Raduno in sede per la Bawer Matera edizione 2009-2010. Dopo il saluto del neo-presidente Pasquale Lorusso, che ha salutato tutti i componenti del nuovo direttivo, è il discorso del presidente onorario Michele Vizziello ad emozionare la platea. “Ad un certo punto bisogna avere il coraggio di tirare i remi in barca e dopo aver guidato per tanti anni questa società ho deciso di passare il testimone a Pasquale Lorusso perchè ha dimostrato di poter svolgere questo ruolo con la mia stessa passione. Grazie al sostegno di tanti amici che hanno condiviso con me quest’avventura, voglio ricordare che siamo riusciti a portare l’Olimpia dalla serie C2 degli anni settanta al terzo campionato nazionale degli anni duemila, collezionando cinque promozioni e una sola retrocessione. Alla nuova squadra chiedo pertanto di difendere il blasone dell’Olimpia Basket Matera, società apprezzata nell’intero panorama cestistico nazionale.”
Quando Lorusso chiama in causa il coach Corà, il tecnico dell’agognata salvezza conquistata al secondo turno play-out riparte proprio dal discorso di Vizziello. “Le sue parole mi hanno commosso. Questa è la dodicesima società per la quale lavoro e solo qui a Matera ho conosciuto un presidente che si è impegnato così a lungo nella gestione di una squadra di pallacanestro. Come squadra abbiamo l’obbligo di fare bene anche per ripagare tutto l’impegno profuso da Vizziello per l’Olimpia Basket Matera. Per quanto riguarda la squadra abbiamo confermato solamente Gergati e Longobardi per poi puntare su giocatori motivati, cioè atleti che vogliono dimostrare qualcosa sotto tutti i punti di vista. Cristiano Grappasonni sarà l’uomo che potrà garantire l’esperienza necessaria per far crescere i più giovani e in proposito il coach regala una battuta. “Ogni volta che lo incontravo sul parquet ho sempre pensato che prima o poi avrei avuto il piacere di allenare questo campione e il destino ha voluto che accadesse proprio a Matera. Per quanto riguarda il girone posso dire che nonostante la crisi economica ci sono diverse squadre con giocatori importanti. Noi abbiamo una squadra interessante e imprevedibile, con un mix di esperienza e spavalderia. Ma è sempre il gruppo secondo me a fare la differenza. “. Poi Corà spiega il programma della preparazione pre-campionato. “Nei prossimi tre giorni, causa indisponibilità del PalaSassi, la squadra si allenerà di mattina al campo scuola e il pomeriggio nell’impianto di Montescaglioso mentre nella prossima settimana si farà sul serio con gli allenamenti previsti nell’impianto di viale delle Nazioni Unite”. Nell’ultima settimana di agosto ci saranno già le prime sfide amichevoli. A comunicarle è il direttore sportivo Pallotta. “Giocheremo al PalaSassi martedì 25, giovedì 27 e sabato 29 agosto contro Foggia, Bisceglie e Corato, tre squadre di serie B Dilettanti (ex B2).”
In occasione del raduno nella sede di viale Italia grande curiosità per i volti nuovi della Bawer 2009-2010. Tra questi anche il giocatore italo-argentino Federico Gilardi. Nato a Carmen di Patagones trent’anni fa, la guardia-play di origini piemontesiche dovrà alternarsi con Gergati in cabina di regia arriva a Matera dopo aver disputato già otto campionati in Italia, due in B2 e sei in B1. Tra le piazze più importanti ricorda Atri, Pistoia, Gragnano, Patti e Omegna. “Matera rappresenta una bella sfida – precisa Gilardi – sia personale che a livello di squadra e non vedo l’ora di cominciare questo nuovo campionato”.
L’esperto Grappasonni sa bene che Matera vuole dimenticare le delusioni del campionato precedente: “I tifosi si aspettano una stagione diversa da quella appena conclusa e noi abbiamo voglia di fare bene. Metterò la mia esperienza al servizio della squadra, per provare a ripetere i campionati più belli, quelli in cui ho vinto a Reggio Calabria, Scafati e Capo D’Orlando”.
Provenzano: “Il basket a Matera è seguito con grande interesse e sarà un piacere giocare le partite al PalaSassi”.
Longobardi: “Ritrovo con piacere il mio amico Fulvio Candido. Siamo una buona squadra nella quale ho il piacere di ritrovare Fulvio Candido e tanti altri amici. Dobbiamo lavorare per trovare l’intesa di squadra e siamo pronti a vivere una stagione positiva”.
E se la squadra registra il gradito ritorno di Fulvio Candido, anche lo staff tecnico potrà contare su una vecchia gloria del basket cittadino. Il ruolo di allenatore in seconda è stato affidato a Luciano Cotrufo, materano doc cresciuto nel quartiere Piccianelli e per vent’anni nell’Olimpia Basket Matera. “Giocavo da ala-pivot – ricorda Cotrufo – e ho collezionato oltre cinquecento presenze con la maglia dell’Olimpia. Rientrare come assistant coach è un piacere e spero di essere utile alla causa del basket materano”.
In occasione del raduno la società ha comunicato i prezzi della campagna abbonamenti per seguire le gare interne della Bawer Matera nel prossimo campionato di serie A Dilettanti. L’abbonamento intero costa 160 euro, quello riservato alle donne 120 euro mentre i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni dovranno pagare 80 euro. Chi intende sostenere la squadra all’interno di un gruppo i tifosi potrà acquistare la tessera al costo di 60 euro. Ricordiamo che anche l’Olimpia Basket Matera ha deciso di aderire al circuito Fidata avviato lo scorso anno per la squadra del Fc Matera dalla società Datacontact.
Al raduno della Bawer Matera erano presenti il coach Corà, il vice Luciano Cotrufo e il roster quasi al completo composto da Gilardi, Provenzano, Candido, Amadori, Grappasonni, Gergati, Lovatti, e i giovanissimi Vignola, Ravanelli, Gaudiano, D’Ercole. Più tardi ha raggiunto i compagni il capitano della scorsa stagione Longobardi, reduce da una vacanza in Grecia. La società era rappresentata al tavolo da Michele Vizziello, Pasquale Lorusso, Maurizio Sarra, Rocco Di Masi e Giuseppe Pallotta.
{phocagallery view=category|categoryid=7}
.