FRANCO DANZA NUOVO ALLENATORE DEL MATERA.
Nessuna sorpresa dal comunicato ufficiale. La soluzione interna era stata già preannunciata domenica sera dopo l’esonero di Foglia Manzillo dal presidente Perniola e il numero uno del club biancoazzurro è stato di parola. Franco Danza, difensore che aveva lasciato un ottimo ricordo nella tifoseria biancoazzurra per i suoi campionati memorabili con il Matera (una promozione sfiorata con Gagliardi nel 88-89 e poi la vittoria del campionato nel doppio spareggio contro il Gangi nella stagione 91-91 con il compianto mister Pasquino in panchina. Danza restò a Matera anche nel campionato successivo in serie C2 per poi decollare in piazze importanti come Rimini (serie C1) e Venezia (serie B). Danza è poi tornato a Matera all’inizio della stagione
2003-2004, chiamato dal presidente Ripoli per guidare una formazione composta da tanti giovani di belle speranze. Una squadra allestita con pochi spiccioli anche perchè Ripoli si era ritrovato a gestire da solo la società dopo la "fuga" di
Nicoletti. Le prime partite del Matera non furono esaltanti e come accade sempre nel calcio chi paga è sempre l’allenatore. Quest’anno Danza era tornato a Matera per sostituire il materano Roberti alla guida della juniores. La squalifica di Foglia Manzillo rimediata a Fasano per il saluto ironico all’arbitro aveva riportato Danza sulla panchina della prima squadra: in quella circostanza il Matera fu frenato dal Pomigliano per zero a zero. Adesso è ufficialmente il nuovo allenatore del Matera. Un Matera decisamente diverso da quello allestito sei anni fa ma che ha bisogno di cure adeguate sopratutto sotto il profilo psicologico. Riuscirà mister Danza a risollevare il morale di una squadra avvilita dopo l’ultima sconfitta interna e chiuder il campionato in modo dignitoso. E’ quanto si augura non solo la società, che ha dato fiducia ad una vecchia gloria biancoazzurra ma anche i tifosi materani, costretti a incassare l’ennesimo boccone amaro contro il S. Antonio Abate. Danza è il nuovo condottiero del Matera, ora vedremo chi avrà voglia di combattere per i nostri colori.
GLI AUGURI DI DRAGUTIN RISTIC, COMPAGNI DI SQUADRA DI FRANCO DANZA E BOMBER DEL MATERA NELLA STAGIONE 90-91
"Franco, in bocca al lupo per la nuova avventura, tieni duro e non mollare mai. FORZA MATERA 2009 e ’90-’91. Sei un profesionista al 100%".
RISTIC DRAGUTIN
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale della società materana
"E’ Franco Danza il successore di Antonio Foglia Manzillo. Il tecnico, già alla guida della compagine Juniores, ha a disposizione 9 giornate di campionato per cercare di far tornare al XXI Settembre Franco – Salerno il bel gioco e soprattutto per dare un deciso scossone all’ambiente. Ad ufficializzarlo è il Cda del sodalizio biancazzurro, riunitosi nel pomeriggio proprio per prendere questa importante e delicata decisione. Nelle prossime ore sarà reso noto il nome del tecnico che prenderà il posto di Danza sulla panchina della Juniores".
LE ULTIME DICHIARAZIONI DI FOGLIA MANZILLO DOPO LA SCELTA DELLA SOCIETA’ DI ESONERARLO PER DARE L’ENNESIMA SCOSSA ALLA SQUADRA.
Voglio dire innanzitutto che a Matera sono stato trattato fin troppo bene sia dalla società sia quando mi trovavo per strada. Allo stadio naturalmente è tutta un’altra cosa ma le contestazioni fanno parte del gioco. Il problema di fondo di questa piazza è che non si vuole capire la realtà in cui si gioca, si fa finta di vedere e si nega l’evidenza. Voglio ricordare che questo gruppo sta insieme da gennaio e da dicembre sono andati via in dodici. A gennaio ho fatto dei lavori di richiamo atletico che si fanno ad agosto e ho dovuto farlo perchè nel calcio non si può improvvisare. Nei primi due mesi i risultati non erano così negativi, alla luce delle problemi evidenziati. Purtroppo le aspettative distruggono le piazze. E le aspettative dei tifosi materano sono sempre superiori alle potenzialità della squadra. Purtroppo non c’è stata continuità perchè è mancata quell’identità necessaria per ottenere risultati positivi. Io mi assumo le mie responsabiltià ma non credo che siano le più gravi. Devo anche dire che ho sofferto molto le aspettative della piazza e il mio è stato un lavoro frustrante. A Matera non si è capito che cos’è l’interregionale. Per farvi capire cosa voglio dire porto l’esempio del Napoli, visto che sono napoletano. Il Napoli è andato in C pensando sempre a Maradona. Anche qui si pensa troppo alla serie B. Parlo della società e dei tifosi. E mi dispiace perchè se continueremo a pensare alla serie B non si riuscirà mai a salire nei professonisti. Parlo al plurale perchè mi sento ancora uno di voi. Per uscire da questa categoria così difficile serve una piazza che diventi "interrregionale".
LE CONDIZIONI DI DIEGO ALBANO.
La partita di Diego Albano contro il S. Antonio Abate è finita al 14′ del secondo tempo. Qualche minuto prima una "tacchettata" molto violenta al suo polpaccio sinistro ha praticamente messo fuori gioco il centravanti del Matera, che ha protestato contro l’arbitro per non aver sanzionato con un provvedimento disciplinare l’intervento molto falloso ricevendo in cambio un cartellino giallo. In queste ore Albano si sta muovendo con l’ausilio delle stampelle. Sarà l’ecografia a stabilire le condizioni dell’attaccante materano. La speranza è che il colpo ricevuto non abbia lacerato il muscolo, altrimenti Albano potrebbe restare fuori almeno un mese.
io avrei puntato all anno prossimo già da ora,di allenatori di esperienza ce ne sono tantissimi in giro. Non bisogna fossilizzarsi su mister ke hanno allenato al sud,anke al nord ci sono signori allenatori
PREPARIAMOCI A SOFFRIRE LE PENE DELL’INFERNO. Secondo me bisognava puntare ad un allenatore di categoria come Boccolini per preparare la prossima stagione, valutare under, scegliere un modulo di gioco congeniale per le colonne portanti della squadra così da creare finalmente una squadra
Ranko Lazic.. persona seria ONESTA e competente e conosce alla perfezione questi campi.. con 4 cani sta sotto al matera(squadra di campioni).. e domenica vi assicuro che ci farà vedere che vuol dire mettere una squadra in campo.. fatti no chiacchiere!! E’ lui l’unico uomo che ci potrebbe portare in LEGA PRO!!
ANCHE RAIMONDI HA DIMOSTRATO IL FATTO SUO . IO LO VEDREI VINCENTE IN PANCHINA . MA C’E’ ANCHE CHIAPPINI ( ESONERATO POCO TEMPO FA DAL PESCINA V.G. ) ANCHE LUI HA FATTO BENE A MATERA . UNA NOTA DI CRONACA ; A NOICATTARO IERI C’ERANO 400 SPETTATORI E LE DONNE NON PAGAVANO x LA FESTA DELLA DONNA , LA PRECEDENTE PARTITA IN CASA C’ERANO BEN 27 PAGANTI . CHE DIFFERENZA DI PUBBLICO CON NOI . PERO’ LORO STANNO IN LEGA PRO .
Scrivo per complimentarmi per la signiorilità del mister foglia manzillo. Avrà anche deluso a Matera ma resta il fatto che è una persona per bene e che solo per questo deve essere rispettata tutte le volte che potremmo averlo come avversario. Ha detto cose giuste tipo il fatto della preparazione però di errori anche lui ne ha fatti parecchi anche se secondo me anche mourinho lippi e capello ne avrebbero fatti tanti di errori in una situazione come la nostra.Parla di idendità di squadra e ha ragione al cento per cento. Le squadre si fanno ad agosto punto e basta è lì che nasce una squadra! Ovviamente sono d’accordo con l’esonero però spero di vedere questo mister su una panchina di una qualsiasi squadra da inizio anno e voglio vedere che combina perchè se era così stimato e richiesto prima di venire qui un motivo ci sarà! Auguri Mister!
E ovviamente Auguri di Buon Lavoro anche a mister Danza! Addrizzala tu la “capa” a questi….
Purtroppo nel calcio pagano sempre gli allenatori quando le cose vanno male, e MAI i giocatori,ce alla fine sono coloro che scendono in campo…forse bisognerebbe entrare nell’ottica che quando si vogliono dare “segnali forti” in una squadra,bisogna cominciare a punire seriamente i calciatori invece di coccolarli….vabè,pazienza…dagli errori si capiscono tante cose!
Inoltre date un’occhiata alle parole di F.Manzillo…un vero signore,parole sacrosante che pronunciate dopo un esonero valgono doppio…lui ci ha messo la faccia,e con tanta umiltà ha ammesso i propri errori in un momento in cui poteva sparare a zero su tutti,e non l ha fatto…altri invece,altri invece non hanno avuto tanta umiltà,e forse non l’avranno mai!
kn danza nn si va da nessuna parte..a questo punto meglio manzillo..ma spero ke il prox anno si kambia registro kn un allenatore esperto della kategoria e vincente..saluti
E bravi, tant sit fatt che l’avete cacciato a Manzillo(Nome da scout FOGLIA CHE CADE).
La soluzione meno peggiore, come si suol dire in gergo, è proprio Danza (Danza la gradinata Danza, come hanno detto a TRM).
Ora dobbiamo stare soltanto a guardare e per favore non mandatelo via tanto a mio avviso la colpa è dei giocatori, quindi è inutile cambiare 3000allenatori.
Avete visto che signore che è FOGLIA MANZILLO?Dirigenza almeno tu non mollare perchè come diceva Armando ieri: Se và via questa chissà quando ne viene un’altra.Dirigenza non dare ascolto agli scongiuri di chi odia il Matera, di chi addirittura fa il tifo per il Brindisi,di chi per venire allo stadio aspetta il matera in B.Questi non sono tifosi,sono pseudo(neanche pseudotifosi).Dirigenza un augurio con tutto il cuore. FORZA TOSTO E FORZA PERNIOLA.
Io non mi associo ai complimenti a Foglia Secca Mandrillo. Sarà una persona eccezionale e questo non lo metto in dubbio (non lo conosco), però come allenatore è veramente scarso, tra i più scarsi nella storia del Matera.Ancora ieri sera a trovare scuse, all’inizio del suo mandato la squadra era preparata male, poi cambio di giocatori (quelli che andavano via erano scarsi, quelli che sceglieva tutti fuoriclasse),infine come diceva ieri il vero problema e che andavamo allo stadio in 3/4000 persone a creare pressioni ai giocatori.E’ passato un girone intero e la media punti è quasi da retrocessione questa è la realta, quindi era giusto, anzi fatto con molto ritardo, cambiare.
Nn si può avere un giocatore come Albano e non darli palle giocabili, o spalle decenti, non si può avere un portiere Seniores e perdere per colpa sua 2 o 3 partite.
ECC.ECC.
Un consiglio alla Società e soprattutto a chi mette veramente i soldi.
Liberarsi di personaggi che fanno solo passarella e gestiscono il loro piccolo e dannoso potere, trovare un DS veramente all’ altezza che non deve mediare con questi personaggi (Vedi Rebesco) e scegliere un allenatore con cui fare la squadra per raggiungere gli obbiettivi programmati.
Una squadra non può mai essere forte se la società non è all’ altezza.
Nella storia del calcio forse siamo gli unici che a fronte di un reclamo aumentano la sanzione. Ridicolo.
E siccome non vedo il motivo per cui gli arbitri o la lega o la federazione c’è l’abbia con il Matera, anzi secondo me sperano che vada avanti, hanno bisogno di società solide,questo è il risultato di una nostra cattiva organizzazione.
X Foglia Manzillo: ma quale serie B, io penso solo alla C2, che mi manca da ben 12 anni, un po’ troppo no?
Bentornato a Franco Danza ed un grosso in bocca al lupo, facci rivivere quelle emozioni che nell’ormai lontano 1991 ci regalasti, quando raccogliesti un cross di Ristic dalla bandierina e scaricasti in rete un destro pieno di tutta la rabbia e la grinta che avevi mandando in delirio tutto lo stadio (e spiegate a qualcuno che quell’anno tornammo in C2 e non in B).
Emozioni che molti giovani di questa città non hanno ancora avuto la fortuna di vivere, visto che non sono neanche lontanamente paragonabili ai tristi festeggiamenti per qualche scudetto vinto da qualche lontana squadra del nord.
P.S. è dal 2003 che abbiamo preso l’abitudine di cambiare allenatore per almeno un paio di volte nel corso della stagione, speriamo di iniziare ad invertire questa brutta tendenza 🙁
Mi associo al giudizio di gielle su Foglia Manzillo. Andatevi a rivedere la media punti avuta dalla gara interna con l’Ischia fino ad avant’ieri (1,19 a partita, significherebbe 40 punti in tutto il campionato, media da playout), la media dei gol fatti complessiva (0,81 a partita, significherebbe circa 28 gol in tutto il campionato) e la media dei gol fatti in casa (addirittura 0,5 a partita, un gol ogni due partite 😯 ), per capire che questa decisione doveva essere presa molto molto prima…
Ma la colpa di quei numeri è che pensiamo troppo alla serie B… 😯 😯
Datemi del pazzo o del sognatore, ma sarebbe troppo bello vedere Danza guidare il Matera in una rinascita strepitosa in questo finale di campionato.
Purtroppo so che la scelta di Danza è dovuta al fatto che è inutile spendere ora troppi soldi per un altro allenatore.
Dobbiamo dare fiducia a questo tecnico che da giocatore ha vestito la maglia bianco-azzurra onorandola, amandola e soprattutto rispettandola!
Ricordo quando ero bambino e lui faceva incantava il XXI Settembre con le sue giocate, ma quella era un’altra squadra ed erano soprattutto altri tempi.
Spero solo che Danza sappia tramandare alla squadra almeno un centesimo dell’attaccamento alla maglia che aveva lui quasi 20 anni fa almeno per evitare magre figure come quella di domenica scorsa.
Ho notato con piacere che mister Danza legge SassiLive visto che nell’ultima intervista a Trm ha dichiarato quanto segue: “Non ho la bacchetta magica e non sono un sergente di ferro…sono un uomo di spogliatoio.
I ragazzi devono credere nei propri mezzi e solo così potremo toglierci tante soddisfazioni. In nove partite non si può fare molto e non possiamo fare pronostici su cosa riusciremo a fare. Sicuramente cercherò di trasmettere lo stesso entusiasmo che sono riuscito a dare ai ragazzi della juniores. Adesso il gruppo è mortificato dopo aver perso in casa una partita del genere. Dobbiamo ripartire dimenticando la prestazione precedente per regalare a società e tifosi le soddisfazioni che meritano”.
Grazie Danza…Leon, Leon, Leon!
Michele Capolupo
RAGAZZI,CON TUTTO IL RISPETTO CHE HO NEI CONFRONTI DEL SIG.DANZA (OTTIMO CALCIATORE NEGLI ANNI PASSATI) MA HO LA SENSAZIONE CHE QUEST’ANNO FINIREMO A GIOCARCI I PLAY OUT COME NEGLI ANNI PASSATI.MI DISPIACE TANTISSIMO MA ANCORA UNA VOLTA LA SOCIETA’ SI E’ DIMOSTRATA INCOMPETENTE.
SPERO TANTO CHE MI SBAGLI MA CON IL SIG.DANZA IN PANCHINA NON ANDREMO DA NESSUNA PARTE.
A QUESTO PUNTO SI DOVEVA GIA’ INVESTIRE PER L’ANNO PROSSIMO CONTATTANDO UN DS ESPERTO PER QUESTA CATEGORIA (VEDI QUELLO DEL SIRACUSA 18 CAMPIONATI VINTI)
IN MANIERA TALE DA FAR FIRMARE GIA’ L’ALLENATORE PER L’ANNO VENTURO.
COSA NE PENSATE?
MISTER DANZA io i momenti più belli allo stadio li ho vissuti quando giocavi tu cn i vari GARDINI GIGLIOTTI FILIDORO RISTIC ECC. erano tempi bellissimi molto piu’ entusiasmanti della c/1 che facemmo in seguito grazie a FRANCO TAFUNI. Ora mister la città ed i tifosi non ti chiedono l’impossibile visto i fannulloni che compongono la rosa, ma solo di farli capire che significava giocare a MATERA!!!MAGARI SE E’ UTILE FAGLI VEDERE QUALCHE VIDEOCASSETTA DELLA SQUADRA KE VINSE CONTRO IL GANGI…d’ora in avanti vogliamo che chiuque indossi LA NOSTRA E RIPETO NOSTRA MAGLIA,capisca bene ke si deve giocare solo x vincere MISTER DANZA SVEGLIA QUESTI PUPAZZI E FACCI VEDERE UN BUON FINE CAMPIONATO,GRAZIE DANZA DANZA DANZA…LEON LEON LEON