Continuano senza sosta gli appuntamenti con le gare di nuoto e domenica scorsa, si è svolta la seconda giornata di finali del Campionato Regionale Estivo organizzato dalla Federazione italiana Nuoto e riservata agli esordienti “A” e “B”. Nella piscina comunale presso il parco di Montereale a Potenza, i giovani atleti delle squadre materane Nuoto Magna Grecia e Associazione Atleti Amatori hanno dato il massimo per migliorare i tempi e sperare di rientrare tra i 10 migliori nuotatori lucani che formeranno la rappresentativa regionale impegnata nel prossimo Campionato a squadre per Esordienti “A” che si terrà a Molveno a metà giugno. Ottimi i piazzamenti degli atleti di categoria “A”, tesserati con l’AAA: sul gradino più alto del podio sono saliti 2 volte a testa sia Pietro Zito (’95) nei 100 rana con il tempo di 1’18’’20 e nei 200 misti chiudendo in 2’38’’20 che Marta Pizzolla (’97), vincitrice nei 100 dorso in 1’16’’90 e nei 200 misti con il tempo di 2’50’’90. Buoni riscontri cronometrici anche per Cosimo Persia (’95), giunto quarto nelle gare vinte dal compagno di squadra Zito e Fabio Alba (’96), Federico Belfiore (95) e Ivana Togni (’97) capaci di migliorare di parecchi secondi i propri personali.
Hanno fatto il possibile gli esordienti “B”, tesserati con la società “Magna Grecia”, decimati dalle tante “Prime Comunioni” che spesso si festeggiano in questa tenera età. In evidenza il buon terzo posto conquistato da Giacomo Grieco (’97) nei 100 dorso con il tempo di 1’31’’10 e i costanti e incoraggianti miglioramenti della piccola Flavia Loperfido (’99) giunta quarta nei 200 misti e da Antonello Bertugno (’98), Matteo Belfiore (’98) e Raffaele Loperfido (’98). Per l’ultima giornata di finali del Campionato regionale estivo esordienti si dovrà attendere giovedi 5 giugno, per permettere alla squadra al completo di prendere parte ai Meeting Interregionali che si svolgeranno a Bari il 24 e 25 maggio e a Cosenza nei giorni 1 e 2 giugno. : Risultati degli atleti del team light nella 2°giornata del Campionato Regionale Esordienti
I ragazzi del Team Light guidati dal tecnico Angelo Rubino si sono ben distinti riuscendo a conquistare degli ottimi risultati cronometrici e piazzamenti.
Questi risultati hanno permesso al team light di piazzarsi al IV posto nella classifica parziale con soli quattro atleti.
Questo il medagliere della seconda giornata:
Categoria Esordienti A :
• Dopo una gara al comando dai primi metri Andrulli Nunzia nei 200mt farfalla ha conquistato il terzo posto con il tempo di 3’30”00 migliorando il suo personale di 13” ;
• Medaglia d’Argento per Alvaro Luca nei 100mt Dorso con il tempo di 1’16”00.
Buon piazzamento anche per Papapietro Sonia e Dagostino Simone. Prossimo appuntamento con il nuoto lucano è per il giorno 5 giugno presso la piscina comunale di Matera in occasione della 3° Giornata del Campionato Regionale Esordienti.