Ritorna puntuale anche nell'ultima trasferta del girone di andata l'appuntamento Live con il Fc Matera. In anteprima su Sassilive la formazione scelta da mister Ruisi per la gara che partirà alle 14,30 allo stadio Atlantico D'Amuri di Grottaglie. Il Matera scenderà in campo con Petruzzelli tra i pali, difesa a quattro con Daniele Grassani e Della Corte esterni, Camasta e Raimondi centrali, Cocca a fare scudo davanti a loro, centrocampo con Marsico a destra, Selvaggi a sinistra, Ipogino e Valdez in mezzo, Ancora unica punta. In pratica, un inedito 4-1,4-1, per chi ama tanto le formule algebriche. Il tecnico del Matera è squalificato, ad impartire gli ordini che arriveranno con il telefonino sarà il materano Giovanni Paolicelli, già preparatore atletico della squadra. Il Grottaglie, quarta forza del campionato e lanciatissimo in zona play-off è una brutta gatta da pelare. Ma la squadra di Ruisi deve assolutamente tornare a casa con un risultato positivo per cancellare una serie nera costellata da due pareggi casalinghi consecutivi e due stop di fila precedenti. La gara sarà diretta dal signor Pieralisi di Iesi.
Restate in contatto con SassiLive.it
Il Matera si vive in diretta con noi!
Calcio: serie D – 16 giornata
Grottaglie, Stadio Atlantico D'Amuri
Grottaglie – Fc Matera 1-1 (p.t. 1-0)
Condizioni meteo: 3 gradi, cielo coperto, terreno in discrete condizioni
Grottaglie: Laghezza 88, D'Amario, Pirone, Marini, Camassa, Solidoro 87 (25' st Simonetti), Lenti 89 (25' st Fortugno 89), Piroscia, D'Amblè, Chiesa, Lacarra 87 (Lops 87). All. Del Rosso. A disposizione: Giannone 87, Petrelli, Carlucci 88, Pastano.
Fc Matera: Petruzzelli 89, Camasta, Della Corte, Valdez, Raimondi, Cocca, Grassani D. 87, Ancora, Ipogino 88, Marsico (30' st Rovira), Selvaggi 88. All. Ruisi, in panchina Paolicelli. A disposizione: Buono, Piergiovanni 88, Cappiello 87, Bonito 88, Tritto 87, Perrone 90.
Arbitro: Pieralisi di Iesi, primo assistente Terriero Pompa di Lanciano, secondo assistente Battistella di Lanciano.
Indisponibili nel Matera Naglieri, Caccavale e Deleonardis, tutti infortunati.
Matera in completo blu, con portiere Petruzzelli in maglia rosa, Grottaglie in completo bianco.
Reti: 20' Lacarra, 45' Selvaggi.
Ammoniti Solidoro per il Grottaglie al 16' p.t. e Cocca al 19' p.t. e Valdez al 5' del s.t. per il Matera.
Espulsi: Cocca al 13' del s.t per doppia ammonizione e al 48' Chiesa per fallo di reazione su Camasta.
Calci d'angoli: 4-2 (p.t. 1-1)
Recupero: pt nessun recupero.
CRONACA LIVE PRIMO TEMPO
ore 14,35: partiti. Trenta tifosi materani sistemati in gradinata.
1' punizione dalla sinistra di Valdez, con Selvaggi che conclude alto.
7' azione da destra di D'amato con un tiro cross che finisce sull'esterno della porta di Petruzzelli.
Il
Grottaglie prova a fare la partita, mentre tutte le azioni del Matera
passano da Valdez, che dimostra con i fatti di non essere solamente un
esterno destro basso ma anche un ottimo riferimento nella zona
nevralgica del campo.
Ammoniti Solidoro per il Grottaglie al 16' e Cocca per il Matera al 19'.
20': Grottaglie in vantaggio! I padroni di casa calciano una punizione dalla sinistra, la palla arriva in area per D'Amblè che si beve la difesa biancazzurra e spedisce verso Chiesa, il Matera prova a bloccare l'occasione ma in mischia, dopo un batti e ribatti, spunta Lacarra che in sospetta posizione di fuorigioco insacca alle spalle di Petruzzelli. Grottaglie 1, Matera 0.
21' azione dalla destra del Grottaglie con cross in area per Chiesa che al volo di destro manda alto.
Matera inguardabile dopo il gol di Lacarra. Atteggiamento irritante dei biancoazzurri, schiaccati nella propria metacampo da un Grottaglie che gestisce con tranquillità il vantaggio acquisito. Della Corte in difficoltà quando D'Amble affonda sulla destra ma tutta la squadra materana è in bambola. Si avverte nel Matera l'assenza di un centravanti in grado di dare profondità alla manovra. Ancora è troppo isolato e non riesce a pungere la porta tarantina. La tattica rinunciataria di mister Ruisi si sta rivelando un clamoroso harakiri.
Il Matera non esiste: la squadra di Ruisi fatica a ripartire e non riesce a ripartire in contropiede. Squadra sfilacciata, ci sono troppi metri tra l'isolato Ancora e i suoi compagni.
40' Grottaglie vicinissio al raddoppio: intervento goffo in difesa di Raimondi, D'Amblè è in agguato, gli soffia il pallone e si ritrova da sinistra tutto solo davanti a Petruzzelli: il portiere materano chiude lo specchio e respinge con i piedi la botta dell'esperto attaccante, poi la difesa materana spazza via la minaccia.
45' Pareggio del Matera! azione dalla destra con scambio tra Ancora e Daniele Grassani: il talento di Squinzano calcia in porta, il portiere Laghezza respinge e trova il corner dopo una carambola con il palo esterno alla sua sinistra. Dal corner di Valdez, ponte aereo di Camasta per Selvaggi che sale in cielo e di testa anticipa Camassa: la palla finisce lentamente in porta, con Cocca che si scansa per evitare l'annullamento della rete per fuorigioco.
Grottaglie 1, Matera 1. Il gol di Selvaggi è un raggio di sole in una giornata davvero buia per la squadra di Ruisi.
CRONACA LIVE SECONDO TEMPO
E' un Matera trasformato quello che comincia il secondo tempo sul campo del Grottaglie. Il gol di Selvaggi ha rigenerato i biancoazzurri e nell'intervallo sono arrivati i consigli giusti su come affrontare la partita. E il Matera comincia a mettere in mostra le sue qualità.
1' st Matera subito in avanti: spunto di Selvaggi, che ignora il movimento di Ancora, si libera al limite dell'area e calcia con poca forza verso la porta del Grottaglie.
3' clamorosa occasione per il Matera. Marsico lancia sul filo del fuorigioco Ancora, il nuovo idolo della tifoseria biancoazzurra va in fuga per trenta metri e calcia sopra la traversa dal limite dell'area.
5' ammonito Valdez.
6' D'Amble lancia sulla sinistra Lacarra, l'autore del vantaggio tarantino si gira bene ma non inquadra la porta: palla fuori alla sinistra della porta difesa da Petruzzelli.
13' fallo di mano e secondo giallo a Cocca: Matera in dieci uomini! Dal calcio di punizione per il Grottaglie nasce una buona occasione per i padroni di casa: dal vertice sinistro dell'attacco Chiesa lancia D'Amble, l'attaccante spizzica di testa per l'accorrente Pirone che calcia in porta ma la palla termina fuori, alla sinistra del portiere Petruzzelli.
25' doppio cambio nel Grottaglie: l'ex Simonetti al posto di Solidoro, Fortugno rileva Lenti. Il Grottaglie cerca di sfruttare la superiorità numerica ma le azioni d'attacco risultano disordinate e sterili.
29' ripartenza di Raimondi con lancio in profondità per Ancora, che dribbla D'Amario e in area di rigore calcia verso la porta del Grottaglie: Laghezza spedisce in corner. Risposta immediata del Grottaglie, con D'Amblè in forma smagliante: ottimo lancio per Chiesa e gran tiro da fuori area respinto da Petruzzelli in calcio d'angolo.
30' primo cambio nel Matera, esce Marsico, entra Rovira, la fascia di capitano passa a Valdez.
D'Amblè è il giocatore più temibile del Grottaglie: Daniele Grassani e Rovira, che ha preso il posto di Marsico, devono raddoppiare le energie per fermare il funambolico attaccante del Grottaglie. Il Matera controlla bene la partita, il Grottaglie attacca ma non riesce a pungere in avanti.
44' terzo cambio esce Lacarra, entra Lops.
Forcing finale senza costrutto per il Grottaglie ma nel terzo minuto di recupero affiora il nervosismo: Camasta commette fallo su Chiesa, reazione immediata del numero dieci di casa, che spinge a terra Camasta e lo scalcia sotto gli occhi dell'arbitro. Rosso per Chiesa e parità numerica ristabilita in campo. Passa un altro minuto e l'arbitro fischia la fine.
Grottaglie e Matera chiudono con un punto a testa. Pareggio meritato dal Matera per l'ottima reazione nella ripresa, che ha fatto seguito al lampo di Selvaggi in chiusura di primo tempo. Premiati gli sforzi della squadra sopratutto dopo l'espulsione di Cocca, avvenuta al 13' del secondo tempo.
COMMENTO
Un altro pareggio. E' il terzo consecutivo per la squadra di Ruisi, che a Grottaglie era in tribuna per la squalifica. Dopo le frenate casalinghe contro Brindisi e Aversa Normanna, il Matera torna a casa con un punto d'oro da Grottaglie. Anzi di platino per come sono andate le cose allo stadio Atlantico D'Amuri di Grottaglie. Ruisi ha rispolverato una tattica-catenaccio da far rabbrividire anche Helenio Herrera e il Grottaglie ha trovato facilmente la via del gol dopo 20'. Con Cocca, Camasta e Raimondi a creare un muro in difesa, più Della Corte e Daniele Grassani impegnati come esterni bassi Ruisi ha pensato sopratutto a non prenderle ma la sua tattica non ha pagato, anzi ha spianato la strada ai padroni di casa. Quando il primo tempo era agli sgoccioli ci ha pensato Ancora ad innescare l'azione decisiva del vantaggio. Sul corner perfetto di Valdez, la zuccata vincente di Selvaggi ha riacceso la luce nel buio pesto biancoazzurro. Nella ripresa si è visto un altro Matera e la squadra di Ruisi ha sfiorato anche il gol del vantaggio prima con Selvaggi e altre due volte con Ancora. L'espulsione di Cocca al 13' ha rovinato i piani in casa biancoazzurra. Il Grottaglie è tornato in avanti per sfruttare l'uomo in più ma il Matera ha retto bene, frenando sopratutto le scorribande di D'Amblè. Il rosso a Chiesa ha ristabilito la parità nel terzo minuto di recupero ma il pari era già scritto. Domenica prossima big match a Bitonto, per sfidare la squadra del materano doc Donatello Marcosano: la tabella del direttore generale Cinnella è già saltata (prevedeva sette punti nelle ultime tre partite del 2007) ma ora il Matera è atteso da un'altra gara terribile. Sarà la partita degli ex Ruisi, Camasta, Raimondi e Cimadomo, l'ultimo colpo di mercato della società materana in attesa di ulteriori mosse annunciate. E sarà sicuramente una sfida incandescente. Per passare un Natale sereno e chiudere nel migliore dei modi il 2007 il Matera non deve perdere a Bitonto. Tocca al tecnico trovare le soluzioni migliori per schierare una formazione più aggressiva e capace di mettere in difficoltà la vice capolista. Giocare tutti in difesa e sperare nelle invenzioni di Ancora può andare bene una volta ma dopo aver preso Cimadomo ora la squadra va completata con un attaccante. Il bomber non ci sarà nemmeno nella prossima partita ma contro il Bitonto servirà una tattica diversa per mangiare un buon panettone e chiudere l'anno nel modo migliore.
Michele Capolupo
questo appuntamento è offerto da
Macelleria Taccardi, via Ascanio Persio 33 – Matera