Dopo aver omaggiato la formazione di calcio della città di Matera che ha trionfato nella Coppa Italia di serie D, è toccato ai ragazzi di coach Galtieri ricevere le congratulazinoni del primo cittadino nella sala giunta del Comune di Matera. La squadra biancoazzurra, accompagnata dal presidente Antonio Tulliani e dai dirigenti Marina Festa e Francesco Schiuma, ha ricevuto i complimenti del sindaco Adduce, che ha ricevuto in regalo una maglia personalizzata della Pallavolo Matera. Ai protagonisti della promozione in B1 di volley maschile è stata donata la medaglia dell’Amministrazione Comunale di Matera mentre la società, rappresentata dal presidente Tulliani ha ricevuto la targa ricordo. All’incontro “istituzionale” hanno preso parte il presidente del Coni di Matera Elio di Bari e il presidente provinciale della Fipav Pasquale Latorre. Capitan Suglia e compagni hanno raggiunto il prestigioso traguardo dopo un avvio stentato che ha portato anche il tecnico Giulian “Ragno” Lozowy a rassegnare le dimissioni. Con l’avvento di coach Tommaso Galtieri in panchina la squadra ha completamente cambiato marcia, inanellando una serie impressionante di vittorie consecutive, ben diciannove. Solo nell’ultima giornata, quando la promozione era già acquisita, la Pallavolo Matera ha ceduto i tre punti in palio allo Squinzano, in una gara nella quale sono stati impiegati i giovani atleti della rosa poco impiegati durante la stagione. Adduce ha salutato così i protagonisti della Pallavolo Matera. “E’ un onore per me annoverare nel palmares dei successi ottenuti nella città di Matera quello della vostra società che rinverdisce una tradizione antica del volley materano anche se registrato in ambito femminile. Questo traguardo è molto importante per tutta la città, che vi è grata per l’impresa ottenuta. Il lavoro di squadra ha bisogno di tante componenti: ci sono quelli che vanno sulle prime pagine dei giornali sportivi e quelli che sono dietro le quinte. E’ evidente che tutti hanno avuto un ruolo decisivo per concorrere a questa vittoria. Sono convinto che l’impegno intellettuale non può prescindere dal contesto fisico. Ci vuole molta forza ma bisogna agire anche con il cuore, la passione e lottare con la ragione, la razionalità e l’impegno per affrontare con fair-play l’avversario. Più che il singolo è molto importante il gruppo. E’ così anche in politica e probabilmente il sindaco fa riferimento a quanto accaduto nella prima seduta del consiglio comunale). Quando il gruppo mostra qualche defaillance si avverte subito. Noi siamo qui all’inizio di questo mandato per cercare di fare la nostra parte. Intanto Matera vi è grata per quello che avete fatto e sono convinto che continuerete ad ottenere i successi che meritate.
Il presidente Tulliani, molto emozionato, consegna al sindaco la maglia della società con il numero 1 e il suo cognome: “E’ un nostro omaggio per la vicinanza e la gratitudine che mostrate a questa società. Questa maglia donata al sindaco Adduce è motivo di orgoglio per la nostra società. E’ il simbolo della nostra umiltà ed ha un valore incommensurabile”.
Elio Di Bari: “Credo che il Coni possa essere veramente orgoglioso per questa promozione della Pallavolo Matear in B1. Ci auguriamo che possa ripetersi anche il prossimo anno per accedere alla serie superiore”
Pasquale Latorre: “E’ una grande vittoria per tutto il movimento della pallavolo, che ritrova i fasti del passato”.
Michele Capolupo.
La fotogallery sulla premiazione in sala giunta della Pallavolo Matera
{phocagallery view=category|categoryid=175}