Raduno “informale” ma sopratutto scaramantico per la rinnovata Time Volley Matera, matricola del prossimo campionato di B1 femminile che in estate ha trovato nella Master Group la società giusta per allestire una formazione competitiva e scongiurare una clamorosa rinuncia al campionato superiore. Nel ristorante Nadì, il primo che si trova scendendo dal Ponticello di piazza Vittorio Veneto verso via Fiorentini, società, tecnico e atlete hanno invitato i giornalisti ad una conferenza stampa-aperitivo che ha permesso alla stampa di conoscere dal vivo la nuova formazione allestita dal club del presidente Michele Frangione.
In riferimento alla nuova rosa allestita è stato proprio Frangione a far notare che la società è riuscita a mettere insieme due rivali dello scorso campionato di A1, la Romanò e la Marulli, ex Santeramo e Altamura. Tutte le ragazze non vedono l’ora di cominciare per fare gruppo e ripagare sul campo la fiducia della dirigenza mentre il coach D’Onghia preferisce la prudenza: “Si sono creati i presupposti per disputare un buon campionato. Ma naturalmente dobbiamo dimostrarlo sul campo”.
All’appello del presidente Michele Frangione hanno risposto Paola Picerno, Ilenia Di Blasi, Emanuela Romano, Noemi Piscopo, Monica Marulli, Maria Rosaria Romanò, Nadia Floridia, Daniela Cianflone, Giorgia Cacciapaglia, Apollonia Pontillo e la materana doc Teresa Russo. L’allenatore D’Onghia, ritornato a Matera dopo l’avventura da secondo della mitica Pvf come allenatore in seconda nel campionato 98-99, potrà contare sul preparatore atletico Vito Papangelo e sul contributo del medico Mohammed Massarweh.
La squadra sarà al lavoro da lunedì 31 agosto con una preparazione differenziata tra mattina e pomeriggio. Si comincia con pesi e tecnica e poi piscina e tecnica.
Le prime gare amichevoli sono previste sabato 12 settembre nel quadrangolare previsto a Valenzano.
Poi scatterà la Coppa Italia con partite previste mercoledì e sabato. Matera è inserito in un girone composto anche da Mercato San Severino, Scafati e Potenza.
Il campionato scatterà invece il 17 ottobre con la Time Volley che giocherà sempre le gare interne di sabato pomeriggio a partire dalle 18,30.
“L’obiettivo della prossima stagione – ha dichiarato il presidente Frangione – è quello di disputare un campionato di medio-alta classifica.” Ma la società aveva espresso lo stesso desiderio anche all’avvio del campionato precedente. E poi sappiamo come è andata a finire. E se la società ha scelto di ripartire anche quest’anno dal ristorante Nadì…
(nella foto la rosa al completo della Master Group Time Volley Matera)
Michele Capolupo