Matera, 20 dicembre 2009
stadio XXI Settembre-Franco Salerno
MATERA–ISCHIA live dalle 14,30
FORMAZIONI UFFICIALI
MATERA: D’Angelo, Conte, Scudieri, Martone (27′ st Selvaggi), Mazzoleni, Bartoli, Carretta, Ostaku (12′ st Leta), Albano, Logrieco, De Vecchis (32′ st Branda). All. Giusto. A disposizione: Dimola, Campo, Cusimano, Leta, Martinelli, Branda, Selvaggi.
ISCHIA: Calò (20′ st Aiace), Impagliazzo, Buono, Sogliuzzo, Di Meglio, Accurso, Pezzullo (32′ st Fondicelli), Fermo, Piro (7′ Di Stefano), Merolla, Trofa All. Giuseppe Monti. A disposizione: Aiace, Pilato, D’Ambra, De Stefano, Leone, Lauro, Fonticelli.
Arbitro: Gianluigi Di Stefano di Brindisi.
Assistenti Carlo Polimeno di Casarano e Francesco Lanetti di Bari.
Condizioni meteo: cielo poco nuvoloso, temperatura rigida, intorno ai 2°
Clamoroso: Giuseppe Genchi, tagliato dalla società per alcune frasi non gradite dai dirigenti del Matera inserite su Facebook è comunque presente in tribuna d’onore.
Reti: pt 22′ De Vecchis, 32′ Logrieco, 36′ De Vecchis, st 19′ De Vecchis, 40′ Mazzoleni.
Ammoniti: Martone e Ostaku nel Matera, Di Meglio nell’Ischia.
Note: Spettatori trecento circa. Matera in maglia bianca con diagonale azzurra, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Ischia nella classica maglia gialla con bordi, pantaloncini azzurri e calzettoni azzurri.
L’Ischia dopo aver recuperato alcuni calciatori in extremis in seguito alla rescissione del contratto di tutti i tesserati, si presenta a Matera comunque in formazione rimaneggiata, con nove under (tra cui anche il secondo portiere Calò che sostituisce l’infortunato Lauro), quattro in più rispetto al numero richiesto dal regolamento. Squalificato il difensore centrale Vincenzo Monti. Nel Matera è De Vecchis a giocare in attacco con Albano, mentre Mazzoleni gioca al centro della difesa con Bartoli per sostituire Martinelli, che si è accomodato in panchina. A centrocampo ci sono Martone e Ostaku in mezzo, Carretta e Logrieco sulle corsie esterne. Ancora una volta Conte è sacrificato come terzino destro basso mentre Leta deve accontentarsi della panchina.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Ore 14.34: partiti. Calcio d’inizio battuto dal Matera: sulla palla Albano e De Vecchis. Il Matera attacca da destra verso sinistra guardando la gara dalla tribuna.
5′ Dopo una fase di studio della gara arriva un tiro altissimo di Carretta dai venti metri: palla alta sulla traversa.
6′ Cross di Logrieco e tiro fuori dallo specchio della porta di Ostaku
7′ grande occasione per Allbano fermato dalla difesa dell’Ischia.
8′ Cross di Logrieco per Albano palla alta sulla traversa.
11′ fallo di Martone su Trofa. Ammonito il centrocampista del Matera. Calcia la punizione Fermo ma Merolla è in ritardo sul secondo palo. Brivido per la porta di D’Angelo.
22’GOL DI DE VECCHIS! Carretta serve in area De Vecchis che insacca. Il giocatore scelto da mister Giusto per sostituire Genchi sblocca il risultato.
24′ Logrieco calcia una punizione che si infrange sulla barriera dell’Ischia.
25′ Ammonito Ostaku per perdita di tempo.
30′ discesa di Conte sulla destra con tiro impreciso alto sulla traversa.
32′ fallo di Di Meglio su Albano. Logrieco calcia dalla lunetta alla Maradona e palla in rete alla sinistra del portiere Calò!
36′ TERZO GOL DEL MATERA! Albano regala un pallone d’oro a De Vecchis che insacca nella porta difesa da Calò: doppietta per lui e gara con l’Ischia già in archivio.
40′ Logrieco perde paalla al limite dell’area, raccoglie Trofa che calcia nella porta materana ma D’Angelo blocca in tuffo.
42′ Logrieco per Albano che non aggancia davanti al portiere.
45′ Un minuto di recupero. E’ finito il primo tempo.
Matera-Ischia 3-0 e partita virtualmente chiusa contro una squadra che presenta solo due giocatori di esperienza (Di Meglio e Trofa) e ben nove under.
3′ Albano dal limite calcio alto sulla traversa.
5′ fuorigioco di Ostaku su lancio di Carretta.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
Ore 15.34: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre.
2′ Albano dal limite calcio alto sulla traversa.
3′ fuorigioco di Ostaku su lancio di Carretta.
4′ Cross dalla destra di Carretta molto pericoloso, Albano non aggancia.
7′ Primo cambio nell’Ischia: esce Piro, entra Di Stefano.
10′ Timido tentativo di Merolla sugli sviluppi del primo calcio d’angolo conquistato dall’Ischia. Palla nettamente fuori
12′ Primo cambio nel Matera: esce Ostaku, entra Leta.
14′ De Vecchis lancia Carretta che tenta di sorprendere Calò, buona la respinta ma il pallone finisce sui piedi di Logrieco che ci prova con un pallonetto: Calò recupera la posizione e respinge in corner.
19′ QUARTO GOL DEL MATERA! Calò, che accusava già un dolore ad una spalla, non riesce a bloccare il tiro di Albano, sulla palla arriva il solito De Vecchis e il Matera cala il poker con la tripletta del giovane attaccante.
20′ Mister Monti richiama il portiere Calò leggermente infortunato, al suo posto gioca Aiace, terzo portiere dell’Ischia. Il portiere è curato poi a bordo campo dal dottor Calemma, il medico sociale del Matera.
29′ Secondo cambio nel Matera: esce Martone, entra Selvaggi, all’esordio stagionale con la maglia del Matera.
32′ Terzo cambio nell’Ischia: esce Pizzullo, entra Fondicelli.
32′ Terzo cambio nel Matera: esce De Vecchis, tra gli applausi dell’infreddolito ma soddisfatto pubblico presente sopratutto in tribuna, entra Branda.
40′ QUINTO GOL DEL MATERA: Mazzoleni! Corner del Matera battuto da Logrieco sul quale si avventa Mazzoleni che insacca di testa sotto porta.
41′ Mister Giusto invita la sua squadra a non infierire sull’avversario, Albano probabilmente non condivide la decisione del tecnico e abbandona il campo dopo aver ceduto la fascia di capitano a Mazzoleni. Il Matera ha esaurito i cambi e quindi giocherà in dieci gli ultimi minuti della gara.
45′ L’arbitro fischia la fine del match senza recupero.
Il Matera conquista la seconda vittoria interna dopo circa due mesi. L’unica vittoria era arrivata il 25 ottobre scorso contro l’Angri, sfruttando la superiorità numerica negli ultimi minuti.
(nella foto Genchi in tribuna centrale prima dell’avvio della gara tra Matera e Ischia)
SALA STAMPA
Per il Matera arriva in sala stampa il direttore generale Giuseppe Fragasso chiarisce l’uscita anticipata di Albano: “Diego ha accusato un risentimento alla coscia e ritenendo il risultato acquisito da parte del Matera ha preferito uscire per evitare di peggiorare le sue condizioni fisiche”. Poi analizza la facile vittoria ottenuta contro un avversario arrivato a Matera con tanti giovani per completare la formazione di partenza: “Il risultato non fa testo. L’importante era vincere. Domenica scorsa (a Francavilla, ndr) potevamo vincere noi ma è andata diversamente. Ci siamo riscattati contro l’Ischia e questa vittoria fa tanto morale. Dopo la pausa dobbiamo riprendere con l’Ostuni e credo che il Matera potrebbe ancora dire la sua in questo campionato”. Per quanto riguarda il mercato, dopo le partenze annunciate sono previsti movimenti in entrata? “Abbiamo già precisato che la società è sempre attenta e voglio ricordare che Ostaku e Selvaggi sono due giocatori che sono stati acquistati da poco. Adesso stiamo cercando di risolvere i problemi burocratici che riguardano Mohammed Alassani, un ragazzo che si allena con noi da due anni e sul quale puntiamo molto. Ovviamente siamo interessati anche ad altri giocatori. “Si riferisce a giocatori di categoria superiore?” Certo. Di Serie C. Adesso aspettiamo le risposte delle società di appartenenza”. A quali ruoli siete interessati? “Un esterno sinistro basso, un esterno basso a destra, un portiere del ’91 e una seconda punta”. Le novità tattiche di questa gara sono state l’impiego di Mazzoleni in difesa per sostituire Martinelli e l’impiego di Logrieco dal primo minuto. Cosa ne pensa? “Personalmente ho apprezzato molto la scelta del mister di arretrare Mazzoleni, che senza nulla togliere a Martinelli, ha cercato di dare più qualità”. Poi torna sulla partita: “Questa gara non era facile perchè siamo scesi in campo con tanta rabbia accumulata dalla partita precedente. Dovevamo vincere per forza e ci siamo riuscit. Adesso voglio fare gli auguri di Buon Natale ai tifosi del Matera sperando che il 2010 sia un anno migliore”.
Il tecnico Giuseppe Monti dell’Ischia spiega come mai alla fine non è riuscito a schierare la migliore formazione nel match di Materai: “La società ha risolto la crisi solo nella mattinata di venerdì e siamo riusciti a tesserare nuovamente solo un paio di giocatori esperti. Adesso aspettiamo i rinforzi. Ne sapremo di più lunedì quando è previsto un vertice societario. Anche se abbiamo perso 5-0 voglio precisare che i miei giocatori hanno onorato la maglia dell’Ischia. Anch’io sono ischitano verace e sinceramente non avrei voluto fare una brutta figura.” Poi il tecnico racconta l’episodio che ha provocato il gol del 4-0 a favore del Matera. “Il portiere ha accusato un problema alla spalla e non poteva più restare tra i pali. Purtroppo nell’occasione non ha trattenuto il pallone e abbiamo preso il quarto gol. Adesso guardiamo al futuro con ottimismo. Abbiamo acquistato già un difensore ma ci servono anche due centrocampisti di esperienza, due attaccanti e tre giovani under.” Un giudizio sul Matera? “Il Matera è un’ottima squadra ma non conosco i problemi che hanno condizionato il suo rendimento. Siamo quasi alla fine del girone di andata e devo dire che le altre squadre non le considero superiori al Matera, anche sul piano fisico. Conosco molto bene mister Giusto, il Matera gioca con la palla a terra come piace a lui”.
GARE 18^ GIORNATA FINALI
ANGRI – OSTUNI 0-0
FASANO – TURRIS 2-4
FORZA E CORAGGIO – CASARANO 1-0
FRANCAVILLA FONTANA – CASERTANA 1-0
MATERA – ISCHIA 5-0 Reti: pt 22′ De Vecchis, 32′ Logrieco, 36′ De Vecchis, st 19′ De Vecchis, 40′ Mazzoleni.
PIANURA – NEAPOLIS MUGNANO 0-0
PISTICCI – POMIGLIANO 0-1 Rete: pt 16′ Di Domenico
S. ANTONIO ABATE – GROTTAGLIE 2-1
SIBILLA BACOLI – FRANCAVILLA IN SINNI 0-1
riposa BITONTO
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 18^ GIORNATA
NEAPOLIS MUGNANO * E S. ANTONIO ABATE * 37
PIANURA * e FORZA E CORAGGIO * 34
FRANCAVILLA IN SINNI * 32
CASERTANA * 30
CASARANO 29
MATERA * 26
ANGRI * 25
GROTTAGLIE * 23
BITONTO e POMIGLIANO 19
ISCHIA * e TURRIS * 18
OSTUNI * 16
FRANCAVILLA FONTANA * 15
BACOLI* 13
PISTICCI 10
FASANO * 6
* hanno osservato il turno di riposo.
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 17^ GIORNATA
10 RETI: Del Prete (Francavilla in Sinni) Albano (1 rig.) (Matera) Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Bonanno (Neapolis) Russo (3 rig.) (Turris)
8 RETI: Olcese (2 rig.) (Casertana)
7 RETI: Villa (3 rig.) (Casarano) Moxedano, Fontanella (Neapolis) Manzo (2 rig.) (Pianura) Maffucci (2 rig.) (S.Antonio Abate)
6 RETI: Malagnino (1 rig.) (Francavilla Fontana, 5 ad Ostuni) Del Sorbo,Sibilli (1 rig.) (Pianura)
5 RETI: Incoronato (1 rig.) (Angri) D’Anna (Casarano) Tortora (Forza e Coraggio) De Angelis (Grottaglie) Saurino G. (Ischia) Pastore (Neapolis) De Palma (1 rig.) (Ostuni) Auricchio (Pomigliano) Siano, Temponi (S.Antonio Abate)
4 RETI: Galdi (Angri) Mallardo, Massaro (1 rig.) (Forza e Coraggio) Chisena (Francavilla in Sinni)) D’Amblè (2 rig.) (Grottaglie) Ausiello (Pianura) Ferrentino (Pisticci)
3 RETI: De Sena (Angri) Solimene, Zinno (Bacoli) Konte, Armento, Marsico (2 rig.) De Santis (1 rig.) (Bitonto) Serao (Casarano) De Falco, Cantile (Forza e Coraggio) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Manzillo (Francavilla PZ) Ancora, (Grottaglie) Genchi (Matera) Somma (Neapolis) Mattera, Galdean (Pianura) Vallefuoco, Lupacchio (Pisticci) Alizzi (Pomigliano) Tedesco (1 rig.) (S.Antonio Abate)
2 RETI: Carnicelli, Vitagliano (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) (Bacoli) Gargiulo (Bitonto) Palazzo, Presicce (Casarano) Mautone, Bencardino (Casertana) D’Onghia, Jalo (Fasano) Salvati, De Carlo (Forza e Coraggio) Paglialunga, De Tommaso, (Francavilla BR) Cornacchia (Grottaglie) Salemme, Carretta (Matera) Laviano (Neapolis) Rovira (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), D’Avanzo (2 rig.), Mollo (Pomigliano) Costantino (S.A. Abate) Vitale, Noviello (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio (Angri) Poziello (Bacoli) Laus, Persia, Montefusco, Fiorentino (Bitonto) Calabro, Aragao, Contino (1 rig.), Caracciolo (Casarano) Di Lauro, Falco, Guadagnuolo, Torrens, Florindo, Raucci (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone (Fasano) El Ouazni, Caruso, Fiscariello, Troisi, Formato (Forza e Coraggio) Di Tacchio, Micieli (Francavilla BR) Verdesca, Gioia, Di Sanza, La Neve (Francavilla in Sinni)) Quaranta, Marchi, Fraschini, Taurino, Hurtado, De Giorgi (Grottaglie) Trofa, Onesti, Merolla (Ischia)Leta, De Vecchis, Campo, Branda, Mazzoleni, Diop (Matera) Barone (Neapolis) Candita, Miccoli, Barnaba, Radicchio (1 rig.), Salomone, Salzano (Ostuni) De Luca, Improta, Manzi, Ventre (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello, Iovene Sekkoum (1 rig.) (S.Antonio Abate) Follera, D’Angelo, Vivona (Turris)
Pubblico soddisfatto? Si adesso diranno anche che la squadra potrà rimanere cosi fino a fine campionato. E bello fare i gradassi con i deboli!!!
cos’è sta buffonata? adesso genchi è in tribuna? tra poco diranno che avrà di nuovo firmato con Matera.? qua facciamo ridere i polli. La seconda divisione la vedremo soltanto con il binocolo!!!
visto senza genchi come siamo migliorati??? vabbè l’avversario era quello ke era xò s’è visto un buon matera più compatto e se ci liberiamo anke di scudieri miglioreremo ancora di + io proverei carretta terzino sinistro e sulle fasce campo e logrieco ottimo ostaku ha recuperato tantissime palle a centrocampo e molto grintoso(quello ke serve in serie d)
potevamo avere anche 9 under contro, ma de vecchis e logrieco hanno giocato davvero bene, con tanta qualità e molto cuore
PS:secondo me bene anche ostaku e carretta
Molti di voi nn si sono resi conto contro ki giocavamo oggi: era na squadra piena di under,di giocatori cn una flemma della madonna e con convinzione pari a 0,insomma camminavano in campo (il portiere era del 92)! Ci hanno regalato la partita,e il risultato era scontato già dalla scorsa settimana! Mo nn dite:”Senza Genchi..” e puttanate del genere,se Genchi viene reitegrato io sono felice xkè uno come lui,è SEMPRE importante!!
Mazzoleni ha fatto la sua gara,fuori ruolo e con un bel gol,mo vuoi vedere ke il problema è Scudieri?! 😀 ridicoli,tutti mister,e tutti ciallidderi!! L unico ke a me sta deludendo è Campo,xkè fisicamente è molto appesantito a eda lui essendo un numero 10,mi aspetto LA DIFFERENZA,invece questo oggi gioca e domani no… a sto punto ci tenevamo MARSICO!
Materanstyle finalmente x una volta sono super d’accordo con te. Siete davvero ridicoli a dire “Hai visto senza Genchi” quando oggi abbiamo giocato contro una squadra in totale confusione. Ringraziate Genchi che possiamo sperare ancora nella Coppa e spero con tutto il cuore CHE SIA REINGAGGIATO!! Perchè andare a prendere un altro quando abbiamo una sicurezza del genere? Società fascitl na cosa buona… Concordo anche su Campo finora davvero vergognoso mai uno spunto mai niente!! Con Logrieco in campo è tutt’altra musica. RIPIGLIAMOCI A GENCHI E LOGRIECO SEMPRE TITOLARE!!!
Se vogliamo essere obiettivi iniziamo col dire ke se è vero ke l’ischia ha giocato con nove under..il matera ne ha skierati 6..ovvero uno in più rispetto al regolamento..quanto al taglio di genki posso dire ke il Logrieco di oggi nn lo ha fatto rimpiangere x niente..anzi credo ke si tratti di un giocatore molto più professionale e ke gioca sempre x la squadra senza egoismi..altra nota lieta è lo spostamento di mazzoleni centrale di difesa..x impostare la manovra è perfetto xò bisognerebbe verificarlo con degli attaccanti veri..infine quanto al mercato, da fonti certissime, si aspetta l’apertura del mercato di lega pro ( 10 gennaio ) x l’acquisto di elementi in grado davvero di fare la differenza..gli obiettivi cmq restano sempre gli stessi..piazzamento playoff e vittoria della coppa italia…tutto il resto è aria fritta! Buon Nateale a tutti 😉 !
Viene in mente proprio quella frase di una nota pubblicità! Ciononostante, quelli un paio di volte sono andati vicino al gol… partita che non fa testo, non per essere i soliti “gufi”!!! Almeno non ho perso la voce oggi, anche se l’arbitro in qualche frangente ha peccato di protagonismo! Beh, buone feste a tutti, e che Natale porti buoni consigli alla Società: questa squadra così com’è può al massimo farci evitare i playout, meditate gente!
Non per fare sempre le chicchivedde, ma per favore non illudiamoci neanche un secondo! saremmo ridicoli!
Io, che ce l’ho sempre con questo allenatore….è più forte di me, vorrei chiedere a Pino Giusto: Mister, hai visto che giocatore che hai tenuto in panchina per mezzo campionato? Logrieco? come la mettiamo? com’è che noi dagli spalti lo dicevamo tutti che meritava di giocare e tu non lo hai mai capito???? beh scusa ma se si vince per me non è mai merito tuo!!! hai fatto troppi errori fino ad ora e continui pure a farne! perme sei il principale responsabile dell’andamento e dei risultati di questa squadra.
Per quantoriguarda Genchi, sinceramente io sarei sempre molto felice di tenerlo qui a matera, a prescindere da tutto. Sempre sperando che Giusto li sappia mettere in campo questi giocatori…
meh, speriamo che comprino qualcuno decente e sempre e comunque: FORZA MATERA! Buon Natale a tutti!! Giusto compreso….
Qualche settimana fa su questo blog feci il nome di Olcese come possibile nuovo acquisto e nessuno ci credeva. Invece guardate qui:
http://interno18.it/sport/calcio/serie-d/11680/casertana-ecco-come-sparaco-ha-detto-no-a-chi-voleva-laddio-di-olcese
Qualcuno ha capito perchè Albano è uscito prima della fine dal campo?
Tengo ancora i piedi chiatrati da ieri, ce friddon!!!
BUON NATALE A TUTTI!
sarò anche ridicolo intanto a me faceva + ridere genchi ke da solo voleva risolvere le partite a calcio si usano 11 giocatori alcune squadre(francavilla) usano 11 giocatori e 4 arbitri… genchi non serviva proprio al matera faceva la differenza quando azzeccava la giornata xò quando non azzecca la giornata e saranno state almeno 15 le partite non azzeccate da genchi.. poi il non bisogna giudicare male la squadra solo xkè ha giocato contro la juniores, anke il matera aveva sei under, devi vedere la manovra e il gioco ke ha fatto ieri abbiamo visto qualke sovrapposizione qualke cross dal fondo le sponde di albano hanno funzionato…aspettiamo e vedremo se criticare o festeggiare qst squadra intanto senza genchi abbiamo visto un gioco diverso…
aggiungo anche ke quei contrasti duri e quella foga a centrocampo non la vedevamo da quando il matera fu ceduto ai tifosi.. non so se vi ricordate.. gli ultimi minuti ke alla fine riuscivamo a pareggiare e spesso a vincere quando entrava montano..
MA COME MAI I TIFOSI DELL’ISCHIA SONO STATI SISTEMATI IN TRIBUNA LATERALE E NON IN CURVA NORD?
finalmente arriva un pò di riposo per noi tifosi Materani,speriamo che il buon”Babbo Natale”ci porti 2 difonsori e una mezza punta degni di vestire i colori biancoazzurri e per finire Logrieco titolare.Con questo auguro a tutti Buone feste e comunque vada FORZA MATERA!!!!!!!!!
mi sa ke qst vittoria ha fatto + male al morale di qst sito ke a quello dell’ischia e degli ischitani…
BOYCRAZY,l’unico problema di Genchi che lo limitava non poco è quello di essere monopiede,speriamo ke arrivi una seconda punta di livello!
10 RETI: Del Prete (Francavilla in Sinni) Albano (1 rig.) (Matera) Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Bonanno (Neapolis) Russo (3 rig.) (Turris)….del prete ha fatto un gol su rigore proprio al matera e l’altro in fuorigioco
Perchè aveva preso una botta alla gamba.