Mario Macalli è l’uomo che può regalare al Matera il meritato ripescaggio in Lega Pro, Carlo Abbatino lo ha intervistato nel pomeriggio.
Presidente Macalli, lo scorso anno il Matera sfiorò il ripescaggio perchè diverse squadre erano in difficoltà finanziarie ma alla fine i criteri premiarono il Vico Equense. Lei in quella occcasione augurava al Matera di ritornare nei professionisti con un successo “sul campo” e si rammaricava per la scelta di ripescare una squadra con un campo non certamente a norma rispetto a quello di piazze importanti come quella di Matera. Questa volta la disturbiamo perchè il Matera arriva a fine stagione con una Coppa Italia in bacheca e la qualificazione diretta ai play-off. Secondo lei ci sono possibilità per la squadra della città dei Sassi di ottenere il ripescaggio?
“Non sono io a stabilire i ripescaggi. Io posso parlare delle promozioni. Per il ripescaggio non esiste alcun diritto. Noi siamo pronti a riunirci e tracceremo le nuove regole per far iscrivere le squadre ai prossimi campionati di Prima e Seconda categoria. Per quest’anno avevamo ipotizzato di non effettuare i ripescaggi. Penso invece che si faranno per altri mille motivi anche se personalmente mi auguro che le novanta squadre che hanno disputato quest’anno la Lega Pro possano iscriversi anche nella prossima stagione 2010-2011. Nel caso in cui qualche squadra non riuscirà ad iscriversi saranno necessari i ripescaggi e in proposito posso preannnciare al 99,99% che per ottenere questo beneficio, oltre alla fidejussione, verrà richiesto alla società il versamento a fondo perduto di una cifra che sarà determinata nel prossimo Consiglio Federale”
Avete già stilato le norme a riguardo?
“Le regole il consiglio le ha già individuate e in linea di principio saranno tradotti in norma e domani, ripeto, le scriveremo poi il consiglio del 25 maggio delibererà”.
A questo punto ci pare di capire che nonostante la vittoria della Coppa Italia, la qualificazione alle semifinali play-off, il bacino d’utenza della città di Matera, la presenza di uno stadio di categoria superiore siano fattori che non garantiscono il ripescaggio, è così?
“E’ proprio così. A me attribuiscono responsabilità che non mi competono e vengono create aspettative che inducono i tifosi a rientrare nei professionisti dalla finestra. Le aspettative – “tuona” il presidente Macalli- devono averle solo chi gioca il campionato di Lega Pro mentre il ripescaggio è solo un problema della Lega Dilettanti. Anche perchè se si iscriveranno tutte le squadre il discorso è chiuso. E non entro nel merito di questioni di cui non sono responsabile.
Nel caso in cui invece qualche squadra di Lega Pro non dovesse iscriversi al prossimo campionato, di quali parametri si terrà conto per gli eventuali ripescaggi? “
Terremo conto naturalmente di chi ha il campo adatto per disputare campionati professionistici, se la società è stata ripescata altre volte e se sono in regola con i pagamenti. Se farò parte del Consiglio federale e ci saranno i posti disponibili saranno tanti i fattori che potranno incidere sul ripescaggio. Ma, lo ripeto, mi dà fastidio leggere ogni giorno che le squadre che disputano i play off saranno ripescate. Anche perchè, lo ribadisco, se si iscrivono tutte le novanta squadre non ci saranno ripescaggi”.
Presidente, torniamo al Matera, una piazza che merita sicuramente un campionato professionistico: lo dimostrano le ottomila presenze nella finale di Coppa Italia disputata in casa contro il Voghera. Cosa può dire da sportivo ai tifosi del Matera?
“Capisco che non è un delitto sperare nel salto di categoria per uscire dai Dilettanti. Ma noi siamo dirigenti e dobbiamo dire le cose come stanno. Oggi non sappiamo ancora nulla. Mi auguro che il Matera possa disputare il campionato di categoria superiore ma voglio precisare che non ho nessun potere a riguardo e devo sempre rispettare le regole che andremo a fissare nel Consiglio Federale. La procedura tecnica prevede un lavoro preliminare svolto dall’Ufficio Legale della Federazione che stila la classifica delle squadre in regola e poi si arriva al Consiglio Federale per la ratifica.”
Intervista di Carlo Abbatino
ULTIMISSIMA DI LUNEDI 17 MAGGIO 2010
Si giocherà sabato 22 maggio a partire dalle ore 15 stadio XXI Settembre-Franco Salerno di Matera lo spareggio tra Avellino e Rossanese, entrambe classificate al quinto posto nel girone I. La vincente disputerà la prima fase dei play-off.
DOPO LE DICHIARAZIONI DI MACALLI EMERGE UNA COSA MOLTO IMPORTANTE: SE NON ABBIAMO IL SANTONE CHE CI PROTEGGE IN LEGA, ANCHE QUEST’ANNNO NON SI VA’ DA NESSUNA PARTE, QUINDI POSSIAMO DIRE ADDIO DEL CALCIO A MATERA PERCHE’ DIFFICILMENTE, CON QUESTI CHIARI DI LUNA, POSSSA ESSERCI QUALCUNO DISPOSTO A PRENDERSI LA SQUADRA PER FARE UN ULTERIORE UMILIANTE CAMPIONATO DI SERIE D.
dai Macalli,che a Matera MERTIAMO,lo scorso anno avete premiato il vico equense che non ha neanche lo stadio!!!!
Macalli fai il bravo perchè è ora di uscire da questa serie D! Basta con le tribune piene di vecchietti e bambini che ti dicono di tutto che nemmeno ti viene la voglia di rispondere, con le sceneggiate napoletane. E’ ora di tornare a giocare in stadi e non campi sportivi come Catanzaro barletta brindisi il pollaio di potenza, chieti. FORZA MATERA!
“Oltre alla fidejussione, verrà richiesto alla società il versamento a fondo perduto di una cifra che sarà determinata nel prossimo Consiglio Federale”
“Terremo conto naturalmente di chi ha il campo adatto per disputare campionati professionistici, se la società è stata ripescata altre volte e se sono in regola con i pagamenti”
Cambia esempi d stadi…Chieti sembra un camposcuola (almeno quando seguì il Matera nel ’94 in C/1), a Pz è giustamente un pollaio d tubi innocenti, a Barletta cade a pezzi e molti settori sono kiusi!!
E che ci aspettavamo che Macalli dicesse che il Matera è già in Lega Pro? Siamo seri ed obiettivi. Ha detto una cosa verissima e cioè che se dovessero iscriversi tutte le 90 squadre di serie C1 e C2, non ci sarebbe nessun ripescaggio. Cosa ovvia. Ma secondo voi dopo tutto quel che stiamo sentendo in questi giorni, riusciranno tutte ad iscriversi? Sappiate che bastano solo 4/5 società (si parla di Cavese, Perugia, Alessandria, Legnano, Olbia, Canavese, Pro Vercelli, Gallipoli, Salernitana, Potenza, ecc,) che non riusciranno a farlo e saremo in Lega Pro. …………………………………………. E poi il Consiglio Federale nella riunione del 25 maggio che stabilirà le nuove regole per i ripescaggi, non terrà conto di alcuni errori commessi in precedenza (vedi in primo luogo il ripescaggio del Vico Equense senza uno stadio e quasi senza pubblico, ecc, ecc,). Dovrà individuare certamente delle regole che siano più rigide e che tutelino le squadre che hanno innanzitutto una solidità economica, oltre a una città grande, una società forte, un bacino di utenza, un pubblico di categoria superiore, un settore giovanile. Secondo voi tutte queste cose le ha il Matera? Credo che in questo momento, poche squadre sono sopra di noi in graduatoria. Se poi ci aggiungiamo la vittoria in Coppa Italia con i play-off da disputare e la qualificazione della Juniores per le semifinali nazionali, credo che se non c’è già il matrimonio con la Lega Pro, siamo sicuramente in una fase di “Promessa al Comune”. Sono convinto che domenica con l’Ostuni è stata l’ultima gara nella palude della Serie D. Ormai C siamo e C saremo.
Grazie x averci dato queste ultimissime! Santoni in Lega e nel PALAZZO, ma forse tu eri uno di quelli che credeva che l’anno scorso non siamo stati ripescati perchè non avevamo questi personaggi, mi dispiace ti sbagli completamente, l’anno scorso non siamo stati ripescati perchè SPORTIVAMENTE PARLANDO i nostri risultati erano stati nulli. Quest’anno invece siamo in semifinale playoff e non c’è santone o spauracchio che tenga! PRIMA DI SPARARE CERTE SENTENZE RAGIONATE PRIMA…
La verità è che si parla che chi sarà ripescato dovrà dare alla lega 300 mila euro a fondo perduto. Siamo sicuri che la società gli uscirà questi 300 mila tenendo conto che non si tratta di una fidejussione?
E domenica tutti allo stadio a tifare Rossanese,ke eliminando l Avellino ci farebbe un gropssissimo favore,dato ke insieme al Venezia è l unica realtà calcistica superiore al matera in termini di “piazza” e stadio!
Spero che tu abbia ragione… ci risentiamo il 1° agosto
Ma l’Avellino credo abbia già usufruito del ripescaggio in serie B 2 anni fa prima del fallimento…
[color=blue]Si spera sempre in un eventuale rispescaggio, ma non dimentichiamo che dobbiamo giocare le semifinali dei play off…Malauguratamente non dovessimo salire di categoria proporrei a Tosto di non lasciare la società xke’ attualmente secondo me solo con lui, il D.S. DIMITRI e mister RIZZO e una buona squadra, (rosa di giocatori scelti dal D.S.) l’anno prossimo ce la possimo rigiocare la promozione…Da quando è subentranto Dimitri con Rizzo la squadra ha dato eccellenti risultati. Cerchiamo di essere fiduciosi… :cheer: :cheer: :cheer:[/color]
Spero solamente che non ci si metta di mezzo un certo presidente che fa di cognome C…… che un pò di tempo fa disse alzando il dito medio verso i materani:Vi farò andare io in C2!!!