E’ Giovanni Gaia, diciottenne romagnolo di Cattolica, in gara con la società Sideree Fratelli Vitali, il vincitore del 28° Giro di Basilicata, Memorial “Augusto Viggiani”. Al secondo posto si piazza il bielorusso Ilia Koshevoy mentre sul gradino più basso del podio sale Simone Camilli del gruppo sportivo Signori. A vincere la tappa Potenza-Matera è stato Orsani Antonj della Finish Stabia, che chiude la tappa di 108 chilometri in 2h 44’46 seguito dal campano Roberto Vernetti. I due imboccano l’ultima curva che porta al traguardo di via lucana, sono gomito a gomito ma Orsani allunga precedendo di pochi centimetri Vernetti che va a vincere la maglia rosa della classifica giovani. Il terzo è Antonio Giglio. Il primo corridore di Basilicata è Domenico Papaleo. Da sottolinare che il vincitore dell’ultima edizione del Giro di Basilicata ha anche vinto la prima tappa Moliterno-Viggiano dopo un duello a distanza con il bielorusso Koscevoy, che ha conquistato la maglia fucsia come migliore straniero. La maglia verde è andata a Domenico Saviani. Così il vincitore al termine della gara: “E’ stato un Giro abbastanza duro sia per il percorso con molte salite sia per la presenza di avversari forti”.
Orsani “Il Giro è stato molto difficile. Sulle prime salite della tappa precedente stavo tentando la fuga poi la pioggia mi ha fatto desistere. Oggi sono scattato a dieci chilometri dal traguardo erché ci tenevo tanto alla tappa”. Vernetti “Negli ultimi metri ho ceduto- Mi interessava la maglia”. Papaleo: “Sono contento di aver finito la gara e quest’esperienza sarà utile per il campionato di ciclocross in cui sarò impegnato a breve”.
Il presidente regionale della Federazione Ciclisti Italiana Lioi: “Il giro della Basilicata si conferma uno dei migliori per qualità e quantità. . Gli organizzatori si sono superati e l’arrivo a Matera sottolinea quanto sia importante questa classica e storica tappa Potenza-Matera che abbiamo ripristinato dopo sette anni e alla quale dobbiamo garantire continutità. Anche dal punto di vista tecnico credo che sia stato un bellissimo giuro con due atleti che sino all’ultimo chilometro si sono contesi la maglia di leader. Bene ha fatto anche la rappresentativa della Basilicata anche se era al primo anno”. La segretaria nazionale della FCI Maria Cristina Gabriotti “Questo giro conferma che il ciclismo è uno sport in crescita nella regione Basilicata grazie anche al progettogiovanile solidale. Matera è una città bellissima”. Il presidente Regionale del Coni Eustachio Tortorelli: “Finalmente il giro è tornato a Matera e siamo grati agli organizzatori che hanno voluto questa tappa Potenza Matera. Il Coni è sempre disponibile”. Il presidente provinciale di Matera Carmine Acquasanta: “ E’ stato un Giro di qualità e quantità. 140 corridori si sono dati battaglia dall’inizio alla fine. E con l’esito sempre incerto delle tappe. Quella di Matera merita una vetrina di maggiore rilievo e dal prossimo anno speriamo che la tappa tra i due capoluoghi possa consolidarsi. Il giro coinvolge oltre trecento persone che al di là dell’evento sportivo hanno apprezzato le nostre lealtà locali”. Vincenzo Sileo, organizzatore della Nucleo Gioventù: “Non avevamo bisogno di avere conferme. Questa tappa Potenza Matera è da sempre la più importante e sono contento di averla proposta. Ringrazio per la disponibilità anche la Provincia e il Comune di Matera. Sono soddisfatto e ringrazio le forze dell’Ordine e i cittadini che hanno reso possibile questo evento nelle migliori condizioni di sicurezza”. L’Assessore allo sport della Provincia Antonio Montemurro: “Noi della Provincia di Matera siamo contenti per quello che abbiamo potuto fare. Per l’anno prossimo cercheremo di garantire il Prologo a Matera”. Il consigliere comunale Adriano Pedicini: “Il Comune di Matera e le amministrazioni devono avvicinarsi a questo sport così affascinante. E’ una manifestazione che da visibilità ai tanti atleti”. Domenica prossima sulla murgia materana, nei pressi della Madonna delle Vergini è previsto il tradizionale giro di ciclocross organizzato dalla Baser Matera. Prevista la 10^ Edizione del Trofeo Città dei Sassi Montan-Bike con lo slogan “Un’avventura tra sport e natura”.
{phocagallery view=category|categoryid=15}