Ricco bottino degli atleti del Team Light nella sesta ed ultima prova del Trofeo Delfini del Sud;
Domenica 31 maggio 2009 presso la piscina Palasassi di Matera si è disputata la sesta ed ultima giornata del Trofeo Delfini del Sud. Alla manifestazione hanno partecipato gli atleti appartenenti alle categorie: Esordienti C,B,A delle regioni Campania, Puglia e Basilicata.
Gli atleti del Team Light, accompagnati dai tecnici Angelo RUBINO e Rocco Alvaro, hanno ottenuto dei risultati prestigiosi nelle diverse categorie. Questi i nomi e i piazzamenti degli atleti:
ESORDIENTI C (anno 2000 in poi maschi – 2001 femmine)
• CHIETERA Martina medaglia d’oro 25mt stile e argento nei 25 mt dorso;
• PAOLICELLI Francesco medaglia d’argento nei 50mt dorso e bronzo nei 25mt delfino;
• GRAZIANO Luca oro nei 50 mt stile;
• Oro nella staffetta 4x25mt stile con: IACOVONE Michele, MARCOSANO Fabio e PAOLICELLI Francesco.
ESORDIENTI B (anno 1998-1999 maschi e 1999-2000 femmine)
• FORESE Alessandro doppio oro nei 50mt stile libero( con l’ottimo tempo di 30”50) e nei 50mt dorso;
• PAPAPIETRO Francesca doppio oro nei 50mt dorso e 50mt delfino;
• GRIECO Alessandro oro nei 50 delfino con l’ottimo tempo di 36”20 e argento nei 50 stile dietro il suo compagno di squadra e di allenamento Alessandro;
• GRAZIANO Andrea medaglia d’argento nei 50mt delfino;
• GIGANTE Aurora medaglia d’argento nei 50mt rana e bronzo nei 50 mt ;
• Medaglia d’oro nella staffetta 4x50mt stile libero con le atlete FESTA Francesca, LAPERCHIA Cristina, GIGANTE Aurora e PAPAPIETRO Francesca.
• Medaglia d’oro nella staffetta 4x50mt stile libero maschile con GRIECO Alessandro, PENTIVOLPE Alessandro, GRAZIANO Andrea e FORESE Alessandro.
ESORDIENTI A (anno 1998-1997 femmine e 1996-1997 maschi)
• PAVESE Caterina doppio argento nei 50mt stile e nei 200mt stile.
Nonostante questi risultati eccellenti il team light nella classifica finale di Società si è piazzata al quarto posto. Prossimo appuntamento con gli atleti del team light è per il 14 giugno 2009 presso la piscina del centro benessere Light in occasione della festa di Primavera aperta a tutti gli iscritti del centro e non.
Si è svolta domenica 31 maggio c.a., presso la piscina comunale “Palasassi” di Matera, la sesta ed ultima giornata del Campionato Regionale di nuoto denominato “TROFEO Delfini del Sud” ed organizzato dalla Lega Nuoto UISP di Basilicata. Il campionato ha visto la partecipazione di 10 società e con 4457 punti è stata la società Aquatica di Pignola (Pz) a trionfare in questa settima edizione superando di 80 punti la Vultur Nuoto – Rionero (Pz) e l’Atlantide di Sturno (Av) ferma a 2848p.
L’Associazione Atleti Amatori Matera ha concluso al quinto posto questo campionato avendo partecipato solo con i suoi atleti più piccoli e anche domenica, potendo gareggiare in casa, il sodalizio materano ha gareggiato con 32 atleti provenienti dalla scuola nuoto allenati da Nunzio Vivilecchia ed Antonio Iacovone e affiancati da una rappresentativa della squadra agonistica esordienti seguiti da Vincenzo Madio e Antonio Cascia.
La manifestazione, riservata agli Esordienti “A” “B” e “C”, ha visto la partecipazione di oltre 150 bambini iscritti di età compresa tra i 5 (cl.’04) ed i 13 anni divisi in sette società partecipanti che hanno sfilato e intonato l’inno nazionale prima di iniziare a gareggiare incitati per tutto il tempo dai numerosi genitori e parenti assiepati sugli salti gremiti.
Tante le medaglie conquistate a fine giornata, citiamo tra gli agonisti l’oro di Alessia Faccia (Es.B 99) nei 50 rana e di Antonello Bertugno (Es.B 98) nei 100 stile libero, l’argento di Giuseppe Rossetti (Es.B 98) nei 50 metri rana e il doppio bronzo di Angelo Nicoletti (Es. B 98) nei 50 stile libero e 50 dorso, ed ancora il terzo posto di Maria Bruna Giancipoli (Es.A 97) nei 50 dorso.
Ottimi segnali sono giunti dalle performances dei nuovi talenti provenienti dalla scuola nuoto e corsi di avviamento che non hanno voluto esser da meno ai loro compagni più esperti e sono riusciti in varie occasioni a salire sul podio come Arianna Calculli (Es.C 2001) vincitrice dei 25mt dorso, Anna Rossetti (Es.C 2002) seconda nei 25 stile libero e terza nei 50mt rana e Maria Cecilia Sarra (Es.B 2000) argento nei 50mt delfino.
Medaglie piovono anche dalle staffette inserite in programma dove la squadra tutta scuola nuoto, formata da Calculli, Rossetti, Gaia Ruggi e Alessia Popolizio (entrambe 2001) ha vinto la 4x25mt Stile libero – Es. C; secondo posto invece per le staffette 4x50mt Stile – Es.B sia femminile con Sarra, Faccia, Francesca Rondinone (1999) e Stefania Nicoletti (2000) che maschile con Nicoletti, Bertugno, Rossetti e Francesco Caputo (1999)
Molto soddisfatto il Presidente dell’Associazione Atleti Amatori, Antonio Pietracito, che ha subito notato l’affiatamento tra gli agonisti e i “pesciolini” della scuola nuoto e propaganda e si congratula con tutti i tecnici per i risultati conseguiti poiché sono il segno tangibile del buon lavoro svolto tra le corsie.