Lunedì 15 novembre a Roma l’allenatore e dirigente della società sportiva Virtus Matera, il materano Antonio Conterosito, è stato nominato responsabile tecnico territoriale di Basilicata. Conterosito prende il posto per fine mandato di Vito Pierri e fino a settembre 2012 si occuperà del reclutamento delle nuove leve cestistiche lucane e del PQN in regione, con l’obiettivo di far crescere sempre più un movimento in pieno fermento, attraverso il sogno e la spinta che il fascino della maglia azzurra può dare.
Un ruolo di responsabilità e prestigio che il giovanissimo allenatore cercherà di onorare con il massimo dell’impegno e ben consapevole di andare incontro ad un lavoro duro ed intenso.
Il primo obbiettivo sarà quello di preparare al meglio lo spareggio che i ragazzi del 96 affronteranno contro la Sicilia per l’accesso al trofeo delle Regioni 2011, che si disputerà a Torino, il secondo sarà di organizzare la settimana azzura in Basilicata, portando un tecnico del Settore Squadre Nazionali a visitare tutte le singole realtà del nostro panorama cestistico.
Queste le dichiarazioni di Conterosito dopo il prestigioso incarico ricevuto. “Sono contento di affrontare questa nuova esperienza con la Federazione. Il mio compito sarà quello di monitorare a trecentosessanta gradi gli atleti, soprattutto quelli lucani, per proporli a più alti livelli nelle nazionali giovanili”. Questo compito per Conterosito arriva all’indomani di un lungo percorso personale di avvicinamento a questo ruolo. Prima di essere nominato RTT, infatti, il tecnico materano ha partecipato per cinque anni al progetto di “giovane allenatore” della Federazione e, negli ultimi tempi ha svolto il ruolo di assistent coach per le nazionali under 14 ed under 15. Le idee per portare avanti il progetto sono chiare. “Metterò il massimo dell’impegno per dare sempre più stimoli ai ragazzi della Basilicata, soprattutto per quelli della provincia, che spesso sono avulsi dai progetti nazionali o non ne sono a conoscenza. Il mio compito sarà anche quello di avvicinare più gente possibile al basket attraverso i progetti nazionali”. Inoltre, Conterosito avrà l’arduo compito dell’attuazione del PQN, cioè del Progetto di Qualificazione Nazionale, in vista del Trofeo delle Regioni, dedicato ai giovani atleti nati nel 1996, e delle selezioni regionali, interregionali e nazionali per i nati nel 1997. Portare i ’96 alle finali del Trofeo delle Regioni a Torino potrebbe essere un risultato importante. “Lavorando con gli amici di Potenza e provincia, vorrei riuscire a portare la Basilicata al Trofeo delle Regioni, naturalmente vincendo lo spareggio contro la Sicilia, come stabilito per questa stagione”. Per Antonio Conterosito questa sarà una grande esperienza professionale e di vita, che spera di condividere e di intrecciare con le esperienze di giovani lucani lanciati nel giro delle nazionali giovanili grazie al suo lavoro. “Uno degli obbiettivi principali è quello di regalare a qualche ragazzo la possibilità di realizzare il sogno di vestire la maglia azzurra”.