Ivano Pizzolla stacca il biglietto per gli “ASSOLUTI ITALIANI di NUOTO”.
Domenica 10 maggio nella piscina del C.U.S. di Bari, si sono disputate le gare di nuoto, relative alla prova “ Caccia al Record ” organizzate dal Comitato Regionale F.I.N. Puglia. Nella gara dei 100 mt. rana il nostro atleta Ivano Pizzolla ha ottenuto, con un fantastico “crono” di 1’04”45, il tempo per poter partecipare ai prossimi Campionati Nazionali Assoluti di nuoto in programma a Pescara dal 26 al 30 maggio prossimo. Ivano si misurerà oltre nei 100 metri rana anche nella distanza dei 50 dello stesso stile. L’Associazione Atleti Amatori Matera, ovviamente soddisfatta per il notevole risultato ottenuto, esprime tutte le congratulazioni che merita il giovane atleta, Ivano, e i dovuti ringraziamenti e apprezzamenti al tecnico Nunzio Vivilecchia per il costante impegno profuso, la continuità dei risultati ne sono la conferma, e per l’immensa passione per uno sport bello ma duro, quale è il nuoto.
3 titoli Regionali per gli atleti del team light alla 1° prova del campionato Regionale di nuoto Esordienti.
Domenica 10 maggio presso la piscina palasassi di Matera si è disputata la prima prova del Campionato Regionale Esordienti A(nati 1996/1997 M e 1997/1998 F) e B( nati 1999/2000 F e 1998/1999 M). Gli atleti del Team Light, guidati dai tecnici Angelo RUBINO e Rocco ALVARO, hanno conquistato 3 titoli Regionali sulla distanza dei 100mt stile (sia in campo maschile che femminile) che nei 400mt stile categoria esordienti B con gli atleti:
• FORESE Alessandro doppio oro e doppio titolo nei 100mt con il tempo di 1’11”20 e nei 400mt con il tempo di 5’30”00;
• PAPAPIETRO Francesca oro nei 100mt stile con il tempo di 1’20”10 e argento nei 200Rana con il tempo di 3’45”50
• GRIECO Alessandro argento nei 100mt stile libero con il tempo di 1’12”50 dietro il suo compagno di squadra e di allenamenti Forese Alessandro;
• GIGANTE Aurora bronzo nei 200 Rana con il tempo di 3’59”60 dietro la sua compagna di squadra Francesca
Buoni piazzamenti per LAPERCHIA Cristina,GRAZIANO Andrea che insieme ai loro compagni hanno contribuito al team light di classificarsi al primo posto nella classifica parziale di società che terminerà il giorno 24/05/09 con l’assegnazione del titolo regionale di società.
Nella categoria esordienti A buoni piazzamenti per DI LECCE Silvia e PAVESE Caterina.
Prossimo appuntamento con il nuoto lucano è per domenica 17/05/09 presso la piscina comunale di Potenza in occasione della 2°giornata del campionato Esordienti.
Risultati ottenuti domenica 10 maggio dagli atleti di Associazione Atleti Amatori e Nuoto Magna Grecia.
Partenza brillante nella sessione estiva per il nuoto materano. I giovani nuotatori delle due società materane, l’Associazione Atleti Amatori e la Nuoto Magna Grecia, infatti, hanno ottenuto diversi successi e buoni piazzamenti nelle gare della prima giornata di finali del Campionato Regionale Estivo Esordienti organizzato dalla FIN e riservato alle categorie Esordienti “A” e “B”.
Quando ormai molte discipline sportive volgono al termine della loro stagione agonistica, l’attività natatoria si prepara per affrontare la seconda parte del proprio Campionato e nella piscina “Palasassi” di Matera, domenica mattina si è disputata la prima delle tre giornate del campionato che decreterà quali società hanno registrato i migliori progressi in ambito esordienti e chi saranno i 10 atleti che rappresenteranno la regione al prossimo “Campionato Nazionale a squadre per Esordienti A” che si svolgeranno a Molveno i prossimi 21 e 22 giugno.
Tra le numerose vittorie e podi conquistati da segnalare il nuovo record regionale per la distanza dei 200mt rana ad opera di Mimma Vena (’97), giovane nuotatrice di Montalbano J.co in forza nel sodalizio materano con gli Atleti Amatori, che con il tempo di 3’03”50 ha migliorato di quasi tre secondi il precedente limite fermo dal giugno 2005. Ottimo stato di forma e concentrazione anche per Marta Pizzolla (’97), vincitrice di due ori nei 100 e 400 stile libero e capace di migliorarsi sempre.
Buoni piazzamenti e consistenti miglioramenti cronometrici sono stati raggiunti anche dagli esordienti “B”, tesserati “Magna Grecia”; su tutti l’oro di Alessia Faccia (’99) nei 200mt rana e di Francesca Cicchetti (’99) nei 50mt dorso, l’argento di Flavia Loperfido (’99) nei 400mt stile libero e il bronzo della piccola Alessia Fideli (’00) nella gara dei 50 dorso vinta dalla compagna.
La classifica parziale vede attualmente le due società materane al terzo posto nelle rispettive classifiche per esordienti “A” e “B”.
Prossimo appuntamento alla piscina “Montereale” di Potenza domenica 17 maggio alle ore 9:30 per la 2^ giornata di finali del Campionato Regionale Estivo.