Terminati gli impegni regionali per gli atleti più giovani, si è definita la rosa dei 10 atleti che rappresenteranno la basilicata del nuoto alla quindicesima del Campionato italiano agonistico giovanile a squadre riservata agli “Esordienti A”. La manifestazione nazionale si svolgerà dal 26 al 28 giugno a Molveno, nel Trentino, sull’altopiano della Paganella e vedrà sfidarsi a colpi di bracciate, giovani atleti tra i 12 e i 14 anni provenienti da tutta l’Italia, isole comprese, che si contenderanno lo scudetto delle regioni.
Della rappresentativa lucana, composta come tutte da dieci atleti e due allenatori, saranno sicure protagoniste anche le due nuotatrici tesserate con l’Associazione Atleti Amatori Matera che hanno ottenuto la convocazione: Marta Pizzolla e Mimma Vena, entrambe del ’97.
Qualificatasi anche nella passata stagione, Marta cercherà si amministrare al meglio l’emozione e migliorarsi nei 100 e 200 metri dorso e 200 misti mentre Mimma raccoglie i sacrifici di tutta una stagione ed affronterà le gare dei 100 e 200 metri rana.
Accompagnatore ufficiale della rappresentativa sarà il tecnico della società materana Antonio Cascia, che ricorda come la manifestazione rappresenti non solo un confronto fra nuotatori che si stanno affacciando all’agonismo di categoria, ma anche il contatto con coetanei (gli esordienti “A” sono maschi nati nel ’96 e ’97 e femmine nate nel ’97 e ’98) di altre realtà e dunque un esperienza utile nel loro percorso di crescita.
Un grosso in bocca al lupo arriva dal resto della squadra per voce del suo presidente, Antonio Pietracito, che definisce la manifestazione “non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza; un trampolino per questi atleti che vengono stimolati al confronto con coetanei più forti e competitivi e con l’obiettivo primario di migliorarsi, nella tecnica e quindi nei tempi”.