora nulla! 😉
Furia sapevo “furie biancoazzurre” nn sarebbe passato inosservato. Nn t preoccupare l’originale rimarrai sempre tu :cheer:
quoto al 100%..cmq dimitri sà i fatti suoi e se dovesse fare qualche nuovo acquisto lo farà in modo coscienzioso ! io sinceramente per le prossime 3 partite delicate ci penserei per firmare i 5 punti ! l’importante è non interrompere la striscia positiva e non farci recuperare da queste squadre ! forza ragazzi B)
ci sarà una diretta radiofonica web,la radio è calabrese il link lo potete reperire facilmente in internet