Matteo Maestrello lascia la Bawer e ritorna in Lega A2 e si trasferisce ad Imola, società nella quale ha militato in passato per due stagioni consecutive. Il direttore sportivo Giuseppe Pallotta spiega il movimento di mercato in uscita: “Maestrello è stato richiesto dall’Imola per sostituire Prato che si è infortunato. Maestrello in questi giorni era in permesso per le vacanze natalizie. Tornerà quindi a Matera solo per fare i bagagli e trasferirsi nuovamente in terra emiliana”. Adesso la Bawer, che aveva già preannunciato un colpo di mercato per rafforzare la squadra, dovrà affrettare i tempi per sostituire l’atleta che ha ritrovato la serie A2. Domenica c’è da affrontare la trasferta a Molfetta e la società conta di annunciare un nuovo acquisto in questa settimana. Un acquisto che sarà effettuato naturalmente in sintonia con il coach Ponticiello: “Certo. Anche se il mercato è difficile qualcosa di buono potrebbe esserci in giro”.
Carlo Abbatino ha quindi raggiunto al telefono Matteo Maestrello, che racconta la sua gioia per questa sorpresa natalizia: “Ho appreso che sarei andato a Imola nel giorno di S. Stefano. In Lega 2 ho già disputato cinque stagioni e a Imola ritrovo coach Lasi e alcuni giocatori strepitosi tra cui Wighting e Masoni”. Maestrello naturalmente non potrà dimenticare la sua esperienza a Matera e con un pizzico di malinconia prova a raccontare il suo stato d’animo. “Mi piange il cuore perchè io e la mia compagna Micaela ci siamo integrati benissimo, Micaela lavorava anche in una palestra. E il pensiero va subito alla Bawer: “Lascio un bellissimo gruppo e so che l’allenatore Ponticiello darà una grande scossa all’ambiente. Spero che ai giovani sia data la possibilità di crescere anche sbagliando perchè giovani di valore e a loro va data l’occasione per crescere”. Matteo ha Matera nel cuore perchè in questa città ha stretto legami affettivi con tanti amici e il suo ricordo genera emozioni indescrivibili: “A Matera sono rimasto per quattro mesei. Porterò nel cuore tante persone e sinceramente non so chi ringraziare per primo. Voglio ricordare allotta e Michele Santatonio, che ha recitato anche in un film e mi ha fatto morire dal ridere (Natale con chi vuoi in programma il 30 dicembre al teatro Duni – ndr), Nicola Filazzola con cui ha dialogava in dialetto materano e a cui piace la nocciola, Nicola Sacco che lo aiutato al computer, il tesoriere Nicola Schiuma, Vito Montemurro e i collaboratori Eustachio Vizziello, Eustachio Loperfido, Erio Albanese e Nicoletti. Saluto con particolare affetto il tifoso Marco che ci ha sempre seguiti durante gli allenamenti, gli allenatori Corà e Ponticiello, il presidente Lorusso, il presidente onorario Vizziello, l’avvocato Maurizio Sarra. Da Matera sono andato via con due alberelli di ulivo a cui ho dato il nome di Bruna (Madonna della Bruna,ndr) e Eustachio (Sant’Eustachio,ndr) e ricorderò Matera ogni volta che guarderò il mio giardino. Adesso ritornerò solo per recuperare i miei effetti personali e poi comincerò la mia avventura in A2 con l’Imola.Maestrello lascia Matera ma in quattro mesi è stato conquistato dai materani:. “Voglio salutare Pietro e tutta la famiglia che gestisce il bar del Palasassi, Tonio della Light, Maurizio del Tripoli, Rino del negozio di giocattoli, il coach Luciano Cotrufo, Ambrico, le ragazze che hanno conosciuto mia moglie, Sara, Angela di Expert, Tonio il fruttivendolo. I quattro mesi a Matera sono stati come i due anni a Reggio Emilia. Matera con lo stereotipo negativo del Sud non c’entra nulla.”
Cosa prevede per la Bawer senza Maestrello? “Ci sono possibilità e risorse interne che potranno sopperire alla mia assenza. La differenza la fa il gruppo e noi abbiamo avuto un periodo prolungato di sfortuna nel quale non ci siamo mai potuti allenare al completo. Mi auguro che gli infortuni siano finiti. Farò il tifo per la Bawer da Imola e intanto dico “mai dire mai”. Maestrello non lo dice chiaramente ma è chiaro che se ci sarà la possibilità di tornare a giocare nella città dei Sassi non si farà sfuggire l’opportunità.
Michele Capolupo in collaborazione con Carlo Abbatino.
Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale diffuso dalla società dell’Olimpia Bawer Matera.
L’Olimpia Bawer Matera comunica che il contratto con l’atleta Matteo MAESTRELLO è stato consensualmente rescisso in data odierna. La Società ringrazia l’atleta per l’impegno profuso sino ad ora e gli rivolge un sentito “in bocca al lupo” per il prosieguo della stagione.